Serie A2, 18^G di LBF / La forte Matelica batte 72-63 Solmec Rhodigium Basket di top scorer Sara Zanetti (23 pts), Mia Mašić, Paoletti...


11/02/2024

Era una trasferta difficile per la Solmec Rhodigium Basket di coach Giulia Pegoraro, così la forte Halley Thunder Matelica ha vinto 72-63 , ma sudando tanto perché le rodigine hanno fatto un’ottima prestazione.

Sostanzialmente secondo le aspettative , come da seguente Anteprima News e relativa cronaca e commenti post gara, comunque di buon auspicio per le prossime partite, dove, contro squadre più abbordabili, la Solmec Rhodigium Basket punta a raccogliere importanti punti salvezza, visto le performance di Sara Zanetti, Mia Mašić  e il prossimo rientro di Elisa Ballarin.

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 09.02.2024)/ Inizia il giro delle trasferte: Matelica attende la Solmec Rhodigium Basket

La vittoria su Pallacanestro Vigarano per 67-61 ha permesso alla Solmec Rhodigium Basket di salutare il pubblico casalingo con un bel successo in vista delle due trasferte consecutive che aspettano le rosso-blu. Le giocatrici allenate da Giulia Pegoraro saranno di scena al PalaChemiba di Cerreto d'Esi (AN) per la 18ª giornata del campionato LBF Serie A2. La partita contro la temibile Halley Thunder Matelica di Sabato 10 Febbraio inizierà alle ore 19:00.

La squadra marchigiana si trova attualmente al 6° posto nel Girone B con 22 punti insieme a Trieste e Treviso. Quella con la Rhodigium è un'occasione ghiotta per le giocatrici di Domenico Sorgentone di andare al 4° posto in solitaria, visti gli scontri rispettivamente con Roseto e Udine per le avversarie. Dopo le due sconfitte per cominciare il girone di ritorno contro Alpo e Trieste, Matelica arriva da due vittorie consecutive contro la capolista Roseto e con il fanalino di coda Abano Terme.

 

 

 

Rispetto alla sfida di andata, tra le fila della Halley Thunder non sarà presente l'argentina Débora González, protagonista della vittoria esterna per 59-71 grazie alle quattro triple consecutive nell'ultimo periodo di gioco. Il capitano di Matelica ha subito un infortunio durante la 8ª giornata che la tiene ancora ai box. L'assenza dell'argentina è colmata dalla presenza di Alessia Cabrini, infortunata nella gara d'andata. La guardia di Matelica sta vivendo un ottimo momento di forma, testimoniato dai 16 punti di media nelle ultime due gare. Top scorer della partita giocata al Palazzetto dello Sport rodigino fu Benedetta Gramaccioni, autrice di 25 punti: la classe 1998 avrà le chiavi dell'attacco in mano.

La Rhodigium affronterà un'altra sfida esterna complicata: dopo la sconfitta con Vicenza, le rosso-blu si sono rifatte nella sfida interna contro Vigarano. Protagonista del successo, così come contro Umbertide, è Mia Mašić. La giocatrice croata ha guidato Rovigo con le sue fiammate offensive, che le sono valse 20 punti sulla sirena. L'esperta #2 rodigina è chiamata ad un'altra grande prestazione, così come Sara Zanetti e le altre titolari. Sempre più vicina al rientro Elisa Ballarin, capitano Rhodigium fermata da più infortuni nel corso dell'anno.

Gli arbitri designati per la sfida della 18ª giornata sono Matteo Luchi di Prato e Tommaso Mammola di Chiavari (GE).

 

 

COMMENTI/ Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la sfida: “Quella con Vigarano è stata una partita perfetta per 35 minuti: i due punti sono la cosa più importante. Il PalaChemiba è uno dei campi più complicati di tutta la A2 e giocheremo con una squadra molto competitiva anche se senza il suo leader González. Rispetto alla sfida di andata, Matelica ha ritrovato Alessia Cabrini, una giocatrice chiave per l'attacco avversario. Senza la loro capitana, Matelica ha distribuito meglio i punti e le responsabilità nella manovra offensiva. Dovremo cercare di limitare il loro attacco, nonostante sia il punto di forza di Halley Thunder. Cercheremo di rallentare il loro ritmo, anche se non sarà veloce come all'andata dato che ora giocano con due lunghe di ruolo. Dobbiamo giocare la nostra pallacanestro, senza prendere tiri affrettati e lanciando così le avversare in contropiede”.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 12.02.2024)/ Solmec Rhodigium Basket lotta e rimonta, ma non basta: è Matelica a vincere

Halley Thunder Matelica - Solmec Rhodigium Basket 72-63

Non è sufficiente alla Solmec Rhodigium Basket un'ottima prova per espugnare il PalaChemiba. La Halley Thunder Matelica si aggiudica lo scontro della 18ª giornata con il punteggio di 72-63 al termine di una partita equilibrata. Per le marchigiane spicca Benedetta Gramaccioni con 18 punti e 8 rimbalzi.

Matelica parte forte complice qualche errore della Rhodigium, andando subito avanti per 4-0. A rispondere prontamente sul fronte offensivo sono Sara Zanetti e Mia Mašić: le due sono protagoniste del piccolo break che regala il vantaggio di 6-8 sul piazzato dalla media distanza di Virginia Furlani (3 punti e 8 rimbalzi). I tiri liberi di Silvia Viviani (8 punti) e Camilla Bonivento (3 punti e 4 palle rubate) portano il punteggio del primo periodo sul 13-16. La partita rimane in equilibrio fino al 19 pari di metà secondo quarto, quando Matelica riesce ad allungare nel punteggio fino al 28-25. La tripla allo scadere di Benedetta Gramaccioni regala un prezioso +6 alla formazione di casa, che chiude i primi 20' di gioco sul massimo vantaggio di 31-25.

 

 

 

È nel terzo periodo di gioco che Matelica spezza definitivamente la partita grazie a Gramaccioni, la stella della squadra rimasta piuttosto in ombra nelle prime due frazioni. La #12 avversaria segna ben 12 punti nel solo terzo quarto di gioco, guidando il parziale di 27-17 che ha portato la Halley Thunder in due occasioni sul +18 (49-31 e 58-40): il terzo periodo si chiude sul 58-42. La Rhodigium tenta una reazione nei primi minuti dell'ultimo periodo di gioco: Mia Mašić (12 punti e 7 assist) è il faro di Rovigo con i suoi passaggi per Sara Zanetti, top scorer della partita con 23 punti e 13 rimbalzi. Il 2-9 di parziale rodigino è firmato dalle due triple di Anna Paoletti (6 punti) e Mašić stessa, che porta il punteggio sul 60-51. La stessa croata segna ancora dalla lunga distanza, tornando quindi sul -7 (65-58) con 4' circa sul cronometro della gara. È sempre Gramaccioni a segnare la tripla che chiude definitivamente i giochi: l'incontro finisce sul 72-63.

Poco cambia per quanto riguarda la classifica della Solmec Rhodigium Basket. La prevedibile sconfitta contro Matelica permette comunque alle rosso-blu di mantenere il 10° posto in classifica. La diretta concorrente Ancona ha perso in maniera netta contro Bolzano (75-46), anche se le marchigiane hanno ancora uno scontro diretto con Abano Terme da recuperare. Sarà proprio la Wave Thermal il prossimo avversario della Rhodigium. Vigarano ha perso in casa per 70-83 contro Alpo, ma l'attenzione è tutta sullo scontro diretto di questo pomeriggio tra Umbertide e Vicenza.

 

 

 

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono molto soddisfatta di come abbiamo giocato. Matelica è una grande squadra, specialmente in casa dove in pochissimi sono riusciti a vincere. Abbiamo tenuto Matelica a soli 72 punti, quando solitamente ne segna ben di più. Ovviamente non possiamo essere pienamente soddisfatte, dato che una sconfitta rimane tale. Adesso ci aspettano due settimane davvero importanti: siamo una buona squadra e dobbiamo essere consapevoli di questo, preparando queste due partite con serenità”.

TABELLINO DEL MATCH/ 

Halley Thunder Matelica – Solmec Rhodigium Basket: 72-63 (13-16; 18-9; 27-17; 14-21)

Halley Thunder Matelica: Kraujunaite 14, Cabrini 7, Celani 5, Georgieva 7, Gramaccioni 18, Zamparini n.e, Poggio 17, Montelpare, Michelini n.e, Offor 2, Sanchez 2. All. Sorgentone.

Solmec Rhodigium Basket: Mašić 12, Viviani 8, Martin n.e, Paoletti 6, Battilotti, Tumeo 4, Bonivento 3, Marchetti n.e, Zanetti 23, Furlani 3, Poletto n.e, Atanasovska 4. All. Pegoraro.

 

 

EXTRATIME by SS/In cover una azione dell’emblematico tandem targato Solmec Rhodigium Basket.

Quindi in apertura di fotogallery, altro flash d’archivio , con protagonista la pantera numero 16 con sfondo la top scorer Sara Zanetti che poi a seguire proponiamo in azione ‘marcatura’ assieme a Silvia Viviani vs Matelica.

E poi la stessa Sara Zanetti (numero 14) a canestro, come peraltro l’altra rossoblù Silvia Viviani ( numero 3).

Infine dopo la marcatura stretta della Pantera n.16, ecco dulcis in fundo in azione la numero 2 Mia Mašić ( 12 punti e 7 assist) vero faro della squadra e in particolare per Sara Zanetti, non a caso best scorer.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it