Sekal Basket Rovigo U20 di coach Folchi con super Martinkus batte 50-36 Virtus Murano ed è Campione Veneto 2023 con 2G d’anticipo


10/05/2023

Più forte delle assenze per infortuni, la capolista Sekal Basket Rovigo di coach Folchi ha vinto 50-36 vs Virtus Murano ed ha festeggiato già con 2 giornate d’anticipo in casa al Palasport di Rovigo il titolo di Campione Regionale Under 20 conquistato con ben 2 giornate d’anticipo.

Per la gioia anche del presidente Gionata Morello , come racconta il seguente reportage trasmessoci , completo di aspettative pre-match, cronaca gara con super Martinkus e commenti finali con festa sul campo ( vedi anche fotogallery) e nella bacheca societaria impinguata dui un altro trofeo prestigioso.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B., mail 05.05.2023)/ L'Under 20 SEKAL ROVIGO ospita Murano per puntare al titolo regionale

Il Sekal Nuovo Basket Rovigo attende con trepidazione la partita Under 20 in programma lunedì (ore 19:45, palasport di Rovigo) fra le giovani Pantere e Virtus Murano 1954. In caso di vittoria, il Sekal Nuovo Basket Rovigo conquisterebbe il titolo regionale con due giornate d’anticipo! Un risultato che sarebbe storico per il movimento della palla a spicchi polesana.

 

Non sarà certamente facile perché Rovigo, durante la stagione, ha perso pedine molto importanti, quali Kevin Salih e Benjamin Ubaekwe, che entrambi hanno terminato anzitempo il campionato a causa di infortuni. In forse anche la presenza di capitan Giacomo Altafin, che negli ultimi mesi ha dovuto vedersela con una microfrattura ad una mano. Insomma, coach Gianluca Folchi ha davvero la squadra contata per questo assalto alle ultime tre gare della Fase ad Orologio. Murano è sesta in classifica e nel suo roster ha giocatori inseriti nella C Gold veneziana in corsa per la promozione.

Nei precedenti confronti, il Sekal ha sempre vinto: 65 a 87 a Murano e 80 a 52 a Rovigo, ma come detto, allora la formazione rossoblù era al completo. In caso di sconfitta, Rovigo, tallonata dal Foltran Auto Mestre, avrebbe altri due match point, il 12 maggio contro Nuova Dese – ultima della classe ancora a secco di vittorie – e il 15 maggio al palasport contro la blasonata Orange1 Bassano.

 

MAIN NEWS ( di R.B. mail 09.05.2023)/ Il Sekal Under 20 è CAMPIONE REGIONALE! /// Campionato Regionale Under 20 / Sesta Giornata Fase Orologio / Rovigo, 08/05/2023

 SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – VIRTUS MURANO 1954: 50 – 36

ROVIGO: Martinkus 16, Tengueu Tengueu 12, Francescato 5, Ruzzante, Altafin n.e., Sulozeqi 2, Zulian, Montorio, Bonfante 7, Rizzato 8. All.: Folchi.

MURANO: Marin 2, Pena Veuri 4, Di Prima 5, Agnoletto, Isabella, Girardi 6, Vitali, Barison 2, Giorgiutti 11, Boccato 6. All.: Giangaspero.

Arbitro: Astolfi di Porto Viro (RO).

Note: (parziali 16-11, 29-18, 44-27, 50-36) Fischiato fallo antisportivo a Agnoletto (Murano).

 

ROVIGO – L’Under 20 del Sekal Nuovo Basket Rovigo, vincendo contro Murano, conquista il titolo regionale con due giornate d’anticipo.

C’erano davvero moltissimi timori alla vigilia della decisiva gara contro i veneziani visto che coach Gianluca Folchi doveva fare a meno di molti giocatori infortunati, a partire dal colosso Benjamin Ubaekwe, rientrato anzitempo in Irlanda, l’altro lungo Kevin Salih, da tempo fermo ai box, e capitan Giacomo Altafin, comunque presente in panchina per incitare i suoi compagni. Invece, la stella Benediktas Martinkus si è caricato la squadra sulle spalle e ha trascinato il Sekal ad una vittoria che non è mai stata in dubbio. 

 

Con stoppate, rimbalzi, punti, palle rubate e tanto, tanto altro, l’esterno lituano ha dato spettacolo al caloroso pubblico presente al palasport rodigino per sostenere le Pantere. Martinkus è stato perfettamente supportato dal resto della squadra, letteralmente esplosa al fischio finale dell’arbitro. 

 

A distanza di un anno dal titolo regionale di Serie D, il club del Presidente Gionata Morello mette così in bacheca un altro storico risultato per la pallacanestro polesana: “Straordinari i ragazzi e il coach! – confessa il presidente Morello a fine gara - Il titolo regionale è arrivato al termine di una stagione lunga e in salita per i numerosi infortuni ed è il coronamento di un lungo percorso iniziato anni fa dall’ossatura polesana di questa squadra.

 

E per questo voglio ringraziare le famiglie dei nostri ragazzi che tempo fa hanno dato fiducia al nostro progetto”. Restano ora da giocare le ultime due gare che, pur ininfluenti per la classifica, il Sekal vorrà comunque onorare: venerdì a Resana (TV) contro Nuova Dese e quindi il gran finale di lunedì prossimo (ore 19:45, palasport di Rovigo) contro Orange1 Bassano.

 

EXTRATIME by SS/ In cover ‘number one’ Benediktas Martinkus incontenibile sotto canestro e quindi ...visto dal basso di suoi avversari.

Quindi nella fotogallery, oltre alla iniziale foto -repertorio alla squadra Sekal Basket Rovigo Under 20 rossoblù in team con Gianluca Folchi, vi proponiamo in sequenza tutte le immagini a cura di Luca Giacobbe.

E che mostrano le giocate della Pantere rossoblù in una serie di azioni vincenti, a centro campo e sottocanestro, durante il match vinto vs Virtus Murano, con protagonisti i soliti noti.

 

Quelli che poi vediamo festeggiare col classico ‘taglio della rete del canestro’ , quindi in team euforico a terra, e poi con lo spumante a ‘spruzzare’ coach Gianluca Folchi, mentre dulcis in fundo riproponiamo in versione poster panoramico tutti i PROTAGOINISTI della strepitosa cavalcata fino al Titolo di Campione Veneto 2023 conquistato ‘insieme’ al presidente Gionata Morello ( primo a dx) e al suo staff.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it