Sekal Basket Rovigo ‘progetto sicurezza’ nelle Scuole a Polesella, ma fragile in difesa perde 79-69 in Serie D a Pescantina da... Ferrazza


27/04/2022

Lavorare per il presente e lavorare per il futuro, con autoanalisi, serve sempre. E allora ben venga la partecipazione della Sekal Basket Rovigo nelle Scuole di Polesella ad evidenziare quella ‘sicurezza stradale’ tanto necessaria per sé stessi e per la comunità, come ben venga l’autoanalisi della sconfitta esterna a Pescantina, giusto per riprovarci mel prossimo week end sperando di ‘centrare’ il salto in Serie C.
Come ben spiegano in sequenza i due seguenti completi reportage trasmessi dalla Sekal Rovigo del presidente Gionata Morello e di coach Luca Gallani, tenendo conto che da ‘matricola’ in Serie D la società rodigina ha comunque messo le basi per il salto di categoria.
Se poi arriverà nel prossimo appuntamento di fine settimana, azzerando gli errori fatti a Pescantina per fare il miracolo vittoria contro il forte Schio , in casa al Palasport di Rovigo, beh allora il miracolo sarà completato.

PRIMA MAIN NEWS ( di B.R. mail 21.04.2022) / PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE: SEKAL ROVIGO PROMOTORE NELLA SCUOLA DI POLESELLA
Dopo la bellissima esperienza presso la Scuola Media “Bonifacio” di Rovigo, il Sekal Nuovo Basket Rovigo e il Ministero delle Infrastrutture della Mobilità Sostenibili, con la Sezione Motorizzazione Civile di Rovigo hanno fatto visita all’Istituto comprensivo di Polesella per il progetto di educazione stradale “La buona strada della sicurezza”.

Antonio Argenziano, viceresponsabile della sezione Rovigo della Motorizzazione Civile, nonché formatore sulla sicurezza stradale, con l’aiuto del giocatore del Sekal, il norvegese Sigurd Sandal, e della Professoressa Graziella Nania, hanno proposto agli studenti la lettura delle situazioni con la stretta analogia tra la capacità cognitiva dei ragazzi di leggere i momenti di rischio e pericolo nel traffico stradale che caratterizza la vita di ogni giorno.

 

I giovani studenti hanno indossato gli speciali occhiali “Alcol Vista” che servono a dimostrare come un individuo in stato di alterazione, dovuta all’assunzione di alcol, perda la coordinazione motoria. Sono stati eseguiti semplici esercizi di tiro a canestro, cambi di direzione e ball handling che hanno dimostrato disorientamento e riduzione dell’equilibrio e della capacità di individuare gli oggetti in movimento. Motorizzazione Civile, Scuola e Sekal Nuovo Basket Rovigo cercano ogni giorno di trasmettere l’importanza della prevenzione e del rispetto delle regole.
“Ringrazio la Dirigente Scolastica, Professoressa Margherita Morello – dichiara il Presidente del Sekal Nuovo Basket Rovigo, Gionata Morello – per averci dato questa opportunità. Per giocare in un contesto di squadra e per vivere all’interno di una comunità, è fondamentale il rispetto delle regole. Con il progetto del Dott. Antonio Argenziano è facile far capire ai ragazzi questo importantissimo concetto”.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. venerdì 22 aprile 2022)// Il Sekal a Pescantina per tentare il colpaccio. E potrebbe arrivare la promozione!
Domani sera (ore 21), il Sekal Nuovo Basket Rovigo giocherà a Pescantina la penultima giornata della fase ad incrocio per la promozione in Serie C. Un turno che potrebbe anche consegnare al Rovigo il salto di categoria se si verificano due condizioni: la prima è che il Sekal deve vincere sull'inespugnato campo veronese e la seconda è che domenica il CUS Padova deve vincere a Schio. Se Rovigo e universitari dovessero compiere le imprese, il Sekal sarebbe promosso in Serie C con un turno di anticipo evitando di giocare i playoff. Diversamente, si deciderà tutto il primo maggio, al palasport di Rovigo, contro Schio.


Contro Pescantina, all’andata, al palasport di Rovigo finì 79 a 53 per il Sekal. Quel Pescantina sceso a Rovigo il 27 marzo non sarà sicuramente quello che le Pantere affronteranno domani sera sul campo veronese, dove nessuno ha mai vinto quest’anno. Ma anche fuori casa i veronesi stanno mettendo a segno autentici colpacci, esattamente come nell’ultimo turno, quando hanno espugnato il difficilissimo campo del CUS Padova (67 a 82).
Per vincere sul campo del Pescantina, formazione che è in grandissima forma, servirà il miglior Rovigo della stagione. Fra i veronesi – terzi in classifica - spicca il top scorer del campionato, Luigi Nicolas Ferrazza, che viaggia ad un’impressionante media punti di 20,8 e nelle ultime tre gare ha realizzato 36, 20 e 22 punti. Da tener d’occhio anche il lungo Michele Nicolis (che all’andata segnò 14 punti), Sebastiano Tomasini, che a Rovigo non era presente, Federico Fretti, guardia che contro il Sekal realizzò solo 3 punti, ma nell’ultima partita, contro il CUS, ne ha segnati addirittura 27, e quindi il playmaker Pietro Poiesi, autore di 12 punti nella gara d’andata.
Rovigo – che comunque ha già i playoff in tasca - è reduce dalla soffertissima vittoria contro Vicenza. Un successo sudatissimo, ma che ha sicuramente dato più fiducia alle Pantere, non in formissima, ma perfettamente consapevoli che per vincere contro la terza della classe servirà un’altra prestazione da quella vista contro Vicenza.

 


 

MAIN NEWS ( di R.B. mail domenica 24.04.2022)/ Il Sekal perde con molte recriminazioni verso gli arbitri
CANTINA RECCHIA PESCANTINA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 79-69
 
PESCANTINA: Moresco 6, Negretti 2, Poiesi 2, Ghidoli 5, Ugolini 2, Ferrazza 26, Fretti 14, Lavarini, Mozzini 2, Morati 2, Nicolis 14, Rocca 4. All.: Lunardi.
ROVIGO: Favale n.e., Pusinanti 7, Caselli 8, Beccari 13, Roversi 4, Bertocco 8, Demartini 5, Agujaro, Guarini 2, Sandal 7, Capetta 9, Tiberio 6. All.: Gallani.
Arbitri: Fusati di Venezia e Quaggia di Fossò (Ve).
Note: (parziali 31-22, 45-38, 56-51, 79-69) Fischiato fallo antisportivo a Pusinanti (Rovigo). Fischiato fallo tecnico a Bertocco (Rovigo), Demartini (Rovigo), Capetta (Rovigo), Tiberio (Rovigo) e Gallani (Rovigo). Usciti per falli: Rocca (Pescantina), Pusinanti (Rovigo) e Capetta (Rovigo).

PESCANTINA (VR) – Il Sekal paga caro un approccio sbagliato alla gara e perde a Pescantina, rimandando tutto all’ultima giornata di questa fase ad incrocio, quando domenica 1 maggio, a Rovigo, si deciderà chi salirà direttamente in Serie C: le Pantere oppure Schio.
A guardare il referto di gara, con un fallo antisportivo e cinque tecnici fischiati ai rossoblù, si immagina una partita molto dura, poco corretta. Invece, il confronto fra veronesi e rodigini è stato a dir poco esemplare. La conduzione di gara, specialmente di uno dei due fischietti, ha lasciato tutti i presenti a dir poco perplessi.

 

Ben inteso, la vittoria è meritatamente andata ai giovani veronesi, trascinati dal solito Ferrazza, che anche contro il Sekal ne ha messi 26. I padroni di casa sono partiti a razzo nel primo parziale, con Rovigo che aveva lasciato in spogliatoio ogni idea offensiva (che a dire il vero manca da diverso tempo) e voglia difensiva tanto che il lungo Nicolis, letteralmente dimenticato dai pari ruolo rossoblù, realizza nella prima frazione 10 dei suoi totali 14 punti. I troppi rimbalzi concessi in attacco dalle Pantere e il ritmo dettato da Fretti fanno il resto, con Rovigo che reagisce solo a parole: dopo pochi minuti viene sanzionato un fallo tecnico a Tiberio, l’unico realmente meritato fra i sei falli speciali fischiati.
Nonostante una partenza da dimenticare, nella seconda frazione Rovigo si ricorda cosa vuol dire difendere e in pochissimi minuti si porta a due lunghezze dagli avversari, con Beccari a suonare la carica. Dopo la pausa, la musica cambia poco: Rovigo riesce a sorpassare i veronesi in un paio di occasioni, ma la determinazione del Pescantina, unitamente a falli tecnici rifilati ai ragazzi di coach Gallani, riportano sempre sopra Ferrazza e compagni. La terza frazione termina 56 a 51 per Pescantina. Nell’ultimo quarto, Rovigo è ancora vivo, ma viene fischiato veramente di tutto e di più e negli ultimissimi minuti di gara il divario si allarga portando il Sekal ad un poco veritiero -10 finale.
A prescindere dall'arbitraggio (che pone molti interrogativi), va dato pieno merito ai correttissimi vincitori. Impensabile, per Rovigo, poter vincere una gara senza difendere un intero quarto e, soprattutto, senza i punti delle solite bocche da fuoco e con i soli Beccari, Capetta e Roversi che si salvano. Contro Schio, domenica prossima, servirà decisamente un’altra prestazione. Chi vincerà, salirà in Serie C. L’altra giocherà i playoff.

 

EXTRATIME by SS/  In cover  e nella prima parte della fotogallery onoriamo l’impegno nelle Scuole di Polesella da parte della Motorizzazione Civile e della Sekal Rovigo pro’ sicurezza stradale’ col lungo norvegese Sigurd Sandal a fianco della Dirigente scolastica  e di Antonio Argenziano.
Mentre con riferimento alla prima squadra della Sekal Basket Rovigo vi proponiamo due significative fasi di gioco …sotto canestro.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it