Sekal Basket Rovigo by coach Folchi & 4G Serie C Silver: sbancato 67-56 Petrarca PD/ Ottimi Caselli, Martinkus, Guarini e Andrea Beccari


06/11/2022

Buona la prima e non era facile per la Sekal basket Rovigo nuova gestione coach Gianluca Folchi in casa del Petrarca Padova.

Certo il match è stato equilibrato, ma la ‘nuova concentrazione ‘ della squadra rodigina è stata determinante per la vittoria, secondo le aspettative e come da reportage gara e come da commenti post gara che vi proponiamo in sequenza news , corredato da relativa fotogallery, compresa esultanza post vittoria..

ANTEPRIMA NEWS ( by B.R. 04.11.2022)/ IL SEKAL FA VISITA AL PETRARCA PADOVA

Dopo la pausa del campionato dello scorso weekend, il Sekal Nuovo Basket Rovigo torna in campo, nella seconda trasferta consecutiva. Le Pantere faranno visita (sabato, ore 20:30) al Petrarca Padova nella quinta giornata della Serie C Silver, Girone Ovest.

Il Petrarca ha vinto una gara, mentre Rovigo è ancora a secco e andrà a Padova il nuovo coach Gianluca Folchi con in panchina al posto dell’esonerato Luca Gallani. Il Petrarca è una squadra molto giovane, di fatto una selezione di interessantissimi prospetti proiettati verso le più alte categorie. Top scorer del team allenato da Nicola Imbimbo è l’esterno Francesco Sattin, che in questa stagione sta viaggiando ad una media di 12,8 per gara, rifilandone addirittura 23 al Mirano. Il play Giovanni Adami è il secondo marcatore di squadra, con una media di 10 per partita. Punto debole del club patavino è sicuramente l’assenza di lunghi di peso, ma si tratta comunque di una formazione che fa dell’atletismo e dell’intensità i punti di forza. La vittoria (77-83) sul difficilissimo campo del Pescantina non sorprende affatto perché il Petrarca può sicuramente puntare ai primi quattro posti. Del resto, l’unica sconfitta pesante è arrivata nell’ultima giornata giocata, ad Altavilla, dove il Petrarca ha perso 87 a 54, ma in tutte le altre, i tuttineri non hanno mai sfigurato: -10 contro Schio e -3 contro Mirano.

Rovigo, dal canto suo, ha una grandissima voglia di riscatto. La società e il coach, in questi ultimi giorni, hanno puntato molto sull’affiatamento di squadra, che è decisamente mancato nelle prime quattro gare. Coach Folchi ha lavorato ancora troppo poco per vedere miglioramenti tattici, ma l’approccio dei giocatori sembra essere quello giusto e, nonostante le quattro sconfitte, non si sta vivendo tensioni di spogliatoio.

I convocati da coach Folchi saranno definiti dopo l’ultima seduta di venerdì sera, ma salvo imprevisti dell’ultim’ora tutte le Pantere dovrebbero essere disponibili.

MAIN NEWS ( by B.R., mail 06.11.2022)/Il SEKAL ESPUGNA 67 --56 IL CAMPO DEL PETRARCA PADOVA

 

𝐢𝐴𝑀𝑃𝐼𝑂𝑁𝐴𝑇𝑂 𝑆𝐸𝑅𝐼𝐸 𝐢 𝑆𝐼𝐿𝑉𝐸𝑅 – 𝐺𝐼𝑅𝑂𝑁𝐸 𝑂𝑉𝐸𝑆𝑇

𝑄𝑒π˜ͺ𝘯𝘡𝘒 πΊπ‘–π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘Žπ‘‘π‘Ž / π˜—π˜’π˜₯𝘰𝘷𝘒, 05/11/22

 

ZAPI PETRARCA PADOVA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 56-67

 

PETRARCA: Elardo 4, Sattin 8, Marchesini 7, Adami 7, Bano 2, Basso 4, Panizza, Pauro 15, Curculacos 2, Meneghini, Mwambila 7. All.: Imbimbo.

ROVIGO: Pusinanti 2, Caselli 23, Beccari 5, Roversi, Bertocco 1, Ubaekwe 2, Sandal 4, Martinkus 11, Guarini 12, Salih n.e., Capetta 1, Tiberio 6. All.: Folchi.

Arbitri: Tondato di Susegana (TV) e Sanson di Colle Umberto (TV).

Note: (parziali 12-16, 23-31, 43-53, 56-67). Uscito per falli: Mwambila (Petrarca). Fischiato fallo antisportivo a Adami e Bano (Petrarca), Guarini (Rovigo).

PADOVA – Il Sekal espugna il campo del Petrarca Padova e lo scavalca nella classifica della Serie C Silver. Il cambio alla guida tecnica delle Pantere ha dato i frutti sperati: in campo è scesa la formazione coesa, grintosa e serena che la scorsa stagione ha letteralmente dominato la vecchia categoria. Sicuramente per i miglioramenti tecnici e tattici bisognerà aspettare ancora, ma l’atteggiamento del Sekal era quello giusto e ha permesso alle Pantere di condurre la gara dall’inizio alla fine, sempre controllando il match e mantenendo a distanza degli avversari mai domi. Coach Gianluca Folchi ha trasmesso tranquillità quando ce ne era bisogno e non ha mai azzardato alcun cambio.

La cronaca del match. Il primo quarto porta la firma di Alessandro Caselli, autore di 10 punti nella sola frazione, chiusa con Rovigo sopra di quattro lunghezze (12-16). Nella seconda frazione, sale in cattedra Benediktas Martinkus che segna subito sette punti di grande qualità. La bomba di Raffaele Guarini, altro protagonista della vittoria, e altri quattro punti di Caselli permettono al Sekal di andare nello spogliatoio sul +8.

Al rientro, il Petrarca mette in campo uno show balistico e, trascinato da Pauro (autore di 5 bombe totali), riesce a limitare i danni della frazione, chiusa con un parziale di 20 a 22 per Rovigo. L’ultimo quarto è il più combattuto del match, ma che comunque termina sempre a favore del Sekal (13-14) grazie ad un Guarini che ruba palloni e realizza otto punti nell’ultima frazione.

Sicuramente le prestazioni di Caselli, Martinkus e Guarini sono quelle da segnalare, ma la vittoria è stata dell’intera squadra. Lo stesso Andrea Beccari, che non ha segnato moltissimo, è stato fondamentale nella vittoria rossoblù grazie alla sua generosità difensiva, ma tutta la squadra ha giocato – unita e con umiltà - con la voglia di dare una sterzata a questo campionato. La prossima partita (domenica 13, ore 18) sarà sicuramente più difficile, ma contro la capolista Basket Salzano, al palasport di Rovigo, le Pantere vorranno riscattare l’ultima uscita davanti al proprio pubblico e confermare di avere imboccato la strada giusta.

 

EXTRATIME by SS/ In cover…

 

In fotogallery…

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it