Sekal Basket Rovigo con la Prof Chiara Zago insegna ‘sicurezza’ a Scuola a Polesella/ Ma in Serie C senza Tiberio ‘amaro ko’ a Pescantina


04/12/2022

La soddisfazione per il progetto ‘in sicurezza’ che la prof Chiara Zago porta avanti nelle Scuole e che documentiamo nel suo ‘passaggio’ all’Istituito Comprensivo di Polesella.

Purtroppo però questo week end non facciamo l’en plein perché nel Campionato di Serie C Silver, oltre a scontare l’assenza importante di capitan Francesco Tiberio, in trasferta a Pescantina pare proprio che siano state alcune decisione dell’arbitro a togliere la finale soddisfazione -vittoria alla squadra di coach Folchi

Come ben spiegano i relativi Comunicati ufficiali trasmessici dalla società del presidente Gionata Morello, che vi proponiamo in sequenza news tra… Polesella e Pescantina, per la serie Up & Down in termini di risultati, ma non di soddisfazioni tecniche, che anche nella sconfitta a Pescantina sono comunque arrivare alle Pantere rossoblù.

PRIMA NEWS ( di B.R., mail 01.12.2022 ) / IL SEKAL VA A SCUOLA PER LA SICUREZZA STRADALE: CON LA PROF. CHIARA ZAGO ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLESELLA

Il Sekal Nuovo Basket Rovigo torna a scuola con il progetto di educazione stradale “La buona strada della sicurezza. Saper leggere le situazioni: attenzione fondamentale su strada e parquet”, proposto dal Dott. Antonio Argenziano, funzionario amministrativo contabile e vicecapo della Motorizzazione Civile di Rovigo, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Istituto Comprensivo di Polesella.

Nell’intervento con gli studenti, c’erano il nostro tecnico, Prof.ssa Chiara Zago, e i giocatori stranieri della Serie C Silver, Sigurd Sandal, Benjamin Ubaekwe e Benediktas Martinkus.

Il focus del progetto è basato sulla lettura delle situazioni e sulla stretta analogia tra la capacità cognitiva dei ragazzi di leggere le situazioni di gioco del basket e di agire di conseguenza, e la medesima capacità adottata nelle situazioni di rischio e pericolo nel traffico stradale, che caratterizza la vita di ogni giorno. Il target è costituito dall’educazione delle nuove generazioni attraverso il rispetto di norme e regole, siano queste applicabili nell’ambiente strada come su un campo da basket, in quanto le norme, il gioco di squadra e le competenze dei singoli sono ritenute determinanti sia per il conducente di veicoli che per il giocatore di pallacanestro. Il progetto si basa, anche, sul concetto di “sicurezza partecipata” cioè sul principio che la sicurezza non è determinata solo da restrizioni, sanzioni, controlli, seppure estremamente importanti, ma anche dalla partecipazione di tutti i protagonisti a favore delle regole necessarie per la convivenza civile, ovvero famiglia, istituzioni, scuola, mondo dello sport, tutti d’accordo sul significato della parola chiave “prevenzione”.

La comunione di intenti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Federazione Italiana Pallacanestro nasce nel 2012 dalla consapevolezza del “rispetto delle regole” ovvero di creare una generazione di cittadini responsabili rispetto ai temi della mobilità urbana sostenibile e della sicurezza, nel senso di crescere come atleta (basket) e come cittadino (società civile), in modo da possedere una capacità adottabile nelle situazioni di rischio e di pericolo nel traffico stradale.

Per la realizzazione e la buona riuscita del progetto, il Dott. Argenziano e la Sig.ra Sandra Baccaglini si sono avvalsi della preziosa collaborazione dell’insegnante Graziella Nania, oltre allo staff del Sekal Nuovo Basket Rovigo, messo a disposizione dal Presidente, Gionata Morello, che dichiara: “Rispettare le regole è fondamentale, dentro e fuori dal campo da gioco. È un dovere e un piacere, per il Nuovo Basket Rovigo, trasmettere ogni giorno, in allenamento o in partita, questo importante messaggio ai giovani”. Quest’anno i simulatori statici a disposizione dei dimostratori erano due: gli occhiali “Alcol-Vista”, che dimostrano come un soggetto in evidente stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche perda la coordinazione motoria e non riesca ad individuare oggetti in movimento e gli occhiali “drugs” che simulano l’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, generando una visione “doppia” delle immagini, riduzione dell’equilibrio, della percezione delle forme e dei colori. 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di B.R. mail 02.12.2022)/ IL SEKAL GIOCA DOMANI A PESCANTINA

Dopo l’ennesima pausa del campionato di Serie C Silver, il Sekal Nuovo Basket Rovigo torna in campo. Domani sera (ore 21) le Pantere saranno ospiti dell’XXL Pescantina nella prima giornata di ritorno del girone di qualificazione.

Una trasferta davvero molto ostica, non solo per la qualità degli avversari, ma anche perché il Sekal si presenterà all’appuntamento con diversi punti interrogativi e una certezza: di sicuro non ci sarà Capitan Francesco Tiberio che nei giorni scorsi ha rimediato un infortunio ad una caviglia. I convocati saranno definiti solamente dopo la seduta del venerdì sera, ma chiunque sarà chiamato da coach Gianluca Folchi, vorrà sicuramente andare a Pescantina per confermare il bel periodo di forma. Da quando il coach ferrarese ha preso in mano la squadra, il Sekal ha vinto due gare e perso di un soffio contro la capolista. L’entusiasmo e la voglia di ben figurare sono sicuramente tornati nelle ultime gare. Un successo contro Pescantina potrebbe rappresentare una svolta per il Sekal. Ma servirà la partita perfetta.

Pescantina all’andata aveva vinto sul campo neutro di Villadose (utilizzato per indisponibilità del palasport). Fu una gara davvero strana, con il Sekal che dopo essersi ritrovato sotto di quasi venti lunghezze, ha giocato decentemente solo per una decina di minuti rischiando di vincere nel finale di gara se non fosse stato per quel tiro dalla lunga distanza del centro Michele Nicolis, top scorer della gara (15 punti) per i veronesi assieme al compagno di squadra Christian Moresco. Allora, il talentuoso Luigi Nicolas Ferrazza era stato limitato a soli 13 punti, ma il giovane esterno del Pescantina è il miglior marcatore del girone con una media di 17,3 e addirittura 31 punti rifilati al Vetorix Mirano.

Pescantina e Sekal sono a pari punti in classifica e per questo motivo, in caso di vittoria rossoblù, è importante anche la differenza punti (+3 per i veronesi).

Il Sekal è chiamato ad una prova davvero difficilissima, ma l’entusiasmo non manca e queste Pantere hanno davvero parecchia voglia di graffiare!

 

MAIN NEWS ( di R.B. 04.12.2022)/ 04.12.2022 ) / IL SEKAL CEDE A PESCANTINA CON MOLTE RECRIMINAZIONI PER L’ARBITRAGGIO

XXL PESCANTINA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 85-72

PESCANTINA: Moresco 13, Guerriero 3, Tomasini 7, Ferrari, Negretti I., Ferrazza 27, Negretti E. 8, Fretti 15, Lavarini 3. Mozzini 3, Nicolis 6, Rocca. All.: Lunardi.

ROVIGO: Pusinanti 7, Caselli 8, Beccari 11, Roversi 3, Bertocco 9, Faorlin, Ubaekwe, Sandal 4, Martinkus 6, Guarini 20, Salih 2, Capetta 2. All.: Folchi.

Arbitri: Tadic di Pergine Valsugana (TN) e Copelli di Trento (TN).

Note: (parziali 23-22, 46-35, 63-52, 85-72) Fischiato fallo tecnico a coach Folchi (Rovigo) e alla panchina del Rovigo. Fischiato fallo antisportivo a Guarini (Rovigo). Usciti per falli: Guarini (Rovigo) e Salih (Rovigo).

PESCANTINA (VR) – Difficile, non impossibile, vincere una partita con una direzione di gara come quella vista a Pescantina. Merito e onore della vittoria vanno senza alcun dubbio ai padroni di casa, ma è dispiaciuto non potersela giocare sul campo a causa di fischi arbitrali evidentemente penalizzanti per il Sekal, decisamente antipatico ad uno dei due direttori di gara.

E pensare che la partita era iniziata davvero bene per le Pantere (pur prive del Capitano Francesco Tiberio, infortunato), che in breve tempo, trascinati dal trio Beccari – Bertocco – Pusinanti, si porta sul 14 a 4. Con altri 4 punti di Martinkus, si arriva sul 22 a 10. Poi, scende la nebbia. Per Pescantina sale in cattedra quel giocatore straordinario che è Luigi Nicolas Ferrazza, miglior marcatore del Girone, che in 10’ segna subito 12 punti e permette al Pescantina di rifilare un parziale di 13 a 0 e chiudere il primo tempo 23 a 22. Nel secondo quarto, Rovigo è ancora in bambola e inizia ad innervosirsi per delle chiamate arbitrali davvero incomprensibili. Nella seconda frazione, nonostante le realizzazioni di un generosissimo Guarini, arriva il parziale da K.O. e si va negli spogliatoi sul 46 a 35. La terza frazione è di perfetto equilibrio (17-17), mentre nel quarto minitempo, il Sekal torna a mostrare gli artigli. Bertocco, Martinkus e il solito Guarini portano Rovigo sul -5. Il Sekal è in scia positiva e sull’onda dell’entusiasmo. I rossoblù recuperano palla e lanciano Guarini in contropiede e, dopo il suo classico slalom, va a realizzare nonostante un duro contatto avversario. Si esulta già per il fallo subito e canestro realizzato, ma il solito arbitro intravede un inesistente fallo di sfondamento. Il fischio provoca una reazione forte sia dell’estenuato pubblico rossoblù, che dello stesso coach Folchi sanzionato con un fallo tecnico dallo stesso arbitro. Un episodio che, di fatto, taglia le gambe alla rimonta del Sekal, nuovamente sopraffatto dalle giocate dei due straordinari esterni Fretti e Ferrazza. Negli ultimi minuti di gioco, il solito arbitro trova pure il tempo per rifilare un altro fallo tecnico alla panchina del Sekal e mandare negli spogliatoi per raggiunto limite dei falli, sia Guarini che Salih.

Nonostante questo passo falso, cose da salvare ce ne sono eccome. Intanto, l’atteggiamento visto dal Sekal per almeno metà della gara, difficilissima da interpretare per i motivi già detti. Poi, sicuramente le positivissime prove di Bertocco, Beccari e Guarini. Non ultimo, l’umore della squadra nonostante la sconfitta, e la voglia di buttarsi subito a lavorare sul prossimo appuntamento: domenica (ore 18) al palasport arriva il forte Vetorix Mirano.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il nucleo centrale-tecnico del team Sekal Basket Rovigo allenato da coach Gianluca Folchi, che poi vi proponiamo nel flash dulcis in fundo in versione panoramica.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo il ‘passaggio in sicurezza by Basket Rovigo all’Istituto Comprensivo di Polesella, proponendo da sx Benediktas Martinkus, Antonio Argenziano, Sigurd Sandal e Benjamin Ubaekwe, mentre al centro della fotogallery proponiamo ( immagine di repertorio a  cura di Alessia Serain) la foto di capitan Francesco Tiberio, perché…grande assente a Pescantina.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it