Sekal Basket Rovigo Under 20 batte 77-70 Orange1 Bassano ed è ‘primo nel Veneto’/ Con Tengueu Tengueu, Martinkus, Ubaekwe...


14/02/2023

Si giocano tante partite durante il campionato e sono tutte importanti per la classifica. Poi però arriva ad un certo punto una partita che diventa ...”La Partita”.

Così è stata per la Under 20 della Sekal Basket Rovigo è stata la partita vs al blasonata Orange1 Bassano, per cui la vittoria che vale il “Primo Posto” a livello veneto vale davvero molto di più.

Come ben spiega il seguente reportage societario che vi proponiamo tout court, anche per onorare anche gli altri atleti protagonisti oltre a quelli citati nel titolo, per la soddisfazione anche del presidente Gionata Morello e del suo staff consolidato, visto che parliamo di giovani e ... prospettive future.

MAIN NEWS ( di R.B. mail 14.02.2023)/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – ORANGE1 BASSANO: 77-70

Colpo del Sekal U20! Vince contro Bassano ed ora è primo nel Veneto

Campionato Under 20 / 5^ Giornata di Ritorno / Rovigo, 13/02/2023

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – ORANGE1 BASSANO: 77-70

SEKAL: Martinkus 24, Tengueu Tengueu 10, Francescato, Ruzzante n.e., Altafin 4, Sulozeqi, Zulian n.e., Ubaekwe 25, Montorio n.e., Bonfante 14, Rizzato. All.: Folchi.

BASSANO: Van Den Berg 5, Carnevale 15, Deminicis 26, Diawara n.e., Doneda 4, Crestan 14, Ocenas, Tomasin, Ceffoli 4, Sbrisa 2, Fianco. All.: Palumbo.

Arbitri: Bellan di Adria (RO) e Loreggia di Cavarzere (VE).

Note: (parziali 21-21, 40-26, 54-51, 77-70). Fischiato fallo antisportivo a Deminicis (Bassano).

ROVIGO – L’Under 20 del Sekal Nuovo Basket Rovigo vince il big-match contro il blasonatissimo Orange1 Bassano e si piazza, in solitaria, al primo posto in Veneto. La gara inizia subito con Bassano in avanti grazie alle incursioni di Crestan e soprattutto alle bombe che rifilano Carnevale e un Deminicis che a fine partita ne realizzerà ben cinque. Rovigo risponde punto su punto con un Tengueu Tengueu in grande forma, e i soliti Martinkus e Ubaekwe, quest’ultimo assoluto dominatore del pitturato. La prima frazione è di perfetta parità. Nel secondo quarto arriva subito la svolta del match. In campo c’è solo una squadra, il Sekal, che rifila un parziale da K.O. (19 a 5) non solo grazie ai numeri stellari di Martinkus e Ubaekwe, ma anche alle realizzazioni del giovane (classe 2005) Bonfante. Si va negli spogliatoi sul +14, ma si toccano anche i +18 nel corso della terza frazione. Al rientro, Bassano prova a limitare i danni con la difesa a zona che produce i risultati sperati. Questa difesa e le bombe di Deminicis riportano Bassano in partita. Con un parziale del quarto di 14 a 25 per l’Orange, si inizia l’ultima frazione sul 54 a 51 per Rovigo. L’ultimo minitempo non è per deboli di cuore. Martinkus e Ubaekwe danno fondo alle ultime energie rimaste, mentre Bassano si affida alla panchina più lunga. A pochi secondi dal termine il tabellone segna parità, ma un canestro con fallo subito da Ubaekwe, che realizza il tiro libero aggiuntivo, e un generosissimo capitan Altafin che segna uno dei due liberi assegnati per il fallo antisportivo al pur ottimo Deminicis, portano Rovigo a distanza di sicurezza. La bomba di Bonfante allo scadere regala pure il vantaggio della differenza canestri in caso di parità in classifica. A fine gara esplode la gioia dei numerosi tifosi e il pensiero va anche al rossoblù Kevin Salih, che purtroppo è fermo da parecchio tempo per problemi alla schiena. Il Sekal è primo nel Veneto, ma soprattutto ha vinto una partita che resterà sicuramente nella giovane storia del Club del Presidente Gionata Morello. L’Orange1 Bassano è una fucina di giocatori di livello internazionale. Si tratta di una Accademia fra le più blasonate d’Europa. Una selezione internazionale di giovani che scelgono di provare la via del professionismo.

 

Anche Rovigo, dal canto suo, ha due giocatori, Benediktas Martinkus e Benjamin Ubaekwe, che sono in Italia per giocare a basket e che, in effetti, sono determinanti in questa categoria, ma l’Under 20 rossoblù è composta pure dal 2004 Diego Tengueu Tengueu, straordinario playmaker tesserato con NBR, e da altri giocatori “made in Polesine” che danno il proprio fondamentale contributo in questo indimenticabile campionato. Alla fine di questa fase rimangono ora solo due partite, contro l’ultima e la penultima della classe, ma proprio per questa ragione, le Pantere non devono prenderle sottogamba.

EXTRATIME by SS/ in cover e nella fotogallery ( immagine di Luca Giacobbe) onoriamo l’estro artistico di Benediktas Martinkus mentre va a canestro contro Bassano

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it