Sekal Rovigo U20, pur rabberciata, conferma il primo posto in Veneto sbancando 74-61 Basket Riviera, con Giovanni Rizzato best score


25/04/2023

Non era un avversario ‘materasso’ il Basket Riviera, per cui la vittoria della ‘rabberciata’ Sekal Basket Rovigo di coach Gianluca Folchi addirittura in trasferta, merita elogi...adatti ad una squadra Under 20 che si conferma meritatamente capolista a livello veneto.

Tutto ben spiegato nel seguente reportage societario, completo di tabellini, cronaca e commento post partita, fermo restando i meriti singoli del giovane Giovanni Rizzato best score, ma anche del trio Martinkus, Tengueu Tengueu , Francescato tutti accreditati di 16 punti segnati.

MAIN NEWS ( di B.R., mail 25.04.2023)/ L'Under 20 conferma il primo posto in Veneto

BASKET RIVIERA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 61 – 74

Campionato Under 20 / Fase ad Orologio - Quinta Giornata

Fossò (Ve), 24/04/2023

BASKET RIVIERA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 61 – 74

RIVIERA: Righetto 4, Carraro 19, Trolese 12, Beggiato R., Fogarin 8, Beggiato S. 13, Cecchinato 3, Prandin 2. All.: Guerra.

ROVIGO: Martinkus 16, Tengueu Tengueu 16, Francescato 16, Ruzzante n.e., Altafin n.e., Sulozeqi, Zulian, Ubaekwe n.e., Montorio n.e., Bonfante 5, Rizzato 19. All.: Folchi.

Arbitri: Milan di Salzano (Ve) e Zennaro di Chioggia (Ve).

Note: (parziali 15-19, 32-41, 47-63, 61-74).

FOSSO’ (VE) – Per l’Under 20 del Sekal Nuovo Basket Rovigo è veramente un finale di stagione sudatissimo. La formazione rossoblù che aveva dominato la prima fase, in questa seconda parte di campionato (Fase ad Orologio) si trova a dover difendere il primo posto con le unghie. Coach Gianluca Folchi deve fare a meno non solo di Kevin Salih, che è fermo da mesi per seri guai alla schiena, ma pure del colosso Benjamin Ubaekwe, in attesa di responso dalla risonanza, capitan Giacomo Altafin (infortunio ad una mano) e Riccardo Montorio (reduce da malattia). Nonostante ciò, il 2005 Giovanni Rizzato (nella foto di Luca Giacobbe) trascina i suoi compagni al successo sul Basket Riviera, anch’esso con parecchie assenze. Riviera, allenata dall’indimenticata ex Pantera, Massimo Guerra, era la quinta forza del campionato e ha davvero lottato fino alla fine.

Rovigo deve sperare di recuperare qualche giocatore in vista delle ultime quattro gare della stagione, inclusi due recuperi, che assegneranno il titolo veneto. La prossima gara dell’Under 20 rossoblù è per martedì 2 maggio, nella trasferta contro la Virtus Venezia contro la quale, nell’ultima giornata di regular season si faticò davvero moltissimo. 

La CLASSIFICA attuale: Sekal Nuovo Basket Rovigo** 28; Foltran Auto Mestre* e Orange1 Bassano 26; Giants Marghera* 20; Basket Riviera 14; Virtus Murano 12; Virtus Venezia** 10; Nuova Dese** 0. ** due gare in meno. *una gara in meno.

EXTRATIME by SS/ In cover Giovanni Rizzato che proponiamo anche in azione al centro della fotogallery in versione poster, pronto al tiro verso canestro.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it