Serie A2: Girls Ancona col trio Boric-Albanelli-Mataloni batte 78-68 Solmec Rhodigium Basket di coach Giulia Pegoraro che vinceva 68-66


19/11/2023

Le Pantere rossoblù di coach Giulia Pegoraro hanno giocato bene fino a pochi minuti dal termine ad Ancona, dove vincevano 68-66, ma dove al fotofinish la Solmec Rhodigium ha pagato caro il rallenty finale, subendo il sorpasso 78-68 dalle Girls Ancona.

Anche per questo , nel seguente reportage societario che vi proponiamo, tra aspettative pre-match, cronaca gara e commenti finali, traspare tutta l’amarezza in casa Solmec Rhodigium di patron Mariapaola Galasso.

Compreso la autocritica di coach Giulia Pegoraro, con una assunzione di responsabilità che le fa onore, ma che non può ricadere solo su sé stessa, vista la qualità speciale tra le Girls ancora del forte trio Boric-Albanelli-Mataloni, già dimostrato anche nelle precedenti partite di campionato.

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 16.11.2023) / Solmec Rhodigium Basket torna in campo nella trasferta contro Basket Girls Ancona

A causa del rinvio della partita contro Wave Thermal Abano Terme (che verrà recuperata Mercoledì 29/11 alle 21:00), la Solmec Rhodigium Basket non ha giocato in LBF Serie A2 femminile nella scorsa settimana. Questo Sabato, alle ore 18:30, la squadra rosso-blu calcherà il parquet del PalaScherma per giocare la 7ª giornata del campionato contro Basket Girls Ancona.

Le avversarie della Rhodigium si trovano a quattro punti in classifica, proprio come la squadra allenata da Giulia Pegoraro. Ancona arriva da tre sconfitte consecutive in campionato, seppur con squadre di ottimo livello: Udine, Bolzano e Trieste. Le tre squadre più a nord del Girone B, in particolare Udine e Bolzano, sono compagini chiamate ad un campionato di alta classifica. La trasferta in Friuli-Venezia Giulia contro Trieste è stata spettacolare: la partita pirotecnica ha dato ragione alla squadra di casa con il punteggio di 91-85. Questo dato rappresenta un record per quanto riguarda la stagione 2023/24. Ancona conta molto sul tiro dalla lunga distanza, preferendolo nettamente rispetto al tiro da dentro l'area. Riflettori puntati su Sara Boric: la lunga croata è una delle migliori realizzatrici dell'intero campionato con 19.2 punti di media ed è reduce dal season-high di 27 punti contro Trieste. Sicuramente, oltre alla #99, anche Ludovica Albanelli e Margherita Mataloni sono i fari dell'attacco anconetano. La guardia classe 2002 viaggia a 15.2 punti di media, mentre la playmaker a 10.6 punti e 4.2 assist.

 

Seconda sfida consecutiva contro una squadra marchigiana per Rovigo, uscita sconfitta nell'ultima partita per 59-71 contro Halley Thunder Matelica. La settimana di pausa si è rivelata utile, da un lato, ma ha anche smorzato il buon momento di forma per la Rhodigium. Per ovviare a questa problematica, Rovigo ha accettato la richiesta di amichevole contro Brixia Basket, squadra di Serie A1. Viste le ultime tre ottime prestazioni contro Vicenza, Vigarano e Matelica, Rovigo si reca nelle Marche con la consapevolezza di potersela giocare per la vittoria. Shannon Hatch, reduce dalla parentesi in nazionale, è rientrata in Italia ed ha già ricominciato gli allenamenti con la squadra. La speranze è quella di recuperare anche Elisa Ballarin: la capitana della Rhodigium ha saltato le ultime due sfide di campionato, inclusa l'amichevole di Sabato scorso.

Gli arbitri designati per la sfida sono Marco Palazzo di Campobasso e Umberto Giambuzzi di Ortona (CH).

COMMENTI DELLA VIGILIA/ Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Arriviamo da un buon periodo: da un certo punto di vista, la pausa non ci ha fatto bene. Proprio per questo motivo abbiamo giocato contro Brixia. Abbiamo giocato all'altezza di una squadra di A1, anche se per due quarti. Ancona è una partita da dentro o fuori: una squadra molto temibile, specie tra le mura amiche, che ha dimostrato di avere molti punti nelle mani. Il trio Boric-Albanelli-Mataloni è di altissimo livello, così come il loro pacchetto esterne. Sicuramente vorranno vincere davanti al loro pubblico: i due punti in palio sono importanti per vedere da che parte stare del campionato”.

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 18.11.2023)/ Il duo Mataloni-Boric stende78-68  la Solmec Rhodigium Basket: al PalaScherma vince Ancona

È una 7ª giornata di LBF Serie A2 femminile amara per la Solmec Rhodigium Basket. La squadra rodigina perde lo scontro diretto contro Basket Girls Ancona con il punteggio di 78-68 al termine di una partita tiratissima e dal risultato mai scontato.

La Rhodigium parte forte, giocando in maniera organizzata nella fase offensiva: dopo pochi minuti di partita il punteggio dice 7-10 per le rosso-blu. Da quel momento Ancona, trascinata dalla prima iniziativa personale di Sara Boric (24 punti a fine partita), comincia a segnare da tre punti. Gli 8 punti consecutivi di Margherita Mataloni (27 punti a fine partita) portano il risultato sul 24-22 a fine primo quarto. Nel secondo quarto Rovigo prende le redini della partita, anche se per un breve lasso di tempo: la tripla di Ludovica Tumeo (5 punti) porta il risultato sul 29-31, ma poi Ancona riprende il pallino del gioco: il parziale di 11-2 porta le padroni di casa sul +7 (40-33). Grazie ai falli subiti nelle ultime azioni, Rovigo riesce a ricucire il distacco terminando il primo tempo sul 46-42.

 

La partita accesa continua anche nel secondo tempo, con la Rhodigium sempre in scia alle avversarie. Le ospiti trovano un buon rendimento da parte di Shannon Hatch, autrice di 9 dei suoi 13 punti totali nel terzo periodo di gioco. L'ultimo possesso vede Camilla Bonivento (10 punti) segnare la tripla del 59-56 a 10' di gioco dalla fine dell'incontro. Il decisivo periodo comincia a rilento per entrambe le formazioni, ma con un iniziale 4-0 di parziale firmato da Tumeo e Sara Zanetti (19 punti e 7 rimbalzi) danno il vantaggio a Rovigo sul 59-60, che poi aumenta a +3 con i liberi di Michela Battilotti (4 punti). Le tre triple consecutive di Ancona portano le marchigiane avanti nel punteggio, salvo la risposta di Silvia Viviani (8 punti) per il 68-66. Ludovica Albanelli (12 punti) e Boric chiudono definitivamente i giochi: è 78-68 sulla sirena finale.

In attesa del posticipo tra Vicenza e Trieste, la Rhodigium occupa il 10° posto in classifica, ma con una partita in meno rispetto alle avversarie. Sabato 25 Novembre alle ore 20:30 arriva la temibile Martina Treviso al Palazzetto dello Sport. 

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Complimenti ad Ancona: è la seconda partita che fanno con percentuali clamorose al tiro. Abbiamo concesso troppo nel primo tempo in difesa, concedendo ben 46 punti alle avversarie. Se le avversarie segnano 78 punti, vincere per noi diventa impossibile. Mi assumo la responsabilità delle scelte tecniche fatte, anche se il nostro atteggiamento non è quello di una squadra che vuole lottare con le unghie e con i denti per salvarsi. Noi, come staff, abbiamo il compito di invertire questa tendenza. Ora pensiamo a Treviso, squadra fortissima ed allenata molto bene: cercheremo di sfruttare il fattore campo per giocare una buona partita!”

TABELLINO DEL MATCH/ Basket Girls Ancona – Solmec Rhodigium Basket 78-68 (24-22; 22-20; 13-14; 19-12)

ANCONA: Pierdicca 2, Baldetti, Francia 4, Pelizzari 7, Bona n.e, Mataloni 27, Albanelli 12, Gasparri n.e, Yusuf n.e, Maroglio 2, Malintoppi, Boric 24. All. Paolasini

RHODIGIUM: Viviani 8, Martin n.e, Battilotti 4, Tumeo 5, Bonivento 10, Marchetti n.e, Zanetti 19, Furlani 9, Ballarin, Hatch 13, Poletto n.e. All. Pegoraro

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nelle due prime immagini della fotogallery, in aggancio alle aspettative di cui Anteprima News, tre-flash d’archivio relative al precedente match vs Petrarca Padova.

A seguire altri tre flash relativi invece alla partita persa ad Ancona nel finale, da cui vi proponiamo comunque tre note protagoniste griffate Solmec Rhodigium Basket, in marcatura, al tiro da sotto canestro e in versione passaggio-assist.

 

Mariapaola Galasso & Sergio sottovia

www.polesinesport.it