Senso 'ecumenico' di Melara e del “Convegno diocesano interregionale sulla salvezza della terra” nella Giornata per la Custodia del creato


25/09/2021  

Il significato delle parole sono talmente importanti oggigiorno che bisognerebbe sempre ‘rifarsi’ al De Magistris di Sant’Agostino, tanto più quando andiamo a parlarvi del fatto che a Melara si è svolto il Convegno Pluri-Diocesano citato nel titolo.
Ma per spiegarvi il ‘significato’ bisognerebbe fare reportage completo sugli “Atti” del convegno stesso. Il che non è possibile visto che non sono a nostra disposizione, per tanti motivi.
E allora , visto il sintetico reportage che vi proponiamo tout court perché trasmessoci da Franco Rizzi , cronista storico per Il Resto del Carlino fino a qualche anno fa e soprattutto cantastorie dell’enclave altopolesano, vi rimandiamo in calce  al tradizionale Extratime.
Quantomeno per segnalarvi quantomeno il ‘senso’ di un evento partendo dal fatto stesso ( La salvezza della terra” ) che si è svolto in un paesino ‘enclave interregionale’ e per certi versi , visto le Diocesi presenti e l’argomento trattato nell’ambito della Giornata per la Custodia del Creato, indubbiamente dal valore ecumenico e universale.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.09.2021)/ MELARA: CONVEGNO DIOCESANO INTERREGIONALE SULLA SALVEZZA DELLA TERRA; GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO
Si è svolto venerdì 24 settembre scorso sul sagrato della parrocchiale di S. Materno il convegno sull'Acqua bene prezioso nell'ambito della Giornata per la Custodia del Creato, questo a cura dell'a diocesi di Adria Rovigo (FOTO ALLEGATA).

 

 

 

Ha fatto gli onori di casa la sindaca Anna Marchesini.
Presenti i vescovi Pavanello (Adria Rovigo), Perego (Ferrara Comacchio) e Tessarollo (Chioggia), oltre alla vice prefetta Correale.
Oratori ufficiali Antonio Tesini (responsabile della cooperativa Ca' Magre) e Paolo Tarollo (università di Padova).
Varie le problematiche toccate: solo in Italia occorrerebbe piantare minimo un paio di miliardi di alberi per combattere l'innalzamento centigrado della temperatura globale; ormai gli eventi e le catastrofi meteo sono sempre più violente nella loro imprevedibilità; la terra va protetta per le future generazioni;  si piantino alberi nelle aree marginali come golene, zone disabitate o non coltivate...)


EXTRATIME by SS/ In cover Anna Marchesini in Piazza San Pietro a Roma il 30 giugno 2021 ( vedi precedente reportage sempre in questa rubrica) insieme a Papa Francesco.
Mentre nella fotogallery proponiamo il tavolo dei relatori del Convegno interregionale a Melara dove sono stati ‘protagonisti’ i vescovi Pavanello (Adria Rovigo), Perego (Ferrara Comacchio) e Tessarollo (Chioggia), oltre alla vice prefetta Correale.
Con oratori ufficiali Antonio Tesini (responsabile della cooperativa Ca' Magre) e Paolo Tarollo (università di Padova).

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it