Serie A2, 9^G di LBF/ Sconfitta naturale 74-56 della Solmec Rhodigium Basket a Udine vs WomenAPU Delser vice-leader in scia Roseto


04/12/2023

Era improponibile pensare di combattere ad armi pari a Udine contro la corazzata WomenAPU Delser, vicecapolista del campionato in scia al Roseto.

Tropo forte le friulane, ma la Solmec Rghodigium Basket ha dato buone indicazioni a coach Giulia Pegoraro, con l’andamento del match e le performance anche della giovani in linea con le aspettative della vigilia,

Tutto questo ben spiegato anche dalla sequenza news by Solmec Rhodigium Basket di patron Mariapaola Galasso , corredato da relativa fotogallery della sfida vs friulane.

ANTEPRIMA NEWS ( di S.R:, mail 01.12.2023) / Solmec Rhodigium Basket va ad Udine per giocare con WomenAPU a cuor leggero

Dopo la bella vittoria ottenuta nel recupero della 6ª giornata contro Abano Terme, la Solmec Rhodigium Basket si appresta ad affrontare la terza sfida in otto giorni. Domenica alle ore 19:00 Rovigo scenderà in campo contro WomenAPU Udine per la 9ª giornata di LBF Serie A2, candidata su tutte alla promozione in Serie A1.

Udine non ha bisogno di prestazioni: i numeri parlano per la squadra allenata da coach Massimo Riga. Sulle sette partite giocate (in attesa del recupero contro Matelica, fissato per il 6 Dicembre), le giocatrici friulane hanno vinto ben sei partite consecutive. Il primo K.O. stagionale è arrivato nell'ultimo turno giocato in trasferta contro Roseto. Una sconfitta arrivata negli ultimi minuti per Udine con il punteggio di 68-63, contro una squadra che si candida al ruolo di principale antagonista proprio delle giuliane per la promozione in A1.

 

 

 

Sara Ronchi è senza dubbio la giocatrice principale dell'attacco friulano: già MVP del girone Nord di A2 lo scorso anno, la classe 2003 attualmente viaggia a 14 punti e 4 assist di media. Kintala Katshitshi è una lunga con due stagioni di esperienza nel campionato di A1 e ha deciso di scendere in A2 per ricoprire un ruolo da protagonista: con i suoi 11 punti e 7.8 rimbalzi di media, l'ex Moncalieri è una giocatrice dal fisico imponente sicuramente da tenere d'occhio. Molti palloni passano anche per le mani della playmaker Giorgia Bovenzi (10 punti di media).

Rovigo, con la vittoria nello scontro diretto contro Abano Terme, andrà nel capoluogo giuliano per fare la propria partita e potenzialmente impensierire una big del campionato. La Rhodigium ha vinto buona parte degli scontri diretti per la salvezza, quindi queste partite verranno sicuramente affrontate con meno tensione. Lo scontro fatto nel precampionato ha visto le avversarie vincere con il punteggio di 79-47. È certo che ora ci si trovi di fronte a due squadre ben diverse tra di loro, ma il divario tra le due formazioni rimane comunque alto. Di certo coach Giulia Pegoraro potrà contare su Anna Paoletti, già più protagonista nell'ultimo match di campionato con 9 punti all'attivo. L'ex CUS Cagliari sta continuando il processo di ambientamento all'interno delle dinamiche della Rhodigium.

Gli arbitri designati per la sfida sono Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza (TV) e Gabriele Occhiuzzi di Trieste.

 

 

 

COMMENTI / Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “La partita con Abano Terme per noi era uno spareggio: arrivavamo da tre sconfitte consecutive, abbiamo ottenuto la vittoria e due punti importanti. Stiamo lavorando tanto in questa settimana, quindi la partita con Udine sarà ancora più difficile. È la regina del campionato, con la quale abbiamo giocato la prima partita del precampionato perdendo di 32 punti. Andremo là senza nulla da perdere, dobbiamo giocare a testa alta tenendo comunque a mente che la loro è una squadra fatta per vincere il campionato. Senza dubbio Sara Ronchi è la loro giocatrice più importante e leader della squadra nella manovra offensiva, ma occhio .alla lunga Kintala Katshitshi. La forza di Udine è la lunghezza del roster: è una squadra molto forte ma formata da giocatrici giovani, con molto ritmo e fisiche sotto canestro. Fermarle sarà molto difficile”.

 

 

 

 

MAIN NEWS ( di S.R., mail 04.12.2023)/ WomenAPU Delser Udine - Solmec Rhodigium Basket 74-56

Altra battuta d'arresto per la Solmec Rhodigium Basket: Udine vince senza problemi

Una sconfitta ampiamente pronosticabile per la Solmec Rhodigium Basket quella inflitta da WomenAPU Delser Crich Udine nel posticipo della 9ª Giornata di LBF Serie A2. La squadra di casa, in una cornice storica come quella del “Primo Carnera” di Udine, si impone con il punteggio di 74-56. Settima vittoria in otto partite per le friulane, che rimangono così in scia a Roseto al 2° posto in classifica.

Una partita a senso unico per le padroni di casa, come ci si poteva aspettare già dalla vigilia. La Rhodigium riesce a trovare il primo ed unico vantaggio di serata proprio dopo la palla a due con il canestro di Shannon Hatch. Udine non si fa certo intimorire dalla partenza rodigina, siglando un parziale di 12-0 che mette la partita sui binari della squadra bianco-nera. Il primo periodo si conclude con il punteggio di 27-11. Nel secondo periodo Rovigo tiene botta nonostante l'attacco avversario continui a macinare punti grazie a Kintala Katshitshi (top scorer del match con 16 punti), autrice di 7 punti consecutivi nel corso del secondo quarto grazie alla sua fisicità sotto canestro. La congolese lancia il parziale udinese di 12-0, portando così le compagne ben oltre i 20 punti di vantaggio. Rovigo risponde presente solo negli ultimi tre minuti: Camilla Bonivento (9 punti), Silvia Martin (6 punti) e Virginia Furlani (5 punti) guidano il 3-12 di parziale che conclude il primo tempo col punteggio di 48-30.

 

 

 

Nella ripresa entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, come testimonia il punteggio di 13-8. Rovigo, nemmeno nei terzi 10' di gioco, riesce a ricucire il gap nei confronti delle ben più quotate avversarie: ciò porta ad un ultimo periodo nel quale le due formazioni non hanno nulla da giocarsi ed il risultato della partita è già scritto. Con ampio spazio dato alle Under 19 come Martin, Irene Marchetti e Giada Poletto (autrice del primo punto in A2), la Rhodigium riesce a vincere l'ultimo parziale di gioco con il punteggio di 13-18. Silvia Viviani (9 punti, 3 assist e 3 recuperi) e Michela Battilotti (13 punti e 6 rimbalzi) sono particolarmente attive sulle linee di passaggio, permettendo così facili punti in contropiede alla Rhodigium. L'incontro termina con il punteggio di 74-56.

 

 

 

Rovigo mantiene il 10° posto nel Girone B di Serie A2 con 6 punti a proprio carico. Viste le sconfitte di Umbertide e Ancona, la società rosso-blu rimane a due lunghezze dietro alle marchigiane ed una vittoria avanti rispetto alle umbre. Sabato 9 Dicembre alle ore 19 la Rhodigium sarà protagonista al Allianz Dome per la sfida con Futurosa Trieste, valida per la 10ª Giornata.

COMMENTI / Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Udine ha dimostrato di essere una squadra costruita per la conquista del titolo sia come fisicità che nelle percentuali al tiro. Il secondo periodo è stato ben gestito, mentre nell'ultimo quarto siamo riuscite a riavvicinarci leggermente nel punteggio. Sappiamo che questo mese sarà davvero tosto in quanto affronteremo tutte le prime della classe, ma ci siamo date l'obiettivo di continuare a crescere e migliorare. Sono molto contenta di come hanno reagito le Under 19 utilizzate più del solito: sarà importante farle crescere in ottica girone di ritorno”.

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH / 

WomenAPU Delser Crich Udine – Solmec Rhodigium Basket: 74-56 (27-11; 21-19; 13-8; 13-18)

Udine: Ceppellotti 1, Bovenzi 9, Ronchi 12, Penna 2, Bacchini 10, Katshitshi 16, Shash 8, Cancelli 7, Agostini, Bianchi, Casella 1, Gregori 8. All. Riga.

Rhodigium: Viviani 9, Martin 6, Battilotti 13, Tumeo, Bonivento 9, Marchetti, Zanetti 4, Furlani 5, Ballarin n.e, Hatch 9, Poletto 1. All. Pegoraro.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover un bel ...10 pro Solmec Rhodigium matricola in A2 , in corsa per restarci.

Quindi in apertura di fotogallery, sempre flash d’archivio, player Battilotti, peraltro best sore rossoblù a Udine contro la forte vicecapolista.

A seguire una serie di eloquenti azione della Solmec Rhodigium ad Udine, che visto le note protagoniste rossoblù , sia in gruppo che in azione singolarmente ( in primis Battilotti numero 9) pronte a ripartire in palleggio e sottocanestro già...dai prossimi appuntamenti difficili.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it