Sekal Nuovo Basket Rovigo snocciola ‘numeri’ speciali con 130 tesserati e 6 team/ Ma in amichevole perde 55-67 vs Spartans Altavilla


06/10/2021

Sono passati solo 3 stagioni agonistiche e il Nuovo Basket Rovigo è passato dai 20 tesserati iniziali agli attuali ben 130 tesserati spalmati in ben 6 squadre.
Questo vale la pena di sottolineare e questo vi raccontiamo nel seguente reportage societario, oltre al fatto ‘attuale’ che in amichevole precampionato la Sekal Rovigo ha perso 55-67 contro la forte Spartans di Altavilla Vicentina.
Tutto come da sequenza news dove la disamina è più approfondita , a favore dei nostri lettori.
PRIMA MAIN NEWS ( by B.R, mail 30.09.2021)/ Il NUOVO BASKET ROVIGO CONTINUA A CRESCERE… ( DAL 2018 IN ESCALATION… )
Quando nell’estate 2018 il Nuovo Basket Rovigo cambiava presidenza e gran parte di dirigenti e staff tecnico, non era immaginabile arrivare ai risultati di quest’anno.
La società rossoblù, quest’anno sponsorizzata da Sekal Microchirurgia Rovigo, nel 2018 iscriveva un’unica formazione senior. Nel 2021/22, nonostante le difficoltà legate al covid dell’ultimo anno e mezzo, iscriverà non solo la Serie D, massima categoria maschile della provincia, ma anche Under 19 Gold, Under 13 e tutte le categorie del settore minibasket. Da meno di 20 tesserati, in tre anni il Nuovo Basket Rovigo è arrivato a superare i 130 tesserati effettivi.
L’attenta programmazione della dirigenza, coadiuvato da uno staff di elevatissima professionalità, e che include le collaborazioni con altre società polesane (in primis il Basket San Martino e C.F.S.), ha fatto sì che il mondo delle Pantere e Panterine si allargasse mese dopo mese fino a diventare una realtà consolidata.
Le attività delle giovanili del Sekal Nuovo Basket Rovigo sono le seguenti: Under 19 Gold (nati nel 2003/04/05/06), Under 13 (2009/10), Gruppo Femminile (2009/12), Aquilotti (2011/12/13) e Panterine (2014/15/16). Si fanno attività nel palasport di Rovigo, di Villadose, nella palestra di Borsea e in Parenzo Nuova. Il costo mensile è il più basso di tutte le altre attività sportive.
Per far parte del mondo delle Pantere, basta chiamare il 340 2916548 o scrivere a info@nuovobasketrovigo.it.
PROSSIMO IMPEGNO IN AMICHEVOLE VS SPARTANS/
E a proposito delle Pantere, si avvicina la terza uscita stagionale della Serie D, che in amichevole ha già superato Selene Basket, nel ravennate, e Scuola Basket Ferrara al palasport. Domenica (inizio ore 19:30, palasport di Rovigo) il Sekal N. Basket Rovigo affronterà i vicentini degli Spartans Altavilla, che militano nella categoria superiore a quella delle Pantere. Una importantissima sfida per prepararsi al meglio in vista dell’esordio di campionato, previsto per il 16 ottobre a Rovigo. Per assistere alla gara contro gli Spartans, è obbligatorio prenotarsi sul sito www.nuovobasketrovigo.it e, chiaramente, essere in possesso di Green Pass.

SECONDA MAIN NEWS ( by NB.R. mail 02.10.2021)/ IL SEKAL DOMANI AFFRONTA GLI SPARTANS
 Il Sekal Nuovo Basket Rovigo domani sera (ore 19:30, palasport di Rovigo) affronterà gli Spartans Altavilla, formazione che milita nella categoria superiore alle Pantere (Serie C Silver).
Dopo le due vittorie contro Selene Basket Ravenna e Scuola Basket Ferrara, entrambe di Serie D, Demartini e compagni se la vedranno contro una squadra sicuramente più attrezzata e, purtroppo, lo faranno senza il cecchino Francesco Tiberio, che ha rimediato un infortunio alla caviglia nell’ultimo allenamento. Si sta ancora valutando l’entità dell’infortunio, ma i tempi di recupero si pensa che non saranno brevi.
Gli Spartans, allenati da Luca Frigo, nell’ultima stagione disputata (2019/20) avevano chiuso al quarto posto nella regular season, trascinati da Umberto Campiello, giocatore che in Serie B, fino a pochissime stagioni fa, faceva la differenza. Quest’anno gli Spartans puntano ad un’altra stagione di vertice e lo confermano le ottime amichevoli disputate fino a questo momento.
Coach Maurizio Ventura ha convocato: Agujaro, Beccari, Bertocco, Capetta, Caselli, Cesano, Demartini, Guarini, Manyaka, Pusinanti, Roversi e Serain.
Per assistere alla sfida fra Sekal e Spartans, è obbligatorio prenotarsi (gratuitamente) sul sito www.nuovobasketrovigo.it e, chiaramente, essere in possesso di Green Pass, nonché indossare la mascherina per l’intera durata della partita.
Prima della gara della Serie D rossoblù, scenderà in campo anche l’Under 19 del Nuovo Basket Rovigo che affronterà i pari età degli Spartans Altavilla. La giovanile del Sekal inizierà la gara alle ore 16:45.


TERZA MAIN NEWS ) by NB.R. mail 03.10.2021)/ SEKAL N.B. ROVIGO – SPARTANS ALTAVILLA: 55-67
SEKAL: Roversi 2, Pusinanti 5, Caselli 7, Beccari 10, Bertocco 8, Demartini 7, Agujaro 5, Cesano, Serain, Guarini 3, Manyaka, Capetta 8. All.: Ventura M..
Parziali: 17-13, 29-37, 35-52, 55-67.
 
Si può sorridere anche quando si perde se la partita in questione è un’amichevole contro una ambiziosa formazione di una categoria superiore. Ieri sera, il Sekal Rovigo ha perso, con grandissimo onore, contro la corazzata degli Spartans Altavilla, una formazione che punterà sicuramente alle zone alte del prossimo campionato di Serie C Silver. I vicentini hanno una rosa completa in ogni reparto, ben allenata da coach Luca Frigo, e con una batteria di lunghi che potrebbe tranquillamente giocare in Serie B.
Sono infatti stati principalmente Kendrick Fox, mastodontico centrone U.S.A., e Umberto Campiello, conosciutissimo lungo che per anni ha calcato i parquet di Serie B, a fare la differenza. Fox e Campiello sono stati praticamente immarcabili per la batteria di lunghi rossoblù, troppo leggeri per contrastare i due fortissimi pariruolo. Nonostante ciò, Alessandro Capetta e Andrea Beccari, più ali forti che centri, hanno disputato un’ottima partita in fase offensiva. Per i minuti in cui è stato schierato, anche Davide Serain non si è fatto intimorire dalla stazza di Fox. Mai entrato in partita, invece, il giovane pugliese Giovanni Cesano, dal quale ci si aspetta sicuramente di più.
E pensare che la partita inizia con un Sekal col turbo. Le incursioni di Caselli, Bertocco, Roversi, Pusinanti, Guarini, Capetta e Agujaro (ottima anche la prova del giovane di Lendinara), fanno chiudere la prima frazione con Rovigo sopra di quattro lunghezze (17-13). Nella seconda frazione, Beccari e Capetta, autori rispettivamente di 5 e 4 punti nella frazione, cercano di portare fuori dall’area i lunghi vicentini e funziona abbastanza, ma nel proprio pitturato, Fox e Campiello sono davvero impossibili da marcare, anche le (pochissime) volte che si cercava di raddoppiare: il parziale è 12 a 24 per gli Spartans. Nella terza frazione, nemmeno le individualità rossoblù tengono a galla il Sekal, che realizza solamente sei punti con Bertocco (3), Caselli (2) e Agujaro (1) contro i 15 dei vicentini. L’ultimo quarto è del Sekal Rovigo (20-17), con Beccari e Demartini trascinatori della frazione e con gli Spartans che realizzano all’ultimo secondo il canestro del +12 finale.
Nonostante la sconfitta, fra le Pantere c’è la consapevolezza che la qualità c’è. Giocarsela contro una formazione come gli Spartans, fra l’altro senza due bocche da fuoco come Tiberio e Doati (entrambi infortunati), non può che far pensare bene in vista delle partite che conteranno, cioè quelle del campionato di Serie D, che inizia sabato 16 ottobre, in casa.
Certo, c’è moltissimo lavoro da fare. Schemi offensivi e intesa difensiva sono ancora piuttosto sterili, ma il programma precampionato prevede ancora due settimane di lavoro, inclusa la sfida del weekend, in trasferta, contro il Basket Abano Montegrotto, altra formazione di Serie C Silver.
Da segnalare che prima della partita fra prime squadre, si è giocata anche la sfida fra Spartans e Sekal Under 19 Gold. La partita è stata vinta (61-68) dai vicentini, con i giovani rossoblù che hanno messo in campo due volti: molto brutto nei primi due quarti, bellissimo negli altri due. Anche in questo caso, la sconfitta non deve trarre in inganno: il futuro è roseo anche per gli Under 19 rossoblù.


EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il ‘trittico’ Sekal Basket Rovigo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it