Sekal Rovigo Under 20 batte 72-54 Riviera/ E in Prima Divisione leader San Martino Venezze espugna 79-57 Energy Padova Sud


19/11/2022

Doppia vittoria per la ‘filiera’ della pallacanestro in casa Basket Rovigo. Così questa settimana vi diamo conto , come segue in sequenza ufficiale, delle vittorie sia della Sekal Rovigo Under 20 che della …affiliata San Martino di Venezze che da brava capolista in Prima Divisione è andata a sbancare il campo della Energy Padova Sud in sicurezza.

PRIMA MAIN NEWS ( di B.R. mail 15.11.2022)/ SEKAL BASKET ROVIGO/ L’ UNDER 20 E’ CAPOLISTA NEL VENETO : BATTUTO ANCHE BASKET RIVIERA 72-54

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – BASKET RIVIERA: 72 – 54

 

SEKAL: Martinkus 20, Tengueu Tengueu 6, Francescato 9, Favale 3, Ruzzante n.e., Altafin 1, Sulozeqi, Zanardi n.e., Ubaekwe 20, Salih 13, Montorio n.e., Bonfante. All.: Folchi.

RIVIERA: Carraro 1, Michielotto 10, Trolese 14, Simionato 3, Boldrin 8, Beggiato 4, Righetto, Perugi 11, Nardo 3, Prandin. All.: Guerra.

Arbitro: Bellan di Adria (RO).

Note: (parziali 24-0, 41-20, 58-38, 72-54) Uscito per falli: Prandin (Riviera). Fischiato fallo antisportivo a Salih (Rovigo).

 

ROVIGO – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo continua la corsa nel campionato regionale Under 20. Questa volta, a farne le spese è la formazione del Basket Riviera, allenata dall’ex Pantera Massimo Guerra, che a Rovigo ha lasciato straordinari ricordi.

Coach Gianluca Folchi manda in campo Tengueu Tengueu, Favale, Martinkus, Ubaekwe e Salih. Il parziale è letteralmente da KO. Il Sekal rifila un eloquente 24 a 0, con l’irlandese Benjamin Ubaekwe (nella foto di repertorio di Luca Giacobbe) che dà letteralmente spettacolo con quattro esaltanti schiacciate e un assoluto dominio sotto le plance, anche perché, a onor del vero, gli ospiti erano senza il lungo titolare.

In realtà, dalla seconda frazione le Pantere rallentano e, pur non mettendo mai in discussione il punteggio, permettono al Riviera di limitare i danni. Onore al team di coach Guerra, che nonostante un evidente divario, non ha mai mollato. In virtù della concomitante sconfitta dell’Orange1 Bassano, il Sekal è ora solitario in vetta alla classifica, a punteggio pieno. Lunedì prossimo, Capitan Altafin e compagni saranno impegnati proprio nella trasferta di Bassano, contro una formazione che, se al gran completo, è un’autentica corazzata.

 

 

 

MAIN NEWS – SAN MARTINO VENEZZE ( di B.R. , mail 17.11.2022)/ La capolista San Martino NBR espugna il campo del Padova Sud

Campionato Prima Divisione – Girone Blu / 

Quarta Giornata / Maserà (PD), 16/11/2022

ENERGY PADOVA SUD – CIPRIANI BASKET SAN MARTINO NBR: 57-79

PADOVA: Biscaro 4, Bezze, Trainito, Libero 12, Penello, Griggio 2, Trovò 2, Bortloami 12, Dorigo 1, Betti 12, Faggian 8, Marcolongo 4. All.: Griguolo.

CIPRIANI: Salvà, Francescato 5, Tengueu Tengueu 13, Rizzato, Altafin 8, Argenziano 6, Motton 8, Demartini 13, Brigo S., Brigo A. 17, Serain 5, Cipriani 4.

Arbitro: Annunziata di Padova.

Note: (parziali 11-23, 24-40, 47-57, 57-79). Fischiato fallo tecnico a Bortolami (Padova). Fischiato fallo antisportivo a Dorigo e Betti (Padova).

 MASERA’ (PD) – Quarto successo, su altrettanti incontri, per la Prima Divisione del Cipriani Basket San Martino NBR, che espugna il campo dell’Energy Padova Sud 79 a 57. Ottima partenza per il Cipriani con un parziale di 10 a 0 grazie ai canestri di Enrico Motton e a buone rotazioni difensive. A fine quarto, le marcature dei lunghi Davide Serain e Alessandro Brigo portano gli ospiti sul +12. Il secondo quarto è sicuramente più equilibrato, ma il 2004 Diego Tengueu Tengueu (nella foto di repertorio di Alessia Serain), autore di un’ottima prestazione, con 7 punti nella sola frazione mantiene i padroni di casa a distanza. Si va negli spogliatoi sul 40 a 24 per il Cipriani. Al rientro, i padovani provano a riaprire la partita. Alcuni errori difensivi dei ragazzi di Enrico Salvà, nel duplice ruolo di giocatore e allenatore (vista l’indisponibilità di coach Roberto Battistini), e qualche passaggio sbagliato in attacco fanno recuperare 6 punti all’Energy. Nell’ultimo quarto il Cipriani cambia di nuovo marcia con un’ottima prestazione del 2004 Giacomo Altafin, e con i canestri di Marco Demartini e dell’altro Under (sempre 2004) Leonardo Francescato. Da segnalare, oltre all’ottima prova dei 2004, anche il convincente esordio di Riccardo Cipriani. La prossima settimana è prevista l’insidiosa trasferta sul campo della Pallacanestro Lendinara, altra formazione polesana che punta ad un campionato di vertice.

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover e Diego  Tengueu Tengueu protagonista con la maglia del San Martino di Venezze anche contro Energy Padova Sud.

Mentre al centro della fotogallery vi proponiamo il giocatore irlandese Benjamin Ubaekwe in azione verso canestro pro Sekal Rovigo Under vincente anche vs Riviera e quindi super leader nel Veneto nel campionato di Prima Divisione.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it