Sekal Basket Rovigo nella 4G in DR2, bene in difesa e male in attacco/ Così è andata ko a Saccolongo: 65-42 vs capolista Poktapok


11/11/2023

Era nei pronostici la sconfitta esterna della Sekal Rovigo in trasferta a Saccolongo vs capolista Poktapok , nella quarta giornata di un campionato DR” nel quale il team di coach Pizzo è ancora work in progress.

Come è naturale che sia , vista la ristrutturazione della squadra con tante novità da assemblare. Perciò va anche bene così , per ora , visto che la difesa sta facendo bene, mentre l’attacco è lontano dal rendimento ottimale ( ma qui è più difficile, perché ‘valgono’ di più le individualità...) .

Tutto questo emerga dal seguente reportage societario, completo, sulla partita disputata a Saccolongo, anche confrontando le aspettative di cui alla Anteprima news con l’andamento gara e commenti post match vs capolista.

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R., mail 08.11.2023)/ SEKAL BASKET ROVIGO: LE PANTERE OSPITI DELLA CAPOLISTA A SACCOLONGO

Dopo due settimane lontane dal parquet, tornano finalmente a giocare le Pantere di coach Dario Pizzo che venerdì saranno ospiti della capolista Poktapok Saccolongo nella quarta giornata del campionato di Divisione Regionale 2, Girone D.

In questi 14 giorni di stop, i rossoblù hanno osservato un turno di riposo e una pausa del campionato. Riprenderanno subito con un impegno ostico e sicuramente non partiranno coi favori del pronostico né per il lungo stop né per la caratura dell’avversario. Saccolongo è imbattuta in cima alla classifica. I padovani hanno superato 70 a 50 il Basket Conselve, hanno espugnato il campo di Selvazzano di 5 punti e, nell’ultimo turno, hanno rifilato ben 19 punti in trasferta al Petrarca Castagnara. Il Sekal Nuovo Basket Rovigo, dopo l’esordio amaro a Selvazzano (-5), hanno vinto di otto contro il Petrarca Castagnara. I ragazzi di coach Pizzo stavano iniziando a trovare il ritmo campionato, ma questa lunga pausa non aiuta. Nessuno andrà a Padova da vittime predestinate. Anzi! Capitan Enrico Salvà e compagni affronteranno Saccolongo con tutte le intenzioni di espugnare il parquet padovano. Saccolongo è un team completo e sicuramente molto ambizioso. Sotto canestro possono contare sulla stazza e esperienza di Alberto Ferro e Edoardo Ferrari, l’anno scorso entrambi in Serie D ad Albignasego, ma con molti anni di Serie C e D alle spalle. I punti arrivano soprattutto da Nicola Salmaso, cha sta viaggiando a 16 di media, Fabio Parisi (12,5) e Denny Salmaso (13,7), ma è veramente una squadra completa che può contare anche sull’esperienza di Tommaso Gallo (una vita in C e D). Insomma, per compiere l’impresa, le Pantere dovranno dare il massimo per tutta la gara, senza black-out.

 

MAIN NEWS ( di S.R., mail 11.11.2023)/ POKTAPOK SACCOLONGO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 65-42

Campionato Divisione Regionale 2 – Girone D

Quarta giornata / Caselle (Pd), 10/11/2023

POKTAPOK SACCOLONGO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 65-42

SACCOLONGO: Salmaso N. 21, Gallo 10, Bianco 9, De Maio 9, Frison 4, Carli 4, Pietrocola 3, Ferrari 3, Salmaso D. 2, Grandis, Allegro, Righetti n.e.. All.: Rizzi.

ROVIGO: Motton, Danieli 2, Tengueu Tengueu 12, Argenziano 7, Crocco 3, Cipriani, Mantoan 5, Serain 2, Brigo S., Brigo A. 9, Salvà, Mezini 2. All.: Pizzo.

Arbitri: Annunziata e Tognazzo.

Note: (parziali 21-19, 37-26, 56-34, 65-42).

 

CASELLE (PD) – Al rientro dopo due settimane di pausa, il Sekal Nuovo Basket Rovigo crolla in casa dell’imbattuta capolista Saccolongo. Coach Pizzo inizia la gara con Danieli, Mantoan, Salvà, Mezini e Alessandro Brigo. La prima frazione è di sostanziale equilibrio, giocata bene da entrambe le squadre.

Nel secondo quarto il Sekal continua a costruire buone azioni, ma non è preciso nelle reazlizzazioni e Saccolongo inizia così a prendere il largo. La seconda frazione si chiude con i rossoblù sotto di 11. Al rientro dagli spogliatoi arriva la scossa grazie al parziale di 6 punti firmati Tengueu Tengueu (nella foto), classe 2004, che porta il Sekal a -5. Da quel momento, per Rovigo è black out totale. Il Sekal letteralmente si spegne e per gli avversari risulta tutto fin troppo facile. Saccolongo realizza tutto, Rovigo continua a sbagliare e il divario inizia a diventare pesante fino al -23 che deve sicuramente far riflettere.

“Complimenti alla capolista, che anche questa volta merita la vittoria – dichiara coach Pizzo – Un merito va anche al nostro Gianluca Danieli, che ha giocato nonostante una situazione fisica precaria. Di questa partita salviamo la difesa: abbiamo subito 65 punti in casa della capolista. Il lavoro che stiamo affrontando sulla difesa inizia a dare i suoi frutti, ma in attacco dobbiamo concretizzare maggiormente ciò che creiamo. È solo la terza partita di campionato per noi. Nulla è compromesso. Lavoreremo con più attenzione sui dettagli e pensiamo già al prossimo incontro con Roncaglia”.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery alcune immagini di repertorio a cura di Alessia Serain ( vs Petrarca PD) partendo dall’ottimo Tengueu Tengueu, best score 12 points vs la capolista Saccolongo, con a seguire in azione Ginaluca Danieli in penetrazione, poi Alessandro Brigo in ‘palla a due’, infine Jurgen Mezini impegnato nel tiro da fuori.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it