Sekal Basket Rovigo ‘focus d’agosto’ e pronti via pro Serie C Silver 2022/ Coi dirigenti Enrico Davì e new entry Fabio Baroni, cap Tiberio e…


31/08/2022

E’ stato un agosto caldo sia per situazioni metereologiche che per situazioni sportive, quello in casa Sekal Basket Rovigo, tra new entry dirigenziali e di sponsor e work in  progress aspettando la nomina del nuovo presidente post dimissioni della presidentessa Marta Gasparetto. 

Per questo vi proponiamo in sequenza news quanto comunicato in forma ufficiale della società Sekal Basket Rovigo che col nuovo capitano  Francesco Tiberio ha già iniziato la sua preparazione da matricola nel Campionato serie C Silver, sotto la guida di coach Luca Gallani e Ds Alberto Ferrari, mentre Enrico Davì fa il ‘traghettatore’ come attuale ‘rappresentante legale’ della società rodigina.

PRIMA NEWS ( by B.R., mail 22.08.2022)/ IL SEKAL BASKET ROVIGO INIZIA LA PREPARAZIOINE IL 29 AGOSTO

C’è molta attesa per l’inizio della stagione del Sekal Nuovo Basket Rovigo, che dopo aver vinto il titolo regionale di Serie D nel 2021/22, quest’anno giocherà in Serie C Silver, massima categoria di basket della Provincia e del basso Veneto.

Vista la riforma dei campionati a partire dalla stagione 2023/24, che prevede la formazione di una unica Serie C a livello interregionale, quella alle porte sarà una stagione durissima. La formula del campionato, comunicata da FIP Veneto solo il 6 agosto e poi rivista una decina di giorni dopo, in seguito alla richiesta di 15 delle 16 squadre di Serie C Silver (incluso il Sekal), prevede che solamente 4 squadre potranno accedere alla futura Serie C. Tutte le altre, se non ammesse in un secondo momento, giocheranno in quella che dovrebbe essere denominata Serie D, ma che in realtà non equivale all’attuale Serie D.

I ragazzi del riconfermato coach Luca Gallani, che quest’anno sarà affiancato da un Assistant Coach di lusso, Gianluca Folchi (anche Direttore Tecnico dell’NBR e head coach dell’Under 20 rossoblù), dovrebbero iniziare la preparazione Lunedì 29, al palasport di Rovigo. Il condizionale è d’obbligo perché ad oggi non è ancora arrivata la conferma degli spazi palestre da parte del Comune (sic!). Ci saranno anche i riconfermatissimi Marco Gregnanin, preparatore fisico delle Pantere, e Stefano Marangon, video analyst.

La squadra campione del Veneto è stata riconfermata quasi totalmente: vestiranno ancora la maglia rossoblù Massimiliano Bertocco, Andrea Roversi, Andrea Beccari, Alessandro Capetta, Alessandro Caselli, Raffaele Guarini, Davide Pusinanti, Davide Favale e Francesco Tiberio, che quest’anno sarà meritatamente il capitano delle Pantere. I nuovi arrivi sono invece Alberto Faorlin dal Cus Padova, Kevin Salih dall’Alvisiana Venezia, Marco Natali (l’ultima stagione giocata era in forza alla Virtus Resana), e i due stranieri Benediktas Martinkus dal Riversdale London e Benjamin Ubaekwe dal Naba Dublin. I nati nel 2003 Martinkus, Ubaekwe, Favale e Salih giocheranno anche nell’Under 20 assieme agli altri giovani rossoblù, formando una squadra davvero molto, molto competitiva. Nel gruppo della Serie C Silver sarà aggregato pure Davide Serain, al quale verrà anche affidato l’importante compito di portare il più in alto possibile l’ambiziosa Prima Divisione del Basket San Martino NBR Rovigo.

L’inizio del campionato, comunicato solo il 6 agosto, è previsto per il 2 ottobre. C’è pochissimo tempo, dunque, per prepararsi all’esordio storico per il Sekal. Intanto, lo staff tecnico ha concordato due amichevoli, entrambe al palasport di Rovigo: domenica 18 settembre contro Pall. Marostica (Serie D) e sabato 24 settembre contro Scuola Basket Ferrara (Serie C Silver).

SECONDA NEWS ( by R.B. mail 23.08.2022 ) / FABIO BARONI ENTRA IN SOCIETA'

C’è un nuovo dirigente, in Città, pronto a… graffiare!

Si tratta di Fabio Baroni, conosciutissimo a Rovigo, che ha accettato di aiutare la società delle Pantere.

In realtà, Baroni non è certo nuovo all’ambiente della palla a spicchi visto che vanta un importantissimo passato in prima linea: è stato Arbitro Nazionale (fino alla Serie B). Ha pure avuto incarichi di rilievo all’interno della Federazione Italiana Pallacanestro, essendo stato Presidente del Comitato Provinciale Arbitri, Componente Zona 7, Commissario Arbitri e pure Istruttore Arbitri. Insomma, si tratta di una persona che da sempre mastica la pallacanestro e che ha accettato di tornare attivamente nell’ambiente.

“Il primo amore (e sport) non si scorda mai - dichiara Baroni - E così a distanza di anni, grazie al Nuovo Basket Rovigo, sono tornato nel magico mondo della Pallacanestro. Il futuro presidente e il Direttore Sportivo, Alberto Ferrari, non hanno impiegato molto a convincermi a buttarmi in questa nuova avventura. I programmi e i progetti, nella loro semplicità, rimangono i cardini fondamentali in ogni Società sportiva. Concretezza, pragmatismo e agire sempre con i piedi per terra per un coinvolgimento, sempre maggiore, delle Istituzioni e delle forze economiche della Città per poter affrontare una stagione che si preannuncia impegnativa. Per questo si punta, altresì, a far conoscere il mondo della palla a spicchi con manifestazioni e incontri pubblici”.

Nel Sekal Nuovo Basket Rovigo Fabio Baroni sarà “Responsabile Marketing ed Eventi”, ma sarà in prima linea su molti altri fronti che riguardano il club rossoblù, ormai pronto ad iniziare la nuova stagione in Serie C Silver, massimo campionato della Provincia e del Basso Veneto.

“Sono molto contento che Fabio Baroni abbia accettato di entrare a far parte della nostra Società – dichiara il D.S. Alberto Ferrari, nella foto assieme al nuovo dirigente – E’ un rodigino doc, così legato alla nostra città, ma anche ad altre realtà sportive cittadine. Sarà sicuramente un valore aggiunto per la nostra Società ed è un ulteriore tassello per la crescita e lo sviluppo del nostro progetto”.

 

TERZA MAIN NEWS ( by R. B. mail 24.08.2022 ) / LA PAROLA AL NUOVO CAPITANO FRANCESCO TIBERIO

Francesco Tiberio è il nuovo Capitano delle Pantere. La guardia rossoblù, classe ’94, miglior marcatore della storia del Nuovo Basket Rovigo, sostituirà dunque Marco Demartini che per scelte personali ha deciso di fare un passo indietro e non giocare in una impegnativa categoria quale è la Serie C Silver.

Tiberio ha iniziato a giocare con la divisa rossoblù quando NBR era ancora in Promozione. Era il 2015 e Tiberio ha da subito macinato punti, tanto da diventare uno dei migliori marcatori della Promozione del Veneto. La storia non è cambiata nemmeno in Serie D. Lo scorso anno, nonostante un lungo periodo di infortunio, Tiberio è stato il secondo miglior marcatore delle Pantere e ha contribuito in maniera determinante al secondo consecutivo salto di categoria e alla conquista del titolo regionale. Lunedì si dovrebbe iniziare (non è ancora arrivata la conferma degli orari palestre dal Comune, ndr) e Tiberio, scalpitante, suona la carica!

Francesco, cosa significa essere il nuovo capitano delle Pantere?

“E’ motivo di grande orgoglio e felicità. Spero di ricoprire questo ruolo nel modo più adeguato e di portare l'esempio a tutti coloro che verranno a vederci e sostenerci”.

Hai iniziato il percorso con NBR nella stagione 2015/16, quando eravate in Promozione. Ora siete in Serie C Silver e tu continui ad essere il punto di forza della squadra. Qual è il segreto?

“Dedizione, passione, spirito di sacrificio, duro lavoro e la voglia di spingersi sempre oltre i propri limiti”.

 

 

Quando hai iniziato l’avventura con NBR, avresti mai pensato di arrivare a giocare, con la stessa maglia, in Serie C Silver?

“No, non avrei mai pensato di arrivare a dove siamo ora. Non è stato un cammino semplice, ma vedere i propri sforzi ripagati, riempie il cuore di gioia. Ringrazio tutti coloro che nel corso di questi anni hanno speso il loro tempo e le loro energie affinché questo accadesse”.

Negli ultimi due campionati giocati, le Pantere si sono classificate al primo posto nel Veneto. Cosa dobbiamo aspettarci per la stagione 2022/23?

“Non sarà affatto facile. Diverse squadre si sono rinforzate con giocatori di categoria superiore e noi siamo neopromossi. Nonostante ciò, le Pantere giocheranno tutte le partite con la giusta carica e determinazione per portare a casa il risultato. Ogni partita sarà una battaglia”.

La squadra è stata riconfermata quasi totalmente, con diversi importanti rinforzi. Che impressioni hai sulla rosa di quest’anno?

“Più che positive, perché sono arrivati diversi nuovi giocatori, giovani ma con esperienza. Non ho dubbi su una loro rapida integrazione col gruppo. Spero che anche i ragazzi stranieri si troveranno bene e si adegueranno subito al nostro gioco. Tutti avranno modo di mettersi in mostra durante le due amichevoli pre-campionato. Non vedo l'ora di scendere in campo con loro”.

Cosa dirà il nuovo capitano ai suoi compagni di squadra in occasione del primo allenamento?

“Per prima cosa li abbraccerò tutti perché ho molta voglia di vederli. Poi cercherò di mettere a loro agio i nuovi arrivati e comincerò da subito a dare la carica come è mio solito fare. È necessario cominciare la preparazione con il piede e la testa giusti”.

QUARTA NEWS ( by B.R. mail 26.08.2022) ENRICO DAVI' , TRAGHETTATORE E LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA SEKAL BASKET ROVIGO : "SERVONO SPONSOR"

Enrico Davì, 34 anni nato e cresciuto a Rovigo, è uno dei membri storici del Nuovo Basket Rovigo. Diventato vicepresidente nel 2018, oggi sta traghettando la società dopo le improvvise dimissioni della presidentessa Marta Gasparetto. Sarà il legale rappresentante delle Pantere fino alla nomina del prossimo Presidente, che dovrebbe avvenire nel giro di qualche settimana.

Lei ha iniziato il percorso con NBR dai primi mesi di vita. Ora siete la principale categoria presente in Polesine e nel Basso Veneto. Si aspettava una crescita così?

“Onestamente, non l’avrei mai pensato”.

Lunedì 29 agosto inizia la preparazione. Cosa si aspetta dalla prossima stagione?

“E’ alle porte un campionato davvero molto particolare nella sua formula. Dalle Pantere, la società si aspetta di vedere la stessa determinazione e la voglia di giocare visti nella scorsa stagione”.

La rosa di quest’anno è numerosa e, soprattutto, di grandissima qualità. Dove vuole arrivare NBR nella prossima Serie C Silver?

“Il più in alto possibile, grazie ad una rosa nuova, con innesti di qualità, e con lo zoccolo dell’anno scorso a guidare il tutto”.

Che opinione ha circa la nuova formula del campionato?

“È difficile da decifrare. Sicuramente non ha riscosso un grande successo fra le società partecipanti… Staremo a vedere”.

 

 

Che idee avete, invece, per il settore giovanile?

“L’idea di base è portare sempre più bambini e bambine ad avvicinarsi a questo sport e partecipare a più campionati di categoria. Quest’anno iscriveremo Under 13, Under 14, Under 15 e Under 20”.

Quale è la situazione sponsor?

“Per prima cosa voglio ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno riconfermato il loro supporto, Sekal in primis. Purtroppo, la situazione non è delle migliori in campo economico. Vista la situazione che c’è, siamo sempre alla ricerca di altri supporti economici per continuare l’avventura”.

 

QUINTA NEWS ( by B.R. mail 30.08.2022 ) /   LE PANTERE HANNO INIZIATO LA STAGIONE 

E’ ufficialmente iniziata l’avventura delle Pantere nel campionato di Serie C Silver.

Ieri sera, agli ordini dell’Head Coach, Luca Gallani, dell’Assistant Coach, Gianluca Folchi, del preparatore fisico, Marco Gregnanin, del video analyst, Stefano Marangon, Capitan Francesco Tiberio e compagni si sono radunati al palasport di Rovigo per il primo allenamento della stagione.

Prima di iniziare a muoversi, il rappresentante legale dell’NBR, Enrico Davì, e il direttore sportivo, Alberto Ferrari, hanno parlato alla squadra e allo staff, spiegando l’importanza della stagione che inizierà nel primo weekend di Ottobre e che sarà particolarmente difficile vista la riforma dei campionati previsti nel 2023/24.

La squadra era quasi al gran completo: mancavano solamente Raffaele Guarini, che sarà presente questa sera, e l’irlandese Benjamin Ubaekwe, che arriverà in Italia domani pomeriggio. Hanno davvero ben impressionato i nuovi acquisti Martinkus Benediktas, Marco Natali, Alberto Faorlin, Kevin Salih e Diego Tengueu Tengueu. In splendida forma tutti gli altri rossoblù che hanno dominato la Serie D della scorsa stagione: Andrea Beccari, Massimiliano Bertocco, Alessandro Capetta, Alessandro Caselli, Davide Favale, Davide Pusinanti, Andrea Roversi, Davide Serain e Francesco Tiberio. Presenti anche gli Under Giacomo Altafin (2004), Fabio Bonfante (05), Leonardo Francescato (04) e Giovanni Rizzato (05), che con Benediktas, Ubaekwe, Salih, Favale e Tengueu Tengueu formeranno una Under 20 davvero molto competitiva, allenata da coach Gianluca Folchi.

Il Nuovo Basket Rovigo, che ha Sekal Microchirurgia Rovigo in veste di title sponsor, è stato inserito nel Girone Ovest assieme a Petrarca Padova, Pall. Mirano, Basket Roncaglia, Spartans Altavilla, XXL Pescantina, Basket Salzano e Concordia Schio. Le Pantere dovranno puntare ai primi quattro posti.

EXTRATIME by SS/In cover e in tandem Fabio Baroni, new entry dirigenziale, conl DS Alberto Ferrari significativamente sotto il portico del Comune di Rovigo.

Quindi capitan Francesco Tiberio, capitano in escalation tra le varie categorie assieme alla sua società , quest’anno matricola nel nuovo Campionato di Serie C Silver.

Infine a completamento del poker-pilastri della attuale Sekal Basket Rovigo , ecco Enrico Davì dirigente-traghettatore e responsabile legale in questi tempi difficile

 

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it