Sekal Basket Rovigo di coach Ventura leader Serie D batte 72 -61 vs Cus Padova/ Ottimi best score Bertocco + Caselli e Pusinanti


31/10/2021

Continua il lungo trend positive della Sekal Basket Rovigo. Così la squadra del presidente Gionata Morello e di coach Maurizio Ventura firma la vittoria per 72-61 su Cus Padova e si insedia capolista insieme ai forti Raptors Mestrino.
Come ben spiega il seguente reportage completo di cronaca e commenti che confermano quanto segnalato nella Anteprima News per quanto riguarda le aspettative, visto che il team di coach Ventura ha inanellato così la sua 22esima vittoria consecutiva, aspettando …prossimo allungamento della striscia positiva.
ANTEPRIMA NEWS ( by NB.R., mail 29.10.2021)/ DOMANI ARRIVA IL CUS PADOVA
Domani sera (ore 21), al palasport di Rovigo, il Sekal NBR cerca la sua ventiduesima vittoria consecutiva. Contro il CUS Padova di coach Michele Caiolo non sarà certamente facile. Non solo perché il Sekal deve fare a meno di Francesco Tiberio (che ha ripreso comunque a muoversi) e Giovanni Cesano (infortunato), ma soprattutto perché il CUS Padova è una formazione di grande qualità. Storicamente il CUS Padova ha vinto più volte nei confronti con le Pantere. L’ultima stagione che si incrociarono, nel 2018/19 quando entrambe le formazioni era ancora in Promozione, gli universitari patavini vinsero entrambi i confronti: 68 a 73 e 77 a 63. In quella stagione, il CUS fu promosso in Serie D. Nel campionato 2019/21, che a causa della pandemia è stato l’unico disputato nella nuova categoria, il CUS ha chiuso in settima posizione. Ci giocava anche il rossoblù Raffaele Guarini. L’ex cussino viaggiava a 10,9 punti di media ed era il secondo miglior marcatore dei padovani.
Quest’anno la squadra universitaria è cambiata parecchio, ma i risultati sembrano essere comunque molto buoni: all’esordio, con la squadra incompleta, il CUS Padova ha perso (69-62) con il fortissimo Raptors Mestrino, mentre la settimana scorsa ha strapazzato (78-47) il Basket Cittadella.
Il Sekal proviene invece da due vittorie su due incontri disputati, il primo contro Vigodarzere e domenica scorsa sul campo di Solesino. Per la difficile sfida di domani sera, coach Ventura ha convocato: Agujaro, Beccari, Bertocco, Capetta, Caselli, Demartini, Doati, Guarini, Francescato, Manyaka, Pusinanti e Roversi.
MAIN NEWS ( by NB:R:, mail 312.10.2021)/ SEKAL N. BASKET ROVIGO – CUS PADOVA: 72-61
 SEKAL: Francescato ne, Pusinanti 12, Caselli 16, Beccari 1, Doati 8, Roversi 1, Bertocco 18, Demartini 2, Agujaro ne, Guarini 9, Manyaka 2, Capetta 3. All.: Ventura.
PADOVA: Formenton 6, Fanesi 19, Mehri 3, Tognotti 2, Pezzutti 2, Buzzi Reschini 8, Faorlin 2, Bergantin, Barro 7, Mainardi 9, Kingway 3. All.: Caiolo.
Arbitri: Vescovo di Pianiga (VE) e Giorgi di Mira (VE).
Note: (parziali 13-19, 35-22, 48-38, 72-61). Osservato un minuto di silenzio per la tragedia che ha tolto la vita a Marco Stocco, Filippo Bettarello e Michael Zanforlin. Fischiato fallo tecnico a Doati (Rovigo). Fischiati due falli tecnici a Pezzutti (Padova). Fischiato fallo antisportivo a Mainardi (Padova).
 
ROVIGO – Il Sekal N. Basket Rovigo vince anche contro il CUS Padova e porta a 22 gare l’incredibile record di imbattibilità. Il club rossoblù sta compiendo un’ autentica impresa, che raramente si registra nel mondo dello sport. E ora, che ha respinto anche l’attacco del forte CUS Padova, può davvero essere definita la terribile matricola del Girone C del campionato regionale di Serie D. Con questa vittoria, il Sekal è in testa alla classifica, a punteggio pieno, assieme al Raptors Mestrino.
In realtà la gara contro i cussini inizia malissimo per le Pantere, che partono troppo nervosi, lasciando troppa libertà all’ottimo Fanesi. Con 8 punti consecutivi dell’esterno del Padova, ma soprattutto con 7 palle perse in meno di 10 minuti e un imbarazzante 25 per cento da due, Rovigo chiude la frazione sotto di sei lunghezze (13-19), evento mai verificatosi dall’inizio del campionato. La partita avrebbe potuto prendere una brutta piega, ma coach Ventura suona la carica e il Sekal, letteralmente, si trasforma. La seconda frazione è accademia: dal tiro da due non si sbaglia quasi nulla (85% di realizzazione) grazie al 100% di Guarini (molto buona la sua prova), Doati e pure dell’esordiente Manyaka, diciassettenne camerunense di 204 cm, mentre Beccari porta giù ogni rimbalzo possibile e fa a sportellate coi lunghi avversari avendo la meglio in difesa. Il secondo quarto è un incubo per il CUS Padova, che realizza solamente 3 punti contro i 22 dei padroni di casa.

 

Al ritorno dopo la pausa di metà gara, la musica non cambia. Il Sekal è superiore al CUS in ogni fase di gioco e si porta addirittura sul +18. Demartini e compagni non sono però costanti e questo è sicuramente uno degli aspetti da migliorare nel più breve tempo possibile. Ad un basket efficace, Rovigo alterna troppo spesso l’altra faccia, fatta di superficialità e troppa presunzione. E’ capitato in tutte e tre le partite sinora giocate. Se le Pantere riusciranno a trovare costanza e umiltà, il Sekal sarà una squadra che difficilmente si riuscirà a superare. Diversamente, ci si dovrà abituare a soffrire parecchio, esattamente come contro l CUS, che da -18 si riporta ad aprire la partita ad inizio dell’ultimo quarto, chiuso sul definitivo +11 grazie alle bombe di Pusinanti e Bertocco (ottime le loro prove!) e al 100% da due, nel quarto, di Caselli. Da segnalare infine che era in panchina anche Leonardo Francescato, altro giovane (2004) dell'Under 19 Gold del Rovigo, che però questa volta non ha esordito.
Il prossimo appuntamento è per domenica 07 novembre (ore 17:30) in trasferta contro Usmi Padova.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery una eloquente azione d’attacco vincente della Sekal Basket Rovigo, leader in Serie D 2021-22 anche se matricola.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it