Serie A Elite 15G/ Leader Rovigo sbanca 33-24 Fiamme Oro come Petrarca Padova 30-28 il Colorno; vince pure Valorugby vs Vicenza


17/03/2024

Tutto come da pronostico, i risultati del XV turno del campionato di Serie A Elite, ma con risultati di misura e al termine di partite molo equilibrate.

E’ stato così per la capolista Rugby Rovigo Delta che ho visto vincere a Roma allo stadio Gelsomini per 33-24 sulle Fiamme Oro senza però conquistare il punto di bonus ( causa alcune tosche ‘sprecate’ in zona meta) , è stato così pe ril Petrarca Padova i  trasferta a Colorno. 

Sicché la Classifica assume una fisionomia più definita a favore della capolista Rugby Rovigo Delta, con in scia il Viadana ( era a riposto) poi Petrarca Padova e a seguire Valorugby ( vincente  facile vs Vicenza) e Colorno da considerare più forte di quanto non dica la classifica.

Tutto questo vi raccontiamo come sempre con i relativi Comunicati ufficiali trasmessici da Agnese Sartori ( Rugby Rovigo Delta) e della Federugby, che nelle gare valide per il SIX NATIONS 2024 si gode comunque la vittoria del sabato in trasferta vs Galles con la squadra allenata da coach Gonzalo Quesada, mentre rimpiange la sconfitta amara patita il venerdì dalla Under 20 allenata da coach Massimo Brunello comunque al termine di una buona partita.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 15.03.2024)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A ROMA

Sabato 16 marzo alle ore 14.00 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà ospite alla Caserma Gelsomini di Roma per la sfida con le Fiamme Oro Rugby.

Il match, in diretta streaming su DAZN, valido come la quindicesima giornata del Campionato Serie A Elite sarà arbitrato da Gianluca Gnecchi. Giudici di linea gli assistenti Manuel Bottino e Leonardo Masini. Il quarto uomo sarà Francesco Pier’Antoni, mentre il TMO è affidato a Emanuele Tomò.

 

“La trasferta di Roma, sarà un’altra prova di maturità.” – ha affermato il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon – “È una trasferta lunga, in un campo ostico. Le Fiamme Oro sono una squadra con grandi qualità individuali. La partita sarà fisicamente difficile, troveremo giocatori attrezzati e giocheremo su un campo sintetico quindi mi aspetto un match veloce e che si possa basare sul multifase. Inoltre sappiamo la capacità di Canna e Menniti-Ippolito di saper alternare il gioco al piede con quello alla mano, dunque il nostro obiettivo è quello di rimanere compatti in difesa e di riuscire a mettere le Fiamme Oro sotto pressione con il nostro gioco.”

Ecco il First XV rossoblù scelto per quindicesima giornata: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Ferro (cap.); Lastra Masotti, Giulian, Quaglio.

A disposizione: Cadorini, Leccioli, Swanepoel, Steolo, Zottola, Lubian, Dogliani, Bazan Vélez.  

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 16.03.2024)/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO IL MATCH CON LE FIAMME ORO RUGBY

È il sole della Capitale ad accogliere la quindicesima giornata del Campionato Serie A Elite, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è ospite delle Fiamme Oro Rugby nel Campo Renato Gamboni. Al termine della partita sono i bersaglieri a vincere per 24 a 33.

Grande ritmo fin dai primi minuti della partita, al 9’ sono i rossoblù ad avere la meglio sulle Fiamme: Uncini avanza il campo con un calcio, Vaccari è bravo a recuperare l’ovale, ad evitare l’avversario e a volare in mezzo ai pali per la marcatura numero uno di giornata. Atkins fissa la trasformazione, 0-7. Al 15’ è ancora Vaccari ad andare a marcare punti pesanti, Rovigo gioca veloce e macina metri, pallone ancora tra le mani dell’ala rossoblù che schiaccia in bandierina.

 

Atkins è preciso, 0-14. Appena due minuti dopo Rovigo è ancora efficace, Sperandio resiste ai tentativi di placcaggio degli avversari, si inserisce nella difesa dei cremisi e va oltre la linea per la terza marcatura, ancora una volta Atkins fissa due punti, 0-21. Al 24’ le Fiamme Oro Rugby non demordono, giocano veloce nei cinque metri dei rossoblù e Drudi trova la prima marcatura per i padroni di casa, Canna trasforma, 7-21.

 

Le Fiamme non perdono il ritmo e segnano la seconda marcatura al 29’ con Fragnito: Canna avanza il campo con un calcio, serie di pick and go per i cremisi che concretizzano l’avanzamento con la seconda linea. Canna è preciso, 14-21. Al 40’ i bersaglieri ottengono un calcio a favore, Capitan Ferro e compagni optano per i pali, Atkins converte e si chiude così in primo tempo, 14-24.

La seconda frazione si apre al 47’ con le Fiamme Oro Rugby che allungano il proprio score con la meta di Menniti-Ippolito: gioco dei cremisi aperto all’ala e l’ex rossoblù si inserisce nella difesa dei bersaglieri per la marcatura, Canna trasforma, 21-24.

Il punteggio non si aggiorna più fino al 63’, quando la Rugby Rovigo Delta ottiene un calcio a favore e opta per i pali, Atkins aggiunge così i tre punti del calcio piazzato, 21-27.

Al 69’ i rossoblù ottengono un altro calcio a favore, optano ancora per i pali, questa volta però Atkins colpisce il palo, risultato che resta dunque invariato, 21-27. Al 75’ Atkins ha la possibilità di aggiungere tre punti al piede, questa volta l’apertura non fallisce, 21-30. Al 77’ Dogliani viene punito con un cartellino giallo per un fuorigioco, rossoblù in quattordici; le Fiamme Oro Rugby ottengono dunque un calcio a favore e Canna aggiunge +3 dalla piazzola, 24-30. Al 80’ Rovigo è in attacco nei 22 avversari, ovale tra le mani di Atkins che fissa il risultato finale sul 24 a 33 grazie ad un drop. 

Nominato Player of the Match il rossoblù Flavio Pio Vaccari. 

COMMENTI/ “Volevamo avere un approccio migliore alla partita e su questo siamo stati davvero efficaci, poi sul 21-0 abbiamo lasciato alle Fiamme Oro due situazioni che hanno sfruttato e sono rientrati in partita. Abbiamo avuto poca precisione in diverse occasioni per segnare la quarta meta, ma la cosa importante oggi era vincere un’altra partita fuori casa e prendere il comando della classifica.” - commenta coach Alessandro Lodi al termine del match. 

 

SECONDA MAIN NEWS / by www.federugby.it, 16.03.2024) / Serie A Elite Maschile, Rovigo e Mogliano vincono negli anticipi del sabato

NEWS | 16 Marzo 2024

Gli anticipi del Sabato della Serie A Elite maschile regalano punti importanti a Rovigo, corsaro sul campo delle Fiamme Oro, e a Mogliano, che batte tra le mura amiche Piacenza e porta a casa 5 punti, lasciandone 2 ai Lyons.

In virtù dei risultati, Rovigo va in testa da sola, mettendo 4 punti tra sé e Viadana, mentre Mogliano raggiunge proprio Piacenza a quota 22 punti.

Qui di seguito il dettaglio della giornata, la classifica e i tabellini:

 

Serie A Elite Maschile – XV Turno 

Sabato 16 marzo, ore 13:30, Mogliano Veneto, Campo Maurizio Quaggia- in diretta su DAZN

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Lyons 38-32 (5-2)

Arb: Franco Rosella (RM)

Sabato 16 marzo, ore 14:00, Roma, Campo Gelsomini – in diretta su DAZN

Fiamme Oro Rugby Roma v Rugby Rovigo Delta 24-33 (0-4)

Arb: Gianluca Gnecchi (BS)

 

Domenica 17 marzo, ore 14:30, Colorno, Campo Maini – in diretta su DAZN

Rugby Colorno 1975 v Rugby Petrarca

Arb: Clara Munarini (PR)

Domenica 17 marzo, ore 16:00, Reggio Emilia, Stadio Mirabello – in diretta su DAZN e su RaiSport

Valorugby Emilia v Rugby Vicenza

Arb: Alberto Favaro (VE)

La Classifica: La Classifica: FEMI-CZ Rovigo 50;  Rugby Viadana 1970 punti 46; HBS Colorno 40; Petrarca Rugby 39*; Valorugby Emilia 37; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons 22; Mogliano Veneto Rugby 22; Rangers Vicenza* 2

* una partita in meno

Roma, Campo “Renato Gamboni” – sabato 16 marzo 2024, ore 14.00

Serie A Élite, XV giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 24-33 (14-24)

( VEDASI TABELLINO MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS) 

Note: Giornata soleggiata con un leggero vento. Spettatori: 750. Matteo Gabbianelli (Fiamme Oro Rugby) taglia il traguardo delle 100 presenze nel massimo campionato italiano. Prima della partita, si è svolta la cerimonia d’intitolazione del campo delle Fiamme Oro Rugby a Renato Gamboni, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani. Esordisce al 54’ con la maglia cremisi Nicola Piantella.

 



Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 16 marzo 2024

SERIE A ELITE, XV giornata 

Mogliano Veneto Rugby vs Rugby Lyons 38-32 (31-22)

Marcatori: pt. 2′ m. Portillo, tr. Chico (0-7); 9′ cp. Chico (0-10); 11′ m. Dal Zilio, tr. Ferrarin (7-10); 16′ m. Paz (7-15); 25′ m. Efkarpidis, tr. Ferrarin (14-15); 27′ m. Ferrarin, tr. Ferrarin (21-15); 38′ cp. Ferrarin (24-15); 39′ m. Minervino, tr. Chico (24-22); 40′ m.  Va’ Eno, tr. Ferrarin (31-22)st. 72′ meta di punizione Mogliano (38-21); 74′ m. Cuminetti, tr. Chico (38-29); 74’ cp. Chico (38-32)

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo (dal 20′ al  30′ Efkarpidis), Va’Eno (60′ Dowd), Zanatta (70′ Vanzella), Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi (65′ Battara); Marini, Finotto, Brevigliero (60′ Baldino); Kingi, Carraro (60′ Grant); Avaca E. (65′ Ceccato), Frangini (75’ Efkarpidis), Aminu (75’ Pasqual)

all.: Marco Caputo.


Rugby Lyons: Del Bono; Cuminetti, Paz (20’-27’ Cuoghi), Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Moretto (60′ Cisse’), Portillo (67′ Bottacci), Mannelli (50′ Bance); Pisicchio (60′ Cemicetti), Salvetti; Tripodo (78′ Cafaro), Minervino (75′ De Rossi), Acosta (25’-34’ Aloe’; 61’ Aloe’)

all: Bernardo Urdaneta

Arb. Franco Rosella; AA1 Francesco Meschini, AA2 Federico Boraso; Quarto Uomo: Simone Boaretto ; TMO: Giuseppe Vivarini

Cartellini: 13′ giallo Frangini (Mogliano Veneto Rugby); 77′ giallo Finotto (Mogliano Veneto Rugby); 72′ giallo Del Bono (Rugby Lyons)

Calciatori: Ferrarin 5/7 (Mogliano Veneto Rugby); Chico 5/6 (Rugby Lyons)

Note: Primo pomeriggio sereno, temperatura 17° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 500. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Leonardo Florian, giocatore del Villorba Rugby.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Rugby Lyons 2

Player of the Match: Josè Chico (Rugby Lyons)

 

TERZA MAIN NEWS ( by  www.federugby.it, 17.03.2024)/ Serie A Elite Maschile, Petrarca vincente nel big match di giornata, Valorugby batte Vicenza

CAMPIONATI NEWS SERIE A ELITE | 

Il quindicesimo turno di Serie A Elite Maschile si chiude con la vittoria esterna del Petrarca su Colorno in una partita punto a punto, conclusasi col risultato di 28-30 in favore dei vice campioni d’Italia, che così sorpassano proprio Colorno in classifica.

Nell’altro match di giornata, Valorugby ha la vita facile contro Vicenza e chiude la partita con il risultato di 31-13, nel match che segna l’addio di Marco Fuser (che vanta anche 41 caps in Azzurro) al rugby giocato. Vicenza ancora ultimo in classifica a quota 2 punti.

Qui di seguito il dettaglio di giornata e i tabellini dei due match domenicali:

 

Serie A Elite Maschile – XV Turno 

Sabato 16 marzo, ore 13:30, Mogliano Veneto, Campo Maurizio Quaggia- in diretta su DAZN

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Lyons 38-32 (5-2)

Arb: Franco Rosella (RM)

Sabato 16 marzo, ore 14:00, Roma, Campo Gelsomini – in diretta su DAZN

Fiamme Oro Rugby Roma v Rugby Rovigo Delta 24-33 (0-4)

Arb: Gianluca Gnecchi (BS).

 


Domenica 17 marzo, ore 14:30, Colorno, Campo Maini – in diretta su DAZN

Rugby Colorno 1975 v Rugby Petrarca 28-30 (1-4)

Arb: Clara Munarini (PR)

Domenica 17 marzo, ore 16:00, Reggio Emilia, Stadio Mirabello – in diretta su DAZN e su RaiSport

Valorugby Emilia v Rugby Vicenza

Arb: Alberto Favaro (VE)

La Classifica: La Classifica: FEMI-CZ Rovigo 50;  Rugby Viadana 1970 punti 46; Petrarca Rugby 43; Valorugby Emilia 42; HBS Colorno 40; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons 22; Mogliano Veneto Rugby 22; Rangers Vicenza* 2

* una partita in meno.)

 

Colorno, “HBS Stadium” – domenica 17 marzo 2024 

Serie A Elite Maschile – XV giornata

HBS Colorno v Petrarca Padova 28-30 (19-10) 

Marcatori: p.t.: 13’ c.p. Lyle (0-3); 15’ c.p. Hugo (3-3); 24’ m. Leaupepe tr. Hugo (10-3); 33’ c.p. Hugo (16-3); 37’ c.p. Van Tonder (19-3); 40’ m. Esposito tr. Lyle (19-10) s.t.: 43’ m. Fernandez tr. Lyle (19-17); 52’ m. Trotta tr. Lyle (19-24); 57’ c.p. Hugo (22-24); 62’ c.p. Hugo (25-24); 66’ c.p. Lyle (25-27); 68’ c.p. Hugo (28-27); 78’ c.p. Lyle (28-30)

HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Leaupepe; Ceballos (72’ Pavese), Waqanibau; Batista; Hugo, Del Prete (57’ Palazzani); Mbandà, Manni, Popescu (33’ Mordacci); Van Vuren (74’ Roldan), Butturini; Tangredi (57’ Leso), Ferrara (78’ Fabiani), Franceschetto (57’ Lovotti)

Non entrato: Cachan

All. Casellato.

 

Petrarca Padova: Lyle; Esposito; De Masi (69’ Scagnolari), Broggin; Fou; Fernandez (74’ Citton), Tebaldi; Vunisa (52’ Ghigo), Nostran, Casolari (69’ Marchetti); Trotta (Cap), Galetto (69’ Romanini); Hughes (72’ Bizzotto), Montilla (55’ Luus), Brugnara (63’ Borean)

All. Marcato

Arb.: Clara Munarini (PR); AA1: Alex Frasson (TV) AA2: Daniele Pompa (CH) ; 4° uomo: Ferdinando Cusano (VI) ; TMO: Stefano Roscini (MI)

Cartellini: al 18’ giallo ad Esposito (Petrarca Padova); 

Calciatori: Hugo (HBS Colorno) 6/6; Lyle (Petrarca Padova) 6/6; Van Tonder (HBS Colorno) 2/2

Note: Giornata nuvolosa, vento 7 Km/h da est (15°). Campo in ottime condizioni. 1000 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 1; Petrarca Padova 4

Player of the match: Albert Batista (HBS Colorno).

 

 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 17 marzo 2024, ore 16.00

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XV giornata – diretta DAZN

Valorugby Emilia v  Rangers Rugby Vicenza   31 – 13    (19 -13)

Marcatori: p.t. 7’ m. Barnes tr. Farolini (7-0), 12’ m. Pretz tr. Bruniera (7-7), 14’ m. Bertaccini tr Farolini (14-7), 19’ c.p. Bruniera (14-10), 27’ c.p. Bruniera (14-13), 40’ m. Mastandrea (19-13); s.t.72’ m. Favre (24-13), 79’ m. Farolini tr. Farolini (31-13).

Valorugby Emilia: Farolini; Mastandrea, Resino, Bertaccini (17’ Ledesma), Pagnani; Barnes (65’ Colombo), Violi; Ruaro (60’ Paolucci), Sbrocco, Nasove (78’ Rimpelli Dav); Gerosa (48’ Du Preez), Dell’Acqua ©; Mattioli (48’ Favre), Marinello (60’ Garziera), Rimpelli Dan (68’ Mazzanti).

All. Violi/Fonzi/Randisi...

 

 

Rangers Rugby Vicenza: Bruniera (74’ Ruzza); Williams, Sanchez-Valarolo, Lisciani, Poletto (60’ Scalco); Mercerat©, Gelos (74’ Zanon); Gomez, Trambaiolo (67’ Pontanari), Tonello (41’ Roura); Pontarini, Andreoli; Messina (38’ Avila-Recia), Pretz (74’ Franchetti), Braggie’(22’ Lazzarotto).

All. Cavinato/Minto

Arb.: Favaro (VE); AA1:  Angelucci (LI), AA2: Merli (AN); Quarto Uomo: Filippo Bertelli  TMO: Liperini (LI)

Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 3/5 ;  Bruniera (Rugby Vicenza) 3/4

Note: giornata nuvolosa, circa 18°, campo in buone condizioni. A fine partita cerimonia di saluto da parte dei suoi compagni di Marco Fuser che lascia il rugby giocato al termine di un carriera internazionale che lo ha portato anche ad indossare la maglia Azzurra della Nazionale Italiana (41caps). Spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 ; Rangers Rugby Vicenza 0

Player of the Match: Nicolas Sbrocco (Valorugby Emilia)

 

EXTRATIME by SS/ In cover Vittorio Pisani, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Prefetto, mentre riceve la ‘sua’ maglia da Carlo Canna capitano delle Fiamme Oro.

Anche perché poi ha  rappresentato la massima autorità istituzionale durante il cerimoniale che vi proponiamo in apertura di fotogallery , condotto da Claudio Gaudiello ( eccolo con tra le mani il ‘foglio-canovaccio’ che pubblicherò a giorni in uno specifico reportage insieme alla ‘lettera’ letta da Francesca Gamboni) .

Passando al rugby giocato, ecco le immagini che ho scattato innanzitutto all’entrata in campo di Matteo Gabbianelli ( premiato per i suoi 100 cap), quindi il rossoblù capitan Matteo Ferro, poi alla sopracitata terna arbitrale e ai noti personaggi in tribuna ( dal presidente Francesco Zambelli a Stefano Padoan presidente delle Posse Rossoblù) 

Con riferimento alla partita anche per le immagini dei giocatori partiamo dalle due foto trasmessaci by Agnese Sartori ( Ufficio stampa società rodigina) in prologo alle immagini che ho ‘scattato’ direttamente da bordo campo, durante le varie fasi di gioco.

 

Per una vittoria della Rugby Rovigo Delta poi festeggiata dai noti Bersaglieri rossoblù a fine match anche assieme ai tifosi rossoblù arrivati fino a Roma per ...festeggiarli , come Facundo Ferrario Diederich rispettivamente con lady con M.P e Atkins con G.A . tifosi rivieraschi made in Delta Po, mentre il pilone winner Swanepoel è  in trio Champions ( con a dx il suo amico griffato Polizia).

Mentre dulcis in fundo , completiamo il viaggio felice a Roma da parte del gruppo tifosi ‘auto-gestiti’ insieme al presidente Francesco Zambelli & Lady Valeria con sfondo Basilica di san Pietro subito dopo aver ascoltato Papa Francesco nel suo tradizionale saluto domenicale, sullo stile ...pacen in terris, sempre più necessario di questi tempi bellicosi.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it