Sekal Rovigo di coach Gallani sterile coi suoi ‘bombardieri’ a Schio: contro la difesa a zona va ko 79-68/ Ma resta leader in Serie D


04/04/2022

Era partito bene il team di coach Gallani nel big match della Serie D andato in scena in trasferta contro la seconda in classifica, poi però contro la ‘difesa a zona’ dei vicentini i bombardieri della Sekal Rovigo so sono davvero ‘smarriti’
Così la sterilità dell’attacco rodigino ha lasciato ripartenze speciali allo Schio che è andato a vincere troppo largamente 79-68, oltretutto avvicinandosi a soli due punti dalla leadership Sekal Rovigo.
Come spiega il seguente reportage completo tra aspettativa e cronaca partita, evidentemente con i rodigino che non hanno ancora ‘recuperato’ totalmente dalle recenti problematiche Covid e relativa ‘ruggine’ rimasta nei muscoli dei suoi giocatori.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. mail 02.04.2022)/ DIFFICILISSIMA TRASFERTA PER IL SEKAL ROVIGO SUL CAMPO DI SCHIO
Ultima giornata d’andata del Girone Ovest della Poule Promozione di Serie D. Il Sekal Nuovo Basket Rovigo, primo in classifica, fa visita domani (ore 18 a Schio) al Concordia Schio, secondo della classe e, in precedenza, vincitore del Girone D di qualificazione.
Schio è un campo molto difficile, che quest’anno è stato espugnato una sola volta. La formazione vicentina è stata costruita per puntare al salto di categoria a partire da coach Marco Venezia, allenatore con grande esperienza di Serie B e C Gold. Il giovane playmaker Tommaso Gianesini è il miglior marcatore della squadra. Proviene dalla Serie B della Pallacanestro Vicenza e, con i suoi 16,2 punti di media, è attualmente il secondo miglior marcatore (assieme al rossoblù Sigurd Sandal) della Poule. Altri giocatori particolarmente temibili sono Matteo Delibori, Andrea Battilana e Luca Zeffiro, ma in realtà si tratta di una squadra molto simile al Sekal: completa in ogni reparto e con una panchina molto lunga. In questa seconda fase, Schio ha vinto contro Solesino (71-53) e Mestrino (68-60) e ha perso sul difficile campo del CUS Padova (65-59).
Il Sekal si presenta con la formazione quasi al completo. Mancherà il solito Andrea Roversi, ma recupera i numerosi assenti delle scorse settimane. La forma, dopo il lungo periodo di contagi, non è ancora al top, ma le motivazioni dei ragazzi di coach Luca Gallani sono grandissime. Le Pantere sono consapevoli che un eventuale successo sul campo di Schio potrebbe avvicinarle ulteriormente alla Serie C. Diversamente, Rovigo resterebbe comunque prima in classifica, in virtù degli attuali 4 punti di vantaggio sugli scledensi, ma non sarebbero più permessi passi falsi. Senza ansia e pressioni, dunque, il Sekal domani sera proverà il vero colpaccio della stagione.

MAIN NEWS ( di R. B. mail 04.04.2022)/ SEKAL VA KO A SCHIO : PERDE 79-68
CONCORDIA SCHIO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 79-68
 
SCHIO: Zanetti, Vasilachi 12, Zanini 3, Trivellin n.e., Poli n.e., Ikekhide 5, Delibori 11, Zavagnin n.e., Gianesini 20, Battilana 16, Redfearn 12, Meneghini. All.: Venezia.
ROVIGO: Favale n.e., Pusinanti 7, Caselli 21, Beccari, Bertocco 5, Demartini 2, Agujaro n.e., Serain n.e., Guarini 3, Sandal 11, Tiberio 19. All.: Gallani.
Arbitri: Pellizzari di Loria (TV) e Riello di Altavilla Vicentina (VI).
Note: (parziali 15-15, 36-36, 52-59, 79-68) Uscito per falli: Caselli (Rovigo). Fischiati due falli tecnici a coach Venezia (Schio) e, di conseguenza, espulso. Fischiato fallo tecnico a coach Gallani (Rovigo).
 
SCHIO (VI) – Nella sfida fra prima e seconda della classe prevale il Concordia Schio, spinto da un numerosissimo e caloroso pubblico, che con questa vittoria si porta a soli due punti dal Sekal.
Rovigo conferma di soffrire enormemente i campi di dimensioni ridotte e di essere in grandissima difficoltà contro la difesa a zona, chiave della vittoria del match di Schio.
I primi due quarti sono di perfetto equilibrio. Ad uno strepitoso Caselli e a un Tiberio di sostanza, rispondono i tiri dalla media distanza di Gianesini, le bombe di un incredibile Battilana e le sportellate sotto canestro di Redfearn. È perfetto equilibrio, ma a Rovigo mancano evidentemente i suoi consueti bombardieri che, a fine gara, contano un solo tiro da tre punti realizzato! Robe da non credere. Nonostante ciò, tornati in campo dal riposo di metà gara, Rovigo è quasi impeccabile in difesa e i canestri della coppia Caselli – Tiberio porta le Pantere sul +11, con tanto bel gioco. E poi, coach Venezia pesca dal mazzo la carta vincente. Ordina ai suoi una difesa a zona e per Rovigo cala la notte. Nell’ultimo quarto, nonostante l’allenatore avversario finisse negli spogliatoi per doppio fallo tecnico, i rossoblù non sono stati in grado di gestire il vantaggio. Incapaci di attaccare la zona, e con gli ottimi Gianesini e Battilana a trascinare gli scledensi, a metà dell’ultimo quarto Schio pareggia ed è galvanizzato dal tifo del pienissimo palazzetto. Rovigo è veramente smarrito in attacco e pure nella propria metà campo concede agli avversari troppi rimbalzi offensivi. Su tutti, il lungo Vasilachi, rapidissimo sotto le plance contro i frastornati rossoblù. A nulla servono i canestri di Caselli e Tiberio e, in meno di due minuti, il Sekal rovina davvero tutto quanto di buono fatto nei primi tre quarti rimediando un impietoso +11, con canestro di Gianesini a fil di sirena, che fa davvero tanto male.
Gli scledensi hanno vinto meritatamente. Non hanno mai mollato. Hanno vinto tatticamente il confronto e hanno messo sul campo quella fame di vittoria, umiltà e forza di gruppo che al Sekal è decisamente mancato.
Per coach Gallani suona un minaccioso campanello d’allarme. Rovigo ha soli due punti di vantaggio, in classifica, sullo Schio. Le Pantere non possono più fare passi falsi per non rischiare di rovinare l’intera stagione. E la prossima trasferta, a Isola della Scala, sarà sicuramente durissima.
ECTRATIME by SS/ In cover un flash di repertorio con emblematico ‘pensiero-autoanalisi’ dei giocatori Sekal Rovigo durante un time out.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it