Serie A Elite: capolista Viadana con ‘bonus’ sbanca il Mogliano/ E Rovigo batte 16-12 il Colorno, mentre è pari tra Petrarca e Valorugby


28/01/2024

Giornata scoppiettante e di grande spessore nel campionato di Serie A Elite, dove il Viadana diventa capolista solitaria per effetto di vittoria con bonus vs Mogliano, mentre il Rovigo si stacca di un punto per effetto di vittoria ‘senza bonus’ , peraltro al fotofinish vs Colorno.

Mettiamoci che Petrarca e Valorugby hanno pareggiato 21-21, per cui ...tanto equilibrio , fa diventare sempre più interessante il campionato , come ben evidenziano le seguenti news ufficiali .

Sia quelle trasmesseci da Agnese Sartori – Ufficio stampa Rugby Rovigo Delta , che le ‘certificazioni’ by Federugby che vi proponiamo in sequenza.

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 27.01.2024)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER IL BIG MATCH CON COLORNO

Dopo più di un mese la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna a giocare tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini” per il Big Match contro l’HBS Colorno. Domenica 28 gennaio, alle ore 14, in diretta su RaiSport e in diretta streaming su DAZN andrà in scena l’undicesima giornata del Campionato Serie A Elite. 

Una partita fondamentale per i rossoblù, per mantenere il primo posto nella classifica. L’arbitro del big match sarà Federico Vedovelli, coadiuvato dai giudici di linea Alex Frasson e Franco Rosella. Il quarto uomo sarà Ferdinando Cusano, mentre il TMO è affidato a Matteo Liperini.

“Arriviamo a questa partita con tre settimane di buon allenamento.” – commenta il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon – “Dopo una lunga sosta, torniamo a giocare, non vediamo l’ora di scendere in campo domenica e di poterlo fare tra le mura di casa. Sappiamo di giocare una dura partita, Colorno ha una rosa e uno Staff molto organizzato, sarà combattuta fino alla fine. Dovremo essere attenti a rispettare il nostro piano di gioco, vogliamo giocare con lo spirito che abbiamo dimostrato nelle ultime partite.”

Ecco il First XV rossoblù scelto per la sfida con l’HBS Colorno: Diederich Ferrario; Vaccari, Moscardi, Uncini, Sperandio; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Steolo, Ferro (cap.); Swanepoel, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Quaglio, Walsh, Ortis, Zottola, Lubian, Bazan Velez, Dogliani.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 28.01.2024)/  FEMI-CZ RRD: VITTORIA! I ROSSOBLÙ VINCONO IL BIG MATCH CON COLORNO

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 28 gennaio 2024, ore 14

Serie A Elite, VI giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v HBS Colorno 16–12 (6-3)

Marcatori p.t. 5’ c.p. Atkins (3-0), 30’ c.p. Atkins (6-0), 37’ c.p. Hugo (6-3) s.t. 43’ c.p. Hugo (6-6), 48’ c.p. Atkins (9-6), 52’ c.p. Hugo (9-9), 57’ c.p. Hugo (9-12), 76’ m. Cadorini tr. Atkins (16-12)

FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario; Vaccari, Moscardi, Uncini (72’ Dogliani), Sperandio; Atkins, Chillon (61’ Bazan Velez); Casado Sandri, Cosi (69’ Lubian), Sironi; Steolo (66’ Ortis), Ferro (cap.) (42’ Zottola); Swanepoel (52’ Walsh), Giulian (69’ Cadorini), Leccioli (51’ Quaglio)

all. Lodi

 

HBS Colorno: Van Tonder (Cap), Ceballos, Antl, Pescetto (42’ Bisegni); Batista; Hugo, Palazzani (63’ Del Prete); Koffi (66’ Adorni), Broglia (58’ Mbandà), Manni; Van Vuren, Gutierrez (62’ Butturini); Tangredi (51’ Arbelo), Fabiani (51’ Ferrara), Franceschetto (66’ Taddei)

all. Casellato

Arb. Federico Vedovelli: AA1 Alex Frasson, AA2 Franco Rosella; Quarto Uomo: Ferdinando Cusano; TMO: Matteo Liperini

Calciatori: Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 4/4; Hugo (HBS Colorno) 4/4

Cartellini: 21’ cartellino giallo Diederich Ferraio (FEMI-CZ Rovigo)

Note: Campo in buone condizioni, circa 4°, presenti allo Stadio circa 1000 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (HBS Colorno) 1

Player of the Match: Stefano Sironi (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

 

FEMI-CZ RRD: VITTORIA! I ROSSOBLÙ VINCONO IL BIG MATCH CON COLORNO

Dopo più di un mese la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna tra le mura di casa dello Stadio Mario Battaglini per un big match, l’undicesima giornata del Campionato Serie A Elite vede infatti i rossoblù scontrarsi con l’HBS Colorno di Umberto Casellato. Al termine del match sono i bersaglieri a vincere per 16 a 12.

Una giornata fredda accoglie le due squadre allo stadio Battaglini di Rovigo; buona partenza dei bersaglieri che al primo calcio a favore, nei 22 avversari, optano per i pali, al 5’ Atkins fissa i primi tre punti per la squadra di casa, 3-0. Al 18’ Colorno è in attacco nei cinque metri dei padroni di casa, forti pressioni per i rossoblù: i biancorossi provano a sfondare la difesa di Rovigo ma sono bravi i bersaglieri a non far concretizzare agli avversari il lavoro in punti pensanti. Al 21’ la Rugby Rovigo rimane in quattordici per un cartellino giallo a Diederich Ferrario per un placcaggio alto. Al 30’, i bersaglieri, nonostante l’inferiorità numerica, riescono ad avanzare il campo e ad ottenere un calcio a favore, i rossoblù optano per i pali e Atkins è preciso, 6-3. Al 37’ Colorno non demorde e riesce ad ottenere un calcio piazzato, optano per i pali e Hugo fissa i primi tre punti dalla piazzola per gli ospiti, 6-3. Tre minuti dopo, Van Tonder del Colorno libera l’ovale fuori dal terreno di gioco e le due squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 6 a 3.

La seconda frazione si apre in favore del Colorno che appena dopo tre minuti porta le due squadre in parità grazie ad un calcio piazzato di Hugo, 6-6. Al 48’ è il piede di Atkins a rispondere, l’apertura riporta i rossoblù a +3, 9-6. Al 52’ è il turno di Hugo dalla piazzola, il sudafricano riporta le squadre nel pareggio, 9-9. Un secondo tempo caratterizzato da calci piazzati, al 58’ è ancora la volta del Colorno con Hugo che centra i pali, 9-12. Al 76’ Rovigo ottiene un calcio a favore, questa volta opta per la touche, buon drive di potenza che porta oltre la linea Cadorini, i bersaglieri concretizzano così il proprio lavoro e si riportano in vantaggio, Atkins è preciso e trasforma, 16 a 12.

Al termine del match mischia in favore dei ragazzi di Lodi, nella propria metà campo, i rossoblù vincono lo scontro con gli avversari, Atkins libera l’ovale e il match termina con la vittoria della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 16 a 12.

Nominato Player of the Match il rossoblù Stefano Sironi.

Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:“Siamo davvero soddisfatti del risultato. Sapevamo sarebbe stata una partita difficile. Siamo stati bravi a mantenere la lucidità fino all’ultimo minuto, sapendo cogliere, quando si è presentata, una buona occasione per segnare una marcatura. Nel primo tempo abbiamo concesso troppi calci di punizione, dobbiamo migliorare su questo aspetto. È stato importante rispondere positivamente, nella prima frazione, ai loro cinque tentativi dentro i nostri 22, siamo stati anche concreti a realizzare +3 a zero con un uomo in meno. Siamo al nono risultato a favore consecutivo, continuiamo a lavorare per il prossimo match con Viadana.”

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 27.01.2024)/ Serie A Elite Maschile, Viadana torna sola al comando. Femi-CZ Rovigo, diretta Rai Sport per il posticipo contro HBS Colorno

Roma – Il Rugby Viadana torna provvisoriamente solo al comando della Serie A Elite Maschile grazie alla vittoria con bonus conquistata dai Leoni gialloneri sul campo del Mogliano Rugby per 31-40 nell’undicesima giornata del massimo campionato.

Il XV di Pavan strappa un successo che permette di allungare a +5 sulla Femi-CZ Rovigo, chiamata a ricevere domenica 28 gennaio (ore 14.00, diretta Rai Sport e DAZN) l’HBS Colorno, terzo a quota 29, in un insidioso match di alta classifica sul campo di casa del “Battaglini”.

Vittoria e punto bonus davanti al pubblico amico anche per le Fiamme Oro Rugby, che alla “Gelsomini” strapazzano i Rangers Vicenza imponendo agli uomini di Andrea Cavinato, alla nona sconfitta consecutiva ed ancora in cerca del primo successo in campionato dopo due brillanti prestazioni in Elite Cup.

I poliziotti di Guidi salgono al quarto posto raggiungendo il Petrarca Rugby e scavalcando il Valorugby Emilia che nel posticipo domenicale del 28 gennaio farà visita proprio ai tuttineri padovani in uno scontro diretto dall’alto peso specifico in vista della seconda parte di stagione.        

Serie A Elite – XI giornata

27.10.24

Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970 31-40 (0-5)

28.01.24 – ore 14.00

Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno (DAZN)

ore 14.30

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia (DAZN)

 

 

 

 

TABELLINI

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 27 gennaio 2024

Serie A Elite Maschile, XI giornata 

Mogliano Veneto Rugby vs Rugby Viadana 1970 31 – 40 (13-19)

Marcatori: p.t.  2′ m. Dal Zilio, tr. Ferrarin (7-0); 7′ m. Ciardullo (7-5); 22′ m. Luccardi, tr. Roger (7-12); 27′ cp. Ferrarin (10-12); 34′ cp. Ferrarin (13-12); 39′ m. Shinchirimini, tr. Roger (13-19); s.t. 45′ cp. Ferrarin (16-19); 51′ cp. Ferrarin (19-19); 54′ m. Luccardi, tr. Roger (19-26); 56′ m. Dowd, tr. Ferrarin (26-26);63′ m. Oubina, tr. Roger (26-33); 77′ m. Zanatta (31-33); 80′ m. Bronzini, tr. Roger (31-40)

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Dowd, Dal Zilio, Zanatta, Coletto (62′ Douglas); Ferrarin (79′ Garbisi), Russi (54′ Fabi); Grant, Finotto, Marini; Baldino (Cap.)(62′ Brevigliero), Kingi (79′ Grassi); Avaca E. (68′ Losper), Sangiorgi (54′ Efkarpidis), Aminu(68′ Spironello)

all.: Marco Caputo

Rugby Viadana 1970: Sauze; Ciardullo, Morosini (68′ Madero), Jannelli (Cap.), Bronzini; Roger, Baronio (61′ Di Chio); Ruiz, Locatelli, Boschetti (dal 43′ al 47′ Wagenpfeil) (73′ Wagenpfeil); Lavorenti (73′ Loretoni), Schinchirimini; Mignucci (47′ Oubina), Luccardi (79′ Denti), Mistretta (61′ Fiorentini)

all: Gilberto Pavan; arb. Franco Rosella (Roma) ; AA1 Riccardo Angelucci, AA2 Alberto Favaro ; Quarto Uomo: Filippo Bertelli ; TMO: Stefano Roscini

Cartellini: 5′ Giallo Coletto; 85′ Giallo Dowd (Mogliano Veneto Rugby) ; 73′ Giallo Sauze (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Ferrarin 6/8 (Mogliano Veneto Rugby); Roger 5/6 (Rugby Viadana 1970)

Note: Pomeriggio con leggera nebbia e umidità, temperatura 6° C., terreno di gioco leggermente allentato ma in buone condizioni, spettatori circa 500. Al calcio di inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello scomparso Gigi Riva. Player of the match premiato dallo sponsor comune ai due Club nell’ambito dell’Acerbis Day.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0;   Rugby Viadana 1970 5

Player of the Match: Matteo Luccardi (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

 

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 27 gennaio 2024

Serie A Élite, XI giornata

Fiamme Oro Rugby v Rangers Rugby Vicenza 47-17 (14-9)

Marcatori: p.t.: 16’ m. Cornelli tr Canna (7-0); 25’ m Canna tr Canna (14-0); 30’ cp Bruniera (14-3); 37’ cp Bruniera (14-6); 40’ cp Bruniera (14-9). s.t.: 44’ m Canna (19-9); 49’ cp Bruniera (19-12); 55’ m Tomaselli tr Canna (26-12); 60’ m Fragnito tr Canna (33-12); 67 m Williams (33-17); 69 m Pensieri tr Canna (40-17); 80’ m. Di Marco tr Canna (47-17).

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (67’ Di Marco);Cornelli, Forcucci, Gabbianelli, Mba (53’ Pensieri); Piva (53’ Tomaselli), Canna (cap.); De Marchi, D’Onofrio U. (57’ Chiappini), Drudi; Fragnito, Stoian (70’ Angelone); Romano (60’ Mancini-Parri), Taddia (57’ Moriconi), Barducci (67’ Iovenitti – 78’ Barducci))

all. Gianluca Guidi

Rangers Rugby Vicenza: Mercerat (52’ Gelos); Foroncelli, O’Leary-Blade (65’ Lisciani), Sanchez-Valarolo, Poletto (59’ Williams); Bruniera, Pozzobon; Roura, Gomez, Piantella ©; Pontarini (10’ Andreoli), Pontanari (70’ Trambaiolo); Avila-Recio (75’ Messina), Pretz (70’ Franchetti), Lazzarotto (49’ Braggie’).

all. Andrea Cavinato – Francesco Minto

Arb. Clara Munarini; AA1 Manuel Bottino AA2 Leonardo Masini ; Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni ; TMO: Emanuele Tomò

Calciatori: Canna (FFOO) 6/7; Bruniera (VIC) 4/5

Player of the match: Alessio Pensieri (FFOO) A

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Rangers Rugby Vicenza 0

 

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 28.01.2024)/ Serie A Elite Maschile, Rovigo di misura su Colorno

CAMPIONATI SERIE A ELITE | 28 Gennaio 2024

I Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo si aggiudicano la sfida d’alta classifica contro l’HBS Colorno superando 16-12 al “Battaglini” gli uomini dell’ex tecnico Casellato nel posticipo dell’undicesimo turno di Serie A Elite Maschile. 

Settantacinque minuti di equilibrio scanditi dai calci dalla piazzola di Atkins per i Bersaglieri e di Hugo per Colorno, poi a quattro minuti dal termine, con gli ospiti in vantaggio 9-12, decide la meta di Cadorini.

Rovigo perde la testa della classifica lasciando Viadana, a segno con bonus a Mogliano nell’anticipo di sabato, solo in vetta con un punto di vantaggio ma stacca insieme ai gialloneri mantovani le inseguitrici:

Nell’altro posticipo di giornata infatti il Petrarca non va oltre il 21-21 contro il Valorugby recuperando nel finale un passivo di 9-21, con i padovani che restano in quarta posizione mentre i Diavoli agguantano al quinto posto le Fiamme Oro, con un sestetto ormai ben definito per la post-season mentre dietro è lotta per evitare la retrocessione tra Mogliano e Lyons, con la matricola Vicenza a meno quindici dalla zona salvezza.

Serie A Elite Maschile – XI giornata

Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza 47-17 (5-0)

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970 31-40 (0-5)

Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno 16-12 (4-1)

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 21-21 (2-2)

 

 

 

 

CLASSIFICA: Rugby Viadana 1970 punti 37; Femi-CZ Rovigo 36; HBS Colorno 30; Petrarca Rugby 29; Fiamme Oro Rugby e Valorugby Emilia 27; Mogliano Veneto Rugby 17; Sitav Lyons* 15; Rangers Vicenza* 2

PROSSIMO TURNO – XII giornata – 10.02.24

ore 14.00

HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby

ore 15.00

Rugby Viadana 1970 v Sitav Lyons  

11.02.24 – ore 14.30

Petrarca Rugby v Rangers Vicenza

Valorugby Emilia v Mogliano Veneto Rugby

 

 

 

 

TABELLINI

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – Domenica 28 gennaio 2024

Serie A Élite, XI giornata

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 21-21 (p.t.: 9-7)

Marcatori: p.t. 10’ cp. Tebaldi (3-0), 18’ cp. Tebaldi (6-0), 35’ m. Silva tr. Ledesma 6-7; 39’ cp. Tebaldi (9-7); s.t. 3’ m. Silva tr. Ledesma 9-14, 64’ m. di punizione Valorugby (9-21); 65’ m. Fernandez tr. De Sanctis 16-21; 70’ m. Bellini (21-21)

Petrarca Rugby: De Sanctis; Scagnolari (75 De Masi), Fou, Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi (51 Citton); Trotta, Nostran (58 Vunisa), Casolari; Ghigo (65 Marchetti), Galetto (58 Michieletto); Hughes, Luus (60 Cugini), Borean (60 Brugnara).

All.: Marcato, Jimenez, Griffen

Valorugby Emilia: Farolini (61 Barnes); Resino (54 temp Marinello), Tavuyara (67 Tuivaiti), Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton; Ruaro (56 Nasovre), Paolucci (60 ), Amenta; Du Preez (62 Rimpelli), Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz (60 Rimpelli).

All.: Violi

Arb.: Manuel Bottino

Assistenti: Filippo Russo, Francesco Meschini

Quarto Uomo: Federico Boraso

Tmo: Stefano Pennè

Cartellini: 27′ Dell’Acqua, 60’ Silva, 67’ Citton, 74’ Cantarelli.

Calciatori: Tebaldi (3-3), Ledesma (2-2), De Sanctis (1-2), Fernandez (0-1)

Player of the match: Marco Silva

Note: Giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 600.

Punti conquistati: Petrarca 2; Valorugby Emilia 2

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 28 gennaio 2024

Serie A Elite, VI giornata – diretta RaiSport & DAZN

FEMI-CZ Rovigo v HBS Colorno 16–12 (6-3)

( VEDI TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA NEWS ) 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo il Viadana capolista solitario dopo la vittoria con bonus per 40-31 in trasferta a Mogliano.

Quindi nella fotogallery vi proponiamo tutta le serie di immagini trasmesseci da Agnese Sartori – Ufficio Stampa RRD - relative alla partita vinta al fotofinish dalla Rugby Rovigo Delta ( superfluo indicare le didascalie relative ai fin noti Personaggi in azione) allo stadio Battaglini di Rovigo contro il forte Colorno del tandem tecnico Frati – Casellato , peraltro entrambi ex tecnici dei Bersaglieri rodigini.

A seguire il ‘rimpianto’ della Valorugby, come certificato ufficialmente sul sito societario, per il ‘solo pareggio’ conquistato dai Diavoli granata allo stadio Geremia di Padova contro il Petrarca di coach Marcato.

Mentre dulcis in fundo onoriamo ancora al capolista Viadana che sul suo sito societario certifica la ‘vittoria sofferta’ a Mogliano dove comunque ha conquistato altri 5 punti,  giusto per diventare capolista in solitaria, staccando la Rugby Rovigo Campione d’Italia in carica.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it