Serie A2, 24^G di LBF / A Roseto vs ARAN la Solmec Rhodigium Basket con l’ottima Silvia Viviani sfiora impresa: perde 68-61 fotofinish


09/04/2024

E pensare che a Roseto la Solmec Rhodigium, grazie ai punti pesanti di Silvia Viviani e Virginia Furlani,  era scappata avanti a +8 vs ARAN, prima che suonasse la carica da par suo Giulia Sorrentino , concretizzando al fotofinish quel 68-61 che ha regalato la vittoria alla squadra abruzzese.

Come ben spiega il seguente completo reportage , partendo dalle aspettative fino alla cronaca a commenti post gara, in questo finale di stagione  che comunque post regular season , vedrà la squadra di coach Giulia Pegoraro affrontare i Play out per conquistare la salvezza in Serie A2 con...tanta voglia di riuscirci, essendo la Solmec Rhodigium di presidente Mariapaola Galasso comunque già sulla buona strada, per quanto visto a Roseto.

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R., mail 05.04.2024)/ Anteprima ARAN Cucine Panthers Roseto - Solmec Rhodigium ( la partita si giocherà Domenica alle ore 18:00 ) .

Il PalaMaggetti di Roseto sarà l'impegnativo banco di prova della Solmec Rhodigium Basket

Dopo la pausa per Pasqua, il campionato LBF Serie A2 affronta lo sprint finale per portare a termine la stagione regolare. Domenica alle ore 18:00 la Solmec Rhodigium Basket affronta la penultima trasferta dell'anno nel caldissimo PalaMaggetti contro ARAN Cucine Panthers Roseto, attualmente 3ª forza del campionato.

Le abruzzesi non stanno certo passando il momento migliore della stagione. Dopo un girone di andata ai limiti della perfezione, le Panthers hanno dovuto affrontare parecchi problemi di infortuni che hanno rallentato la marcia di Roseto in campionato. Dal primo posto le bianco-blu sono passate al 3°, collezionando sconfitte pesanti come quella di Ponzano nell'ultimo turno (61-37). Stando a quanto si dice, dovrebbero tornare parecchie giocatrici a disposizione di coach Maria Buzzanca: su tutte la playmaker Giulia Cecili, assente nella sconfitta di Ponzano. In settimana, invece, verranno valutate le due esperte Liliana Miccio e Serena Bona: Miccio, nella sfida di andata, ha sotterrato le speranze di vittoria rodigine negli ultimi minuti, mettendo a segno ben 21 punti totali. Infortunato il capitano Allegra Botteghi, la miglior marcatrice della squadra con 14.5 punti di media a partita.

 

Con i playout che sono ormai una certezza, la Rhodigium affronta queste ultime tre sfide di stagione regolare con un piglio diverso. L'obiettivo è quello di compattare più possibile il gruppo, in vista delle partite più importanti della stagione per rimanere in Serie A2 anche l'anno prossimo. La partita contro Trieste ha dimostrato come la squadra debba crescere come gruppo, obiettivo che lo staff tecnico rosso-blu si è prefissato per le prossime settimane. La sfida di andata contro Roseto ha visto la Rhodigium cadere per 58-66 dopo una partita piuttosto tirata. Al tempo Roseto era la capolista di A2: nonostante sia leggermente più in basso nella classifica, la squadra di coach Buzzanca rimane un gradino sopra.

Gli arbitri designati per la sfida sono Dario Di Gennaro di Roma e Andrea Manganiello di Benevento.

COMMENTI / Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Con Trieste abbiamo perso un'occasione: avevamo la partita in mano ma non siamo stati abbastanza compatti. Il PalaMaggetti è un campo sicuramente difficile. Roseto è una squadra costruita per vincere, nonostante abbia cambiato recentemente la guida tecnica. Loro sono molto forti e lo rimangono anche con i parecchi infortuni con i quali hanno dovuto combattere nelle ultime settimane. Allegra Botteghi è una giocatrice davvero importante per loro, ma il valore del roster rimane comunque altissimo. Dobbiamo assolutamente concentrarci sul nostro gioco in queste ultime giornate prima dei playout: vogliamo migliorare come gruppo per la fase più importante della stagione”.

 

MAIN NEWS ( di S.R., mail 08.04.2024)/ La Solmec Rhodigium Basket cade in volata a Roseto: 68-61 per i locali

Non viene curato il mal di trasferta della Solmec Rhodigium Basket, uscita sconfitta dal PalaMaggetti dopo una prova a lunghi tratti convincente nella 24ª Giornata del campionato LBF Serie A2. A godere del referto rosa sono le Panthers Roseto di coach Maria Buzzanca, trascinate da una Giulia Sorrentino scatenata. L'esterna avversaria ha guidato l'attacco abruzzese con il massimo stagionale di 31 punti. L'incontro è finito sul punteggio di 68-61 per le padroni di casa.

Prive di Allegra Botteghi, Liliana Miccio e Caterina Mattera, le padroni di casa hanno cercato di scavare il solco nelle primissime fasi di partita viste le rotazioni limitate. Nei minuti iniziali la partita è equilibrata, con Rovigo che risponde agli attacchi avversari andando avanti per 7-8. Il parziale di 6-0 per le rosetane riporta a galla la squadra di coach Buzzanca, che spinge sull'acceleratore e arriva sul +7 (20-13), concludendo il primo periodo avanti sul 20-14. Ad inizio del secondo periodo la Rhodigium si affida alla migliore Silvia Viviani della stagione (16 punti e 21 di valutazione): la playmaker guida il parziale di 5-11 che pareggia l'incontro a quota 25, costringendo la panchina avversaria al timeout. I primi 20' di gioco si concludono con il 1/2 di Sara Zanetti (6 punti e 11 rimbalzi) sul punteggio di 34-33.

 

All'inizio della ripresa la squadra allenata da Giulia Pegoraro ritrova il vantaggio grazie al grande contributo di Virginia Furlani (8 punti e 6 rimbalzi). La lunga rodigina conquista tre rimbalzi offensivi nell'arco di due possessi, portando il punteggio sul 42-45 a metà del terzo periodo. I 6 punti consecutivi di Viviani fanno spiccare il volo alla Rhodigium, che terminano i 30' avanti di cinque lunghezze (50-55). Rovigo raggiunge il massimo vantaggio sul +8 con la tripla di Michela Battilotti (7 punti), ma Giulia Sorrentino guida la rimonta delle Panthers nonostante i problemi alla schiena degli ultimi giorni. Insieme a Giulia Cecili (13 punti), Sorrentino regala il vantaggio a Roseto sul 63-61 con solo 64” sul cronometro. Il canestro con libero della giovanissima Valentina Resemini (5 punti) porta le avversarie sul 66-61, chiudendo il match con lo score di 68-61.

 

Grazie al 18° successo di questa stagione, Roseto aggancia Ecodem Alpo al 2° posto nella classifica del Girone B, allo stesso tempo ipotecando il 3° posto. Per quanto riguarda la Rhodigium, il 10° posto diventa matematicamente irraggiungibile, anche con la sconfitta di Vicenza sul campo di Matelica (72-63) in virtù degli scontri diretti. 

Ancona, al momento 12ª, manca l'aggancio con Rovigo vista la sconfitta casalinga con Vigarano (55-66), mentre Abano Terme rimane fanalino di coda nonostante la vittoria interna con Treviso (60-58). Sabato 13 Aprile la Rhodigium affronterà l'ultima partita casalinga della stagione regolare contro Alpo: palla a due ore 20:30.

ARAN Cucine Panthers Roseto - Solmec Rhodigium Basket 68-61 (20-14; 14-19; 16-22; 18-6)

Roseto: Aispurua 6, Resemini 5, Sorrentino 31, Obouh Fegue 11, Bona, Cecili 13, Lemma n.e, Bardarè 2, Polimene n.e, Maroglio. All. Buzzanca

Solmec Rhodigium: Mašić 12, Viviani 16, Paoletti 3, Battilotti 7, Tumeo, Bonivento 5, Zanetti 6, Furlani 8, Ballarin 2, Atanasovska 2. All. Pegoraro

 

EXTRATIME by SS/ In cover Silvia Viviani protagonista i questo campionato pro Solmec Rhodigium, come le sue due note compagne che proponiamo in apertura di fotogallery in flash d’archivio.

Mentre con riferimento alla partita vinta a Roseto dalla squadra abruzzese proponiamo innanzitutto due attacchi locali contrastati dalle rossoblù rodigine, mentre dulcis in fundo onoriamo ancora Silvia Viviani pronta in versione Pantera rossoblù assist woman, sempre da protagonista con tanto fosforo eclettico.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it