Sekal Basket Rovigo winner vs Dese-Resana e festa “Campione U20” post match vs Bassano/ E in Serie C “last dance” sbanca Litorale Nord


16/05/2023

Dopo l’ultima partita di campionato giocata ieri sera al palasport, il Sekal Nuovo Basket Rovigo Under 20 è stato ufficialmente premiato Campione Regionale.

Mentre la squadra protagonista in Serie C, sempre con Gianluca Folchi ‘allenatore’ come minimo comune denominatore,  ha sbancato Litorale Nord e anche in questa occasione c’è stata “Last Dance” , con tanta soddisfazione per il presidente Gionata Morello che adesso  farà ...summertime lavorativo per programmare quella ristrutturazione societaria che aveva cercato di attivare la scorsa estate.

PRIMA MAIN NEWS ( di R.B. mail 13.05.2023 ) / Col titolo già in tasca, l'Under 20 vince anche a Resana

Campionato Under 20 / Recupero di Campionato – Fase ad Orologio

Resana (TV), 12/05/2023 / PALL. NUOVA DESE – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 41-73

DESE: Sorato 9, Torresin, Costa 4, Fecchio 6, Pastor 8, Squizzato 2, Hannioui, Coradin 8. All.: Marconato.

ROVIGO: Martinkus 31, Tengueu Tengueu 14, Francescato 3, Ruzzante, Altafin n.e., Sulozeqi 2, Zulian 3, Montorio 3, Bonfante 9, Rizzato 8. All.: Folchi.

Arbitro: Pellizzari di Castello di Godego (TV).

Note: (parziali 5-23, 22-44, 30-66, 41-73).

RESANA (TV) - Con il titolo regionale già in tasca, l’Under 20 del Sekal Nuovo Basket Rovigo vince anche contro Nuova Dese. Il risultato non è mai stato messo in discussione, grazie ad una partenza sprint dei rodigini, che nel primo quarto rifilano un parziale di 23 a 5 trascinati da un incontenibile Benediktas Martinkus e da un Diego Tengueu Tengueu perfetto in regia. Per il Sekal, già matematicamente Campione Regionale, lunedì c’è il gran finale. Al palasport di Rovigo (ore 19:45) arriva il blasonato Orange1 Bassano, ma il risultato sarà appunto ininfluente. A fine gara, il Sekal sarà comunque premiato dalla Federazione Italiana Pallacanestro per la conquista del titolo. E poi, la meritatissima festa rossoblù!

 

PRIMA MAIN NEWS ( di R.B., mail 16.05.2023)/Il Sekal Under 20 premiato con la Coppa Veneto dalla F.I.P..

Con l’ultima partita di campionato giocata ieri sera al palasport, il Sekal Nuovo Basket Rovigo Under 20 è ufficialmente Campione Regionale. La tonda sconfitta (52-74) contro il blasonato Orange1 Bassano è ininfluente al fine dell’assegnazione del titolo, che era già matematicamente del Rovigo da due partite fa. Bassano ha onorato l’impegno e ha mostrato di essere, assieme al Sekal e al Foltran Auto Castellana Mestre, squadra di grandissimo livello tanto che sono le uniche due squadre ad aver vinto contro Rovigo nelle tre sconfitte di questa strepitosa stagione delle Pantere.

Il percorso che ha portato a questo storico risultato per il basket polesano non è certamente stato facile perché, al pari della prima squadra, la stagione è stata caratterizzata da continui infortuni. La squadra che ha iniziato l’anno sportivo, dominando la prima parte del campionato, era effettivamente di un altro livello. Poi, l’addio del lungo Kevin Salih (problemi alla schiena) e l’infortunio del colosso Benjamin Ubaekwe hanno dato un’autentica mazzata considerando che entrambi i giocatori non solo viaggiavano a più di 20 punti di media, ma catturavano un’enormità di rimbalzi dominando con qualsiasi avversaria sotto canestro. Si aggiungano la partenza di Davide Favale (trasferito in Promozione all’Usma Padova) e il K.O. di Capitan Giacomo Altafin (frattura ad una mano), si capisce che le ultime gare sono state davvero sudatissime per un Sekal ridimensionato fisicamente e qualitativamente, ma sempre determinatissimo a conquistare questo meritatissimo titolo regionale.

La squadra, allenata da un coach di grandissimo livello e con la massima qualifica federale, Gianluca Folchi, era sicuramente costruita attorno alla stella Benediktas Martinkus. Il lituano, arrivato a Rovigo la scorsa estate da Riversdale College, è stato pure nominato miglior giocatore del campionato Under 20. Un’ulteriore immensa soddisfazione per il club del Presidente Gionata Morello, che ha messo in bacheca un altro prestigioso titolo regionale dopo quello conquistato lo scorso anno con la Serie D e, l’anno prima, col primo posto della Promozione in regione, sempre nel competitivo settore maschile della palla a spicchi del Veneto.

La squadra era stata rafforzata anche dall’arrivo di Diego Tengueu Tengueu, playmaker classe 2004 ex Rimini e Ferrara, che ha guidato la squadra con grande attenzione realizzando punti quando servivano. L’ossatura della squadra è invece quella che ha iniziato il percorso nel Nuovo Basket Rovigo diverse stagioni fa: Giacomo Altafin, Fabio Bonfante, Leonardo Francescato, Riccardo Montorio, Giovanni Rizzato, Tommaso Ruzzante, Sergio Sulozeqi e Davide Zulian.

A fine gara, il Delegato della Federazione Italiana Pallacanestro, Roberto Altafin, ha premiato i ragazzi con una medaglia e con l’ambita Coppa. E poi, è scoppiata la festa rossoblù!

 

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. , mail 13.05.2023 ) / La Serie C Silver domani sarà a Cavallino Treporti per Gara-2

Domani pomeriggio (ore 18) il Sekal Nuovo Basket Rovigo giocherà Gara-2 dei Play Out sul campo di Cavallino Treporti (Ve). All’andata, nel palasport rodigino, finì 67 a 61 per le Pantere, al termine di una partita sempre in salita e risolta solamente negli ultimi istanti di gara. Coach Gianluca Folchi, fresco vincitore del titolo regionale con i suoi Under 20 rossoblù, come consuetudine negli ultimi tempi, dovrà fare i salti mortali per riuscire ad allestire una formazione competitiva viste le assenze per infortunio. Si andrà in terra veneziana senza alcun centro di ruolo e questa è davvero una pessima notizia visto che Parco Turistico Litorale Nord ha dei giocatori veramente immensi sotto canestro. A Rovigo, infatti, Gara-1 fu un’autentica sofferenza sotto le plance. E i veneziani erano pure privi del 204 cm Alioune Guisse, ex Reyer Venezia, che domani darà ancora più preoccupazioni ad Andrea Beccari e ai suoi altri compagni adattati al ruolo di centro. Se finora gli scontri diretti sono andati tutti al Sekal (3 vittorie), è pur vero che a Cavallino Treporti ci si dovrà aspettare un’autentica battaglia viste le assenze di Alessandro Capetta, Alessandro Caselli, Alberto Faorlin, Kevin Salih e Benjamin Ubaekwe. L’eventuale decisiva Gara-3 sarà in programma domenica 21, a Rovigo. Resta comunque il fatto che questi Play Out servono esclusivamente a definire la classifica in vista di un eventuale ripescaggio nella futura nuova Serie C Unica.

SECONDA MAIN  NEWS (di R.B. , mail 15.05.2023)/ Il Sekal incanta e chiude la serie contro Litorale Nord

Campionato Serie C Silver / Gara-2 Play Out / Cavallino Treporti (VE), 14/05/2023

PARCO TURISTICO LITORALE NORD – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 66 – 82

LITORALE NORD: Ragazzi 4, Perini, Mazzarollo 11, Martignago 14, Saoner 5, Cavalli 5, Rossetto, Vitturi, Tadiotto 13, Costantini, D’Este 2, Fontanella 12. All.: Santin.

ROVIGO: Pusinanti 7, Beccari 11, Roversi 2, Bertocco 10, Tengueu Tengueu 2, Sandal 11, Martinkus 12, Guarini 15, Rizzato, Tiberio 12. All.: Folchi.

Arbitri: Allegro di Rubano (PD) e Gavagnin di Marcon (VE).

Note: (parziali 10-20, 29-41, 45-64, 66-82). Fischiato fallo tecnico a Fontanella (Litorale Nord).

CAVALLINO TREPORTI (VE) – Un Sekal quasi perfetto chiude la serie sul 2 a 0 contro Parco Turistico Litorale Nord e saluta il pubblico con un ultimo ballo da togliere il fiato. La partita contro i veneziani non è mai stata in discussione per i ragazzi di coach Gianluca Folchi, che hanno premuto sull’acceleratore sin dalle prime battute, arrivando anche a toccare i +24 durante la gara. Le prestazioni dei pochi presenti non hanno certamente fatto rimpiangere i parecchi assenti (Capetta, Caselli, Faorlin, Salih e Ubaekwe). Tutti i ragazzi sono scesi in campo e hanno onorato questa “Last Dance” in Serie C Silver con una prestazione corale.

È l’anno dei rimpianti, perché le Pantere hanno ampiamente dimostrato, in un crescendo stagionale, che se non si fosse messa di mezzo la sfortuna avrebbero potuto ambire ad un posto al sole.

Invece, la formula di quest’anno è stata la prima sfortuna del Sekal: per lo stravolgimento dei campionati maschili, conta pochissimo aver vinto i Play Out. L’anno scorso Rovigo, con lo stesso risultato raggiunto quest’anno, avrebbe mantenuto la categoria, mentre i Play Out 2022/23 contavano solamente per definire la classifica finale nel caso servissero squadre per completare la futura Serie C. Fa ancora venire i brividi pensare che su 16 squadre della defunta Serie C Silver, sicuramente solo 4 squadre (forse 6) saranno nella futura nuova categoria. Tutte le altre 12, invece, saranno in quella che non si chiamerà più “Serie D”, ma “Divisione Regionale 1”. La seconda sfortuna del Sekal è stata l’infermeria sempre strapiena e, in particolar modo, nell’ultima parte della stagione quando Rovigo si stava ancora giocando l’accesso ai Play Off. Basti pensare alla trasferta decisiva a Mestre, quando coach Folchi ha dovuto fare a meno di ben sei fondamentali giocatori!

La verità è che il Sekal ha onorato la sua prima partecipazione in questa impegnativa categoria. Le Pantere hanno terminato la stagione con dignità, vincendo i Play Out con un secco 2 a 0. Ora è il tempo di una nuova programmazione societaria, ma prima di chiudere i campionati, il Sekal dovrà festeggiare la vittoria del titolo regionale Under 20 con l’ultima uscita, ininfluente ai fini del titolo già assegnato, contro la blasonata Orange1 Bassano (questa sera al palasport di Rovigo, ore 19:45). Si stanno giocando anche i Play Off di Prima Divisione, con i quarti di finale contro Università di Padova (domani, ore 21:15, a San Martino di Venezze).

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery in versione poster capitan Tiberio nel suo tipico ‘attacco’ a canestro.

A seguire, dulcis in fundo, onoriamo il titolo regionale conquistato dalla Sekal Basket Rovigo Under 20 mostrando ( immagine a cura di Luca Giacobbe) una classica azione di Sergio Sulozeqi in palleggio offensivo.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it