September in the …Rhodigium Team/ Golden nel Triathlon Sprint Rank a Chioggia con Bortolami, Bertazzo, Magon; idem a Grado con Tuzza e Battocchio nel Triathlon olimpico no draft; OK in Sud Africa nel 70.3 con Michele Aglio finisher


11/09/2018

Per altre società bisogna …pensare molto per portare cognomi e nomi ‘nel titolo’. Invece con la Rhodigium Team il problema è inverso: ci sono troppi personaggi da podio e allora bisogna lasciare qualche atlete ‘fuori dal titolo’ anche se è andato a podio.
Questione di ‘golden medal’ , come è successo nel mese di settembre per gli atleti della Rhodigium Team , come ben ci racconta il reportage panoramico written by Luigi Fini, completo peraltro anche di alcuni amarcord sui risultati prestigiosi dei mesi precedenti.
Che peraltro abbiamo già raccontato in precedenza sempre qui su www.polesinesport.it , mente adesso vale la pena di fare blow up in sequenza su tutti i medagliati , step by step in tutte le location di settembre nelle quali sono stati protagonisti gli atleti della Rhodigium Team , dal mare Adriatico alle Montagne, fino al Sud Africa con Michele Aglio finisher nella 70.3 world championship 2018.

 

Storie importanti tra ...campi gare e dintorni, come quel fatto increscioso ( ..ma è un eufemismo) che ha costretto i giornali a ‘strillare’ in prima pagina l’incidente occorso all’atleta Stefano Bolognese, che ha impattato contro un uomo a bordo di una bici elettrica che gli ha improvvisamente attraversato la strada e …non ha prestato soccorsi, anzi si è dileguato rassegnando generalità false.
Una cosa posso dire. Vista la disponibilità della Rhodigium Team ad utilizzare liberamente anche dal loro sito http://www.rhodigiumteam.it/newblog/ tutti i dettagli e ulteriori foto, poso dire che …se non fossi vecchio, ci sarebbero da fare alcune Story speciali , ma occorrerebbe anche una sensibilità e una pazienza speciale da parte degli atleti interessati e protagonisti in prima persona.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Luigi Fini, mail 10.09.2018) / TANTI ORI BY RHODIGIUM TEAM NEL “TRIATHLON SPRINT RANK CITTA’ DI CHIOGGIA” /

SETTEMBRE/ Triathlon Sprint Rank Città di Chioggia 09 settembre 2018 • Chioggia VE
Anche l’aggettivo “massiccia” non rende l’idea della partecipazione della Rhodigium Team al triathlon sprint gold rank Città di Chioggia!
Ben 48 gli atleti rodigini schierati alla partenza! Un record che è valso alla squadra il premio come società più numerosa!
Nella bellissima giornata di domenica 9 settembre, che ha cancellato il ricordo della piovosa manifestazione dello scorso anno, si è svolta una bella gara in un mare perfetto e con una temperatura insolitamente calda, ma ancora gradevole.

Gli amici della Delfino Triathlon hanno fatto le cose per bene e l’accoglienza è stata perfetta, con l’unico disappunto creato, per motivi di sicurezza, a  quanto pare, dalla lunga attesa della partenza uomini, a un’ora e mezza dalle donne.
In ogni caso i rodigini è il caso di dire che hanno mietuto successi, accaparrandosi diversi podi di categoria!

A partire dal coach Stefano Bortolami, che dopo essere arrivato in bici da Padova, si è esibito in un’ottima performance, chiudendo in un’ora e quattro minuti la sua gara e piazzandosi primo in categoria M2 e diciassettesimo assoluto!
Podio anche per il presidente Rhodigium Team Enrico Novo, argento in categoria S4, mentre Bertazzo Omar è oro tra gli S2.
Milani Lorenzo ha arricchito il proprio medagliere di un bronzo in categoria M4, e Bruschi Stefano lo ha eguagliato in categoria M5.

 

Esordio col botto per Manuela Magon, che dopo soli due mesi di preparazione, sì è conquistata l’oro in categoria M2 femminile!

Conferma la propria brillantezza Gaia Lucrezia Dalla Pria, che agguanta il terzo posto tra gli Yout B femminili, e sale sul terzo gradino del podio anche la brava Monica Marucco, in categoria M1.
Otto medaglie che premiano una squadra coesa e caparbia e l’impegno di chi la segue.
Numerosi anche i piazzamenti di rilievo, per i quali si rimanda alla tabella dei risultati.

Purtroppo durante la manifestazione, che nella frazione bici si è svolta sui viali del lungomare di Sottomarina, sono stati numerosi gli episodi di attraversamenti non autorizzati dei pedoni, mentre sopraggiungevano gli atleti a velocità tra i 40 e i 50 km/h, e ad andarci di mezzo è stato un nostro valido atleta, Stefano Bolognese, che ha impattato contro un uomo a bordo di una bici elettrica che gli ha improvvisamente attraversato la strada. Subito soccorso è stato trasferito all’ospedale, dove gli hanno diagnosticato fratture multiple.
A Stefano vanno tutti gli auguri di pronta guarigione e la vicinanza dei compagni di squadra.
Il colpevole dell’incidente ha dato false generalità ad un passante che lo ha fermato e si è dato alla fuga, ed è ora ricercato dalle autorità.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Luigi Fini, mail 10.09.2018) / MICHELE AGLIO “FINISHER” NELLA 70.3 IN SUD AFRICA

SETTEMBRE / 70.3 South Africa, 2 settembre 2018
Michele Aglio soddisfatto finisher del 70.3 world championship 2018 del Sud Africa!
Il nostro valoroso atleta ha chiuso con un crono migliore delle proprie aspettative in 4 ore e 45 minuti il 70,5 miglia del circuito della M pallinata, dopo essersi guadagnato la slot in una precedente competizione di lunga durata.
Le condizioni climatiche ce l’hanno messa tutta per rallentare “il biondo” della Rhodigium Team, con vento e pioggia, ma inutilmente! Michele ha terminato il suo nuoto di 1900 metri in 30 minuti, divertendosi moltissimo a nuotare nell’oceano, dall’acqua fredda e dalle onde impetuose.
La frazione bici era molto vallonata con molti tratti rettilinei da spingere e il nostro atleta si è trovato a proprio agio.
Ha dovuto peraltro affrontare uno di quei piccoli grandi imprevisti che accadono nel triathlon: un paio di viti di fissaggio del manubrio sono andate perse nel trasporto aereo, ma Michele vi ha fatto fronte comunque e, dopo 90 chilometri in sella, forzando anche un po’ il ritmo, Aglio ha affrontato la mezza maratona finale un po’ “legato”, ha dovuto risolvere un crampo subentrato al secondo chilometro di corsa, ma alla fine ha superato bene la terza e ultima frazione, anch’essa mai pianeggiante!
Alla fine si è detto molto soddisfatto della propria gara e come sempre entusiasta di questo faticoso e bellissimo sport.

 

 

TERZA MAIN NES ( di Luigi Fini, mail 10.09:2018) / A GRADO NEL “TRIATHLON OLIMPICO NO DRAFT” DOPPIO ORO PER ELENA TUZZA E NICOLA BATTOCHIO

SETTEMBRE/ Triathlon olimpico no draft di Grado, 1 settembre 2018

Due dei nostri campioni in gara a Grado, e due risultati superlativi portati a casa!
Elena Tuzza e Nicola Battocchio hanno portato i colori Rhodigium Team-Italtecnica sui gradini più alti del podio con risultati davvero strepitosi.
Primo di Categoria S3 e quattordicesimo assoluto in classifica maschile Nicola Battocchio, ottava assoluta la nostra Elena Tuzza!
L’impegno e la dedizione pagano sempre!

 

 

AGOSTO / FIRST MAIN NEWS / Ironman Vichy – 25 agosto 2018 / SARA FUSETTI E ALESSIO TROMBINI PROTAGONISTI A VICHY

Nella bella cittadina francese il week-end 25 26 agosto si sono svolte due competizioni internazionali sulle due distanze media e lunga, che con l’organizzazione Ironman vengono chiamate 70.3 e Ironman full distance.
Due atleti della Rhodigium Team, dopo mesi di scrupolosa preparazione, dopo aver anche affrontato un camp di preparazione specifica, si sono rimessi in gioco, dopo la loro esperienza 2017 a Taiwan, dove Trombini ha subito una rovinosa caduta.
In terra Francese è andata decisamente meglio: i nostri due portacolori hanno nuotato nel fiume che costeggia la cittadina, pedalato tra i saliscendi delle campagne e paesini circostanti, e corso sulle sponde del fiume e nei parchi della rigogliosa “Ville” francese, ed hanno ottenuto ottimi risultati.
Sara, impegnata domenica nella full distance , ha chiuso nell’ottimo tempo di 11 ore e 22 minuti, mentre Alessio, che sabato ha svolto il 70.3, ha chiuso la propria gara in 5 ore. Bravissimi!

 

AGOSTO / SECONDA MAIN NEWS / Triathlon Olimpico di Lavarone, 25 agosto 2018
Giornata fredda e piovosa, molto piovosa, quella di sabato 25 agosto in quel di Lavarone.
Ciò nonostante Omar Bertazzo, dopo una accurata preparazione, è riuscito a fare un tempone aggiudicandosi il decimo posto in classifica assoluta, secondo degli S2! Nonostante questo non abbia soddisfatto le proprie ambizioni, c’è di che essere orgogliosi!
Ottima anche la prova di Alberto Garavello, che ha subito un po’ la frazione acqua, per via dell’elevata competitività, talvolta eccessiva, della propria batteria, ma che ha condotto un’ottima gara piazzandosi sesto degli s2.
Denis Bonato ha sofferto molto le condizioni meteorologiche e per via della foschia sollevatasi al termine della pioggia e per via probabilmente di un errore di segnalazione, ha sbagliato direzione nella frazione bike, compromettendo la propria performance, ma si è detto comunque soddisfatto della frazione run.
In gara anche Lo Savio Marco, che ha terminato la propria prova.

 

LUGLIO/ Triathlon sprint di Faenza, 29 luglio 2018
Due podi per la Rhodigium Team al tradizionale triathlon sprint di Faenza.
Il nostro veterano Lorenzo Milani si è classificato primo degli M4, con uno splendido tempo di un’ora e 14 minuti.
Un bel terzo posto per il giovanissimo Stefano Martinato, che onora il proprio cognome (il papà è un ottimo atleta Age Group nonché finisher IM) arrivando terzo tra i minicuccioli.
Lusinghiero anche il quinto posto del fratello Andrea nella categoria cuccioli!

 

EXTRATIME by SS/ In cover il tandem golden medal a Grado, composto da Elena Tuzza & Nicola Battocchio.
Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo in modo disaggregato, per esigenza di risoluzione e visibilità, il gruppo di tutti gli atleti della Rhodigium Team che in vi riproponiamo dulcis in fundo e in versione poster sul lungomare di Sottomarina-Chioggia.
Da dove vi proponiamo winner sul podio il noto portacolori della Rhodigium Team, cion a seguire in flash e in versione Top Five le cinque Miss & Lady con tanto di nome e griffate Rhodigium Team.
Posso fare una previsione? Agnese Romanin in foto con tanto di cappellino, per la sua determinazione e costanza ( gliel’ho anche detto personalmente la settimana scorsa) ci abituerà alle medaglie da podio prossimamente e in sequenza cronologica.
Questione di determinazione  potenzialità come quelle che hanno permessa a Sara Fusetti di essere finisher protagonista in Francia a Vichy ( vedi foto) , mentre Omar Bertazzo ve lo proponiamo protagonista in bici sulle strade di Lavarone e Michele Aglio ( da solo) sulle strade del Sud Africa.

Luigi Fini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it