Serie A2, Play out di LBF 2023-24, gara1/ Solmec Rhodigium Basket con super Battilotti & Viviani batte 71-52 il Bagno Carugate


28/04/2024

Buona la prima, per la Solmec Rhodigium Basket in gara 1 dei Play out del campionato di Serie A2, alla ricerca di una salvezza ceh è l’obiettivo primario di questa stagione da matricola per la società di patron Mariapaola Galasso e di coach Giulia Pegoraro.

Partita da ...nervi saldi, soprattutto considerando l’andamento negativo della Solmec Rhodigium nell’ultimo periodo.

Ma bisogna dire che , un a volta accettato il fatto che la salvezza bisognava ‘raggiungerla’ ormai soltanto attraverso i Play out, beh ...i risultati della gestione tecnico-tattica e mentale si sono visti in questa vittoria vs Carugate, che alimenta ‘motivate’ speranze di salvezza.

Come be spiega il seguente reportage completo, partendo dalla aspettative di cui Anteprima Club per arrivare alla ‘certificazione’ di cui cronaca gara e commenti post match.

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 26.04.2024)/ Iniziano i playout per la Solmec Rhodigium Basket: Sabato Gara 1 con Carugate

Al termine di 26 lunghe giornate, il tabellone del primo turno di playout di LBF Serie A2 vede la Solmec Rhodigium Basket affrontare la 12ª forza del Girone A, ovvero Dimensione Bagno Carugate. La prima delle potenziali tre sfide è prevista per Sabato 27 Aprile al Palazzetto dello Sport di Rovigo alle ore 20:30.

La squadra della provincia di Milano ha conquistato un totale di cinque successi nell'arco della stagione, arrivando così al 12° posto in virtù della differenza canestri con Moncalieri. Carugate ha vissuto un periodo di grandi cambiamenti nelle ultime settimane, a partire dalla guida tecnica: Adriano Silvestri ha consegnato le dimissioni a due giornate dalla fine della stagione regolare, lasciando così la panchina a Andrea Brambilla, il quale ha conquistato la prima vittoria settimana scorsa contro Stella Azzurra Roma per 58-73. Un'altra grande novità è l'arrivo di Stella Tarkovicova, ala slovacca proveniente da Osnabrück, della prima divisione tedesca.

La nuova arrivata ha segnato 13 punti nella partita di debutto partendo dalla panchina. La giocatrice più importante per le bianco-azzurre rimane Giulia Rulli, 8ª miglior marcatrice del Girone A con 13.6 punti di media a partita. Altra giocatrice esperta è Paola Caccialanza, che è ormai una vera e propria veterana della categoria. La Rhodigium troverà anche una vecchia conoscenza: è Ludovica Albanelli, ex Ancona. La classe 2002 ha realizzato 12 punti nella vittoria per 78-68 nella partita di andata, prima del trasferimento a Carugate di Dicembre.

La Rhodigium cercherà di sfruttare a proprio vantaggio il fattore campo dato da una migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare. Sara Zanetti rimane la prima opzione offensiva per la formazione allenata da Giulia Pegorato, forte dei 12.8 punti di media a partita. Grandi attese ci sono anche per l'esperta Mia Mašić , giocatrice che ha già esperienza nei playout di Serie A2. Occhi puntati sulla coppia di esterne formata da Silvia Viviani e Camilla Bonivento, che fungono da metronomo nella manovra offensiva rodigina. Questa sfida precederà quella in Lombardia fissata per Mercoledì 1 Maggio: in caso di due vittorie consecutive da parte di una delle squadre, si chiude la serie. Contrariamente, si andrebbe a Gara 3 (eventualmente il 5 Maggio) in casa della meglio classificata, ovvero la Rhodigium.

Doveroso ricordare come l'ingresso per Gara 1 al Palazzetto dello Sport di Rovigo sarà gratuito per tutti gli appassionati.

Gli arbitri di Gara 1 saranno Andrea Zancolò di Pordenone e Nicola Alessi di Lugo (RA).

Il CALENDARIO del primo turno di playout:

Sabato 27 Aprile 20:30 Solmec Rhodigium Basket - Dimensione Bagno Carugate (G1)

Mercoledì 1 Maggio 18:00 Dimensione Bagno Carugate - Solmec Rhodigium Basket (G2)

Domenica 5 Maggio 18:00 Solmec Rhodigium Basket - Dimensione Bagno Carugate (ev. G3)

COMMENTI/ Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Carugate è una squadra sicuramente esperta, costruita da giocatrici di assoluto livello: è un avversario temibile, al di là delle difficolta che hanno avuto nel corso della stagione. Gli infortuni hanno condizionato la stagione, ma l'acquisto di Tarkovicova aiuterà. Carugate gioca molto sulla metà campo, ma sono in molte a poterci fare del male. È senza dubbio che dovremo cercare di farle giocare in velocità, correndo più di loro, sfruttando così la nostra freschezza. Invito il pubblico a venire numeroso per sostenerci: questa partita per noi è fondamentale. Per il resto, che vinca il migliore!”.

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 28.04.2024)/  A Rovigo non si passa! Solmec Rhodigium Basket avanti 1-0 con Carugate ( vittoria 71-52), in Gara1

Le sei sconfitte consecutive che hanno chiuso la stagione regolare sono state presto dimenticate. La Solmec Rhodigium Basket sfrutta il fattore campo e vince Gara 1 del primo turno playout contro Dimensione Bagno Carugate con il punteggio di 71-52. Ora manca solo una vittoria per la salvezza in LBF Serie A2.

L'incontro inizia con una grande energia su entrambi i lati del campo da parte della Solmec, che vola subito sul 5-0 e costringe le avversarie a segnare il primo canestro dopo oltre 3' di gioco. La Rhodigium scappa nel punteggio con un parziale di 10-0 per quello che si è dimostrato essere un primo periodo trionfale, chiuso col punteggio di 19-4. Il secondo quarto si apre con il 2-10 per le giocatrici ospiti, le quali sono riuscite a rallentare il ritmo della partita, mettendo così in difficoltà la Rhodigium. Sulla sirena di metà partita Carugate è in scia alle rodigine col punteggio di 27-25: il parziale della seconda frazione di gioco recita 8-21 in favore delle lombarde.

La Rhodigium rientra in campo con la voglia di chiudere l'incontro: nei primissimi minuti della ripresa una fenomenale Michela Battilotti (alla miglior prestazione stagionale con 15 punti, 8 rimbalzi e 5 recuperi), insieme a Silvia Viviani (14 punti) fanno segnare il parziale di 6-0 che riporta la squadra di casa considerevolmente avanti nel punteggio. Presto viene raggiunta anche la doppia cifra di vantaggio, mantenuta fino alla sirena del terzo periodo (47-36) grazie ad una Sara Zanetti da 9 punti e 11 rimbalzi. A metà del quarto periodo è proprio Battilotti a recuperare palla ed appoggiare il +20 (62-42) e dà così vita agli ultimi cinque minuti di pura formalità. Hanno esordito nella post-season anche le giovanissime Silvia Martin e Irene Marchetti. È 71-52 il verdetto di Gara 1.

 

Forti del successo nella prima partita della serie, la Solmec Rhodigium Basket affronterà nuovamente Carugate Mercoledì 1 Maggio alle ore 18:00. Un'eventuale vittoria in trasferta delle rodigine significherebbe salvezza automatica in Serie A2 per la prossima stagione. In caso di sconfitta esterna, si tornerebbe al Palazzetto dello Sport di Rovigo per giocarsi la “bella” Domenica 5 Maggio alle 18:00.

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono molto felice della partita giocata dalle ragazze soprattutto per l'energia che hanno messo in campo, oltre che per il risultato. Veniamo da settimane complicate: le tante sconfitte, qualche infortunio e la tensione pre-playout avrebbero potuto farci un brutto scherzo, specialmente contro una squadra esperta come Carugate. Abbiamo vinto la prima partita, ma la strada è ancora lunga per la salvezza”.

TABELLINO DEL MATCH/ 

Solmec Rhodigium Basket – Dimensione Bagno Carugate 71-52 (19-4; 8-21; 20-11; 24-16)

RHODIGIUM: Mašić 8, Viviani 14, Martin, Paoletti 8, Battilotti 15, Tumeo, Bonivento 7, Marchetti, Zanetti 9, Furlani 2, Ballarin 2, Atanasovska 6. All. Pegoraro.

CARUGATE: Tarkovicova 9, Usuelli 4, Rulli 8, Cassani 6, Albanelli 9, Caccialanza, Andreone, Fabrricini 4, Nespoli 6, Rizzi 6. All. Brambilla.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Silvia Viviani, protagonista speciale pro vittoria Solmec Rhodigium Basket nella Gara1 dei Play out vs Carugate,

Match presentato in apertura di fotogallery come da relativa locandina che onora tutto il team rossoblù rodigino, in foto col tandem tecnico Giulia Pegoraro e Massimo Borghi.

Mentre a seguire completiamo la fotogallery proponendovi un poker flash sulle azioni più significative , con protagoniste in sequenza ancora Silvia Viviani ( numero 3) stavolta nel tiro a canestro, poi la Bonivento ( player#11), la Battilotti ( player#9 ) sia in fase difensiva che in passaggio offensivo.

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it