Sekal Basket Rovigo a tutto campo/ Tra esordio Under 19 Gold e vittoria thriller della Prima Squadra in Serie D a Solesino per 65-64
Seconda giornata di campionato molto più difficile della prima vinta a Cittadella e così nella vicina trasferta a Solesino è stato un finale thriller con vittoria sorpasso 65-64 al fotofinish.
Come ben spiega il seguente settimanale reportage societario che pubblichiamo comprese prospettive della Under 19 Gol e aspettative della Prima squadra con relative considerazioni su…ciò che si può fare meglio perché coach Maurizio Ventura possa non soffrire come a Solesino.
Anche se va sottolineato che la matricola Sekal Rovigo ha comunque conquistato la sua ventunesima vittoria consecutiva.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( by NB.R, mail 20.10.2021)/ Inizia l'Under 19 Gold, massima categoria giovanile polesana
Domani sera (ore 20:30), a Rubano (Pd), inizia il campionato della giovanile del Sekal Nuovo Basket Rovigo. Le giovani Pantere affronteranno l’Antenore Virtus Padova nella prima giornata del campionato Under 19 Gold. Si tratta di un torneo davvero molto impegnativo, poiché è, appunto, di livello “Gold”. Per capirci, nessun’altra formazione giovanile della provincia di Rovigo partecipa a questo tipo di campionato. Nella prima fase, i ragazzi allenati da coach Maurizio Ventura (anche tecnico della Serie D) e dall’assistente Stefano Marangon, se la vedranno contro Virtus Padova (giovanile della Serie B), Basket Roncaglia, Pallacanestro Piovese, Redentore Este e Patavium Padova. Nella seconda fase, ci si incrocerà con le formazioni delle altre province del Veneto. La formula del torneo è molto particolare, chiaramente legata alle conseguenze della pandemia, visto che si giocherà (esattamente come per tutte le giovanili) ogni due settimane.
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo è composto da atleti nati negli anni 2004 e 2005 più un fuori quota del 2002 e dovrà vedersela contro formazioni con atleti nati principalmente nel 2003 (e due fuori quota del 2002). Sarà pertanto un campionato particolarmente impegnativo per i rossoblù, ma la scelta tecnica del club è piuttosto chiara: per crescere realmente, bisogna confrontarsi con i più bravi. Non conta vincere il campionato di livello più basso, se l’obiettivo societario è quello di creare veri giocatori.
La qualità fra i rossoblù di certo non manca. Lo conferma l’ultimo risultato, in ordine cronologico, delle Pantere, che quest’estate hanno vinto la tappa di tre contro tre di Albarella e hanno rappresentato il Polesine nelle finali regionali di Salzano (Ve) dove, nonostante l’età, hanno ben figurato.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( by NB.R. , mail 23.10.2021)/ Sekal Basket Rovigo a Solesino va a caccia della ventunesima vittoria consecutiva
Domani sera (ore 18:30, palasport di Solesino) il Sekal N. Basket Rovigo farà visita al Basket Club Solesino, nella seconda giornata di campionato di Serie D, a caccia della ventunesima vittoria consecutiva.
Vent’anni fa, Solesino – Rovigo era una classica del basket veneto. Poi, le note vicissitudini della vecchia società di pallacanestro rodigina hanno allontanato per parecchio tempo il basket maschile del capoluogo dal panorama della palla a spicchi veneta che conta, mentre Solesino ha continuato a giocare in Serie D, con qualche stagione pure in C Silver.
Per questa ragione, la sfida di domani ha un sapore molto particolare, quasi di derby. Il Sekal ha riportato il basket maschile rodigino nelle categorie venete che contano e fa nuovamente visita ai cugini padovani dopo lunghissimi, troppi, anni di lontananza. La sfida è durissima. Rovigo è una matricola, mentre il Basket Club Solesino sono diverse stagioni che sfiora il salto di categoria e quest’anno ha tutte le intenzioni di riprovarci. Il messaggio lo ha chiaramente lanciato la scorsa settimana, quando all’esordio stagionale, i solesinesi hanno travolto 76 a 50 il Basket Cittadella in trasferta, con 21 punti del polesano Davide Siviero, 12 di Giorgio Peroni, ala forte che la mette dentro anche dalla lunga distanza, 9 punti di Eugenio De Lucchi, guardia con trascorsi in Serie C Gold, 9 pure di Marco Gugole, classe ’85, diventato ormai una bandiera del Solesino, e 8 punti di Dario Zulian, centro dell’82 di 202 cm, di grandissima esperienza.
Anche il Sekal NBR arriva da una vittoria, ma decisamente più sofferta (69-62 contro Vigodarzere) e, a dirla tutta, non proprio convincente. Solesino sarà senza il playmaker Bryan Oneill Perez Hernandez, infortunato, e Rovigo non schiererà Francesco Tiberio (ancora infortunato), miglior marcatore dell’NBR di tutti i tempi, e nemmeno il bomber Luca Doati, che in settimana ha dovuto saltare diversi allenamenti.
Sfida molto sentita per coach Maurizio Ventura, che nella stagione 2014/15 portò il Basket Club Solesino in serie C Silver. Anche Davide Serain, centro del Sekal, è un ex di turno avendo giocato a Solesino nelle giovanili e pure qualche partita in Serie D e C Silver.
MAIN NEWS ( by NB.R. , mail 25.10.2021)/ Il Sekal non si ferma più: ventunesima vittoria consecutiva!
BASKET CLUB SOLESINO – SEKAL N. BASKET ROVIGO: 64-65
SOLESINO: Rosin n.e., Quaggio n.e., Siviero 24, Poli, Vettore, Roin 3, De Lucchi 5, Ortoman 12, Zulian 7, Peroni, Gugole 13. All.: Lunghi.
SEKAL: Pusinanti 6, Caselli 17, Beccari 2, Roversi 8, Bertocco 13, Demartini 10, Agujaro, Cesano, Serain, Guarini 5, Manyaka n.e., Capetta 4. All.: Ventura.
Arbitri: Bertoncello di Cittadella (PD) e Quaggia di Fossoò (VE).
Note: parziali 17-18, 31-32, 43-45, 64-65. Fischiato fallo antisportivo a Pusinanti (Rovigo). Fischiato fallo tecnico alla panchina del Rovigo. Uscito per falli: Siviero (Solesino).
SOLESINO (PD) – Colpaccio del Sekal Nuovo Basket Rovigo che ieri sera ha espugnato (64-65) il difficilissimo campo del Basket Club Solesino, una delle favorite al salto di categoria del campionato regionale di Serie D. E il record di imbattibilità del club rossoblù continua a migliorare: ora sono addirittura 21 le vittorie consecutive! Rovigo non perde dal 20 maggio 2019 (incluso l’anno di pausa per pandemia).
La partita contro Solesino, che arrivava da un eloquente +26 sul campo del Cittadella, non è stata per deboli di cuore visto l’incredibile finale. Manca circa un minuto dalla fine e Rovigo è sotto di 4 lunghezze. Il possesso è rossoblù e Caselli (autore di 17 punti finali) si butta in area e realizza il -2. Solesino perde palla e il possesso, con poco più di 30”, è del Sekal. L’azione è ben costruita e Rovigo trova un tiro da tre punti di Capetta, che sbaglia (comunque buonissima la sua prova). Il tiro rimbalza sul ferro, ma Rovigo recupera il rimbalzo offensivo. Mancano 6” e la palla arriva a Roversi, che conferma di essere uno dei migliori acquisti del Sekal, realizzando la bomba del +1 dall’angolo.
Solesino ha l’ultimo possesso e butta la palla a Zulian (classe ’83) che impegna il giovanissimo Capetta (classe 2002) in 1c1.
La Pantera ha la meglio: Zulian non trova il canestro, ma non è ancora finita perché Ortoman approfitta di una disattenzione al rimbalzo del Sekal, recupera palla e tira come può, ma trovando il ferro. Finisce la gara ed esplode la gioia del Rovigo e dei numerosi tifosi presenti sugli spalti. La matricola Sekal centra la seconda vittoria in Serie D e guida a punteggio pieno il Girone C in compagnia del Mestrino.
La partita, in realtà, è stata condotta per il 99% del tempo dai polesani, che nel corso della gara hanno anche raggiunto le 8 lunghezze di vantaggio. Ma Solesino, guidato da un incontenibile Siviero (un polesano in forza al team padovano), è stato sempre bravissimo a non mollare e a sfruttare l’andamento poco costante dei ragazzi di coach Ventura. A onor del vero e sempre nell’ottica di un miglioramento, bisogna dire Rovigo ha una formazione che può decisamente puntare molto in alto, ma assenze a parte (Tiberio e Doati), deve ancora trovare il giusto amalgama: specialmente in fase offensiva, il Sekal dipende ancora troppo da iniziative individuali. La consapevolezza, dopo la gara di Solesino, è che effettivamente le potenzialità dell’NBR siano immense, ma c’è moltissimo da lavorare per puntare ad un posto al sole.
Il prossimo appuntamento è per sabato 30 (ore 21), al palasport di Rovigo, dove arriverà la forte formazione del CUS Padova, che ieri ha rifilato 31 punti al Cittadella.
QUESTI i RISULTATI della seconda giornata di Serie D, Girone C: Usmi Padova - Raptors Mestrino 44-60, Pall. Vigodarzere - Pro Pace Padova 57-56, Basket Club Solesino – Sekal N. Basket Rovigo 64-65, CUS Padova - Basket Cittadella 78-47.
QUESTA la CLASSIFICA GENERALE: Sekal e Mestrino 4; Vigodarzere, Solesino, Cus Padova e Pro Pace Padova 2; Usmi Padova e Basket Cittadella 0.
EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery tre tipiche azioni dei giocatori della Sekal Basket Rovigo.
Che poi vi proponiamo sia in foto squadra rossoblu panoramica attorno a coach Maurizio Ventura al Palasport di Rovigo e anche nella foto dulcis in fundo ‘thriller’ post vittoria a Solesino in sorpasso fotofinish.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it