Serie A Elite: tandem in vetta Viadana & Rovigo winners vs Petrarca e Piacenza/ E Italrugby U20 di coach Brunello batte 22-18 Francia WC


07/01/2024

Come i Bersaglieri nel 1870 sono entrati a passo di carica a Porta Pia conquistando Roma all’Italia, in questo week end i ... Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta hanno sfatato il tabù Lyons Piacenza ed hanno agganciato in vetta il Viadana peraltro bravo a battere di misura il Petrarca.

Tutto questo emerge in Serie A Elite, mentre va sottolineato in questo week end anche la importante vittoria nel test match amichevole da parte della Italia Under 20 di coach Massimo Brunello sulla Francia addirittura Campione del mondo.

E di tutto questo vi proponiamo adeguata sintesi ufficiale come da Comunicati Ufficiali Federugby e Comunicati stampa della Rugby Rovigo Delta, anche se anche ieri sera abbiamo dialogato a lungo con Francesco Zambelli presidente della Rugby Rovigo Delta in libertà confidenziale anche sulle possibili proposte delle più quotate società della Serie A Elite, alla FIR del presidente Marzio Innocenti, che ancora non ha assimilato il concetto di Raphael Alberti che ...la vita è l’arte dell’incontro ( anche per chi ha i numeri da comandare in modo assoluto).

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 05.01.2024)/ FEMI-CZ RRD: PRIMO MATCH DEL 2024

Si giocherà domani, sabato 6 gennaio alle ore 14, il primo match del 2024. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà ospite del Sitav Rugby Lyons, allo Stadio Walter Beltrametti di Piacenza. La partita, valida come la decima giornata del Campionato Serie A Elite, sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN.

Il fischio d’inizio è affidato a Filippo Russo, coadiuvato dai giudici di linea Franco Rosella e Francesco Meschini. Il quarto uomo sarà Mirco Sergi, mentre il TMO è affidato a Stefano Pennè.

“Ci aspettiamo una battaglia fisica e soprattutto mentale.” – commenta il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon – “L’obiettivo è di riconfermarci con la stessa concentrazione che abbiamo avuto nell’ultimo match giocato, quello con il Petrarca. Fisicamente siamo preparati, ma la vera prova del match, sarà avere una solidità mentale individuale e di gruppo. Il nostro carattere sarà fondamentale.”

Ecco il First XV scelto per la prima partita del nuovo anno: Diederich Ferrario; Vaccari, Moscardi, Dogliani, Elettri; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Sironi, Meggiato; Steolo, Ferro (cap.); Walsh, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Cadorini, Quaglio, Swanepoel, Zottola, Ortis, Lubian, Boscolo, Lertora.

 

 

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 06.01.2024) / FEMI-CZ RRD: A PIACENZA SONO I ROSSOBLÙ A VINCERE

Piacenza – 06 gennaio 2024 ore 14.00 / Serie A Elite Maschile - X giornata 

Sitav Rugby Lyons v Rugby Rovigo Delta 18 - 33 (6-18)

Marcatori: p.t. 2’ cp Atkins (0-3), 8’ cp Chico (3-3), 10’ m Atkins tr Atkins (3-10), 16’ cp Atkins (3-13), 26’ m Vaccari (3-18), 35’ cp Chico (6-18). 

s.t. 43’ cp Atkins (6-21), 46’ m Vaccari (6-26), 54’ m Tripodo (11-26), 66’ m Cadorini tr Atkins (11-33), 70’ m Tripodo tr Del Bono (18-33).

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuoghi, Paz, Conti, Bruno (CAP); Chico (48’ Del Bono), Fontana (48’ Via A.); Portillo (22’ Moretto), Mannelli (60’ Bance); Cisse, Pisicchio, Cemicetti (63’ Filoni); Morosi (52’ Tripodo), Minervino (67’ De Rossi), Acosta (67’ Aloè);

All. Urdaneta 

Rugby Rovigo Delta: Diederich, Vaccari, Moscardi (75’ Lertora), Dogliani, Elettri; Atkins (75’ Chillon), Chillon (71’ Boscolo); Casado; Sironi (74’ Cosi), Meggiato (65’ Lubian), Steolo (65’ Ortis), Ferro (CAP); Walsh (28’ Swanepoel), Giulian (65’ Cadorini), Leccioli (52’ Quaglio,  71’ Leccioli);

All. Lodi

Arb. Russo Filippo (Treviso); AA1: Rosella Franco (Roma) AA2: Meschini Francesco (Milano) ; Quarto Uomo: Sergi Mirco (Bologna) ; TMO: Pennè Stefano (Milano)

Cartellini: /

Calciatori: Chico 2/2 (Sitav Rugby Lyons), Del Bono 1/2 (Sitav Rugby Lyons), Atkins 5/8 (Rugby Rovigo Delta)

Note: Giornata fredda e piovosa, terreno in perfette condizioni. Spettatori 650 circa. Osservato un minuto di silenzio per Stefano Boiocchi

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Rugby Rovigo Delta 5

Player of the Match: Flavio Pio Vaccari (Rugby Rovigo Delta)

 

FEMI-CZ RRD: A PIACENZA SONO I ROSSOBLÙ A VINCERE

Decima giornata di Campionato Serie A Elite per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospite tra le mura di casa del Sitav Rugby Lyons. Al termine della partita sono i bersaglieri a vincere per 33 a 18.

È una giornata invernale con una leggera pioggia ad accogliere le due squadre al Walter Beltrametti di Piacenza per la prima sfida del 2024. 

Un campo difficile per i rossoblù, trasferta che inizia però a favore dei ragazzi di coach Lodi: buon break di Casado Sandri che recupera l’ovale da un passaggio in avanti dei padroni di casa, bersaglieri che ottengono un calcio a favore e optano per fissare i primi tre punti del match da calcio piazzato. Atkins è preciso e al 3’ fissa il 0-3. Al 7’ i Lyons rispondono dalla piazzola con Chico che porta le due squadre nella parità, 3-3. Al 10’ Rovigo risale il campo con un calcio di Atkins tra le mani di Moscardi, i rossoblù sono bravi a mantenere il possesso dell’ovale, Atkins lo riceve dai compagni e vola oltre la linea per la prima meta di giornata. Lo stesso Atkins trasforma, 3-10. Al 17’ i rossoblù ottengono un calcio a favore e Atkins dalla piazzola porta Rovigo sopra break, 3-13. Al 19’ Atkins ha la possibilità di aggiungere altri tre punti al piede, ma questa volta non centra i pali. Al 26’ buon drive dei bersaglieri che risalgono il campo con prepotenza, Chillon libera l’ovale a Vaccari che vola in bandierina a marcare la seconda meta. Atkins non centra i pali, 3-18. Al 35’ i Lyons non demordono e con Chico dalla piazzola aggiungono tre punti al tabellino, 6-18. Al 40’ Rovigo libera l’ovale fuori, primo tempo che si chiude con il risultato parziale di 6 a 18.

 

Seconda frazione che si apre a favore dei rossoblù, come nel primo tempo, con un calcio piazzato: Atkins è preciso, 6-21. Al 47’ ottima giocata dei rossoblù che aprono al largo, Atkins-Moscardi-Diederich Ferrario ed infine a ricevere Vaccari che vola ancora una volta in bandierina. Atkins non riesce ad aggiungere i due punti della trasformazione, 6-26. Al 54’ i Lyons optano per una touche nei cinque metri dei rossoblù, Tripodo trova un varco e va a segnare la prima marcatura per i padroni di casa, dalla piazzola, Del Bono, non fissa la trasformazione, 11-26. Al 65’ sono i rossoblù a rispondere: touche in favore dei ragazzi di coach Lodi nei cinque metri dei Lyons, buon drive che porta Cadorini, entrato giusto per la touche, a segnare la meta del bonus. Atkins è preciso e aggiunge +2, 11-33. Al 70’ è la volta dei Lyons, touche nei cinque metri dei rossoblù ed è ancora Tripodo ad andare oltre la linea, Del Bono questa volta converte, 18-33. Al 80’ l’arbitro Russo fischia la fine sul 18 a 33, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince dunque il match. Inizia bene il 2024 per i bersaglieri che conquistano 5 punti fondamentali per la classifica.

Nominato Player of the Match il rossoblù Flavio Pio Vaccari. 

Questo il commento di coach Lodi al termine del match:”Oggi siamo stati efficaci nella battaglia fisica e nel break down, era l’obiettivo principale per la sfida. Non abbiamo mai perso lucidità e siamo rimasti concentrati sul piano di gioco e questo ci ha permesso di sfruttare le occasioni e di centrare la vittoria con bonus. Siamo soddisfatti, questa è stata la quinta vittoria fuori casa. Questo continua a dimostrare la crescita mentale della squadra.” 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 06.01.2024)/ SERIE A ELITE MASCHILE, ROVIGO CORSARO A PIACENZA, VALORUGBY BATTE LE FIAMME ORO

Rovigo si prende momentaneamente la testa della classifica della Serie A Elite Maschile, in attesa del risultato della sfida di domani tra Viadana e Petrarca. I bersaglieri di coach Lodi escono da Piacenza con 5 punti e una prova molto convincente contro i padroni di casa dei Lyons. A spiccare nelle fila dei Campioni d'Italia è stato Francesco Pio Vaccari, premiato come player of the match e autore di due mete. Con questo risultato,  Rovigo sale a 32 punti in classifica. Piacenza rimane invece fermo a 15, a +13 sui neopromossi di Vicenza e -2 da Mogliano, che però ha una partita in meno, perchè sarà impegnata domani a Colorno.

Nel'altro match della Befana è Valorugby a spuntarla sulle Fiamme Oro, dopo una gara tenuta in mano dagli uomini di Violi, che vincono per 17-3 e portano a casa 4 punti importanti per rimanere in scia e per sorpassare proprio i romani.

Non rimane che attendere le sfide di domani, con Colorno che come detto ospiterà Mogliano (calcio d'inizio alle 14, diretta su DAZN) e con il big match tra Viadana e Petrarca (calcio d'inizio alle 14.30, diretta su DAZN).

 

Serie A Elite Maschile - X giornata - 06.01.24

Sitav Lyons v Femi-CZ R.Rovigo 18-33 (0-5)

Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby 17-3 (4-0)

07.01.24

Ore 14.00 (in diretta su DAZN)

HBS Colorno Rugby v Mogliano Veneto Rugby

Ore 14.30 (in diretta su DAZN)

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby

Riposa: Rangers Vicenza

Classifica: Femi-CZ R.Rovigo 32; Rugby Viadana* 27; Petrarca Rugby* 26; HBS Colorno* 24; Valorugby Emilia 25; Fiamme Oro Rugby 22; Mogliano Veneto Rugby* 17; Sitav Lyons 15; Rangers Vicenza* 2.

*una partita in meno

Prossimo turno - XI Giornata

27.01.24 ore 14.30

Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970

28.01.24 ore 14.00

Femi-CZ R.Rovigo v HBS Colorno Rugby

Ore 14.30

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia

Piacenza – 06 gennaio 2024 ore 14.00

Serie A Elite Maschile - X giornata 

Sitav Rugby Lyons v Rugby Rovigo Delta 18 - 33 (6-18)

( VEDASI TABELLINO DEL MATCH NELLA SOPRACITATA SPECIFICA NEWS) 

 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 6 gennaio 2024, ore 15.00

Serie A Elite Maschile - X Giornata

Valorugby Emilia v  Fiamme Oro Rugby   17 - 3  (8 - 3)

Marcatori: p.t. 2’ c.p. Canna (0-3), 15’ c.p. Ledesma (3-3), 29’ m. Schiabel (8-3) s.t. 10’ c.p. Ledesma (11-3), 13’ c.p. Ledesma (14-3), 22’ c.p. Ledesma (17-3)

Valorugby Emilia: Farolini (75’ Silva Soria); Resino, Majstorovic (63’ Tavuyara), Schiabel (73’ Pagnani), Colombo; Ledesma, Renton(c); Amenta (66’ Ruaro), Nasove, Paolucci; Du Preez (63’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (70’ Mattioli), Silva (70’ Garziera), Mazzanti (41’ Diaz).

All. Violi/Fonzi/Randisi

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; D’Onofrio G. (61’ Pensieri), Gabbianelli, Vaccari, Forcucci (47’ Di Marco); Canna (cap.), Piva (47’ Tomaselli); De Marchi, Angelone (61’ D’Onofrio U.), Drudi; Chiappini, Fragnito (41’ Stojan); Romano (54’ Mancini Parri), Taddia (54’ Moriconi), Barducci (63’ Iovenitti).

All. Guidi

Arb.: Gnecchi; AA1:  Munarini, AA2: Palombi; Quarto Uomo: Iavarone ; TMO: Liperini 

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 4/5 ;  Canna (Fiamme Oro Rugby) 1/1

Cartellini: al 35’ giallo a Canna (Fiamme Oro) 

Note: giornata piovigginosa, circa 3°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 500.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 ;  Fiamme Oro Rugby 0

Player of the Match: Joshua Renton (Valorugby Emilia)

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Domenica 07.01.2024)/ SERIE A ELITE MASCHILE, VIADANA BATTE PETRARCA E RAGGIUNGE ROVIGO IN VETTA ALLA CLASSIFICA ; NELL'ALTRO POSTICIPO MOGLIANO CADE IN CASA DI COLORNO

Il decimo turno di Serie A Elite Maschile, il primo del 2024, va in archivio con le vittorie di Viadana e Colorno nei due posticipi di giornata.

A Colorno la squadra di Casellato esce con 5 punti dalle mura amiche, dopo una gara in cui a splendere è stata la stella di Diego Antl, autore di una meta e premiato col titolo di player of the match. Di contro, Mogliano ha lottato duramente, ma alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa.

C'era invece tanta attesa per il big match tra Viadana e Petrarca, che avrebbe messo in palio punti molto importanti per la testa della classifica. A spuntarla è stata, per 19-18, la squadra di casa, che ha portato via 4 punti, lasciandone uno ai vicecampioni d'Italia. Con questa vittoria, Viadana affianca Rovigo, che ieri ha battuto Piacenza in trasferta.

La Serie A Elite maschile si fermerà ora per tre settimane e tornerà nel weekend del 27-28 gennaio. 

Serie A Elite Maschile - X giornata

06.01.24

Sitav Lyons v Femi-CZ R.Rovigo 18-33 (0-5)

Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby 17-3 (4-0)

07.01.24

HBS Colorno Rugby v Mogliano Veneto Rugby 29-12 (5-0)

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby 19-18 (4-1)

Riposa: Rangers Vicenza

Classifica: Femi-CZ R.Rovigo 32; Rugby Viadana 32; HBS Colorno 29; Petrarca Rugby 27 ;Valorugby Emilia 25; Fiamme Oro Rugby 22; Mogliano Veneto Rugby 17; Sitav Lyons 15; Rangers Vicenza* 2.

*una partita in meno

 

Prossimo turno - XI Giornata

27.01.24 ore 14.30

Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza

Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970

28.01.24 ore 14.00

Femi-CZ R.Rovigo v HBS Colorno Rugby

Ore 14.30

Petrarca Rugby v Valorugby Emilia

Colorno, “HBS Stadium” – domenica 7 gennaio 2024 

Serie A Elite Maschile - X giornata

HBS Colorno v Mogliano Veneto 29-12 (24-7)

Marcatori: p.t. 11’ m. Rosario tr. Van Tonder (7-0); 19’ m. Waqanibau tr. Van Tonder (14-0); 25’ m. Russi tr. Avaca (14-7); 29’ cp. Van Tonder (17-7); 34’ m. Antl tr. Van Tonder (24-7); 57’ m. Aminu (24-12); 79’ m. Ferrara (29-12)

HBS Colorno: Van Tonder (Cap); Leaupepe; Waqanibau (53’ Batista), Pescetto; Batista (46’ Ceballos); Antl, Palazzani; Mbanda (59’ Roldan), Koffi, Manni (24’-33’ Broglia; 41’ Broglia); Butturini, Van Vuren; Arbelo (56’ Tangredi), Rosario (50’ Ferrara), Lovotti (50’ Franceschetto)

A disposizione non entrati: Artusio; Abanga

All. Casellato

Mogliano Veneto: Peruzzo; Douglas (48’ Zanatta); Passarella, Vaeno; Dowd (64’ Garbisi); Avaca, Russi (54’ Fabi); Grant, Finotto, Brevigliero (59’ Vianello); Carraro (41’ Grassi), Kingi; Ceccato (57’ Spironello), Sangiorgi (54’ Efkarpidis), Losper (48’ Aminu)

All. Costanzo

Arb.: Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1: Alex Frasson AA2: Federico Boraso

4° uomo: Filippo Vinci

TMO: Vincenzo Schipani

Cartellini: al 25’ giallo a Leaupepe (HBS Colorno); al 44’ giallo ad Avaca (Mogliano Veneto)

Calciatori: VanTonder (HBS Colorno) 4/5; Avaca (Mogliano Veneto) 1/2

Note: Giornata piovosa, 10°. Campo pesante ma in buone condizioni. 500 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Mogliano Veneto 0

Player of the match: Diego Antl (HBS Colorno)

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Domenica 7 Gennaio 2024

Serie A Elite Maschile X giornata

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby 19-18 (13-7)

Marcatori: p.t. 14’ m. Bronzini tr. Roger (7-0), 19’ m.t. (7-7), 27’ c.p. Roger (10-7), 34’ c.p. Roger (13-7); s.t. 44’ c.p.Tebaldi (13-10), 55’ m. Tebaldi (13-15), 59’ c.p. Roger (16-15), 70’ c.p. Tebaldi (16-18), 77’ c.p. Roger (19-18).

Rugby Viadana 1970: Morosini, Ciardullo, Orellana, Jannelli (cap.) (77’ Madero), Bronzini, Roger, Baronio (58’ Gregorio), Ruiz, Locatelli, Boschetti (63’ Loretoni), Lavorenti (63’ Catalano), Schinchirimini, Oubina (56’ Mignucci), Luccardi (77’ Denti), Mistretta (64’ Fiorentini)

All. Pavan

Rugby Petrarca: Esposito, Capraro, Broggin, Caputo, Fou, Fernandez, Tebaldi, Vunisa, Nostran (52’ Ghigo), Casolari (59’ Michieletto), Trotta (cap.)(71’ Marchetti), Galetto, D’Amico, Cugini (56’ Borean), Brugnara (56’ Luus)

All. Marcato

Arb. Federico Vedovelli; AA1 Manuel Bottino AA2 Alberto Favaro; Quarto Uomo: Matteo Locatelli ; TMO: Claudio Blessano

Cartellini: 19’ giallo Boschetti (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Roger Martin Farias (Rugby Viadana 1970) 5/5; Tito Tebaldi (Petrarca Rugby) 2/3 

Note: pomeriggio grigio e piovoso, circa 9°, campo pesante. Spettatori 1000 circa

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4 – Petrarca Rugby 1 

Man of the Match: Luccardi (Rugby Viadana 1970)

 

QUARTA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 06.01.20244)/ L’ITALIA DI BRUNELLO FA SUL SERIO, A VIADANA BATTUTI I CAMPIONI DEL MONDO

Francia sconfitta per 22 a 18, è festa dopo l’ultimo test sotto la pioggia prima del Sei Nazioni Under 20

Viadana – Pioggia e fango non impediscono all’Italia di brillare di luce propria nel pomeriggio uggioso di Viadana, regalando agli oltre 2000 spettatori accorsi allo Zaffanella un successo contro il XV Campione del Mondo che, seppur nel contesto amichevole di quest’ultimo test prima del Sei Nazioni 2024, per il rugby italiano ha inevitabilmente un peso specifico del tutto particolare.

Gara fin da subito impostata sui binari di un grande rigore difensivo e sulla massima reattività in attacco, quella degli Azzurrini arrivati alla gara al termine di un’intensa settimana di preparazione a Parma. Dopo una prima frazione molto equilibrata, chiusa dalla Francia in leggero vantaggio a causa di un paio di disattenzioni italiane in altrettanti possessi potenzialmente letali, il secondo tempo è vissuto sulla maggiore disciplina del XV di coach Brunello, capace di 40 minuti di rara intensità e di una lettura sempre lucida dello sviluppo della gara, annusando i momenti decisivi per affondare i colpi che ne hanno poi determinato l’esito. 

Primo Tempo. Kick-off Italia, che con una buona pressione tiene il possesso sfidando subito sul piano fisico i transalpini. Al minuto 3 la prima chance per andare a punti: Botturi contra un calcio nel box del mediano di mischia francese, l’in-avanti è davanti ai pali sui 22 metri, ma gli Azzurrini optano per la touche, poi persa per una gestione imprecisa. Il terreno pesante rende complicato ottimizzare il possesso, che rimane prevalentemente italiano così come di segno italiano rimane l’ingaggio, con la Francia in difficoltà nelle prime tre mischie chiuse. 

Gli avanti di coach Brunello sono decisamente sul pezzo, reattivi sul breakdown ed efficaci nelle incursioni affidate al punch di Gasperini e Botturi: i francesi trovano il primo guizzo al 14’, guadagnando metri dopo un buon drive sulla metà campo, ma la difesa regge bene e recupera palla annullando il tentativo, confermando nel prosieguo la superiorità in mischia chiusa.

 

A ridosso del secondo quarto la prima firma a referto è italiana: rimessa laterale vinta bene su lancio di Gasperini, che torna poi nel cuore del drive tenendo palla e timonandola in verticale fino al tocco vincente poi convertito da Pucciariello, Italia avanti 7 a 0.

I Galletti provano a scuotersi, ma la difesa allargata degli avversari è feroce e non regala centimetri utili per le geometrie offensive, salvo cadere in uno dei primi falli del pomeriggio, che Desperes converte nei primi 3 punti dei suoi, parziale che va sul 7 a 3.

Passano pochi minuti e al 27’ Desperes è di nuovo sulla piazzola, da posizione decentrata: la palla si alza bene ma esce larga sulla destra, punteggio invariato mentre il tasso dell’indisciplina azzurra sale pericolosamente con altri due falli in rapida sequenza.

Alla mezz’ora anche la Francia va a bersaglio pesante: buona la struttura in avanzamento, ovale mosso stretto e poi spedito perfettamente nelle mani dell’ala Rocher con un cross-kick pennellato al millimetro. Desperes non sbaglia la conversione, Francia avanti per 7 a 10.

L’Italia non ci sta e alza i ritmi sul gioco a terra, ritrovando il giusto feeling con la lettura difensiva che porta il XV di casa a giocarsi una mischia chiusa sui cinque metri in attacco: sul fallo della difesa Pucciariello cerca la penaltouche, che però viene maldestramente sprecata sul lancio a favore, consentendo il turn-over in favore dei Bleus.

Ultimi minuti prima del riposo: l’Italia sostituisce Zingone, colpito duro, con Milano, mentre la Francia cerca ruvidamente di tornare in campo italiano trovando una buona resistenza che non consente variazioni allo score. 

Secondo Tempo. Quattro i cambi tra gli avanti francesi al rientro, nessuno per l’Italia. Prime fasi di studio, poi la Francia indovina un break devastante, con corsa di 50 metri sull’asse verticale che sfuma grazie al recupero disperato nel cuore dei 22 difensivi. Il match è equilibrato, la Francia prova a forzare sulle linee di corsa ma la difesa italiana funziona, mentre le due panchine cominciano a dare fondo ai rimpiazzi.

Al 52’ l’Italia va in meta dopo aver recuperato palla sulla pressione al piede orchestrata da Casilio, ma lo scatto di Scalabrin è vanificato dalla chiamata dell’arbitro che vede un millimetrico in avanti nella raccolta della palla.

Il pressing azzurra in campo ospite non diminuisce e poco prima del 60’ è guerra nel gioco a terra dentro i 22: i Bleus liberano al p iede, ma sul contrattacco Pucciariello serve al piede Scalabrin che alza frequenze e ginocchia liberandosi di due difensori sull’out di destra, servendo con un sottomano delizioso l’accorrente Imberti che sprinta in solitaria per la meta che vale il sorpasso per 12 a 10.

Gli ospiti avvisano il pericolo e cercano campo sul  perimetro stretto attorno ai raggruppamenti: al 62’ su fallo italiano Desperes fa rimettere la testa davanti per una lunghezza da facile posizione, ma l’Italia è determinata e torna davanti con il penalty concesso a Casilio dopo una lunga azione di forza dei suoi compagni in territorio transalpino. Parziale di 15 a 13.

Ultimi minuti: i Bleus tentano in tutti i modi di tornare in attacco, ma le cerniere non si aprono mentre Botturi prima riceve il premio di Player of the Match e un minuto dopo va a schiacciare la meta che vale il 22 a 13 che mette in cassaforte il risultato.

L’ultimo assalto dei francesi a tempo ormai scaduto riesce a cogliere la difesa in controtempo, portando gli avanti ospiti dentro i 22 per la meta finale di Cortes che manda i titoli di coda sul 22 a 18 per la mancata trasformazione mentre lo Zaffanella impazzisce di gioia.

 

 

Il TABELLINO DEL MATCH:Viadana (MN), Stadio “L. Zaffanella”

Test Amichevole / Sabato 06.01.2024, kick-off ore 14:30

ITALIA U20 v FRANCIA U20  22-18 (p.t. 7-10)

Marcatori: PT 19’ m. Gasperini, t. Pucciariello (7-0); 24’ cp Desperes (7-3); 30’ m. Rocher, t. Desperes (7-10).  ST 57’ m. Imberti, n.t. (12-10); 62’ c.p. Desperes (12-13); 70’ c.p. Casilio (15-13); 79’ m. Botturi, t. Casilio (22-13); 80’ m. Cortes, n.t. (22-18)

ITALIA U20: 15. Imberti (79’ Belloni M.); 14. Scalabrin, 13. Fusari (67’ 26. Sodo Migliori), 12. Bozzo (78’ Belloni L.), Belloni M. (48’ 27. Bini); 10. Pucciariello (62’ 28. De Villiers), 9. Jimenez (47’ 9. Casilio); 8. Botturi (C – 78’ Bettini)), 7. Paganin (62’ Bellucci)), 6. Gritti (65’ MIdena); 5. Redondi, 4. Zingone (39’ Milano); 3. Gallorini (59’ 18. Ascari – 79’ Padoan), 2. Gasperini (59’ 16. Siciliano – 80’ 19. Lombardo), 1. Pisani (49’ 17. Pelliccioli). A disposizione: 16. Siciliano, 17. Pellicioli, 18. Ascari, 19. Lombardo, 20. Padoan, 21. Casilio, 22. Belloni L., 23. Bellucci, 24. Midena, 25. Bettini, 26. Sodo Migliori, 27. Bini, 28. De Villiers, 29. Milano

FRANCIA U20: 15. Cortes; 14. Rocher, 13. Biasotto, 12. Cowie, 11. Wasserman ( 56’ 25. Cotarmanac’h); 10. Desperes, 9. Zamora (41’ 24. Souverbie); 8. Zinzen (C – 66’ 23. Nguimbous)), 7. Quere Karaba, 6. Tlili (66’ 23. Nguimbous); 5. Huchet (41’ 22. Mezou), 4. Chinarro (41’ 21. Delemarle); 3. Aouad (41’ 18. Bouare), 2. Chauvin (41’ 16. Couly), 1. Julien. A disposizione: 16. Couly, 18. Bouare, 19. Ametlla, 20. Gambini, 21. Delemarle, 22. Mezou, 23. Nguimbous, 24. Souverbie, 25. Cotarmanac’h, 26. Belaubre

Arbitro: Roberto Favaro ; Assistenti: Francesco Meschini e Cristian Covati ; Quarto Uomo Beatrice Smussi

Cartellini: 70’ giallo Zinzen (FRA); 80’ Lombardo (ITA)

Calciatori: Pucciariello (ITA) 1/2; Casilio (ITA) 2/3; Desperes (FRA) 3/4

Player of the Match: Jacopo Botturi (ITA)

Note: PT 7-10. Giornata umida e piovosa, terreno di gioco appesantito, spettatori 2500 ca. Match giocato con regole adattate (cambi liberi e ripetibili). Presente in tribuna il Presidente FIR Marzio Innocenti

Lo staff della Nazionale Under 20 2023-2024:

Commissario Tecnico: Massimo BRUNELLO 

Tecnico Avanti: Roberto SANTAMARIA 

Tecnico Trequarti: Mattia DOLCETTO

Team Manager: Andrea SACCÀ

Responsabile Preparazione Fisica: Massimo ZAGHINI

Assistente Preparazione Fisica: Mario DISETTI 

Responsabile Logistica e Coordinamento: Ennio CAPPELLETTI

Area Medica: Giorgio DI GIACOMO – Leonardo ROLDAN – Stefano JACOTTI

Fisioterapisti: Matteo POLINI – Lorenzo GAI

Video Analyst: Dario VALENTE

 

 

EXTRATIME by SS/In cover e in apertura di fotogallery onoriamo il Viadana vittorioso vs Petrarca Padova e perciò tuttora capolista.

Anche se agganciato dalla Rugby Rovigo Delta che ha vinto  conquistando anche il bonus a Piacenza vs Lyons, da dove vi proponiamo in sequenza le immagini trasmesseci by A:S.con i noti protagonisti rossoblù ( vedi anche mete-tuffo e festeggiamenti per Pio Vaccari e poi per l’inglese Atkins...) che non hanno perciò bisogno di specifiche didascalie.

Mentre dulcis in fundo onriamo con due flash panoramici ‘esultanti’ la vittoria della Italia Under 20 di coach Massimo Brunello a Viadana vs Under 20 della Francia , test amichevole ma non troppo visto che i ‘galletti’ sono i Campioni Mondiali in carica

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it