Sekal Basket Rovigo superleader solitario in Serie D/ Nel big match sbanca Mestrino al fotofinish 71-67 col tandem Guarini-Caselli


21/11/2021

Era un match da tripla in schedina la sfida tra le ‘appaiate’ capolista Mestrino e Sekal Rovigo, per tanti motivi tecnici e motivazionali.
Alla fine ha deciso il fotofinish; anzi sono stati decisive le performance finali messe in campo e in canestro dal tandem Guarini – Caselli e i decisivi tiri liberi di Pusinanti.
Come ben spiega il seguente reportage completo tra Anteprima News e cronaca gara con relativi commenti post match vinto 71-67 dalla Sekal Rovigo in trasferta a Mestrino.
ANTEPRIMA NEWS ( by NBR, mail 16.11.2021)/ SEKAL ROVIGO PRONTO PER IL BIG MATCH IN TRASFERTA VS MESTRINO: SI DECIDERA’ LA LEADERSHIP
Sabato sera il Sekal N. Basket Rovigo farà visita al Kings Service Mestrino nello scontro al vertice fra le due formazioni imbattute del Girone C di Serie D. Una partita difficilissima per la matricola Rovigo, guidata come sempre da Maurizio Ventura, allenatore nazionale, bolognese di origine, ma rodigino d’adozione.
Coach, avrebbe mai pensato di trovarsi a 5 vittorie su 5 incontri disputati, da matricola in Serie D?
“Sull’onda delle 19 vittorie consecutive del campionato precedente, lo speravo, ma onestamente non credevo avremmo iniziato così bene”.
Qual è il segreto di questa imbattibilità che dura addirittura da 24 partite?
“Non credo esistano segreti, ma è merito del cambio di mentalità. Dalla esagerata autostima che parte della squadra aveva tre anni fa, quando sono arrivato al Nuovo Basket Rovigo, si è passati ad una giusta consapevolezza dei propri mezzi che ci ha portato ad avere una chimica di squadra forte. I risultati sono arrivati pian piano grazie a questa consapevolezza di mezzi, evidentemente importanti”.
Di queste cinque vittorie in Serie D, qual è quella che l’ha entusiasmata maggiormente?
“Sicuramente quella contro Solesino, per come si è evoluta, vedi il tiro da tre punti allo scadere, e per come si proponeva questa partita, una sorta di derby molto sentito da ambo le parti. È stata una bellissima impresa e una straordinaria sensazione”.
Fra le formazioni affrontate, qual è quella che l’ha impressionata di più?
“Solesino ha il giusto mix di gioventù, esperienza e una storia consolidata in Serie D, oltre un organico molto importante. È sicuramente una candidata eccellente alla vittoria di questo campionato. Anche la Pro Pace Padova mi ha fatto una buonissima impressione, con giocatori di grande qualità”.
Parliamo della sua squadra. Qual è la qualità che ha apprezzato maggiormente sino a questo momento?
“L’impegno negli allenamenti e la totale abnegazione nel mettere in pratica e imparare concetti nuovi o diversi da quelli precedentemente acquisiti. Ricordiamo che Rovigo è per otto dodicesimi una squadra nuova, da compattare e far diventare un blocco di granito”.
In cosa, invece, si deve migliorare?
“L’impegno deve completarsi con l’attenzione, la concentrazione e la continua curiosità per far sì che questi concetti vengano al più presto metabolizzati”.
Sabato sera c’è il big match contro Mestrino, l’altra squadra imbattuta del Girone. Cosa dovranno fare le neopromosse Pantere per espugnare il difficile campo padovano?
“Sarà una partita naturalmente molto, molto impegnativa. Per vincere questo confronto, dovremo essere cinici, pragmatici, fare cose semplici, eseguire i giochi fino in fondo, perché difficilmente ci concederanno due o tre rimbalzi in attacco su ogni tiro. Loro tagliano fuori molto bene, presidiano perfettamente l’area. Potrebbero essere messi in difficoltà anche dal nostro contropiede e dal nostro gioco se lo renderemo molto dinamico”.
Quali sono i giocatori da temere maggiormente fra i prossimi avversari?
“In un roster di dieci ottimi elementi tutti intercambiabili e bravi, spiccano Matteo Frasson, ala-pivot molto intraprendente, e Matteo Mezzalira, guardia dal tiro mortifero”.

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( by NBR, mail 19.11.2021)/ DOMANI SERA IL BIG MATCH DI SERIE D

Di sicuro, quest’estate, nessuno si sarebbe immaginato di vedere il Sekal Nuovo Basket Rovigo, matricola della Serie D, imbattuto dopo cinque giornate. La consapevolezza dei propri mezzi in effetti è arrivata partita dopo partita, superando tutte le favorite del girone C: in ordine, Solesino, Cus Padova e Pro Pace Padova. Tutte, tranne una. All’appello manca infatti il Kings Service Mestrino, che è l’altra squadra che non ha ancora perso. Domani sera (ore 21), sul campo padovano, le Pantere dovranno giocare come non hanno ancora fatto quest’anno: dovranno essere perfette dal primo all’ultimo minuto, senza concedersi nemmeno un attimo di relax. Per vincere, contro la fortissima formazione del Mestrino, servirà quello che coach Ventura sta chiedendo con insistenza. Demartini e compagni dovranno essere umili, cinici e pragmatici, fare cose semplici ed eseguire i giochi fino in fondo. Solo allora, le Pantere potranno pensare di continuare la già incredibile striscia positiva che dura da addirittura da 24 giornate!
Mestrino è una formazione completa in ogni reparto e allenata da un altro coach eccellente, Andrea Liberalotto, che ha trascorso una vita alla Reyer Venezia, dove ha guidato la A1 femminile per quasi un decennio. Punti di forza del team padovano sono Matteo Mezzalira, guardia del ’99 cresciuta nella Pallacanestro Vicenza, Matteo Frasson, ala forte con trascorsi in C Gold e C Silver, Denis Bergamin, playmaker rientrato la scorsa settimana dopo un lungo stop e subito autore di 19 punti, ex compagno di squadra del rossoblù Massimiliano Bertocco in C Gold a Ferrara e con esperienze pure in Serie B. Mestrino è un’esperta di categoria visto che ci milita dalla stagione 2010/11. I ragazzi di coach Liberalotto possono sicuramente ambire al salto di categoria.
Rovigo si presenta al big-match senza Luca Doati, l’esperto bomber che farebbe molto comodo a coach Ventura, ma potrà schierare tutti gli altri, anche se gli stessi cecchini Alessandro Caselli (secondo miglior marcatore del girone) e Francesco Tiberio (miglior media punti gara del girone) non sono al cento per cento dal punto di vista fisico. I convocati da coach Ventura: Caselli, Beccari, Pusinanti, Demartini, Capetta, Manyaka, Agujaro, Altafin, Bertocco, Roversi, Guarini e Tiberio.
Intanto, prosegue anche il cammino dell’Under 19 Gold, unica formazione polesana impegnata nel massimo campionato giovanile della provincia. Le giovani Pantere hanno vinto ieri sera, al palasport di Rovigo, contro la Pallacanestro Piovese (59 a 50) grazie ad una ottima prova corale e ai punti di Manyaka (22), Francescato (13) e Argenziano (12).

 

MAIN NEWS ( by NBR, mail 21.11.2021)/ Il SEKAL VINCE IL BIG MATCH ED E’ SOLITARIO IN CIMA ALLA CLASSIFICA
KING SERVICE MESTRINO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 67-71
MESTRINO: Bergamin 11, De Mesa 8, Sirimarco ne, Mezzalira 7, Hueber 6, Rago 10, Bianco 4, Cammisa 2, Frasson 15, Guerra 4. All.: Liberalotto.
ROVIGO: Altafin ne, Pusinanti 11, Caselli 19, Beccari 2, Roversi, Bertocco 5, Demartini 4, Agujaro ne, Guarini 21, Manyaka ne, Capetta 3, Tiberio 6. All.: Ventura.
Arbitri: Marzellotta di Villafranca di Verona (VR) e Riello di Altavilla Vicentina (VI).
Note: (parziali 19-23, 39-41, 53-52, 67-71). Fischiato fallo tecnico a Hueber (Mestrino).
MESTRINO (PD) – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo vince una gara bellissima, ricca di agonismo e di grande intensità e la spunta su un’avversaria che, fino a ieri sera, era anch’essa imbattuta. Le Pantere, con questo meritatissimo successo, sono prime solitarie in testa alla classifica e, cosa ancor più impressionante, consolidano il record di imbattibilità, che raggiunge ormai le 25 partite consecutive.
La gara è sempre stata equilibratissima, con continui sorpassi. Rovigo ha raggiunto, nel secondo quarto, i +8, ma il vantaggio è durato pochissimo. Mestrino si è portato, a metà dell’ultima frazione, sul +4, ma anche in quel caso si è trattato di pochi attimi. In realtà, la gara è stata decisa solo negli ultimi minuti, quando Rovigo è riuscito a dare la zampata finale con la bomba di Guarini, ieri sera letteralmente letale, con due perle di Caselli e con i decisivi liberi di Pusinanti, altro grande protagonista della serata.
Mestrino ha impressionato per la dimensione interna, con l’ottimo Frasson autentico dominatore del pitturato, mentre Rovigo ha mostrato superiorità fra gli esterni, grazie ad uno straordinario Guarini, autore di 11 punti (con tre bombe) nel primo quarto, ad un generosissimo Caselli, e a un Pusinanti che in realtà ha alternato prestazioni balistiche (tre bombe per lui) a ottime giocate vicino all’area. Mestrino è stata squadra più cinica, bravissima a punire ogni leggerezza e disattenzione dei rossoblù, che ogni tanto si spengono, ma Rovigo ha più carattere e, sicuramente, qualità da vendere anche per chi parte dalla panchina. Ed è proprio questa la forza dei rossoblù. Una caratteristica vista nell’anno della vittoria in Promozione: se un giocatore ha le polveri bagnate, coach Ventura può pescare dal mazzo un altro atleta che gli può garantire punti e qualità. Ieri è stato il momento di Raffaele Guarini, un giocatore il cui talento non è certamente una sorpresa, ma che nelle ultime uscite faticava a trovare la via del canestro. Ieri sera, l’esterno del Rovigo ha tirato col 50% da tre (5 su 10), ha preso rimbalzi, distribuito assist e pure rifilato una stoppata.
Ma la vittoria, ieri sera più che mai, è stata di tutta la squadra, dello staff e pure del numeroso pubblico che segue sempre questo straordinario, sempre più incredibile, Sekal Nuovo Basket Rovigo, capolista imbattuta del Girone C al primo anno di partecipazione in Serie D.

 

 


EXTRATIME by SS/In cover e in fotogallery un poker di immagini che ‘promuovono’ la Sekal Basket Rovigo di coach Maurizio Ventura, impegnato anche nel time out coi suoi giocatori, imbattuti e leader in solitaria.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it