Serie A2, 22^G di LBF / WomenAPU Udine, winner Coppa Italia, sbanca 67-57 una stoica Solmec Rhodigium nel st senza Mia Mašić


18/03/2024

Era nel pronostico la sconfitta della Solmec Rhodigium Basket contro la corazzata WomenAPU Udine, fresca vincitrice della Coppa Italia e candidata al salto di categoria in Serie A1, per cui il 57-67 finale va analizzato step by step..

Anche perché coach Giulia Pegoraro si è detta orgogliosa della performance delle sue atlete (10-22; 19-16; 11-14; 17-15), tanto più che nel secondo tempo, come ben spiega il seguente reportage completo tra aspettative e cronaca match, la sua Solmec Rhodigium Basket è rimasta ‘orfana’ della forte Mia Mašić.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 15.03.2024)/  Le campionesse della Coppa Italia WomenAPU Udine attese dalla Solmec Rhodigium Basket

La Solmec Rhodigium Basket torna davanti al proprio pubblico domani sera alle ore 20:30 per la partita contro WomenAPU Udine. Un match di alto spessore per le ragazze di coach Giulia Pegoraro, che affronteranno le neo-coronate campionesse della Coppa Italia di Serie A2 in occasione della 22ª Giornata.

Udine arriva da un tour de force piuttosto importante, dato che nell'ultimo weekend è stata grande protagonista a Roseto degli Abruzzi, in occasione della Coppa Italia LBF Serie A2. La squadra allenata da coach Massimo Riga ha superato sia Broni che Matelica con un ampio scarto di punteggio. In una finale al cardiopalma con Derthona Basket, arrivata addirittura a tre overtime, le friulane sono riuscite a spuntarla con il punteggio di 95-98, alzando così il trofeo. Kintala Katshitshi è stata nominata MVP della finale grazie alla sua prestazione da 29 punti e 21 rimbalzi, seguita dalla compagna Giorgia Bovenzi (11.8 punti di media). Udine, nonostante il brutto infortunio di Sara Ronchi nel mese di Dicembre, ha trovato grande supporto da Alice Milani. La guardia è arrivata qualche settimana fa da Ponzano, integrandosi subito nel sistema di gioco bianco-nero. Udine arriva da ben 11 successi consecutivi e da regina del Girone B: la vittoria del trofeo Domenica scorsa ha legittimato come la squadra friulana sia una grande candidata per la promozione in Serie A1 per la prossima stagione.

 

Al contrario delle avversarie, la Rhodigium arriva da una settimana di pausa dopo la sconfitta subita a Treviso per 69-49. Le rosso-blu ora affronteranno due partite casalinghe importanti: la prima è la più proibitiva contro Udine, mentre la seconda sarà contro Trieste. L'andamento della Rhodigium tra le mura amiche è decisamente migliore rispetto a quello in trasferta. Al Palazzetto dello Sport di Via Bramante Rovigo arriva da quattro vittorie consecutive, la maggior parte delle quali in scontri diretti per la salvezza. Ovviamente Udine è una squadra di ben altra caratura rispetto alle altre arrivate in Polesine, ma la Rhodigium cercherà di sfruttare il calore del proprio pubblico per affrontare una partita così importante da protagonista.

Gli arbitri designati per la sfida sono Andrea Mammoli di Perugia, Matteo Paglialunga di Fabriano (AN).

 

COMMENTI/ Massimo Borghi, assistant coach Rhodigium, presenta così la partita: “A Treviso non abbiamo fatto una buona prestazione di squadra, subendo per tutti i primi 20': dobbiamo ritrovare la compattezza di squadra, che sarà un obiettivo della partita contro Udine. Sabato affronteremo le campionesse d'Italia: ci tengo a cogliere l'occasione per fare i complimenti a tutta la squadra. Hanno dimostrato di essere una squadra vera. Udine arriva da tre partite ravvicinate ad alta tensione, ma giocherà contro di noi con l'adrenalina della vittoria difficile da contrastare. Essendo in casa abbiamo l'obbligo di giocare con tutte le nostre energie, tenendo conto del livello delle avversarie. Abbiamo approfittato della settimana di pausa per far riposare alcune giocatrici che hanno dato davvero tanto nei mesi passati. Il riposo è fondamentale a questo punto della stagione per preparare al meglio le ultime partite dell'anno”.

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 18.03.2024)/ Una Solmec Rhodigium Basket stoica mette in difficoltà Udine, ma perde 57-67

Le campionesse d'Italia WomenAPU Udine hanno fatto visita al Palazzetto dello Sport per il match della 22ª giornata del campionato LBF Serie A2 contro la Solmec Rhodigium Basket. Nonostante il trofeo della Coppa Italia alzato una settimana fa dalle friulane, le rodigine non si sono fatte intimorire, giocando con intensità e sfrontatezza. Il punteggio finale premia le ragazze di coach Riga, vincenti per 57-67.

Dopo un inizio equilibrato tra le due formazioni, con le ospiti sempre davanti, Udine cala un 0-8 di parziale a metà del primo quarto che porta il punteggio sul 10-22 dopo 10'. La Rhodigium si fa valere nel corso del secondo periodo, rispondendo colpo su colpo alla fisicità delle friulane ed entrando veramente in partita. Sara Zanetti (17 punti e 9 rimbalzi) ha guidato la carica con ben 8 punti nel solo secondo quarto, aiutata dai canestri di Michela Battilotti (6 punti e 8 rimbalzi) e Ludovica Tumeo (4 punti, 5 rimbalzi e 2 assist) per chiudere la prima metà di partita in singola cifra di svantaggio sul 29-38.

 


Complice l'assenza di Mia Mašić nel secondo tempo, la Rhodigium non riesce a rientrare definitivamente in partita. La grande perseveranza delle rosso-blu non ha scomposto le bianco-nere che grazie ai canestri di Alice Gregori (12 punti) e Kintala Katshitshi (12 punti e 15 rimbalzi) riescono a mantenere la doppia cifra di vantaggio, aggiudicandosi il terzo periodo per 11-14 e conducendo 40-52 dopo 30'. Grande protagonista dell'ultimo periodo è Camilla Bonivento: la guardia di Rovigo segna gli ultimi 10 punti della squadra sui 20 totali realizzati dalla giocatrice, che pareggia così il massimo in carriera toccato contro Abano nel girone di andata. La spinta della #11 rosso-blu porta la Rhodigium sul -4 (57-61) a poco più di 2' dalla fine, ma i liberi di Udine regalano alla squadra di coach Riga il 12° successo consecutivo.

In CLASSIFICA la Solmec Rhodigium Basket rimane salda al 11° posto, viste le vittorie sia di Vicenza che di Umbertide. Le umbre hanno ribaltato il pronostico della vigilia vincendo a Bolzano, mentre le vicentine hanno espugnato il PalaBerta vincendo negli ultimi minuti contro Abano Terme. Ora Umbertide si trova a 18 punti, mentre Vicenza a 16, poi Rovigo a 14. Sabato prossimo altro match interno per le rosso-blu, che ospiteranno Trieste sabato 23 Marzo alle ore 20:30.

 

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra pazzesca come Udine, anche se quando si perde ovviamente non c'è da essere contenti. Sono una squadra formata da giocatrici formidabili, allenate dal miglior allenatore presente in questa categoria. Sono contenta perché le ragazze hanno fatto una buona prestazione, soprattutto Camilla Bonivento e Sara Zanetti, ma sono state tutte molto brave. È chiaro che non è questa la partita da vincere, ma il calendario non ci sorride in queste ultime settimane. Umbertide e Vicenza sono le maggiori candidate al 9° posto, noi dobbiamo cercare di vincere qualche gara da qui alla fine della stagione”.

TABELLINO DELLA PARTITA/ 

Solmec Rhodigium Basket - WomenAPU Udine 57-67 (10-22; 19-16; 11-14; 17-15)

Rhodigium: Mašić, Viviani 4, Paoletti, Battilotti 6, Tumeo 4, Bonivento 20, Marchetti, Zanetti 17, Furlani 2, Ballarin, Poletto n.e, Atanasovska 4. All. Pegoraro.

Udine: Codolo n.e, Ceppellotti, Bovenzi 5, Bacchini 11, Katshitshi 12, Milani 8, Shash 5, Cancelli 9, Agostini n.e, Bianchi, Casella n.e, Gregori 12. All. Riga.  

 

EXTRATIME by SS/ In cover Silvia Viviani in flash di repertorio , sotto canestro.

Come ancora in flash d’archivio proponiamo in apertura di fotogallery la stessa Silvia Viviani ( #3) poi in azione la Elisa Ballarin ( #18) . 

Mentre con riferimento alla sfida vs WomenAPU udinese proponiamo in azione e in sequenza gioco le rodigine Sara Zanetti ( #14), Camilla Bonivento (#11), la Tumeo (#10) infine la Battilotti (#9) in marcatura vs player udinese.

 

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it