Serie A Elite 7G/ Colorno leader batte Lyons come Viadana vs FF.OO: e Rovigo a Vicenza/ Colpo grosso Mogliano 19-18 vs Petrarca PD


04/12/2023

Era a riposo il Valorugby Emilia, ma il campionato Serie A Elite viaggia all’insegna dell’equilibrio in classifica, se consideriamo che leader Colorno ha vinto di misura vs Lyons Piacenza, che il Viadana ha fatto altrettanto vs Fiamme Oro, mentre il colpo grosso l’ha fatto il Mogliano battendo 19-18 il Petrarca Padova.

L’altro match di questa 7^ giornata di calendario ha registrato la prevista vittoria della Rugby Rovigo a Vicenza, finalmente con bonus.

Di tutto questo vi parliamo in sequenza news, partendo dai Comunicati ufficiali della Federazione completando il tutto con le Comunicazioni trasmesseci da Agnese Sartori – Ufficio Stampa Rugby Rovigo Delta con relativa fotogallery.

Evidentemente il Rovigo Delta Campine d’Italia in carica sta carburando, come fa ogni anno grazie ad uno staff collaudato che sa far crescere una squadra sempre troppo nuova ad inizio stagione, visto che diversi ‘pezzi pregiati’ vengono richiamati dalle ‘sirene’ delle squadre italiani protagoniste a livello europei ( vedi Zebre e Benetton) , oltre che da qualche ‘ingaggio extra’ da parte di qualche altra squadra Top ( vedi Petrarca, Valorugby, Fiamme Oro per motivi diversi) del massimo campionato italiano.

PRIMA NEWS – SERIE A ELITE ( by www.federugby.it, Sabato 02 Dicembre 2023 )/ PARTITE DEL SABATO - SERIE A ELITE MASCHILE, VII TURNO: VITTORIA FRA LE MURA DI CASA PER COLORNO E VIADANA

Roma - Cala il sipario sulla prima giornata del settimo turno della Serie A Elite maschile con le vittorie fra le mura amiche di Colorno e Viadana ai danni rispettivamente di Lyons e Fiamme Oro.

L’HBS Colorno fa bottino pieno in una partita incredibile con un finale incandescente. Dopo un primo tempo dominato dai bianco-rossi, la ripresa è tutta a marchio Lyons. Regge la difesa del Colorno che tiene bene ai ripetuti tentativi della formazione di coach Urdaneta di violare la linea di meta avversaria.

Va dunque all’HBS Colorno il Derby del Ducato che sale al primo posto della graduatoria; i Lyons portano a casa il punto di bonus difensivo portandosi a 14 punti. Un match per le due squadre fortemente condizionato dal forte vento e dalla pioggia.

A Viadana la squadra di casa supera la formazione della Polizia di Stato 14 a 9 ed aggancia la terza posizione. Fiamme Oro che conquistano il bonus difensivo, seguono a due punti di distanza. Partita non semplice per gli uomini di Pavan che reagiscono alla fisicità delle Fiamme Oro con una difesa tenace.

Il settimo turno si concluderà domani con i posticipi fra Rangers Vicenza-Femi-CZ Rovigo e  Mogliano Veneto Rugby-Petrarca Rugby.

Sabato 2 dicembre,

Colorno (PR), “HBS Stadium”, ore 14.00

HBS Colorno v Sitav Rugby Lyons, 22-17 (5-1)

Viadana (MN), Stadio Zaffanella, ore 14.30

Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby, 14-9 (4-1)

Classifica: HBS Colorno 24, Petrarca Rugby* e Rugby Viadana 1970 19; Fiamme Oro Rugby 17; e Valorugby Emilia 15; Femi-CZ Rovigo* e Sitav Rugby Lyons 14; Mogliano Veneto Rugby* 8; Rangers Vicenza* 2

*una in meno

Domenica 3 dicembre – posticipi VII giornata

Vicenza, Rugby Arena, ore 14.00 – Diretta DAZN

Rangers Vicenza v Femi-CZ R. Rovigo

Mogliano (TV), Campo M. Quaggia, ore 14.30 – Diretta DAZN

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Petrarca

 

 

Colorno, “HBS Stadium” – sabato 2 dicembre 2023

HBS Colorno v Rugby Lyons 22-17 (22-3)

Marcatori: p.t. 5’ m. Van Vuren tr. Hugo (7-0); 13’ c.p. Del Bono (7-3); 14’ m. Gesi (12-3); 32’ m. Mbanda (17-3); 37’ m. Ferrara (22-3) s.t.: 8’ m. Minervino tr. Del Bono (22-10); 23’ m. Minervino tr. Del Bono (22-17);

HBS Colorno: Van Tonder; Gesi; Bisegni (Cap) (71’ Pescetto), Ceballos; Batista; Hugo, Del Prete (20’ Palazzani); Mbanda, Popescu, Manni (66’ Mordacci); Van Vuren (49’ Butturini), Gutierrez; Arbelo (67’ Tangredi), Ferrara (66’ Fabiani), Lovotti (67’ Ascari)

All. Casellato

Rugby Lyons: Cuminetti; Cuoghi; Paz, Rodina; Bruno (Cap); Del Bono, Fontana; Portillo, Mannelli (73’ Bottacci), Cisse; Pisicchio, Van Rensburg; Tripodo, Minervino (67’ De Rossi)), Pelliccioli (63’ Acosta)

All. Urdaneta

Arb.: Manuel Bottino (Roma); AA1: Franco Rosella AA2: Leonardo Masini; 4° uomo: Francesco Pier’Antoni; TMO: Emanuele Tomo’

Cartellini: al 73’ giallo a Mordacci (HBS Colorno)

Calciatori: Hugo (HBS Colorno) 1/4; Del Bono (Rugby Lyons) 3/3

Note: Giornata fredda, nuvolosa e molto ventosa (5°). Campo in pesante ma in buone condizioni. 400 spettatori

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Rugby Lyons 1

Player of the match: Santiago Portillo (Rugby Lyons)

Viadana, Stadio Luigi Zaffanella - sabato 2 dicembre 2023 

Rugby Viadana 1970 vs Fiamme Oro Rugby Roma 14-9 (6-0)

Marcatori: P.T. 10' c.p. Canna (0-3), 33' c.p. Canna (0-6). S.T. 43' m Ruiz tr Roger (7-6), 50' m Jannelli tr Roger (14-6), 74' c.p. Canna (14-9)

Rugby Viadana 1970: Sauze, Bronzini (67' Ciardullo), Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio (63' Gregorio), Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil (40' Lavorenti), Mannucci (59'Catalano), Schinchirimini (61' Zanatta), Mignucci (52' Oubina), Luccardi (72' Loccardi), Fiorentini (59' Mistretta).

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito, Cornelli, Gabbianelli (41' Fusari), Vaccari, Spinelli (6' Tomaselli), Canna (C), Marinaro, De Marchi, Angelone, Vian, Chiappini (53' Stoian) , Fragnito (63'D'Onofrio), Romano( 63' Iacob), Taddia (47' Moriconi), Barducci (67' Iovenitti). 

Arb: Angelucci; AA1:Munarini, AA2: Bertelli; Quarto uomo: Meschini ; Tmo: Vivarini

Calciatori: Roger (2/3), Canna (3/3)

Player of the match: Federico Ruiz (Via)

Cartellini: 79' giallo Morosini (Via), 79' giallo D'Onofrio (FFOO)

Punti conquistati: Rugby Viadana 1970 4, Fiamme Oro 1

Note: giornata piovosa e ventosa, 5 gradi, campo in buone condizioni, circa 600 spettatori.

 

ANTEPRIMA SECONDA NEWS – VICENZA VS ROVIGO ( di Agnese Sartori, by RRD mail 02.12.2023)/ FEMI-CZ RRD: DOMANI LA SFIDA CON IL VICENZA

Si giocherà domani, domenica 3 dicembre, alle ore 14 la sfida con il Rangers Rugby Vicenza. Ad ospitare la settima giornata della Serie A Elite sarà la Rugby Arena di Vicenza.

Il match, in diretta streaming su DAZN, sarà arbitrato dal signor Alex Frasson, coadiuvato dai giudici di linea Alberto Favaro e Federico Boraso. Il quarto uomo sarà Giona Righetti, mentre il TMO è affidato a Stefano Pennè.

Questo il commento del coach della mischia rossoblù Davide Giazzon prima del match:”Il focus principale per la sfida di domani sarà la nostra attitudine, perché sappiamo di incontrare Vicenza, una squadra che non molla mai. Sarà dunque fondamentale arrivare pronti e concentrati. In settimana abbiamo lavorato molto sui dettagli, per migliorare ancora rispetto alla partita con le Fiamme Oro. Stiamo lavorando, passo dopo passo, per ottenere ciò che ci siamo prefissati, domani non sarà una partita semplice, l’obiettivo è fare una buona prestazione di squadra per portare a casa il risultato.”

Ecco il First XV scelto per la trasferta: Sperandio; Bini, Diederich Ferrario, Uncini, Vaccari; Atkins, Bazan Vélez; Cosi, Meggiato, Sironi; Ferro (cap.), Ortis; Swanepoel, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Della Sala, Lastra Masotti, Zottola, Steolo, Casado Sandri, Chillon, Dogliani

 

SECONDA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail  03.12.2023)/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO 45-16 IL MATCH IN TRASFERTA CONTRO IL VICENZA RUGBY

Vicenza, “Rugby Arena” - domenica 3 dicembre 2023 / Serie A Elite Maschile VII giornata

Rangers Rugby Vicenza v Femi-CZ Rovigo 16-45

 ( VEDI TABELLINO NELLA SOTTOSTANTE NEWS BY FEDERUGBY) 

FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospite per la settima giornata della Serie A Elite nel campo della neo promossa nel massimo Campionato Italiano, il Ragers Rugby Vicenza. Al termine del match sono i rossoblù a vincere per 16 a 45.

È una domenica di sole ad accogliere le due squadre nella Rugby Arena di Vicenza, un match dove i rossoblù devono ottenere punti fondamentali per la classifica. Inizia a favore dei padroni di casa la partita; al 4’ i ragazzi di coach Cavinato ottengono un calcio a favore e optano per i pali, per fissare i primi tre punti, Bruniera è preciso e muove il tabellino, 3-0. Una prima frazione che non si sblocca fino al 27’, quando il Rovigo riesce a concretizzare il proprio lavoro con una marcatura. Nei minuti precedenti infatti, i rossoblù non sono riusciti ad avanzare il campo per segnare punti pesanti. Al 27’ è Casado Sandri a segnare la meta, di prepotenza raccoglie il pallone e si inserisce nella difesa dei biancorossi. Atkins è preciso e fissa la trasformazione, 3-7. Al 30’ Bruniera però risponde dalla piazzola, dopo aver ottenuto un calcio a favore e porta le due squadre ad un punto di differenza, 6-7. Al 38’ il Vicenza viene punito con un cartellino giallo a Pretz per un placcaggio alto ai danni del rossoblù Diederich Ferrario. I bersaglieri sfruttano subito la superiorità numerica, aprono al largo ed è il giovane Bini ad andare a schiacciare in bandierina, la sua prima marcatura con la Rugby Rovigo Delta. Da posizione angolata Atkins non centra i pali. Il primo tempo si chiude dunque sul 6 a 12 in favore del Rovigo.

 

Seconda frazione che inizia a favore dei ragazzi di coach Lodi, al 44’ touche in prossimità dei 22 avversari, drive e il buon pack dei bersaglieri porta Giulian oltre la linea per la terza meta di giornata. Atkins fissa +2, 6-19. Al 52’ i rossoblù allungano e segnano la meta del bonus: i biancorossi in attacco nei 22 dei bersaglieri, Diederich Ferrario è bravo ad intercettare l’ovale e ad avanzare il terreno di gioco, Uncini in sostegno riceve il pallone dal centro argentino e vola in meta. Atkins, dalla piazzola, colpisce il palo, 6-24. Al 60’ Rovigo ha il possesso, Atkins avanza il gioco con un calcetto per Bini all’ala, il giovane recupera l’ovale successivamente dopo un paio di pick and go nella zona rossa avversaria e va a marcare la sua seconda meta di giornata. Atkins questa volta è preciso, 6-31. Al 66’ i biancorossi non demordono, dopo aver ottenuto un primo vantaggio, optano per una seconda touche nei cinque metri dei rossoblù, il drive dei padroni di casa è efficace e trova la meta con Gutierrez, Bruniera non trasforma, 11-31. Al 73’, buon ritmo per Rovigo, è Diederich Ferrario questa volta ad aggiornare il tabellino, ottimo passaggio di Uncini che arriva tra le mani dell’argentino che vola in mezzo ai pali. Atkins trasforma facilmente l’ovale, 11-38. Al 76’ drive dei biancorossi nei 22 dei rossoblù, Vicenza che avanza con un calcio ed è Roura ad approfittarne e ad andare a segnare, Bruniera non converte, 16-38. Minuto finale con Rovigo che trova l’ultima marcatura del match con Cadorini: buon drive dei bersaglieri che fissano il risultato finale sul 16 a 45, dopo la trasformazione di Atkins. Settima giornata che si conclude con una buona vittoria del Rovigo che ottiene cinque punti fondamentali per la classifica.

Nominato Player of the Match il rossoblù Facundo Diederich Ferrario.

Con questa partita ha fatto il suo esordio con la maglia rossoblù:

Vittorio Lastra Masotti #rossoblù numero 715

Questo il COMMENTO di coach Alessandro Lodi al termine del match: ”Abbiamo centrato l’obiettivo di vincere e fare i cinque punti. Nei primi venti/venticinque minuti non siamo stati troppo precisi, ma questo è dovuto anche alla pausa, ricominciare è sempre un po’ complicato. Poi durante il match, siamo cresciuti e abbiamo preso confidenza nel gioco. Abbiamo forse regalato otto punti, però nel complesso siamo soddisfatti, abbiamo fatto ciò che ci eravamo prefissati.”

 

TERZA NEWS ( by www.federugby.it, domenica 03.12.2023)/ SERIE A ELITE MASCHILE: BOTTINO PIENO DI ROVIGO A VICENZA

Si è chiusa con i posticipi di Vicenza e Mogliano la settima giornata della Serie A Elite Maschile.

Alla Rugby Arena di Vicenza ottima prestazione della Femi-CZ Rovigo che riesce a portare a casa l’intera posta in palio. Buona la difesa della squadra di casa che difende bene fino al 28’ del primo tempo quando arriva la prima meta rosso-blu realizzata del numero 8 Casado-Sandri. Nella ripresa implacabile il XV allenato da Alessandro Lodi che mette a segno cinque mete.

Secondo successo consecutivo per il Mogliano che al Maurizio Quaggia infligge la prima sconfitta stagionale al Petrarca con una maiuscola prestazione di squadra e del Player of Match, Mattia Ferrarin, implacabile dalla piazzola. Una partita ottima, quella della squadra di casa, non soltanto nelle scelte e nella lettura delle situazioni di gioco ma soprattutto ottima in fase difensiva. Padova conquista il bonus difensivo e si posiziona al secondo posto della classifica, subito dopo Colorno.

Sabato e domenica prossima si tornerà in campo con il programma dell’ottavo turno che metterà a confronto sabato Rovigo-Valorugby e Fiamme Oro-Mogliano, domenica Lyons-Petrarca e Viadana-Vicenza.

Domenica 3 dicembre – posticipi VII giornata

Vicenza, Rugby Arena, ore 14.00

Rangers Vicenza v Femi-CZ R. Rovigo, 16 – 45 (0 – 5)

Mogliano (TV), Campo M. Quaggia, ore 14.30

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Petrarca, 19-18 (4-1)

CLASSIFICA: HBS Colorno 24, Petrarca Rugby* 20; Femi-CZ Rovigo* e Rugby Viadana* 1970 19; Fiamme Oro Rugby 17; Valorugby Emilia* 15;  Sitav Rugby Lyons* 14; Mogliano Veneto Rugby* 12; Rangers Vicenza* 2

*una partita in meno

 

 

Vicenza, “Rugby Arena” - domenica 3 dicembre 2023

Rangers Rugby Vicenza v Femi-CZ Rovigo 16-45 (mete 2-7)

Marcatori: p.t.: 4’ cp. Bruniera (3-0); 28’ m. Casado-Sandri tr. Atkins (3-7); 29’ cp. Bruniera (6-7); 40’ m. Bini (6-12); s.t.: 44’ m. Giulian tr. Atkins (6-19); 51’ m. Uncini (6-24); 60’ m. Bini tr. Atkins (6-31); 66’ m. Gutierrez (11-31); 72’ m. Diederich tr. Atkins (11-38); 76’ m. Roura (16-38); 80’ m. Cadorini tr. Atkins (16-45).

Rangers Rugby Vicenza: Bruniera; Sanchez-Valarolo, Gelos (60’ Poletto), O’Leary-Blade, Foroncelli; Mercerat, Pozzobon (52’ Casilio); Gomez, Piantella © (43’-53’ Gutierrez - 68’ Tonello), Roura; Pontarini (76’ Gallinaro), Andreoli (52’ Peron); Avila-Recio (72’ Messina), Pretz (60’ Gutierrez), Braggie’ (44’ Ceccato).

All. Andrea Cavinato, Francesco Minto

Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich, Uncini, Bini (66’ Dogliani); Atkins, Bazan-Velez (56’ Chillon); Casado-Sandri, Cosi (65’ Zottola), Sironi (72’ Lubian); Ortis, Ferro © (56’ Steolo); Swaenpoel (56’ Lastra-Masotti), Giulian (60’ Cadorini), Leccioli (60’ Della Sala).

All. Alessandro Lodi

Arb.: Alex Frasson (TV); AA1: Alberto Favaro AA2: Federico Boraso; Quarto uomo: Giona Righetti ; TMO: Stefano Penne’

Cartellini: 38’ giallo Pretz (Rangers Vicenza);  

Calciatori: Bruniera (Rangers Vicenza) 2/4; Atkins (Rovigo) 5/7.

Note: giornata soleggiata, temperatura gradevole, terreno in perfette condizioni, 900 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 0; Femi-CZ Rovigo 5.

Player Of The Match: Facundo Diederich (Rovigo)

 

 

Mogliano Veneto – Stadio "Maurizio Quaggia" - domenica 3 dicembre 2023

MOGLIANO VENETO RUGBY v PETRARCA RUGBY 19-18 (7-3)

Marcatori: pt.  2' m. Zanandrea  tr. Ferrarin (7-0); 20' cp. Caputo (7-3);st. 46' cp. Ferrarin (10-3); 49' cp. Ferrarin (13-3); 5' m. Fou (13-8); 55' m. Citton (13-13); 62' cp. Ferrarin (16-13); 70' m. Vunisa (16-18); 78' cp. Ferrarin (19-18);

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Zanandrea (58' Zanatta), Passarella (71' Vanzella), Va'Eno, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Battara (60' Fabi); Marini, Finotto, Brevigliero; Carraro (54' Baldino), Kingi; Avaca E. (48' Ceccato), Frangini (46' Sangiorgi), Losper (48' Aminu)

all.: Marco Caputo

Petrarca Rugby: Esposito (49' Citton); Fou, Caputo (49' De Masi), Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa (75' Bonfiglio), Nostran, Casolari (56' Michieletto); Trotta (Cap.), Galetto (57' Ghigo); D'Amico (45' Hughes), Montilla (15' Cugini), Brugnara

all: Andrea Marcato

Arb. Filippo Russo; AA1 Dario Merli, AA2 Simone Boaretto; Quarto Uomo: Ferdinando Cusano ; TMO: Stefano Roscin

Cartellini: ...

Calciatori: Ferrarin 5/5 (Mogliano Veneto Rugby); Caputo 1/1, Fernandez 0/2, Tebaldi 0/1(Petrarca Rugby

Note: Pomeriggio sereno, temperatura 10° C., terreno di gioco in buone condizioni anche se appesantito dalle piogge della settimana, spettatori circa 1000.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 4; Petrarca Rugby 1

Player of the Match:  Mattia Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby)

 

EXTRATIME by SS/In cover onoriamo il Colorno leader e vincente 22-17 vs Lyons Piacenza.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la importante vittoria di misura del Viadana sulle Fiamme Oro, mentre a seguire vi proponiamo in sequenza tutta la serie di flash trasmessici by A:S. – ufficio stampa RRD -, che mostrano le varie fasi di gioco, con protagonisti i noti rossoblù partendo da Facundo Ferrario in fuga solitaria, poi Alfonso Zottola, Duccio Cosi, Jacob Atkins fino ai meta man Bini in tuffo laterale e Uncini in...tuffo frontale, in primo piano.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it