Sekal Rovigo leader Serie D con best score Caselli & Guarini sbanca Usmi Padova 72-52/ E oltre Manyaka lancia baby Giacomo Altafin


08/11/2021

Bisognerebbe avere il pallottoliere pe segnalare la 23^ vittoria consecutiva conquistata a Padova vs Usmi da parte della Sekal Rovigo di coach Maurizio Ventura, leader in Serie D alla pari col Mestrino.
Ma di tutto quanto è successo in questo fine settimana vi parla il seguente reportage completo, come da sequenza news trasmesseci dalla società del presidente Gionata Morello, tra aspettative , cronaca e commenti post match, ovviamente con tanta soddisfazione in casa rodigina.

ANTEPRIMA NEWS ( by NBR, mail 05.11.2021)/SEKAL A CACCIA DELLA 23^ VITTORIA CONSECUTIVA , IN TRASFERTA VS USMI PADOVA
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo domenica (ore 17:30) è impegnato sul campo dell’Usmi Padova, match valido per la quarta giornata del campionato regionale di Serie D, Girone C.
Le Pantere sono imbattute da 22 partite (3 gare in Serie D) e condividono il primo posto del girone con i Raptors Mestrino. Usmi Padova ha vinto una sola gara ed è nel gruppone, con due punti, assieme a Pro Pace Padova, Vigodarzere e CUS Padova. La formazione di coach Giovanni Pellecchia proviene da una vittoria (47-53) contro il fanalino di coda Basket Cittadella, che ha fatto ritrovare il buon umore dopo i due pesanti stop contro Pro Pace Padova (-32) e Raptors Mestrino (-16). Fra i padovani ci sono evidenti segnali di ripresa e la trasferta sul difficile campo di Via Lucca è insidiosa. I ragazzi di coach Ventura non devono prendere la partita sottogamba, anche perché saranno senza i due cecchini Francesco Tiberio (prossimo al rientro dopo il lungo infortunio ad una caviglia) e Luca Doati (squalificato). Sarà ancora assente (infortunio) pure il lungo Giovanni Cesano. Al suo posto, lo staff del Sekal ha convocato Giacomo Altafin, 2004 in forza all’Under 19 Gold polesana.
Ai rossoblù, coach Ventura chiede una prestazione difensiva migliore delle scorse uscite. Non a caso, il Sekal Rovigo, nonostante il primo posto in classifica, registra una difesa peggiore dell’Usmi Padova.

 

MAIN NEWS ( by NBR, mail 08.11.2021) / USMI BASKET PADOVA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 52-72
 
PADOVA: Sinigaglia 8, Ramigni 2, Mazzucato 4, Songne 2, Busà, Omoigui 3, D’Erchia 3, Bresaglia 12, Pulejo, Stanflin 18, Pellegrini, Senarigo. All.: Pellecchia.
ROVIGO: Altafin 1, Pusinanti 7, Caselli 19, Beccari, Roversi 5, Bertocco 2, Demartini 4, Agujaro, Serain 8, Guarini 12, Manyaka 6, Capetta 8. All.: Ventura.
Arbitri: Bozzetti M. e Redi R..
Note: (parziali 18-7, 32-27, 43-51, 52-72). Uscito per falli: Pellegrini (Padova).
 
PADOVA – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo vince la battaglia di Padova, quarto successo in Serie D, migliorando ulteriormente il record di imbattibilità che ormai dura da ben 23 giornate.
Come temuto alla vigilia, l’approccio alla partita da parte delle Pantere è stato disastroso. Usmi Padova era penultima del girone, mentre Rovigo occupava la prima posizione assieme a Mestrino. I rossoblù, scesi in campo in pantofole, si sono ritrovati di fronte una formazione con il coltello fra i denti. Il primo quarto è stato un incubo: Padova che la metteva da tutte le parti e Rovigo che ha mostrato il suo lato peggiore di questi ultimi due anni. Sicuramente Demartini e compagni erano in grandissima difficoltà ad adattarsi al metro arbitrale, ma con un 40% da due, uno 0 su 5 da tre, con 6 palle perse nel primo quarto, oltre a una difesa colabrodo, non c’erano scusanti.
La reazione arriva subito e, nonostante le solite difficoltà ad interpretare le decisioni arbitrali, la situazione migliora grazie alle bombe di Guarini e Roversi, e alle incursioni di Caselli che, nonostante una difesa molto, molto fisica, ha sbagliato un solo tiro. Il secondo quarto lo vince il Sekal, ma si va negli spogliatoi ancora sotto di cinque lunghezze, con Padova trascinato da un ottimo Stanflin. Al rientro, la musica è completamente differente. Con Caselli che realizza con l’80% da due, e Serain che domina sotto le plance assieme a capitan Demartini, Rovigo vola sul +8 a fine del quarto grazie al parziale di 11-24 nella frazione, e tornando ad avere sicurezza nel gioco. Nell’ultimo quarto, nonostante Padova non abbia mai mollato, il punteggio non è mai stato messo in discussione e Rovigo ha avuto anche il modo di far esordire in Serie D il giovane Giacomo Altafin, classe 2004 in forza all’Under 19 Gold rossoblù assieme all’altro Under, Stephane Manyaka, diciassettenne che aveva già esordito la scorsa settimana.
Con questa vittoria e con la concomitante sconfitta di Solesino sul campo del CUS Padova, la coppia Mestrino – Rovigo si porta sul +4 dal gruppone inseguitore. La neopromossa Rovigo torna da Padova con la grande soddisfazione di aver vinto un’autentica battaglia, ma soprattutto con la consapevolezza che per ambire ad un posto al sole, è vietato prendere sottogamba qualsiasi partita. Di sicuro, contro la prossima avversaria, la Pro Pace Padova, servirà un approccio differente.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery i giocatori della Sekal Rovigo impegnati sotto canestro e ad ascoltare i consigli/direttive di coach Ventura durante un tradizionale time out.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it