Serata artistica “ AUCUPARIUM” organizzata by VOX ET SONUS del ‘Maestro’ Gianmaria Raminelli/ Domani 1 settembre a Copparo: ecco tutto il Programma con tutti gli attori e i musicisti


Si alterneranno i seguenti musicisti: Giuliano Pajarini alla tromba e al flauto, Leo Ghirardelli all’armonica e al mandolino elettrico, Gianmaria Raminelli al pianoforte. Alla ribalta anche il Coro di Masi Torello ormai dedito pure allo studio del canto popolare.

Ma è una ‘serata-evento' a tutto campo, visto che si esibiranno a Copparo domani sera 1 settembre 2022, anche Guido Sprocatti ( conduttore) del Teatro Minore di Ferrara, Lara Mantovani e Angela Felisatti attrici e protagoniste del Centro Studi “Territorio Ambiente R. Bacchelli”, con la partecipazione straordinaria di Gian Paolo Masieri affermato scrittore, poeta dialettale e dicitore massese.

 

Peraltro il “De Micheli” di Copparo ospiterà anche momenti di danza, affidati a tre scuole: la “Soul Ballet” di Federica Raminelli e Martina Buzzolani, il “Laboratorio Danza” di Eleonora Gatti di Codigoro e i “Gruppi Danza Hip Hop” di Giulia Zanellati (Centro Nuoto Copparo). 

Come spiega il seguente reportage – promo trasmessoci dallo stesso Gianmaria Raminelli che ho visto recentemente protagonista nella Chiesa di Canalnovo in Polesine, come da fotogallery che vi proponiamo in abbinata alla Locandina-Programma evento di Copparo.

 

MAIN NEWS ( di Gianmaria Raminelli, by Serravalle mail 17.08.2022) /SERATA “ AUCUPARIUM” organizzata by Associazione Vox et Bonus per il 1 settembre a COPPARO

L’Associazione VOX ET SONUS, con il patrocinio del Comune di Copparo, darà avvio alle 

manifestazioni del tradizionale Settembre Copparese con una serata dedicata a Copparo presso il Teatro De Micheli, in calendario per le ore 21,00 di giovedì 1 settembre.

Il titolo della serata è “AUCUPARIUM” dall’antico nome di Copparo e tutta la performance teatrale sarà incentrata su poeti del territorio, su avvenimenti del passato storico con intermezzi di danza sia classica che moderna, di canto, di musica dal vivo, di poesia. Si alterneranno i seguenti musicisti: Giuliano Pajarini alla tromba e al flauto, Leo Ghirardelli all’armonica e al mandolino elettrico, Gianmaria Raminelli al pianoforte. Alla ribalta anche il Coro di Masi Torello ormai dedito pure allo studio del canto popolare. 

 

 

La serata sarà condotta da Guido Sprocatti del Teatro Minore di Ferrara, Lara Mantovani e Angela Felisatti attrici e protagoniste del Centro Studi “Territorio Ambiente R. Bacchelli”, con la partecipazione straordinaria di Gian Paolo Masieri affermato scrittore, poeta dialettale e dicitore massese. Il De Micheli ospiterà, come detto, anche momenti di danza, affidati a tre scuole: la “Soul Ballet” di Federica Raminelli e Martina Buzzolani, il “Laboratorio Danza” di Eleonora Gatti di Codigoro e i “Gruppi Danza Hip Hop” di Giulia Zanellati (Centro Nuoto Copparo). 

Una serata, dunque, all’insegna della piacevole riscoperta di autori dialettali copparesi, di due interessanti storie di tempi lontani portate alla luce dal Centro Studi “Territorio Ambiente R. Bacchelli”, con il coordinamento di Giancarlo Medici. I momenti salienti della serata saranno sottolineati dalle musiche di artisti ormai conosciuti e attivi tanto nel Ferrarese che nel Polesine Veneto. 

 

 

L’Associazione organizzatrice esterna il proprio plauso alla Amministrazione Comunale che fin da subito ha accolto con entusiasmo e partecipazione la proposta di portare al Teatro De Micheli tale iniziativa.

Per non perdere una simile occasione, l’Associazione VOX ET SONUS è già in grado di poter procedere alla prenotazione e prevendita dei biglietti, acquistabili pure la sera dell’evento oppure chiamando la segreteria dell’Associazione al numero: 392-22.36.983 (dalle ore 10 alle ore 20,30). La prenotazione potrà avvenire anche presso la Dott.ssa Federica Raminelli al numero 389-51.94.175 (dalle ore 12,30 alle ore 21,00). 

Il costo biglietti della platea e barcacce è di Euro 12; per le gallerie il biglietto costa Euro 10. Il ricavato andrà a favore delle iniziative culturali e musicali dell’Associazione VOX ET SONUS.

Serravalle, 17.8.2022 / GIANMARIA RAMINELLI/ Presidente e Direttore Artistico

 

 

APPENDICE PROGRAMMA EVENTO - COPPARO - COME DA LOCANDINA: 

L’ASSOCIAZIONE “VOX ET SONUS” E IL COMUNE DI COPPARO INVITANO LA CITTADINANZA

giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21,oo al “QUANDO MUSICA, VOCI E DANZA SI INCONTRANO” …insieme per aprire il Settembre Copparese

Artisti e collaborazioni: SOUL BALLET CENTRO STUDI di Federica Raminelli Territorio Ambiente e Martina Buzzolani “R. Bacchelli”

 

 

 

TEATRO MINORE LABORATORIO DANZA 

Gruppo Teatrale di Eleonora Gatti Dialettale Ferrarese - Codigoro - - Ferrara -

GRUPPI DANZA HIP HOP di Giulia Zanellati

ANGELA FELISATI (Attrice Centro Studi “Territorio Ambiente – R. Bacchelli”)

LARA MANTOVANI (Attrice Centro Studi “Territorio Ambiente – R. Bacchelli”)

GUIDO SPROCCATI (Attore in rappresentanza del Teatro Minore – Ferrara)

GIULIANO PAJARINI (Tromba, Flauto – Rovigo)

GIANMARIA RAMINELLI (Pianoforte – Direttore Artistico A.P.S. “VOX ET SONUS”).

 

LEONARDO GHIRARDELLI (Armonica e Mandolino elettrico)

GIAN PAOLO MASIERI (Scrittore, poeta, dicitore)

CORO POLIFONICO DI MASI TORELLO (Ferrara)

Biglietti  per prenotare: VOX ET SONUS (Segreteria): 392-22.36.983 FEDERICA: 389-51.94.175 

PLATEA – Euro 12 GALLERIE – Euro 10.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery la serie di flash che ho scattato nella recente performance del maestro Gianmaria Ramoinelli nella Chiesa di Canalnovo ( frazione di Villanova Marchesana) col giovane maestro al piano assistito da suo padre Giovanni e 'salutato' da Don Graziano parroco della Vicaria di Crespino, oltre che in foto con l'amico Fabrizio Cagnoni di canalnovo.

E dulcis in fundo ecco la Locandina promozionale dell'Evento, giusto per ..sollecitare gli ultimi ritardatari a prenotarsi con i numeri telefonici indicati, visto i noti artisti presenti.

 

Gianmaria Raminelli & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it