Serie A Elite – 2G posticipi/ Viadana batte Mogliano; la Rugby Rovigo sbanca 22-19 Colorno poi va ospite alla Domenica Sportiva


15/10/2023

Dopo il reportage appena fatto sugli anticipi del sabato, adesso vi proponiamo in sequenza il reportage sui posticipi domenicale.

Per una Serie A Elite che vede in vetta capolista le Fiamme Oro con in scia il Viadana outsider, perché entrambe , finora, hanno vinto entrambe le partite fin qui disputate.

Invece le Quattro-Squadre-Quattro che l’anno scorso si sono classificate ai Play off...non possono dire altrettanto , visto che di partite ne hanno vinto solo una su due.

Parlano numeri, parla la classifica, ma questa settimana la squadra/società che si merita la prima pagina è sicuramente il Rovigo Delta  e non per il fatto automatico che è Campione d’Itali 2023 in carica, ma perché ha vinto a Parma il big match al fotofinish vs Colorno e poi questa sera va protagonista alla Domenica Sportiva.

Per questo anche nella nostra sequenza News partiamo da questo fatto importante , segnalato anche dallo specifico Comunicato Stampa della Rugby Rovigo Delta, dove in fondo si ringrazia Sergio Sottovia ( cioè il sottoscritto) “per l’interessamento”.

Ovviamente ...ci sarà un perché, però quello che conta è che per la sua “importanza nazionale” soprattutto come ‘valore storico’ per tutta la Città di Rovigo, la società Femi Cz Rugby Rovigo Delta sia stata invitata e sia ‘presente’ in pompa magna con tutto lo staff e giocatori sottoindicati.

Di sicuro la vittoria a Parma sul Colorno farà vedere facce più ‘smile’ dal punto di vista televisivo durante al Domenica Sportiva, ma ciò che conta è che con il recupero di alcuni giocatori e con l’intesa raggiunta ( anche se ovviamente ancora work in progress’) la Rugby Rovigo Delta sia in posizione di classifica più adeguata al titolo di Campione d’Italia e nel gruppone delle più forti.

In un campionato a Nove Squadre che però sarà equilibrato fino alla fine, visto che il Viadana, la Valorugby Emilia, il Colorno sono squadre attrezzate per puntare in alto, quanto Petrarca, Rovigo e perché no le Fiamme Oro che non sono prime in classifica a caso.

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 13.10.2023)/ FEMI-CZ RRD: LA RUGBY ROVIGO DELTA ALLA DOMENICA SPORTIVA

Domenica 15 ottobre, dopo il match a Parma contro l’HBS Colorno, valido come la seconda giornata del Campionato Serie A Elite, una delegazione rossoblù di 11 persone tra giocatori e Staff partirà verso il Centro di Produzione Rai di Milano per partecipare alla Domenica Sportiva.

Il programma, in diretta su Rai2, andrà in onda dalle ore 23.30 all’1.00 di lunedì 16 ottobre.

La Domenica Sportiva festeggerà i 70 anni di trasmissione e per l’occasione, a fare da cornice alla DS, storico programma sportivo della TV italiana ci saranno: il Presidente Comm. Francesco Zambelli, insieme allo Staff con il Club Manager Andrea Trombini, il Team Manager Andrea Bacchetti, l’Head Coach Alessandro Lodi, il Coach della mischia rossoblù Davide Giazzon e la Responsabile della Comunicazione Agnese Sartori. I bersaglieri presenti saranno il Capitano Matteo Ferro, Samuele Ortis, Luca Borin, Stefano Lugato e il giovane Francesco Bini.

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta tornerà dunque negli studi della DS, dopo esserci già stata l’ultima volta il 12 settembre del 1993.

“È con estremo piacere che faremo parte dei festeggiamenti per i 70 anni della DS; esserci vuol dire celebrare lo sport nella trasmissione televisiva che maggiormente lo ha diffuso e portato nelle case degli italiani. Rappresentare il rugby in quest’occasione sarà un ulteriore modo per dimostrare la centralità di Rovigo nel panorama ovale italiano. Ringrazio sin da ora la Rai e la Redazione della Domenica Sportiva per l’ospitalità e Sergio Sottovia per l’interessamento.” - afferma il Club Manager Andrea Trombini.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 14.10.2023)/ FEMI-CZ RRD: DOMANI LA SFIDA CONTRO L’HBS COLORNO

Match importante per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che, domenica 15 ottobre alle ore 15, affronta l’HBS Colorno. La seconda giornata del Campionato Serie A Elite si giocherà allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma.

La partita, in diretta streaming su DAZN, sarà arbitrata dal signor Gianluca Gnecchi, coadiuvato dai giudici di linea Franco Rosella e Lorenzo Sacchetto. Il quarto uomo sarà Francesco Pier’Antoni, mentre il TMO è affidato al signor Giuseppe Vivarini.

“Arriviamo da una settimana dove abbiamo lavorato molto su noi stessi, dopo la prestazione dello scorso weekend contro il Rugby Lyons.” - afferma il coach rossoblù Alessandro Lodi - “Sappiamo che Colorno è la squadra favorita per questa Stagione, arriviamo da sfavoriti ma siamo concentrati sulla prestazione che dobbiamo fare, che non deve essere come quella di una settimana fa. I ragazzi sono pronti per affrontare questa partita. Colorno ha diverse soluzioni ed individualità sulle quali potrà contare, dunque noi dovremo giocare molto di squadra e essere concentrati fin dal primo minuto.”

 ECCO il First XV rossoblù pronto a scendere in campo domani a Parma: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli. A disposizione: Ferraro, Della Sala, Pomaro, Munro, Meggiato, Lubian, Boscolo, Dogliani.

 

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 15.10.2023)/ FEMI-CZ RRD: VITTORIA! IL BIG MATCH CONTRO COLORNO È DEI ROSSOBLÙ ( 19-22) 

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – domenica 15 ottobre 2023

Serie A Elite Maschile II giornata

HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo 19-22 (9-13)

Marcatori: p.t. 7’ c.p. Atkins (0-3); 9’ c.p. Atkins (0-6); 14’ c.p. Hugo (3-6); 17’ m. Diederich tr. Atkins (3-13); 28’ c.p. Hugo (6-13); 38’ c.p. Hugo (9-13); 43’ c.p. Atkins (9-16); 59’ m. Fabiani tr. Hugo (16-16); 70’ c.p. Hugo (19-16); 75’ c.p. Atkins (19-19), 79’ c.p. Atkins (19-22)

HBS COLORNO: Van Tonder; Ceballos; Antl (65’Pescetto), Waqanibau (53’ Del Prete); Bisegni (Cap); Hugo, Palazzani; Mbanda, Manni (58’ Broglia), Grenon (9’-15’; 20’-26’; 47’ Koffi); Van Vuren, Gutierrez (58’ Butturini); Ascari (58’ Franceschetto), Rosario (47’ Fabiani), Taddei (47’ Lovotti)

All. Casellato

 

FEMI-CZ OVIGO: Sperandio; Vaccari; Diederich, Uncini (73’ Dogliani); Sarto; Atkins, Chillon (67’ Boscolo); Casado Sandri, Cosi (67’ Lubian), Sironi (59’ Meggiato); Ferro (Cap) (59’ Munro), Steolo; Swanepoel (52’-75’ Pomaro), Giulian (52’ Ferraro), Leccioli (67’ Della Sala)

All. Lodi

 

Arb.: Franco Rosella (Colleferro); AA1: Alex Frasson AA2: Lorenzo Sacchetto

4° uomo: Francesco Pier’Antoni ; TMO: Giuseppe Vivarini

Cartellini: nessuno

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 6/6; Hugo (HBS Colorno) 5/5

Note: Giornata soleggiata, 25°. Campo in perfette condizioni. 1000 spettatori

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 1; Femi-CZ Rovigo 4

Player of the match: Entienne Swanepoel

 

 

 

FEMI-CZ RRD: VITTORIA! IL BIG MATCH CONTRO COLORNO È DEI ROSSOBLÙ

Importante match per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che già nella seconda giornata del Campionato Serie A Elite, incontra l’HBS Colorno, in un big match. 

Trasferta positiva per i rossoblù che tornano a casa con 4 punti in classifica, dopo aver vinto la partita per 19 a 22. 

È sul prato del Lanfranchi che si gioca il match contro i biancorossi dell’HBS Colorno. 

Inizia bene per i bersaglieri la partita, che avanzano il campo grazie al pack, calcio a favore e già al 6’ Capitan Ferro e compagni optano per i pali: Atkins è preciso, 0-3. Quattro minuti dopo sono ancora i ragazzi di coach Lodi ad avere la meglio, altro calcio a favore e Atkins porta i bersaglieri sul 0-6. Ping pong di calci dalla piazzola, al 13’ è la volta del Colorno con Hugo che fissa i primi tre punti per gli avversari, 3-6. Al 17’ Rovigo opta per la touche in prossimità dei cinque metri avversari, il gioco viene aperto al largo e dopo una serie di pick and go è Diederich Ferrario a trovare un varco e ad inserirsi nella difesa dei biancorossi e ad andare a marcare la prima meta di giornata. Atkins è preciso, 3-13. Al 27’ l’HBS Colorno risponde al buon ritmo dei bersaglieri con Hugo che fissa altri tre punti al piede, 6-13. A tre minuti dal termine della prima frazione, Colorno è in attacco nei cinque metri dei rossoblù, vari pick and go per andare a cercare i punti pesanti, al 37’ ottengono calcio a favore e optano per i pali, Hugo converte, 9-13, si chiude così la prima frazione. 

Il secondo tempo si apre in favore dei rossoblù, che al 44’ guadagnano un calcio per un placcaggio irregolare degli avversari, Atkins dalla piazzola fissa altri tre punti 9-16. Al 59’ Colorno risponde con il pack; dopo una touche nei cinque metri il drive porta in meta Fabiani, Hugo centra i pali e porta le due squadre sul pareggio, 16-16. Il tabellino viene aggiornato nuovamente al 70’ con Hugo che dalla piazzola fissa il +3 per l’HBS Colorno, 19-16. Al 75’ è Atkins a rispondere con il piede, il rossoblù riporta le squadre sul pareggio, 19-19. Al 78’ i bersaglieri ottengono un calcio a favore, optano per i pali, Atkins da quasi la metà campo è preciso, 100% al piede per lui oggi, 19-22. Ultimo minuto del match, mischia a favore dei biancorossi nei 10 metri dei bersaglieri, sono bravi gli otto uomini di Rovigo a vincere lo scontro con la mischia avversaria: l’arbitro fischia così la fine sul 19 a 22. 

Con questa partita fanno il loro esordio con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Jacopo Boscolo #rossoblù numero 710

Andrea Della Sala #rossoblù numero 711

Nominato Player of the Match il rossoblù Entienne Swanepoel. 

Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:”Oggi abbiamo fornito la prestazione che serviva, nel primo tempo siamo stati consistenti nelle situazioni che abbiamo avuto e creato. Nel secondo tempo potevamo gestire meglio il possesso e il territorio ma negli ultimi 20 minuti i cambi hanno portato energia e lucidità. Molto contento per i ragazzi che oltre alla prestazione sia arrivata anche la vittoria fuori casa contro una grande squadra come Colorno.”

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Domenica 15 Ottobre 2023 ) SERIE A ELITE MASCHILE, II GIORNATA: VIADANA SALE AL SECONDO POSTO, PRIMA VITTORIA PER ROVIGO

Roma – Prima vittoria in campionato per il Rugby Rovigo che nel primo dei due posticipi della seconda giornata della Serie A Elite Maschile supera, in rimonta, 19-22 il Colorno in trasferta.

Partita equilibrata con gli ospiti che provano la fuga e i padroni di casa che si affidano alla precisione sui calci piazzati di Hugo per restare in scia agli avversari. Nella ripresa il Colorno pareggia i conti con la meta di Fabiani e trova il momentaneo vantaggio sempre con il proprio mediano di apertura, ma nei minuti finali due calci piazzati di Atkins riportano avanti i Bersaglieri per il 19-22 finale.

Nel secondo dei due posticipi di giornata il Rugby Viadana supera 29-17 il Mogliano salendo al secondo posto in classifica. Match che i padroni di casa mettono nella propria direzione nei primi quaranta minuti di gioco chiudendo il primo tempo sul 29-10. Nella ripresa una sola meta per gli ospiti che non mette in discussione il risultato finale.

 

 

 

 

Serie A Elite Maschile 23/24, II giornata:

Valorugby Emilia v Petrarca Rugby 24-24 (2-2)

Rangers Rugby Vicenza v Fiamme Oro Rugby 27-32 (1-5)

HBS Colorno v FEMI-CZ Rugby Rovigo 19-22 (1-4)

Rugby Viadana 1970 v Mogliano Veneto Rugby 29-17 (5-0)

Classifica: Fiamme Oro Rugby 9 punti; Rugby Viadana 1970 7; HBS Colorno 5; Rugby Lyons*, Petrarca Rugby e FEMI-CZ Rovigo 4; Valorugby Emilia 3; Rangers Rugby Vicenza* 1;  Mogliano Veneto Rugby 0.

*una partita in meno

 

Questo il programma della III giornata di campionato in programma nel weekend 21/22 ottobre:

Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo

Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby

Valorugby Emilia v HBS Colorno

Rugby Lyons v Rangers Rugby Vicenza

I TABELLINI dei posticipi della seconda giornata:

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – domenica 15 ottobre 2023 ore 15

Serie A Elite Maschile II giornata

HBS Colorno v FEMI-CZ Rovigo 19-22 (9-13)

 

....VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS  ....

Viadana, Stadio Luigi Zaffanella - Domenica 15 ottobre 2023 ore 15.30

Serie A Elite Maschile, II giornata

Rugby Viadana 1970 vs  Mogliano Veneto Rugby  29-17 (29-10)

Marcatori: p.t. 6’ cp. Roger (3-0), 17’ cp. Avaca (3-3), 20’ m. Boschetti tr. Roger (10-3) m. 24’ Mignucci tr. Roger (17-3), 26’ m. Orellana tr. Roger (24-3), 29’ m. Orellana (29-3), 40’ m. Grant tr. Avaca (29-10). S.t. 57’ m. Va'eno tr. Avaca (29-17)

RUGBY VIADANA 1970: Morosini; Bronzini, Orellana (63’ Brisighella), Jannelli (cap), Ciofani; Roger, Baronio (58’ Gregorio); Locatelli (65’ lavorenti), Wagenpfeil (69’ Gigli), Boschetti (47’ Ruiz); Mannucci, Schinchirimini;  Mignucci (53’ Oubiña) , Mistretta (53’ Fiorentini), Luccardi (53’ Gasperini).

All. Pavan

 

MOGLIANO VENETO Rugby: Peruzzo (62’ Padoan); Douglas (41’ Passerella), Dal Zilio, Va'eno, Zanandrea (48’ Ferrarin); Avaca, Battara (41’ Fabi); Grant (58’ Vianello) , Finotto, Baldino (cap); Grassi ( 41’ brevigliero), Carraro; Ceccato (47’ Gallorini), Sangiorgi (69’ Ceccato), Loper (48’ Pasqual).

All. Caputo

Arb: Vedovelli ; AA1: Marli, AA2: Sergi ; Quarto uomo: Imbraco ; Tmo: Trentin

Cartellini: al 56’ giallo a Roger (Rugby Viadana1970 ), al 58’ giallo a Ciofani (Rugby Viadana 1970), al 72’ giallo a Fiorentini (Rugby Viadana 1970).

Calciatori: Roger (Rugby Viadana 1970) 4/5, Avaca (Mogliano Veneto Rugby) 3/3

Note: giornata soleggiata, 20° circa, campo in ottime condizioni, spettatori 1000.

Punti conquistati: Rugby Viadana 5, Mogliano Veneto Rugby 0

Player of the match: Orellana Ezequiel (Rugby Viadana 1970)

 

APPENDICE FLASH -STORY-  ( by www.federugby.it, Lunedì 02 Ottobre 2023 ) / SERIE A ELITE / IL “LANFRANCHI” DI PARMA CASA DELLA FINALE DI SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24

Lo Stadio “Sergio Lanfranchi” di Parma continuerà anche nel 2024 ad essere teatro dei momenti chiave del rugby italiano di alto livello, ospitando nel fine settimana del 25/26 maggio la Finale del Campionato di Serie A Elite Maschile.

La casa delle Zebre Parma, dopo essere stata il palcoscenico della Finale 2023, tornerà ad essere uno dei poli di attrazione del pubblico italiano nella primavera del prossimo anno, confermandosi sede della sfida che assegnerà il titolo di Campione d’Italia assoluto maschile.

La scelta del “Lanfranchi” come sede della Finale della Serie A Elite Maschile è stata ufficializzata dal Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti in occasione della presentazione ufficiale della Serie A Elite 2023/24, tenutasi lunedì 2 ottobre a Milano Citylife: “Non potevamo  non scegliere la continuità dopo i positivi riscontri di pubblico e di partecipazione del 2023 per la Finale Maschile. Il “Lanfranchi” è uno dei fiori all’occhiello dell’impiantistica dedicata al nostro sport in Italia e nelle ultime due stagioni abbiamo alzato gradualmente l’offerta per gli appassionati, iniziando a sviluppare il villaggio per il pubblico e un’hospitality dedicata ai nostri partner. Tornare a Parma anche nel 2024 ci consente di proseguire nel percorso che abbiamo avviato, offrendo un impianto di livello europeo al pubblico, ai nostri broadcaster e soprattutto agli atleti che si sfideranno per il titolo di Campione d’Italia. Per la Finale della Serie A Elite Femminile stiamo valutando una serie di candidature e opportunità che ci consentano di portare la sfida per il tricolore in un impianto dalle caratteristiche analoghe al “Lanfranchi” e annunceremo quanto prima la scelta della sede della sfida scudetto”.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover...

In fotogalleryIn cover il rossoblù Swanepoel , man of the match a Parma e per certi versi decisivo per la vittoria pro Rovigo Delta vs Colorno.

Ma la vittoria della Rugby Rovigo Delta ha comunque basi solide sulla struttura della squadra Campione d’Italia 2023 gestione coach Alessandro Lodi e presidente Francesco Zambelli ,  che perciò onoriamo riproponendo il TEAM winner sul podio a Parma ( l’anno scorso vs Petrarca) tutti attorno a a capitan Matteo Ferro che alza il trofeo in...cielo.

E con riferimento ai protagonisti della vittoria a Parma oggi vs Colorno, vi proponiamo in sequenza le immagini trasmesseci by Agnese Sartori – responsabile Ufficio Stampa società rodigina- dove vediamo i noti protagonisti ( vedi meta tuffo dell’argentino  Facundo Ferrario Diederich) ma con la ‘costante presenza ‘ dell’inglese Atkins, a dimostrazione che il calciatore è...uomo squadra sempre vicino alla azione d’attacco ( vedi assistenza a Paolo Uncini e poi al tandem Ferraro e Della Sala).

Mentre nella immagine finale rendiamo onore al Viadana come da flash by Federugby, perché ha speciale significato la sua vittoria vs Mogliano, perché i trevigiani la settimana scorsa avevano fatto soffrire anche il Colorno, oggi battuto dai Bersaglieri ‘Campioni d’Italia’ ma con tanta difficoltà e con ‘cecchino’ Atkins altrettanto uomo squadra.

Ovviamente le tre immagini ‘dalla’ Domenica Sportiva certificano che la Rugby Rovigo Delta con la sua ‘presenza/invitata’, in mix noti Dirigenti, Staff tecnico , Giocatori per la Festa dei 70 Anni della DS, rappresenta sempre più ...Rovigo-Città in the world.  


 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it