Scappa-Napoli leader in Serie A e Clodiense in D vs Adriese/ In PROMO vola Porto Viro con Andreello, pari Loreo vs Scardovari + AIAC RO


31/10/2022

Bravi e fortunati, per vincere nei rispettivi campionati spesso servono entrambi i requisiti; vale in Serie A e vale in Serie D dove in vetta è salita la Clodiense fortunata nel battere l’Adriese che al 97’ ha sprecato il rigore del pareggio perché la palla ha fatto carambola tra i due pali ma non è entrata in rete.

Di sicuro è bravo il Napoli in Serie A ( ma anche in Champions) e in questo week end col 4-0 ( tripletta Ossimhen + Kvaratskhelia) rifilato al Sassuolo la squadra di mr Luciano Spalletti è diventata Scappa-Napoli visto la ‘prova di fuga’ e il fatto che adeso è leader a + 5 sull’Atalanta.

Questo perché il Milan di mr Pioli è stato ‘incornato ‘ a Torino dal Toro di mr Juric, che ha rifilato 2-1 al Milan troppo sprecone con Leao in avvio e in gol solo nel finale con Messias.

E così in sorpasso sul Milan è salito al secondo posto l’Atalanta di mr Gasperini che ha vinto 2-0 in sicurezza a Empoli .

In una giornata di calendario che ha visto il crollo della Lazio di mr Sarri ma orfana di Immobile ( secco 1-3 casalingo vs Salernitana) , mentre continuano in trend positivo l’Inter di mr Simone Inzaghi ( 3-0 vs Sampdoria con reti De Vrij – testa, Barella controllo- tiro, Correa goal cost to cost) e la Juventus ‘dei giovani’ e di mr Allegri a corto muso ( 1-0 vincente a Lecce grazie ad eurogol del giovane Fagioli).

 

 

Sicché adesso la Juventus ha agganciato l’Udinese ( in scia all’Inter) perché i friulani spreconi di mr Sottil hanno pareggiato a reti bianche in casa della Cremonese-ultima.

Restando in zona salvezza segnaliamo il ko dello Spezia dii mr Luca Gotti, sconfitto 1-2 dalla Fiorentina al fotofinish, dopo che i liguri erano rimasti in inferiorità numerica.

Come segnaliamo infine nei due posticipi odierni che tra Monza e Bologna è finita 1-2 con gli ospiti di mr Thiago Motta contenti dei 3 punti ossigeno conquistati , mentre tra Verona e Roma è finita 1-3, con i giallorossi di Mourinho che hanno segnato nel finale i due gol per una vittoria che vale sorpasso in classifica sulla Lazio e ad un solo punto dal Milan-terzo.

 

 

Come fatto ‘negativo’ della settimana segnaliamo però l’episodio inaccettabile di VIOLENZA PUBBLICA avvenuto a SAN SIRO in CURVA NORD, dove…gli ULTRA’ hanno SVUOTATO la CURVA NORD per omaggiare il loro ‘capo’ , il noto Vittorio Baiocchi recentemente ucciso, costringendo tutti i tifosi a lasciare  addirittura lo stadio”. Poi sono esplosi anche i social, ma …il problema è più reale, è ‘sociale, visto i recenti fatti degli studenti che a Rovigo hanno ‘sparato a salve’ alla loro insegnante e visto il rave party organizzato a Modena in questi giorni con tutte le ‘DEGENERAZIONI SOCIALI’ vissute e condivise da troppi giovani e meno giovani, alla …luce dl sole.

 

 

 

Rientrando più ‘strettamente’ nel Pianeta Calcio, eccoci in SERIE B, dove l’andamento è sempre altalenate in vetta alla classifica, tant’è che questa settimana è ritornato new leader il Frosinone per effetto di vittoria 2-1 in trasferta a Cosenza , visto il contemporaneo rallenty del Genoa ( 1-1 vs Brescia) e della Ternana ( 0-0 in trasferta a Bari), oltre che della Reggina ( solo 1-1 in trasferta a Cagliari).

 

 

 

Per questo in scoia si sono avvicinate a zona Play off il Parma ( vincente 1-0 vs Como-penultimo) e l’Ascoli ( bravo a sbancare per 2-0 il campo del Vicenza).

Detto che il Perugia ( ricordate le dimissioni di mr Baldini spiegate alla Domenica Sportiva…) resta ultimo perché sconfitto 0-2 vs Cittadella di mr Edoardo Gorini  ( reti di Beretta e Magrassi) , segnaliamo a completamento Benevento – Pisa 0-0 , Modena – Palermo 0-2, Venezia – Ascoli 0-2 , mentre la Spal di mr Daniele De Rossi e player Fabio Maistro ha solo pareggiato 1-1 vs SudTirol.

 

 

 

Campionato con tante sorprese anche la SERIE C, visto che nel Girone A la nuova capolista è il Renate winner largamente 4-1 in trasferta vs Feralpi Salò, in sorpasso sul Lecco che perdendo 1-2 vs Trento si è altresì fatto agganciare dal Pordenone ( vincente 5-1 in trasferta vs Pergolettese ) e dal Novara ( vincente di misura 1-0 vs Sangiuliano)

Senza contare che il PADOVA non ne ha approfittato , perché nel posticipo odierno del lunedì in trasferta a Piacenza ( fanalino di coda) , ha  subito il gol del pareggio 1-1 degli emiliani proprio  al fotofinish.

 

 

 

Con riferimento alle altre squadre venete segnaliamo la sconfitta casalinga del Vicenza ( 2-3 vs Pro Vercelli, ) mentre hanno pareggiato in bianco Virtus VR e Arzignano nel derby veneto.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo infine Albinoleffe – Juve Next Gen 1-1; quindi Pro Sesto – Pro Patria 2-1; come Triestina -Mantova 2-1; 

 

 

 

Ed eccoci a questo punto a parlarvi del PIANETA CALCIO DILETTANTI VENETO e , sottolineato che si sta ancora svolgendo a Lendinara il CORSO ALLENATORI UEFA C ( vedi Appendice News in calce), segnaliamo subito che in vetta è solitaria la Union Clodiense di mr Andreucci , barava e fortunata a vincere 2-1 vs Adriese, perché gli ospiti con Gioè al 97’ hanno sprecato il rigore del pareggio, con una palla danzante da palo a palo senza saperne di entrare in rete.

Per la cronaca e per la storia ecco il TABELLINO del match UNION CLODIENSE - ADRIESE 2-1

UNION CLODIENSE: Zecchin , Nalesso , Tinazzi  (17'st Monticelli ), Serena R. (34'st Esposito .), Munaretto , Cuomo , Serena F. , Vecchione  (44'st Sbrissa), Aliu , Fasolo  (22'st Ndreca ), Issa 7 (47'st Duse ). A disp.: Petre, Salvi, Calabrese, Pregnolato. Allenatore: Andreucci.

 

 

 

ADRIESE: Bonucci, Brigati, Feruglio (14s.t. Gasparini), Montin, Tiozzo, Moras (44's.t. Campion), Rabbas, Gemignani (22's.t. Martimbianco ), Maniero , Farinazzo (12's.t. Gioè ), Forapani  (14's.t. Capellari ). A disp.: Lazar, Francia, Danieli, Zupperdoni. Allenatore: Vecchiato

ARBITRO: Viapana di Catanzaro; Assistenti di linea: Nechita di Lecco e Romano di Nola

MARCATORI: 8'pt Tiozzo (A), 35'pt Munaretto (U), 3'st Issa (U)

Ammoniti: Munaretto (U), Feruglio, Moras (A) ; Espulsi: 50'st Aliu (U), a partita terminata Francia (A)

Note: Spettatori 1200 circa. Angoli: 7-4. Recuperi 0'p.t., 6's.t. Prima della partita intitolata la Tribuna Est del “Ballarin” a Eros Seda. 51'st Gioè calcia sul palo un rigore-

 

 

 

TUTTO QUESTO , in una ‘giornata di calendario’ che ha registrato il ko del Campodarsego ( perso 1-0 in trasferta vs Caldiero Terme) perciò sceso al secondo porto e fattosi agganciare dalla Luparense vincente largamente 4-1 vs Villafranca.

Rallenty altresì l’Este di mr Luca Pagan sconfitto 0-2 vs Mestre, mentre si ripropone il zona Play off il Cartigliano bravo a vincere per 2-1 in trasferta vs Cjarlins Muzane.

Detto che resta ultimo il Montebelluna sconfitto 1-2 vs Portogruaro, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Legnago Salus – Virtus Bolzano 1-1; Levico Terme – Torviscosa 2-0 infine Montecchio Maggiore – Dolomiti Bellunesi 1-2, per ottimi tre punti ossigeno pro ospiti.

 

 

 

A questo punto con riferimento ai due campionati veneti di ECCELLENZA ( vedi Tabellini Risultati e Classifica in fotogallery) , nei quali non giocano squadre polesane, segnaliamo nel Girone A sempre capolista l’Ambrosiana winner 3-1 vs Mestrino Rubano, con in scia la Clivense S.Martino Speme ( era a riposo), mentre nel Girone B sta dominando il Treviso anche se ha fatto fatica a battere per 1-0 l’Arcella Padova (penultima alla pari della Piovese che ha perso 0-1 vs Cavarzana Limana).

 

 

 

Ed eccoci quindi al campionato di PROMOZIONE, partendo dal Girone C dove anche qui c’è una novità in vetta: Azzurra Due Carrare di mr Diego Sandon è new leader per effetto di vittoria 4-2 in trasferta vs Arre Bagnoli Candiana grazie alle due doppiette segnate da Michelotto e Guzzo, mentre ha fatto rallenty la Villafranchese sconfitta 3-2 a Limena.

Così adesso al secondo posto c’è il trio Villafranchese, Limena e la polesana Porto Viro brava a vincere 2-0 vs Saonara Villatora capitalizzando la doppietta di Andreello.

 

 

 

Ma in scia si fa valere il Nuovo Monselice che vincendo 2-0 in trasferta ad Abano ( reti Djordievic e Menesello) manda all’ultimo posto gli aponensi mentre la squadra di mr Luca Simonato aggancia il Loreo che ( vedi tabellino e fotogallery) ha impattato 1-1 nel derby polesano vs Scardovari.Con riferimento all’altro derby polesano in programma , il Badia di mr Nicola Cavazzana ha vinto 2-0 sul Pettorazza di mr Stefano Bergo grazie alle reti segnate da Fantin e Gasparetto.

In un girone che registra il sorprendente ko interno 1-3 del Cavarzere di mr Roberto Mantoan vs Euganea Rovolon Cervarese di mr Valeriano Fiorin ( ora penultimo , decisiva la doppietta Kerkucu).

 

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA, partiamo dal Girone E, dove in vetta solitario il Montegrotto ha vinto in sicurezza 2-0 in casa de La Rocca Monselice, mentre in scia a -5 si è formato un poker team composto dalle polesane Union Vis e Fiessese + la padovana AQS Borgo Veneto ( 2-2 vs Colli Euganeoi) e la vicentina Spes Pojana.

Anche perché a Montegalda il Due Monti di mr Zordan ha bloccato sullo 0-0 l’Union Vis di mr Luca Boldrin, così come a Pojana Maggiore è finita parità 1-1 la sfida vs Fiessese ( gol polesano di Carrieri-solito).

Detto che il Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti resta ultimo perché beffato 0-1 nel finale dal Merlara, segnaliamo a completamento e con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Janus Nova – Sacra Famiglia 2-3 e USMA Padova – Solesinese 4-3 scoppiettante.

 

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, tanto per non essere da meno rispetto ai tanti cambi leadership, anche qui c’è la novità in vetta Nuovo San Pietro perché ha vinto 4-2 ( tripletta Alessandro Vianello)  in trasferta vs Albarella Rosolina Mare, mentre ha perso l’altalenante Rovigo di mr Davide Pizzo, sconfitto 1-0 in trasferta nel big match vs Aurora Legnaro di mr Bonetto) .

E così al secondo posto, in sorpasso sul Rovigo, adesso c’è proprio Aurora Legnaro , anche perché ha perso pure il Codevigo ( 3-0 in trasferta vs San Fidenzio Polverara).

 

 

 

Detto che sul fondo resta ultimo il Polesine Camerini di mr Sauro Bellan sconfitto di misura 0-1 vs Pontecorr, segnaliamo la importante vittoria per 3-1 della Tagliolese di mr Longo in trasferta vs Casalserugo Maserà, mentre il Crespino Guarda Veneta di mr Favara ha perso 1-2 nel turno casalingo vs Due Stelle.

Resta inguaiato altresì  al quartultimo posto il Cartura che ha perso 3-0 in trasferta vs Santangiolese.

 

 

 

Risultati scoppiettanti anche nel Campionato di SECONDA CATEGORIA.

Così partendo dal polesano I, segnaliamo che si conferma in testa solitario il Corbola di mr Gianluca Di Girolamo vincente 3-2 ( capitalizzando la doppietta di Trombini e gol fotofinish Baratella) in trasferta vs Zona Marina - ultimo.

Ma non demorde in scia l’Altopolesine di mr Bertelli perché vincente largamente 7-2 ( doppietta Pasotto) sul Grignano, mentre hanno fatto rallenty il Medio Polesine ( 1-1 vs Frassinelle) e  la Villanovese ( altrettanto 1-1 vs Ficarolese -ultima).

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Borsea- Stientese scoppiettante 3-3; Cà Emo – Duomo 1-1; Destra Adige – Turchese 4-0.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N, si conferma lo slalom parallelo in alta classifica tra la capolista Montagnana ( vincente 2-0 vs Atletico Granze) e l’inseguitrice Abbazia di mr. Edy Bacchiega ( straripante e tennistico 6-0 con poker Montagnani in trasferta vs Virtus Estense).

L’altra polesana dl girone, Il Boara Polesine di mr GP Zanaga resta a soffrire al penultimo posto anche perché è stata sospesa la partita in trasferta a Pernumia causa infortunio dell’arbitro.

Detto che resta ancora ultima a quota zero punti il Borgoforte perché sconfitto 0-1 vs Castelbaldo, segnaliamo a completamento questi altri risultati: C. Union – Ospedaletto Euganeo 2-2; polisportiva Tribano – Amatori Ponso 1-4; infine Cona – Junior Anguillara 1-0.

 

 

 

Ed eccoci, alla fine del nostro lungo viaggio settimanale, alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove in vetta è sempre coppia vincente il Porto Tolle di mr Andrea Piombo winner 3-0 vs Lauretum di mr Sergio Pezzolato ( doppietta Matteo Trombin + sigillo Finardi) e Arianese di mr Giulio Roma vincente 2-0 in trasferta a Bellombra ( reti Palermo e Bergami).

Ma non demordono in scia il Baricetta di mr Reboli ( vincente 4-1 sul Roverdicrè ( doppietta Osti) che Audace Bagnolo Canda ( vincente 1-0 vs G.I.Polesella , perciò agganciata a quota 13 punti).

Scoppiettanti le altre partite come dimostrano i seguenti altri risultati: Real Pontecchio vincente 5-1 vs La Fenice Lusia -ultima, quindi Rivarese – Canalbianco 3-5 con tripletta ospite di Bianchi; infine San Pio X – Papozze 6-1 ( doppietta Del Conte e anche Ricchiero).

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( di Roberto Bacchiega, mail 28.190.2022)/ AIAC ROVIGO: CORSO ALLENATORI UEFA C  “IN CORSO” A LENDINARA E NUOVA NORMA

Si sta svolgendo, a Saguedo di Lendinara, la quarta settimana del corso allenatori di calcio Uefa C, organizzato dall’Aiac di Rovigo e seguito da 40 corsisti. La qualifica di allenatore Uefa C, che è dedicata ai giovani, consente, assieme alla qualifica Uefa D, che è dedicata ai dilettanti, di ottenere la qualifica allenatore Uefa B che rappresenta il primo step per poi, scalare altre gerarchie di corsi a livello professionistico.

 

 

Norma introdotta dal settore tecnico di concerto con l’associazione allenatori, nel 2020, mentre l’ultima novità, a livello di norme, è del mese scorso, quando la Figc, la Lega Nazionale Dilettanti e l'associazione italiana allenatori calcio hanno firmato un protocollo d'intesa nel quale, già da questa stagione, l'allenatore o allenatrice esonerato prima del 30 novembre 2022 da una società associata alla Lnd o da società di puro settore avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra società nel corso della stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova società partecipi ad un girone diverso o ad un campionato diverso da quello a cui partecipava la società che ha esonerato il tecnico. 

 

 

 

Tale deroga non opera per gli allenatori e allenatrici esonerati dalla conduzione di squadre partecipanti all’ attività giovanile di base. “Una possibilità, dice Giuseppe Nasti, presidente dell’Aiac di Rovigo, per poter permettere a chi è stato esonerato, per tanti motivi, di poter tornare ad allenare nel corso della stagione: è un’importante conquista e novità per gli allenatori. 

 

 

 

 

Attualmente è in fase di svolgimento il corso Uefa C a Saguedo che sta procedendo molto bene per location e per amalgama del gruppo che è ben affiatato con docenti di tecnica calcistica preparati come Giorgio Molon, Giuseppe Agostini e Lorenzo Simeoni, così come gli altri docenti che trattano la metodologia (Gianpaolo Mossuto), la tecnica del portiere (Gaetano Petrelli), i regolamenti Aia (Fabrizio Rossi) e le carte federali (di competenza Aiac), la psicologia dello sport (Alessandro Tettamanzi), il calcio femminile (Veronica Brutti) e quello a 5 (Simone Zanella).

Inoltre, riguardo agli aggiornamenti, obbligatori per i tecnici patentati, il corso B33, che chiude il triennio, dovrà essere svolto online. Dal 2023, gli aggiornamenti torneranno in presenza, con l’organizzazione demandata alle sezioni provinciali dell’Aiac. Queste sono le decisioni che vengono dagli organi nazionali e che dobbiamo fare nostre." 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo la organizzazione del Torneo Esordienti “Memorial Eros Seda” con la locandina trasmessaci da Gianluca Mattiazzi, ( storico allenatore dell’Adriese e chioggiotto doc) , anche perché a Chioggia proprio nel derby granata vs Adriese è stata intitolata  la Tribuna Est dello stadio Aldo e Dino Ballarin proprio ad Eros Seda portierone e mito del calcio ‘ciozoto’.

Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo una serie di immagini che parlano da sole, come la solidarietà pro bambini sollecitata da Don Mazzi, e le successive immagini del Grande Calcio, con i suoi principali Protagonisti ‘promossi’ anche in tv, Domenica Sportiva compresa.

Partendo da Furio Zara opinionista, quindi mister Baldini che ha spiegato ( emozionanti le sue confidenze familiari e sportive) perché ha dato le dimissioni dal Perugia, poi la ‘vittoria brasiliana ‘ del Flamengo, il Napoli dei ‘campioni’ Spalletti, Osimhen e Kvaratskhelia.

A seguire due immagini pro Atalanta ‘seconda in classifica ( mr Gasperini e il match winner vs Empoli) , mentre per il Milan prima della sconfitta a Torino vi proponiamo la ‘scheda’ di Furio Zara , segnalando che in settimana si è interessato anche a Costante Tivelli raccontato qui su www.polesinesport.it perché…..

Intanto onoriamo anche il Torino winner con due flash , cioè team granata + Juric che festeggia i suoi giocatori , mentre per il Milan ..segnaliamo che è stato ‘tradito’ da Leao che ha sprecato due facili palle gol in avvio.

 

 


 

Concludendo il nostro viaggio in Serie A onoriamo mr Nicola vittorioso con la sua Salernitana , poi il difensore-goleador De Vrij in festa col compagno dell’Inter, infine il giovane Fagioli match winner pro Juventus ‘linea verde’ come da relativa scheda

E chiudiamo il discorso ‘grande calcio con le relative Classifiche della Serie A e della Serie B pre-posticipi anticipi finali.

Mentre per il Calcio Dilettanti partiamo proponendo Risultati e Classifiche di entrambi i Gironi Veneti di Eccellenza, prologo alle foto del derby polesano in Promozione tra Loreo e Scardovari , trasmesseci da Emiliano Milani , corrispondente storico de IL Gazzettino.

.

 

 

 

Cioè i due DS , con da sx Massimo Bovolenta ( Loreo) e Mauro Pezzolato ( Scardovari) , con a seguire in maglia bianca il Loreo ( sponsor Bardella) e in maglia gialloblu lo Scardovari ( sponsor Consorzio Cooperative Pescatori), di cui proponiamo anche il Tabellino del Match per segnalare meglio i noti giocatori, i capitani Mirco Corradin e Samuele Neodo, oltre alla terna arbitrale.

Per un pareggio che ha sicuramente accontentato ilo Scardovari , di cui proponiamo il noto trio dirigenziale storico con da sx Mauro Pezzolato, Gilberto Vilfrido Siviero, Raffaele Riondino ( è stato anche Presidente) 

 

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH  LOREO - SCARDOVARI 1-1

LOREO: Grego, Vianello S., Borella, Mancin, Brentan, Fuolega, Talpo (25’st Luperto), Babetto, Neodo, Boscolo (41’st Paio), Bonato. A disp.: Ranzato, Cisotto, Marchioro, Vianello D., Bullo Visentini, Cavazzin. All.: Tessarin

SCARDOVARI: Zennaro, Crepaldi, Tofan (15’st Travaglia), Corradin Mi., Boscolo, Maistrello J., Maistrello S., Ferro E. (25’st Arias), Bernardes, Scabin (15’st Marino), Ferro M. A disp.: Zaia, Greguoldo, Marangon, Corradin Ma., Vidali, De Bei. All.: Fecchio

ARBITRO: Farouk di Conegliano ; Assistenti di linea: Raccagna di Treviso e Salvagnin di Adria

MARCATORI: 2’pt Neodo (L), 30’st Maistrello J. (S)

NOTE: Ammoniti: Brentan, Borella, Vianello S. (L), Corradin Mi., Maistrello J., Crepaldi (S).

 

 

 

Infine, con riferimento alla Appendice News dedicata al Corso AIAC allenatori organizzato a Saguedo di Lendinara, eccovi i noti componendi del Consiglio Direttivo AIAC Rovigo attorno al presidente Beppe Nasti , mentre tra campo e dintorni vi proponiamo i ‘corsisti’ a Saguedo mentre ascoltano la lezione tenuta dall’allenatore Giuseppe Agostini, docente Figc.

 

E dulcis in fundo il cerimoniale dello scambio gagliardetti a Chioggia, foto trasmessaci ufficialmente by G.F. , con da sx il sindaco Omar Barbierato – ospite e Mauro Armelao – lagunare, prima del derby granata tra Clodiense e Adriese nel ricordo dei mitici Fratelli Aldo e Dino Ballarin che hanno giocato in entrambe le società , per i quali nel match di ritorno sarà posta una ‘targa ricordo ’ anche al Bettinazzi di Adria.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it