Serie A2, 10^G di LBF/ Futurosa Basket Trieste troppo forte 74-56 con Rosset best score vs Solmec Rhodigium (ora amaro 11° posto)


10/12/2023

Non sono queste le partite che la Solmec Rhodigium Basket di coach Giulia Pegoraro può pensare di vincere. Troppo forte la Futurosa Basket Trieste che vince largamente 74-56 mettendo in mostra Rosset best score con 19 punti, ma anche Sammartini con 15 , mentre la le ‘Pantere Rossoblù’ con ‘soli’ 13 punti la best score a Trieste è stata Sara Zanetti, con la play maker Ziviani in scia a quota 11 punti come la Bonivento.

Come ben spiega il seguente reportage completo by Solmec Rhodigium Basket di patron Mariapaola Galasso, tra aspettative pre match e cronaca partita e commenti post mach by coach Giulia Pegoraro, che peraltro  ha fatto fare giusto ‘minutaggio’ alle emergenti Silvia Martin e Irene Marchetti , entrambe le Under 19 , protagoniste nel finale.

ANTEPRIMA NEWS ( di MP.G. mail  07.12.2023)/ Anteprima Futurosa Basket Trieste – Solmec Rhodigium

Altra trasferta friulana per la Solmec Rhodigium Basket: Sabato la sfida con Futurosa Trieste

Terminata una settimana ricca di impegni con il recupero della 6ª giornata, riprende il cammino della Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Sabato alle ore 19:00 le giocatrici allenate da Giulia Pegoraro saranno di scena all'Allianz Dome per l'insidiosa sfida contro Futurosa Trieste.

La squadra friulana è considerabile, al momento, la vera e propria sorpresa del Girone B di Serie A2. Dopo una stagione davvero complicata, che è terminata con la retrocessione sul campo, al momento Trieste è la squadra più in forma dell'intero campionato. La formazione allenata da Andrea Mura arriva allo scontro con Rovigo dopo ben quattro successi consecutivi, due dei quali contro big del campionato come Alpo e Treviso. Il primo terminale offensivo di Futurosa, non solo dal punto di vista realizzativo, è Macarena Rosset. L'argentina, a Treviso nella scorsa stagione, ha un passato di successo anche in Serie A1 con le maglie di Chieti e Vigarano. Rosset è la quarta realizzatrice del girone con 17.9 punti di media. Trieste ha altre parecchie opzioni offensive: su tutte Costanza Miccoli (15.9 punti di media), ma anche Giorgia Sammartini (12 punti) e la croata Marta Ostojic (11.1 punti).

 

Rovigo arriva da una sconfitta pronosticabile sul campo di Udine al termine di una settimana infernale: dopo tre sfide nell'arco di otto giorni tra Treviso, Abano Terme e appunto la capolista del girone B, la Rhodigium riprende il proprio cammino. La sfida con Trieste è molto complicata visto il grande momento di forma che stanno vivendo le avversarie. Orfane di Elisa Ballarin e Anna Paoletti nella scorsa trasferta friulana, la Rhodigium ha dato ampio spazio alle Under 19 presenti nel roster. Silvia Martin, Irene Marchetti e Giada Poletto hanno ripagato la fiducia data da coach Pegoraro, contribuendo all'ultimo parziale vincente. Sarà importante per la Rhodigium limitare le bocche di fuoco avversarie in difesa, cercando di contrastare al meglio le situazioni di uno contro uno.

Gli arbitri designati per la sfida sono Roberto Fusari di San Martino Siccomario (PV) e Simone Guerrera di Vigevano (PV).

COMMENTI/ Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la sfida: “Ad inizio stagione non ci si aspettava Trieste così competitiva. Le nostre avversarie hanno battuto Alpo e Treviso con due partite straordinarie. Le giocatrici sono spesso intercambiabili nei ruoli, oltre ad essere molto alte: questo rende il gioco a metà campo molto difficile. Sarà una partita molto complicata a casa loro, visto il periodo di forma che stanno attraversando. Quello da migliorare è senza dubbio la prestazione agonistica che, nella partita contro Udine, non ci ha pienamente soddisfatto. Come detto in altre occasioni dovremo provare ad alzare il ritmo della partita vista la loro fisicità. Le due giocatrici di rilievo sono Macarena Rosset e Costanza Miccoli. Il loro gioco non è troppo vincolato da schemi predefiniti, ma è piuttosto libero”.

 

MAIN NEWS ( di MP. G., mail 10.12.2023)/ Futurosa Basket Trieste - Solmec Rhodigium Basket 76-54

L'attacco stellare di Futurosa Basket Trieste ha la meglio sulla Solmec Rhodigium Basket

Futurosa Basket Trieste conferma il proprio stato di grazia conquistando il quinto successo consecutivo in LBF Serie A2. La compagine friulana batte per 76-54 la Solmec Rhodigium Basket in una partita a senso unico, nella quale la squadra di casa si è dimostrata più efficace sotto ogni punto di vista.

Trieste si impone fin dalla palla a due, aprendo la partita con un rotondo parziale di 8-0 nei primi minuti di gara. La Rhodigium, dopo lo scotto iniziale, inizia a prendere ritmo portandosi a -6 sul 16-10 grazie ai canestri di Virginia Furlani (5 punti) e Sara Zanetti, che ritrova la doppia-doppia a fine partita con 13 punti e 12 rimbalzi. Il primo periodo di gioco si conclude col punteggio di 25-16: dopo soli 10', Martina Rosset è già a quota 10 punti (19 con 11 rimbalzi a fine partita). Dopo due minuti di gioco senza trovare la via del canestro, è Giorgia Sammartini (15 punti) ad aprire il parziale di 10-0 per Futurosa. Il break da parte delle friulane porta la partita sul punteggio di 35-16, che sfora i 20 punti di vantaggio solo qualche azione più tardi col 37-17. Il primo tempo si conclude sul 48-24.

La Rhodigium esce con un piglio migliore dallo spogliatoio, cercando di ricucire il distacco con un 0-6 di parziale in apertura di terzo periodo, portando così il punteggio sul 48-30. Trieste risponde prontamente con un altro break di 9-0, portando così l'incontro sul 59-30. I canestri di Michela Battilotti e Ludovica Tumeo portano il punteggio sul 61-34 a fine terzo periodo. Come nella partita con Udine, l'ultimo quarto ha visto le Under 19 Silvia Martin e Irene Marchetti protagoniste con parecchi minuti in campo. Rovigo fa un ottimo lavoro sulle linee di passaggio con Camilla Bonivento, autrice di 11 punti e 4 recuperi. Silvia Viviani segna 7 dei suoi 11 punti totali nell'ultimo periodo, vinto dalla Rhodigium per 15-20. Lo score finale è 76-54.

 

Dopo 10 giornate di campionato, la Solmec Rhodigium Basket scivola al 11° posto nella classifica del Girone B. Complice la vittoria di P.F. Umbertide sul campo di Wave Thermal Abano Terme, la squadra perugina aggancia Rovigo a 6 punti in classifica e si prende il 10° posto. La Rhodigium farà ritorno al Palazzetto dello Sport Sabato 16 Dicembre per la partita contro le Panthers di Roseto, prevista per le 20:30.

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Un'altra sconfitta pesante: il campionato ci sta dicendo come le prime otto squadre di entrambi i gironi stiano giocando una stagione a sé. Abbiamo diversi obiettivi per queste partite: uno su tutti è quello di inserire al meglio Anna Paoletti, l'altro è quello di dare spazio alle nostre Under 19 come fatto ieri. Dobbiamo tornare ad una condizione fisica migliore: un po' le sconfitte, un po' il calo fisiologico in questo momento della stagione ci stanno condizionando. Nel primo tempo non siamo per nulla riuscite ad arginare fisicità e ritmo di Trieste. È andato meglio il secondo tempo, complice anche un calo delle nostre avversarie. Non dobbiamo fare drammi: il nostro obiettivo rimane la salvezza ed il nostro sogno il 9° posto. Per raggiungere questo risultato abbiamo bisogno di vincere le partite contro le nostre dirette avversarie, utilizzando i match con le squadre più forti per prepararci al meglio”.

TABELLINO DEL MATCH /Futurosa Basket Trieste – Solmec Rhodigium Basket 76-54 (25-16; 23-8; 13-10; 15-20)

TRIESTE: Messina, Briganti 2, Rosset 19, Tempia 4, Ostojic 8, Miccoli 12, Cressati, Leghissa, Sammartini 15, Lombardi 5, Camporeale 11, Carini. All. Mura.

RHODIGIUM: Viviani 11, Martin, Paoletti, Battilotti 2, Tumeo 2, Bonivento 11, Marchetti, Zanetti 13, Furlani 5, Hatch 10, Poletto n.e. All. Pegoraro.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nelle altre quattro immagini dal palasport di Trieste, onoriamo le note ‘pantere rossoblù in azione ( da Silvia Ziviani playmaker alla Battilotti a canestro fino a Sara Zanetti best score) comunque protagoniste in questo difficile campionato di Serie A2, dove la matricola Solmec Rhodigium Basket sta ovviamente soffrendo anche a livello di classifica l’impatto col salto di categoria.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it