Sekal Basket Rovigo pro giovani ‘entra’ nella famiglia Reggiana e da leader in Serie D batte 65-50 Pro Pace Padova con best score Tiberio


15/11/2021

Soddisfazione doppia per il presidente Gionata Morello, visto che la sua Sekal Bassket Rovigo è ‘’entrata’ nella famiglia della Pallacanestro Reggiana e poi continua a vincere in sequenza da leader imbattuta in Serie D, come ha fatto la squadra allenata da Maurizio Ventura battendo 65-50 Pro Pace Padova.
Come ben spiega il seguente reportage completo di fotogallery e news trasmessoci dalla società rodigina

PRIMA MAIN NEWS ( by NBR, mail 12.11.2021)/ LE PANTERE ENTRANO NELLA FAMIGLIA DELLA PALLACANESTRO REGGIANA
( By Comunicato della Pallacanestro Reggiana)
Nuovo ingresso nella Pallacanestro Reggiana Academy: si tratta dell’ASD Nuovo Basket Rovigo. Una realtà molto giovane che, in pochi anni di vita, è diventata un punto di riferimento nella provincia veneta.
Dall’estate 2018 il presidente del club è Gionata Morello, ex tecnico con trascorsi in Serie B e giovanili d’eccellenza. In meno di tre anni il Nuovo Basket Rovigo vanta ora più di 150 tesserati tra maschile e femminile, con un’ambiziosa prima squadra in Serie D, un Under 19 Gold, un Under 13 Fip e tutto il MiniBasket.
“Quando allenavo le giovanili in Emilia Romagna, ogni volta che si andava in trasferta a Reggio Emilia erano battaglie e, spesso, si perdeva – ha dichiarato il presidente Morello sul progetto Academy – Conosco bene, sulla mia pelle direi, l’attenzione che la Pallacanestro Reggiana pone sul settore giovanile. Sono felicissimo che anche i nostri tesserati possano avere a disposizione questa qualità, grazie ai progetti dell’Academy. Ringrazio la Pallacanestro Reggiana e il Delegato FIP Rovigo, Roberto Altafin, per questa opportunità”.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by NBR, mail 13.11.2021) /SEKAL N.BASKET ROVIGO: DOMANI ARRIVA LA PRO PACE PADOVA
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo torna a giocare al palasport di Rovigo (domenica, ore 18) dopo la trasferta contro Usmi Padova, che è valsa la quarta vittoria in Serie D, nonché il ventitreesimo successo consecutivo.
A far visita alle Pantere arriva la forte Pro Pace Padova, squadra che ha la miglior difesa del girone (media di 56,8 punti subiti) e il terzo miglior attacco (70,5). I padovani hanno due vittorie e due sconfitte. All’esordio hanno strapazzato Usmi Padova (+32), poi hanno perso contro Vigodarzere (-1), quindi è arrivato il K.O. di misura contro il forte Mestrino (-6) e, infine, hanno rifilato trenta punti al Basket Cittadella. Il Sekal Rovigo viaggia a punteggio pieno e domenica scorsa, contro Usmi, ha giocato una gara pessima nei primi due quarti e buona nelle ultime due frazioni. Contro la Pro Pace è vietato scendere in campo con l’approccio visto con Usmi, quando il primo quarto finì con le Pantere sotto 18 a 7. In settimana, i coach Ventura e Gallani hanno lavorato moltissimo sulla mentalità dei ragazzi. Mancherà Luca Doati per infortunio e pure Marco Demartini che in settimana non è stato benissimo. Tornerà in campo, dopo il lungo stop, Francesco Tiberio, che dunque esordirà in Serie D con la casacca del Basket Rovigo. Fra i convocati c’è pure Giovanni Rizzato, classe 2005, uno dei punti di forza dell’Under 19 Gold del Rovigo assieme all’altro convocato, Stephane Manyaka (2004).
Questi i convocati: Agujaro, Beccari, Bertocco, Capetta, Caselli, Guarini, Manyaka, Pusinanti, Rizzato, Roversi, Serain e Tiberio.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by NBR, mail 15.11.2021)/ CAMPIONATO REGIONALE SERIE D – GIRONE C
 SEKAL N. BASKET ROVIGO – PRO PACE PADOVA: 67-55
 
ROVIGO: Pusinanti 3, Caselli 8, Beccari 12, Roversi 4, Bertocco 9, Agujaro ne, Rizzato ne, Serain, Guarini, Manyaka 2, Capetta 8, Tiberio 21. All.: Ventura.
PADOVA: Lucciola 3, Tognon 11, Menegolli 2, Damo 7, Pagliari 5, Scattolin, Cescutti ne, Garbo, Schiavon 7, Longhin ne, Maretto 10, Fabris 10. All.: Lissandron.
Arbitri: Nicolé di Villafranca Padovana (PD) e Naletto di Spinea (VE).
Note: (parziali 18-21, 39-32, 46-45, 67-55). Fischiato fallo tecnico a Capetta (Rovigo) e alla panchina del Rovigo. Uscito per falli Pusinanti (Rovigo).
 
ROVIGO – Con il successo sulla Pro Pace Padova, sono addirittura 24 le giornate di imbattibilità del Sekal Nuovo Basket Rovigo. Un record che sta facendo parlare parecchio. Le Pantere guidano il girone C in compagnia del King’s Service Mestrino, prossimo avversario.
Contro la Pro Pace Padova, ottima squadra completa in ogni reparto e con alcune interessantissime individualità, rientrava Francesco Tiberio. Il suo esordio è stato straordinario. Il cecchino rossoblù, nominato capitano per l’assenza di Demartini, ha subito confermato che anche in questa nuova categoria può fare la differenza. Ai dubbiosi, Tiberio ha risposto con 21 punti, tanti recuperi, rimbalzi e il suo contagioso agonismo. Decisamente, la guardia rodigina è stata match winner del Sekal.
Rovigo non è sceso in campo rilassato come sette giorni prima. Capetta realizza subito una bomba, ma Maretto gli risponde immediatamente. L’ottimo Beccari emula il compagno di squadra e il Sekal è a +3. Il vantaggio dura pochi secondi perché la coppia arbitrale rileva un fallo sulla penetrazione di Fabris, che realizza il canestro e pure il libero aggiuntivo. È di nuovo parità. Si capisce subito come sarà la partita. Coach Ventura manda in campo Tiberio e arriva subito un minibreak grazie a due incursioni del rossoblù. Ma gli ultimi secondi del primo quarto sono da incubo. Rovigo perde il vantaggio e si fa superare dai padovani che chiudono la frazione sul +3. Nella seconda frazione, per Rovigo sale in cattedra Bertocco che realizza 9 punti e porta i rossoblù a metà gara sul +7 nonostante una percentuale di squadra, ai liberi, davvero imbarazzante. Nella ripresa, il Sekal ritorna in crisi di identità e non funziona niente, tanto che realizza, in dieci minuti, la miseria di sette punti (5 di Tiberio e 2 di Beccari). La Pro Pace ne segna 13. La partita è praticamente ancora aperta, con Rovigo sopra di un solo punto. Bastano però pochi minuti dell’ultima frazione per capire che Rovigo ha ancora tanta benzina, a differenza degli avversari. Si rivede Caselli, fino a quel momento piuttosto in attacco, che realizza di potenza tutti gli 8 punti della serata. Beccari mette una bomba e un tiro da due e tira giù tutti i rimbalzi del mondo. Tiberio non sbaglia niente: da due e addirittura da otto metri realizza tutto. Rovigo chiude la partita sul + 12 con una stoppata spettacolare di Caselli sulla sirena finale e mantiene l’imbattibilità in Serie D, da matricola. Sabato prossimo, nella sfida con Mestrino, si deciderà la capolista del Girone, ma Rovigo, lo possiamo già dire, sta già facendo un campionato più che sorprendente.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giacomo Altafin, capitano della Under 19,  che poi proponiamo anche in apertura di fotogallery insieme al DS biancorosso Filippo Barozzi in occasione della ‘entrata’ by Sekal Nuovo Basket Rovigo nella ‘famiglia della Pallacanestro Reggiana.
A seguire due flash pro prima squadra, con un tipico palleggio e un classico time out con le ‘Pantere’ attorno a coach Maurizio Ventura.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it