Serie A2, 25^G di LBF / Solmec Rhodigium con super Mia Mašić (19 punti) ma orfano di Silvia Viviani, cede fotofinish 67-77 vs Ecodem Alpo


14/04/2024

L’ultima sfida casalinga della regular season era ‘alla porta’ della Solmec Rhodigium, ma contro le veronesi dell’Ecodem Alpo l’assenza per infortunio alla caviglia di Silvia Viviani, ha stoppato le pretese di vittoria, tanto più che è stata super Mia Mašić (19 punti) e più che buona la perfoprmance delle altre atlete rodigine.

Come ben spiega il seguente reportage societario, fermo restando che adesso al Solmec Rhodigium Basket della presidente Mariapaola Galasso e coach Giulia Pegoraro si conferma gruppo coese, con speranze di salvezza quindi attraverso i Play out.

ANTEPRIMA NEWS ( di MP:G:, mail 12.04.2024)/ Arriva Alpo per l'ultima sfida casalinga della Solmec Rhodigium Basket

L'ultima sfida casalinga della stagione regolare 2023/24 del campionato LBF Serie A2 vedrà la Solmec Rhodigium Basket affrontare un'altra squadra di prim'ordine. Al Palazzetto dello Sport di Via Bramante arriverà Ecodem Alpo per la sfida di Sabato 13 Aprile alle ore 20:30.

Alpo è una squadra di assoluto valore all'interno del Girone B, così come conferma anche la classifica stessa. Le veronesi sono attualmente al 2° posto in classifica con 36 punti al pari di Roseto, squadra con la quale si giocherà la piazza d'onore per l'accesso ai playoff. La squadra allenata da coach Nicola Soave ha conquistato ben 11 vittorie consecutive per buona parte del girone di ritorno. Questa striscia di successi è partita proprio nella sfida di andata contro la Rhodigium, vinta con il punteggio di 91-52. Da lì sono arrivati altri dieci referti rosa, anche contro formazioni di rilievo assoluto come Roseto, Matelica, Treviso e Trieste.

 

Nelle ultime due giornate, però, Alpo ha collezionato due sconfitte: se la prima è decisamente giustificabile, dato che è arrivata in trasferta con Udine, la seconda è arrivata nella sfida casalinga con Umbertide per 61-69. Così come all'andata, le umbre si confermano delle bestie nere per le giocatrici di Villafranca. Senza dubbio Anna Turel rappresenta la prima minaccia offensiva per la difesa rodigina: la guardia classe 2002 è la miglior marcatrice della squadra e proprio contro Rovigo ha realizzato il massimo in carriera con 29 punti. Sotto i tabelloni Alpo può contare su una lunga di grande esperienza come Alice Nori, che attualmente viaggia a 11.8 punti e 7.5 rimbalzi di media.

 


Rovigo arriva da una partita giocata ad armi pari contro una squadra di alta classifica come Roseto, con la quale ha perso solo negli ultimi minuti dopo aver condotto le operazioni nei quarti centrali del match. Silvia Viviani ha giocato la partita migliore della stagione con 16 punti realizzati: il contributo della playmaker rosso-blu sarà fondamentale per l'esito di una sfida davvero complicata per le ragazze di Giulia Pegoraro. Con il 9° posto ormai nelle mani di Umbertide, la Rhodigium deve cercare di trovare la forma migliore per gli imminenti playout di fine mese.

Gli arbitri designati per la sfida sono Matteo Luchi di Prato e Andrea Buoncristiani di Prato.

COMMENTI/ Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “A Roseto abbiamo buttato via una bella occasione, anche se abbiamo giocato la miglior pallacanestro dell'intera stagione per 32'. Dobbiamo ripartire proprio da qui per giocare contro Alpo, che arriva da una sconfitta con Umbertide e vorrà quindi rifarsi. Noi ci stiamo concentrando sui playout, cercando quindi di arrivare nella miglior condizione possibile a quel momento della stagione. Ilaria Moriconi ci darà sicuramente filo da torcere, così come Anna Turel che è una grande realizzatrice e Alice Nori, un pivot dalla grande esperienza. Abbiamo qualche problema con la coppia di playmaker formata da Silvia Viviani e Ludovica Tumeo, entrambe acciaccate”.

MAIN NEWS  ( di MP. G., mail 14.04.2024)/ Solmec Rhodigium Basket - Ecodem Alpo 67-77 //// Alpo sovrasta fisicamente la Solmec Rhodigium Basket e torna a vincere

Non basta la spinta del pubblico casalingo alla Solmec Rhodigium Basket per tornare al successo nella 25ª Giornata di LBF Serie A2. Nonostante una buona prova, la squadra di coach Giulia Pegoraro si deve inchinare a Ecodem Alpo. Per la squadra veronese è un ritorno al referto rosa dopo due partite di stop: 67-77 il punteggio finale.

Nonostante lo 0-5 iniziale per le ospiti, Rovigo riesce a farsi coraggio grazie ai canestri di una scatenata Mia Mašić (19 punti). L'ala croata ha segnato ben 12 dei 19 punti totali della Rhodigium nel primo quarto di gioco, dimostrando così le sue grandi doti realizzative dopo qualche partita complicata. Sulla scia dell'entusiasmo, Rovigo conclude avanti i 10' d'apertura sul punteggio di 19-16. Un buon inizio di secondo periodo per le ospiti permette di ricucire il piccolo margine che avevano, dando così vita ad uno scorcio di partita piuttosto movimentato: tanta intensità ma tanti errori da entrambe le parti hanno dato equilibrio alla partita. Negli ultimi minuti si iscrive alla partita anche Anna Turel, autrice di 29 punti nella sfida di andata: la guardia di Alpo aiuta le compagne a chiudere il primo tempo in vantaggio sul 37-38.

 

A decidere l'esito della partita è il parziale di 0-11 da parte delle giocatrici ospiti nei primi minuti della ripresa. Dopo che Sara Zanetti (8 punti e 6 rimbalzi) ha portato Rovigo in vantaggio, le ragazze di coach Nicola Soave hanno dimostrato la loro compattezza offensiva: tutte le giocatrici hanno contribuito al break che ha segnato l'incontro. Non solo Turel, ma anche Francesca Parmesani (14 punti e 7 rimbalzi) e Alice Nori (10 punti e 7 rimbalzi) hanno fatto sì che Alpo raggiungesse il +11 sul 41-52 poco dopo la metà del terzo periodo. 

Da quel momento, nonostante la carica di Camilla Bonivento (11 punti), Rovigo ha faticato a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio, chiudendo il terzo periodo sul 50-63. Appena iniziati i decisivi 10' finali la Rhodigium perde Ludovica Tumeo per falli: la giovanissima siciliana ha giocato da titolare al posto di Silvia Viviani, alle prese con un problema alla caviglia. Rovigo tira fuori l'orgoglio tentando di recuperare, per quanto possibile, l'incontro: dopo il 13-25 del terzo periodo le rosso-blu portano a casa l'ultimo parziale per 17-14 come magra consolazione.

Per quanto riguarda la classifica della Solmec Rhodigium Basket, non cambia nulla. In attesa delle partite odierne di Umbertide (contro la capolista Udine) e Vicenza (contro Vigarano), le rosso-blu rimangono al 11° posto in virtù della sconfitta di Ancona nel match casalingo contro Roseto (60-80 il punteggio). 

Negli altri campi da segnalare il secondo successo consecutivo di Abano Terme nell'ostica sfida esterna a Trieste: le aponensi agganciano così Vigarano a 8 punti, rimanendo all'ultimo posto in virtù degli scontri diretti. Sabato alle 20:30 l'ultimo incontro stagionale con Bolzano.

TABELLINO DEL MATCH/ Solmec Rhodigium Basket - Ecodem Alpo 67-77 (19-16; 18-22; 13-25; 17-14)

RHODIGIUM: Mašić 19, Viviani n.e, Paoletti 7, Battilotti 12, Tumeo 1, Bonivento 11, Marchetti n.e, Zanetti 8, Furlani 3, Ballarin 1, Poletto n.e, Atanasovska 5. All. Pegoraro

ALPO: Parmesani 14, Nori 10, Turel 19, Fiorentini n.e, Rosignoli 5, Moriconi 9, Soglia 8, Furlani n.e, Frustaci 7, Pastore 5. All. Soave.

EXTRATIME by SS/ In cover la Paoletti#6  e nella prima parte della fotogallery , partendo dalla numero 11 Bonivento un poker flash d’archivio con in sequenza anche Masic#2, Player Viviani#3.

A seguire , ma con riferimento alla partita della Solmec Rhodigium appena persa vs Alpo, vi proponiamo in azione dal Palasport di Rovigo e in sequenza le Pantere rossoblù partendo ancora dalla Bonivento#11, poi in sequenza Ballarin#18, Battilotti#9, infine Tumeo#10, in palleggio.

Tutto come da ROSTER 2023-24 che vi proponiamo anche a futura memoria didascalica. ROSTER Stagione 2023-2024

#2 MASIC ; #3 VIVIANI ; #5 MARTIN ; #6 PAOLETTI ; #9 BATTILOTTI; #10 TUMEO; #11 BONIVENTO; #13 MARCHETTI; #14 ZANETTI; #16 FURLANI; #18 BALLARIN

#24 POLETTO; #44 ATANASOVSKA ; #__ CONTIERO ; #__ CAVALIERE; #__ MARTINELLO ; #__ PASTORELLO


 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it