Sekal Basket Rovigo ‘triplete’/ La U15 vince Memorial Cominato, U14 il derby di Rovigo, in DR2 vince 74-59 a Roncaglia e sale al 3° posto


18/11/2023

Nel confronto in trasferta a Roncaglia vs la terza in classifica , nel, 5^ giornata di Divisione Regionale 2, il Sekal Basket Rovigo vince e convince e li aggancia in terza posizione in classifica.

Ma questa settimana Sekal Rovigo può festeggiare il ‘triplete’ perché ha vinto sia con la Under 15 che con la Under 14 , come ben spiega il seguente reportage completo partendo proprio dalle performance del Settore Giovanile.

PRIMA MAIN NEWS ( di S.R., mail 13.11.2023)/ L'Under 15 vince nel Memorial Cominato e l'Under 14 il derby di Rovigo

Weekend quasi perfetto per il vivaio del Sekal Nuovo Basket Rovigo.

Sabato pomeriggio, sul parquet di San Martino di Venezze, nell’ambito del “Memorial Graziano Cominato”, l’Under 15 rossoblù ha vinto 67 a 65 contro Uisp Chioggia nel campionato federale. Una partita condotta dalle giovani Pantere sin dalle prime battute, ma con un brivido finale nell’ultimo parziale.

A fine gara, la Sindaca di San Martino di Venezze, Elisa Sette, la Presidentessa del Basket San Martino, Roberta Manfrinato, e il Presidente del Sekal Nuovo Basket Rovigo, Roberto Battistini, hanno consegnato un pensiero a Tiziana Persona e a Diego Cominato, nonché una targa ai due capitani delle U15 del Rovigo e del Chioggia in memoria dell’amatissimo Graziano ‘Baffo’ Cominato.

Grandissima soddisfazione per l’Under 14 Maschile del Sekal Nuovo Basket Rovigo che, nel derby del campionato FIP contro Rhodigium, domenica mattina ha vinto 60 a 48 dopo 40’ sempre avanti con il solo terzo quarto concesso agli avversari (parziali 14-21, 25-41, 46-52, 48-60). En plein, dunque, per coach Tiziano Tarquini, sul quale la società del Presidente Roberto Battistini ha puntato moltissimo.

Note positive arrivano anche dall’Under 14 Femminile del Sekal Nuovo Basket Rovigo che, nonostante la sconfitta a Quarto d’Altino contro la Polisportiva Annia, ha dimostrato degli importanti miglioramenti. Questo nuovo gruppo, allenato da coach Salvatore Vacca, è alla sua prima esperienza in un campionato della Federazione e, nonostante le sconfitte, sta raggiungendo diversi obiettivi tecnici societari.

 

SECONDA NEWS ( di S.R., mail 18.11.2023)/ WELSEA BASKET RONCAGLIA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 59-74

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2 – GIRONE D

Quinta Giornata / Ponte San Nicolò (PD), 17/11/2023

WELSEA BASKET RONCAGLIA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 59-74

RONCAGLIA: Gomiero 6, Sumiti 6, Dicensi 4, Zanella L., Savarese 1, Zanella A. 7, Barcaro 7, Giaccaglia 7, Bonotto 5, Rigato, Costa 8, Pavan 8. All.: Modugno.

ROVIGO: Motton 4, Danieli 32, Tengueu Tengueu, Rizzato 6, Crocco 3, Cipriani 6, Mantoan 6, Serain, Brigo S., Brigo A. 17, Salvà, Mezini. All.: Pizzo.

Arbitri: Precoma e Canazza.

Note: (parziali 12-17, 27-40, 43-54, 59-74). Uscito per falli: Bonotto (Roncaglia). Fischiato fallo tecnico a Costa (Roncaglia). Fischiato fallo antisportivo a Serain (Rovigo).

PONTE SAN NICOLO’ (PD) – Nella quinta giornata di Divisione Regionale 2, il Sekal Rovigo vince e convince! Il confronto contro la terza in classifica, ora agganciata proprio dalle Pantere, prende subito una giusta piega con ottime soluzioni offensive dettate da una buona circolazione di palla. Alessandro Brigo apre le danze con tre canestri consecutivi e la difesa regge ogni contrattacco dei padroni di casa. Il primo quarto termina 17 a 12 per il Sekal. Nel secondo parziale si apre il giro delle rotazioni e i rossoblù trovano importanti punti dalla panchina grazie al playmaker Davide Rizzato e alle sfuriate offensive di Enrico Motton. Si va negli spogliatoi col tabellone sul 27 a 40 a favore di Rovigo.

Nel terzo quarto sale in cattedra Gianluca Danieli (nella foto), con una prestazione letteralmente da incorniciare, e grazie alla difesa di Davide Serain e di Andrea Mantoan, i ragazzi di coach Dario Pizzo chiudono il terzo periodo avanti 43 a 54. Nell’ultimo periodo Roncaglia si riavvicina fino a toccare il -5 e dopo un timeout della panchina rodigina, la musica cambia: Danieli è un vero incubo per la difesa avversaria, con assist e punti, Riccardo Cipriani inventa canestri e Motton sigilla la partita con i suoi contropiedi. Risultato finale 59 a 74 in una partita sempre condotta e ben gestita.

 

A fine gara, coach Pizzo è chiaramente soddisfatto: “Sono veramente contento dei miei ragazzi. Dopo un inizio di stagione non semplicissimo, questa vittoria serve al morale oltre che alla classifica. Ora abbiamo tre partite casalinghe consecutive in cui vogliamo continuare a dimostrare il nostro vero valore, che è quello espresso questa sera. I 12 giocatori a referto sono entrati tutti in campo e, come richiesto in allenamento, tutti hanno fornito una prestazione di qualità, grinta ed entusiasmo. Questa sera mancavano anche la nostra guardia Francesco Argenziano e Marco Demartini, ma la forza del gruppo ha prevalso. Stiamo recuperando pure Madani e Crivellari che continuano ad allenarsi con molta intensità. Infine, vorrei fare un grosso in bocca al lupo al giovane Mantoan, infortunato durante la gara”.

Il prossimo appuntamento del Sekal è al palasport di Rovigo (venerdì prossimo, ore 21:15) contro Redentore Este, primo in classifica assieme a Saccolongo. 

LA CLASSIFICA: PokTaPok Saccolongo e Redentore Este 8; Sekal Rovigo, Welsea Roncaglia* e Basket Selvazzano* 4; Basket Conselve 2; Petrarca Castagnara 0. *Una gara in più.

 

EXTRATIME by SS/ / In cover e contro cover una azione sotto canestro della Sekal Basket Rovigo protagonista in DR2 ( flash d’archivio vs Petrarca), mentre al centro della fotogallery proponiamo alcuni momenti del Memorial Cominato disputato dalla Under 15 ( ecco anche il Team U15 in versione poster coi suoi tecnici), compreso consegna targhe ai due capitani e omaggi floreali, nel ricordo del mitico ‘Baffo’ Cominato.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it