Serie A2, 13^G di LBF/ Solmec Rhodigium di Viviani-Zanetti batte 61-57 Alperia BZ e...arriva new entry la macedone Matea Atanasovska


07/01/2024

Vittoria importante della Soilmec Rhodigium Basket per 61-57 contro una Alperia Bolzano avversaria quanto mai difficile. Però il super tandem Viviani & Zanetti è stato talmente performante che per le ragazze del Bolzano non c’è stato niente da fare.

E allora eccovi tout court  il relativo reportage  trasmessoci dalla società di patron Mariapaola Galasso, anche con relativa Anteprima News che trasudava si speranza, mentre in prologo vi proponiamo anche la notizia ufficiale dell’arrivo come new entry in casa Solmec Rhodigium della quotata giocatrice macedone Matea Atanasovska, che va a sopperire alla partenza della Hatch, per esigenze personali.

 

PRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 06.01.2024)/ Arrivano rinforzi per la Solmec Rhodigium Basket: firmata Matea Atanasovska

La Solmec Rhodigium Basket è lieta di annunciare la nuova giocatrice che farà parte del roster di LBF Serie A2 a partire dalla prima sfida del girone di ritorno, fissata per Sabato 13 Gennaio contro Ponzano. Sarà Matea Atanasovska la nuova lunga rosso-blu.

La lunga macedone, classe 2002, è un innesto senza dubbio importante per la Rhodigium. Un'altra giocatrice giovanissima, che va ulteriormente ad abbassare l'età media del roster rodigino. Nonostante la nazionalità balcanica, Atanasovska ha completato il percorso nella pallacanestro giovanile in Italia. Atanasovska vanta anche un'ottima esperienza a livello internazionale: l'ala forte ha preso parte a tutte le selezioni giovanili della Macedonia del Nord, con qualche chiamata anche dalla nazionale maggiore. Nella scorsa stagione Atanasovska ha calcato i parquet della Serie A1 con la maglia di San Giovanni Valdarno, squadra poi retrocessa in A2 ma che attualmente si trova al 1° posto del Girone A. Complici dei problemi burocratici, Atanasovska ha giocato la prima parte del 2023/24 in Serie B nel Lazio con Basket Club Ants Viterbo. In una categoria inferiore rispetto a quella dell'anno precedente, la macedone ha viaggiato a quasi 13 punti di media, dimostrandosi una delle migliori marcatrici del campionato.

 

 

 

Matea Atanasovska è l'ala forte che Rovigo ha cercato da Settembre, dal forfait di Chiara Cadoni. Una lunga dalla mano molto educata, sa tirare sia dalla media distanza che da tre punti. Nonostante sappia giocare lontana da canestro, Atanasovska sa anche sfruttare il proprio fisico per arrivare nei pressi del ferro. Questo innesto permette allo staff tecnico rodigino di avere più libertà con le rotazioni.

Matea Atanasovska si presenta ai nuovi tifosi con un breve messaggio: “Sono felice di essere arrivata a Rovigo, una piazza sicuramente importante per la mia crescita cestistica. Non vedo l'ora di conoscere meglio le mie compagne di squadra: darò tutto per aiutare la squadra a raggiungere la salvezza!”

 

 

 

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket, commenta così il nuovo acquisto: “Sono contenta del nuovo acquisto. Matea Atanasovska è sicuramente una giovane di ottime speranze, che finalmente ci darà l'opportunità di gestire meglio i minuti di Sara Zanetti e Virginia Furlani, che hanno fatto i miracoli da Agosto ad oggi. È il prototipo di giocatrice che ci serviva dal forfait di Cadoni e finalmente lo abbiamo trovato”.

Purtroppo non è stato possibile completare il tesseramento della giocatrice in tempo per la sfida di questa sera contro Alperia Basket Club Bolzano. Nonostante ciò, Atanasovska ha già svolto il primo allenamento con le nuove compagne e con ogni probabilità debutterà in rosso-blu settimana prossima contro Ponzano.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 05.01.2024)/ VIGILIA DELLA PARTITA SOLMEC RHODIGIUM BASKET VS ALPERIA BOLZANO

La Solmec Rhodigium Basket apre il 2024 con la sfida casalinga contro Bolzano

Al termine della pausa natalizia, il campionato LBF Serie A2 riprende questo fine settimana con la 13ª giornata. Proprio nel giorno dell'Epifania, Sabato 6 Gennaio, riparte il percorso della Solmec Rhodigium Basket. La società rodigina scenderà in campo alle ore 20:30 davanti ai propri tifosi per concludere il girone di andata contro Alperia Basket Club Bolzano.

Un'altra sfida piuttosto complicata per la Rhodigium, che affronta una delle prime forze del Girone B. Bolzano è una delle rivelazioni di questo campionato, viste le ottime prestazioni in questa prima parte di stagione. La squadra trentina, dopo il 9° posto che ha garantito la salvezza automatica nel 2022/23, quest'anno si trova al 4° posto in classifica. Forte degli otto successi conquistati, le altoatesine sono a pari punti con Alpo e Treviso. La squadra ospite si dovrà così giocare l'accesso alla Coppa Italia, arrivando in Polesine motivata per portare a casa i due punti e la qualificazione automatica alla competizione. Lucia Missanelli è la protagonista indiscussa di Bolzano: la guardia, dopo un anno difficile in Serie A1, sta vivendo la miglior stagione in carriera. La giocatrice dal passato a Ferrara viaggia a 16.3 punti di media a partita e 2 assist. Al suo fianco, l'esperienza di Helena Kotnis e Licia Schwienbacher saranno importanti nella sfida. La prima viaggia a 13.5 punti di media, mentre la playmaker con due stagioni di A1 alle spalle è oltre gli 11 punti a partita con 3.4 assist.

 

 

 

La Rhodigium arriva da un K.O. pesante subito contro Alpo nell'ultima giornata. Quella contro Bolzano è un'occasione per rifarsi davanti al proprio pubblico. Rovigo ri-abbraccia i tifosi del Palazzetto dello Sport di Via Bramante: proprio in casa le rosso-blu hanno giocato una delle migliori partite dell'anno contro la capolista Roseto a metà del mese scorso. Sarà importante ottenere una buona prestazione agonistica in vista delle prime partite del girone di ritorno nelle prossime settimane. Sarà proprio tra la fine di Gennaio e l'inizio di Febbraio che la Rhodigium si giocherà buona parte degli scontri diretti fondamentali in chiave salvezza.

Gli arbitri designati per la sfida sono Davide Mariotti di Cascina (PI) e Alessio Chiarugi di Pontedera (PI).

COMMENTI/ Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la sfida: “Chiudiamo il tour de force con l'ennesimo scontro complicato. Bolzano è certamente motivata a vincere, dato che verrà a Rovigo per giocarsi l'accesso alla Coppa Italia. Sarà una gara molto complessa per noi, dato che le nostre avversarie arrivano da un periodo di grande fiducia. Lucia Missanelli, la giocatrice chiave di Bolzano, sta vivendo un grande periodo dal punto di vista realizzativo. Oltre a lei, l'esperienza di Helena Kotnis e Licia Schwienbacher si è dimostrata fondamentale. La loro rotazione non è lunga come altre squadre di prim'ordine che abbiamo affrontato, ma finora hanno vinto molte sfide grazie ad un quintetto di ottimo livello. Come altre volte, cercheremo di alzare il ritmo della partita per evitare di giocare a difesa schierata. Questa è l'ultima partita del girone, dobbiamo sfruttarla per preparaci al meglio alle prime gare del ritorno, nelle quali ci giocheremo buona parte dell'esito della stagione”.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 07.01.2023)/ Impresa Solmec Rhodigium Basket! Zanetti e Viviani stendono Bolzano

Non c'era modo migliore di concludere il girone di andata di LBF Serie A2. La Solmec Rhodigium Basket riesce a rovesciare il pronostico della vigilia imponendosi per 61-57 contro Alperia Basket Club Bolzano. Un successo dal retrogusto di impresa per le rosso-blu, capaci di strappare due punti contro la 4ª forza del campionato, arrivata in Polesine per qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia. Sara Zanetti (29 punti) e Silvia Viviani (22 punti) hanno giocato le loro migliori partite della stagione, combinando per 51 dei 61 punti totali.

Come spesso succede nelle partite casalinghe al Palazzetto dello Sport, il primo tempo è stato piuttosto equilibrato con un punteggio basso. Nei 10' iniziali sono state le difese ad avere la meglio, mentre gli attacchi hanno faticato ad ingranare, come dimostra il punteggio di 13-11. Lunghe protagoniste per entrambe le squadre: Aneta Kotnis (19 punti e miglior marcatrice ospite) ha segnato 7 punti, mentre Sara Zanetti 6. Nel secondo periodo le due compagini faticano a trovare ritmo in attacco: sono molte le palle perse sui due lati del campo. Bolzano fa valere la propria fisicità, trovando il vantaggio sul 20-21, punteggio che diventa 23-25 a metà partita.

 

 

 

In parità a quota 31 dopo metà del terzo periodo, le altoatesine tentano il break decisivo per portarsi a casa la vittoria: i 5 punti di Licia Schwienbacher (15 punti), insieme alle due triple ravvicinate di Lucia Missanelli (14 punti) firmano il parziale di 11-0 per le ospiti, che volano sul 31-42. La Rhodigium ritrova la via del canestro con Zanetti e Viviani, entrando negli ultimi 10' di gioco con 8 lunghezze di scarto sul 37-45. Le rosso-blu non demordono, credono ancora nella vittoria e lo dimostrano sul campo: le giocatrici di coach Pegoraro si impongono con un parziale di 9-0, otto dei quali segnati da Silvia Viviani, riportandosi in vantaggio sul 46-45. È la MVP della partita Sara Zanetti a indirizzare definitivamente la partita sui binari rosso-blu. La giovanissima lunga emiliana segna 11 punti consecutivi sui 29 totali (ai quali aggiunge anche 13 rimbalzi), con tanto di due triple per portare la partita sul 57-51. Schwienbacher è l'ultima ad arrendersi e con i suoi 4 punti consecutivi Bolzano rientra sul -2 a 56” dalla fine. La mano di Viviani non trema in lunetta: 4/4 ai liberi e vittoria Rhodigium per 61-57.

 

 

 

La vittoria da capogiro della Rhodigium permette alle rosso-blu di chiudere il girone di andata con 8 punti, agganciando così PF Umbertide al 10° posto. Il 9° posto rimane ancora a due lunghezze di distanza: Basket Girls Ancona ha vinto il derby marchigiano con Halley Thunder Matelica, mantenendo così la salvezza automatica. Sabato 13 alle ore 20 la Rhodigium comincerà il girone di ritorno contro l'ostica Ponzano.

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono così felice e orgogliosa di quello che ha fatto la squadra: abbiamo eseguito alla perfezione il piano partita, oltre ad aver pescato due prestazioni pazzesche di Zanetti e Viviani. Difensivamente, tutte le ragazze hanno svolto un lavoro egregio. Ci meritiamo questa vittoria, soprattutto dopo le settimane particolari che abbiamo vissuto. Grazie ai tantissimi tifosi presenti: è stato davvero bello!”

 

 

 

Ascolta l'intervista completa di coach Giulia Pegoraro: https://www.youtube.com/watch?v=Mz_56xmlmSk

TABELLINI DEL MATCH/ 

Solmec Rhodigium Basket – Alperia Basket Club Bolzano: 61-57 (13-11; 10-14; 14-20; 24-12)

 

Rhodigium: Viviani 22, Martin, Paoletti, Battilotti, Tumeo 1, Bonivento 3, Marchetti, Zanetti 29, Furlani 6, Ballarin n.e, Poletto n.e. All. Pegoraro.

 

Bolzano: Kotnis 19, Mazzucco n.e, Schwienbacher 15, Giordano 4, Egwoh, Gualtieri, Missanelli 14, Grassia 3, Vella 2, Fracaro n.e, Kob n.e. All. Sacchi.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Silvia Viviani ‘piccola grande donna’ della Solmec Rhodigium Basket vincente vs Alperia Bolzano.

Quindi in apertura di fotogallery un triplice flash dedicato alla macedone Matea Atanasovska, new entry in casa Solmec Rhodigium Basket che scenderà in campo nella prossima partita.

Intanto a seguire onoriamo l’attuale Solmec Rhodigium con alcuni flash che mostrano protagoniste la Viviani, la Zanetti, la Bonivento  vincenti e a canestro vs Alperia Bolzano.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it