Sekal Rovigo con neo coach Luca Gallani subentrato a Maurizio Ventura domina 77-57 Basket Cittadella/ E imbattuto vola leader in D
Ci sono cose che succedono quando meno te le aspetti , ma che nello sport vanno subito metabolizzate per continuare ad essere protagonisti.
Vale ciò che è successo in casa Sekal Basket Rovigo dove da incontrastata leader in Serie D il presidente Gionata Morello ha dovuto metabolizzare le dimissioni di coach Maurizio Ventura affidando la panchina al vice Luca Gallani
E noi che seguiamo soprattutto quanto succede sul campo, registriamo le aspettative e vi diamo conto come segue della ennesima vittoria della squadra rodigina, peraltro con largo margine come da risultato 75-57 contro il Cittadella penultimo in classica, anche se ha tra le sue fila gli ospiti avevano quel ‘campione’ che è Giovanni Dainese, peraltro best score del match.
ANTEPRIMA NEWS ( by B.R., mail 26.11.2021)/ Il SEKAL A CACCIA DELLA 26^ VITTORIA CONSECUTIVA
Contro Zurlo Basket Cittadella, domani sera (ore 21, palasport di Rovigo), il Sekal Nuovo Basket Rovigo andrà a caccia della ventiseiesima vittoria consecutiva. La matricola del Girone C della Serie D del Veneto, che guida la classifica a punteggio pieno, si presenterà senza Luca Doati (infortunio) e il solito Khalifa Diagne, che per problemi lavorativi quest’anno si è allenato pochissimo. Sarà anche la prima partita da head coach di Luca Gallani (nella foto), dopo le dimissioni di Maurizio Ventura.
La partita contro Cittadella non è certamente da prendere sottogamba. Se è vero che i padovani hanno perso le prime cinque partite contro Solesino (-26), CUS Padova (-31), USMI Padova (-6), Pro Pace Padova (-30) e Kings Service Mestrino (-36), nell’ultima gara hanno vinto di otto punti contro Pallacanestro Vigodarzere, con la quale lo stesso Sekal tanto faticò ad inizio campionato.
Il cambio allenatore e uno strepitoso Giovanni Dainese, ala che nelle ultime tre gare sta viaggiando a quasi 24 punti di media, hanno sicuramente fatto cambiare marcia al team che affronterà Rovigo. Si diceva di Dainese, classe ’98, cresciuto nelle giovanili del Petrarca Padova e con una significativa esperienza in C Gold nella stagione 2017/18. Da tener d’occhio pure l’altro giovane (classe ’99) Ozigbo Ebuka, che ha giocato in C Gold con Arzignano e in C Silver con Limena, Fabio Cocchi, playmaker ventunenne che nell’ultima gara ha realizzato 15 punti, e quindi il veterano Elia Crestani, guardia di 37 anni che non ha certo bisogno di presentazioni, avendo trascorso una vita in C Gold e con un’importante esperienza in B, quando con Marostica realizzava una media di 13,8 punti. La tradizione del Basket Cittadella, che spesso si è incrociato col Basket Rovigo, è buonissima. Nella stagione 2018/19 il club padovano era in C Silver. Nel 2012/13 era in quella che allora era definita C1, con il play polesano Davide Cominato, e coach Cristian Augusti, ex tecnico vincente del Basket Rovigo.
Coach Gallani ha convocato gli stessi giocatori della scorsa settimana, con una sola modifica riguardante gli Under: Leonardo Francescato, classe 2004, avrà forse l’occasione di esordire in Serie D.
MAIN NEWS ( di B.R. mail 28.11.2021)/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – ZURLO BASKET CITTADELLA: 77-57
ROVIGO: Caselli 14, Francescato 2, Pusinanti 7, Beccari 2, Roversi 4, Bertocco 10, Demartini 9, Agujaro 5, Guarini 14, Manyaka 2, Capetta, Tiberio 8. All.: Gallani.
CITTADELLA: Lorenzin, Brigato 4, Cocchi, Passuello M., Passuello P., Zecchin, Toniato 6, Mantovan 9, Dainese 24, Gonzo 6, Ozigbo 8, Rossato. All.: Piotto.
Arbitri: Cavinato di Limena (Pd) e Paredes di Mestrino (Pd).
Note: (parziali 20-8, 48-28, 65-42, 77-57). Usciti per falli: Agujaro (Rovigo), Toniato, Mantovan e Gonzo (Cittadella). Fischiato fallo tecnico a Gonzo (Cittadella).
ROVIGO – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo vince la 26^ partita consecutiva, la settima in Serie D, chiudendo il girone d’andata al primo posto in classifica. Un inizio campionato che, da matricola, nessuno immaginava.
La gara contro Cittadella è stata la prima uscita ufficiale di Luca Gallani da head coach delle Pantere. Un esordio decisamente positivo, nonostante un inizio gara sottotono dei rossoblù. Dopo due minuti senza alcun canestro realizzato, Cittadella segna due bombe con Ozigbo. Sullo 0 a 6, Rovigo inizia a dare segnali di vita e, con sette punti consecutivi di Caselli si porta in vantaggio, allungandolo in brevissimo tempo e mantenendolo per il resto della gara, sfiorando anche le 30 lunghezze di vantaggio. Una gara, quella fra la prima della classe e Cittadella (fino a ieri penultimo), che non ha dato grandi emozioni. Sul fronte dei padovani, con diversi fisici davvero impressionanti, da segnalare l’ennesima prova superlativa di Dainese, autore di 24 punti.
Coach Gallani ha dato molto spazio anche a chi, contro avversari più ostici, solitamente ne ha meno. Antonio Agujaro ha disputato una buona prova, anche se è uscito anzitempo per falli. L’esterno classe 2000, proveniente dalla Pallacanestro Lendinara, ha giocato con carattere e sostanza. Da segnalare l’ottimo esordio in Serie D, con canestro realizzato, di Leonardo Francescato, che quest’anno è il terzo Under 19 nato nel 2004 che debutta in campo con la prima squadra.
A metà gara c’è stato un momento molto emozionante. Il presidente Gionata Morello ha infatti consegnato la maglietta del Nuovo Basket Rovigo a Giorgio Osti, classe 1936, che è uno dei primi giocatori della pallacanestro rodigina e che sta aiutando il club delle Pantere a ricostruire la storia del basket maschile del capoluogo.
EXTTRATIME by SS/ In cover il neo coach Luca Gallani, winner al suo esordio vs Cittadella , che poi riproponiamo nel classico time out mentre sta spiegando aspetti tecnico-tattici ai suoi giocatori.
Infine a certificazione del fatto che la società rodigina viaggia orgogliosamente tra ‘memoria e futuro’ , ecco il presidente Gionata Morello mentre consegna la maglia targata Rovigo a Giorgio Osti, uno dei primi giocatori del basket rodigino , anche perché sta memorizzando’ la storia della pallacanestro rodigina.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it