Serie A2, recupero 6ª Giornata di LBF/ Alla Solmec Rhodigium il derby vs Abano per 76-64, con le best scorer Bonivento e Silvia Viviani


30/11/2023

Un mercoledì da leoni, quello messo in campo per una vittoria che fa morale e classifica per le Pantere rossoblù targate Solmec Rhodigium nel derby dei bassifondi vs Abano Terme.

Sempre in vantaggio  e in sicurezza le ragazze di coach Giulia Pegoraro hanno dimostrato di essere in crescita, con una Camilla Bonivento best scorer e in scia la player Silvia Viviani, per la gioia di patron Mariapaola Galasso che ci racconta tutto neo seguente reportage tra Aspettative pre match e andamento gara con relativi commenti di coach Giulia Pegoraro nel post match vittorioso.

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 29.11.2023)/ Solmec Rhodigium Basket da tutto o niente: è derby con Abano Terme

Solmec Rhodigium Basket cerca di dimenticare il terzo K.O. consecutivo in LBF Serie A2 di Sabato contro Martina Treviso. La squadra rodigina ha una grande occasione tra le mani: Mercoledì 29 alle ore 21:00 c'è l'attesissimo derby contro l'altra neo-promossa Wave Thermal Abano Terme, recupero della 6ª giornata inizialmente prevista per Sabato 11 Novembre.  

Abano Terme è, insieme a Vicenza, il fanalino di coda nel Girone B. La squadra padovana è ancora a secco di successi in questa stagione di Serie A2. Sono ben sette le sconfitte consecutive per la squadra allenata da Davide Franceschi, tra i quali anche lo scontro diretto contro Pallacanestro Vigarano giocato Sabato e perso con il punteggio di 59-68. Per l'avversaria della Rhodigium questa è una settimana fondamentale per il prosieguo della stagione: Vigarano, Rovigo e Vicenza sono tre scontri diretti. Dopo un inizio di stagione deludente, la dirigenza ha deciso di intervenire sul mercato per migliorare la squadra: sono arrivate Sofia Dell'Olio e la straniera Carla Bremaud. La giocatrice transalpina non ha ancora debuttato nel campionato italiano per dei problemi burocratici, mentre Dell'Olio ha condotto una buona prova da 14 punti e 6 rimbalzi contro Vigarano. Il faro della squadra è Erica Degiovanni: la playmaker italiana è il faro dell'attacco di Abano Terme ed è reduce da una prova di 18 punti.

 

Un'occasione ghiotta per riprendere il ruolino di marcia. Rovigo arriva da tre sconfitte consecutive: due decisamente pronosticabili contro Matelica e Treviso, mentre lo scivolone ad Ancona nuoce ancora alla classifica delle rosso-blu. Quella contro Abano Terme sarà un match davvero intenso dal punto di vista emotivo, dato che chiunque otterrà il referto rosa metterà un mattoncino importante verso la salvezza in A2. Abano Terme è una squadra che ha cambiato parecchio nelle ultime settimane, ciò la rende una squadra in parte imprevedibile. Nell'ultimo turno di campionato Sara Zanetti è tornata in doppia-doppia con 14 punti e 12 rimbalzi, l'unica rodigina in doppia cifra.

Gli arbitri designati per a sfida sono Alessio Chiarugi di Pontedera (PI) e Andrea Buoncristiani di Prato (PO).

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così il match: “Contro Treviso per due quarti abbiamo rispettato il piano partita, ma l'inizio del terzo quarto ci è costato la partita. La partita con Abano Terme sarà importantissima: avendo perso con Vigarano, devono provare a vincere contro di noi per sperare nella salvezza. Ci sarà molta tensioni da entrambe le parti: loro avranno la straniera nuova, noi Anna Paoletti che si sarà integrata meglio. Se giochiamo con la sfacciataggine dei primi due quarti di oggi possiamo dire la nostra. Degiovanni è una giocatrice di talento ma che non ha ancora dimostrato di essere costante nel rendimento“.

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 30.11.2023)/ Super Camilla Bonivento guida la Solmec Rhodigium Basket alla vittoria nel derby contro Abano Terme

La Solmec Rhodigium Basket torna al successo nel recupero della 6ª Giornata di LBF Serie A2. Due punti importantissimi per la formazione rodigina, che sale ora a tre successi in stagione dopo le ultime tre uscite infelici. Il sentito derby contro Wave Thermal Abano Terme finisce col punteggio di 76-64.

L'incontro inizia nel segno di Erica Degiovanni: la playmaker avversaria segna i primi 9 punti della sua formazione, andando anche in vantaggio sul punteggio di 8-9. Dopo il vantaggio di una lunghezza ottenuto, l'attacco padovano si spegne e la Rhodigium può volare con un parziale di 14-0 che porta alla fine del primo quarto con il punteggio di 22-11. Ad inizio secondo quarto c'è una reazione ospite, che rientra sotto la doppia cifra di svantaggio. Le due triple consecutive di Anna Paoletti (9 punti) e Silvia Viviani (16 punti) riportano Rovigo sul +12 (32-20) e costringono coach Franceschi al timeout. Una pausa che fa bene alle giocatrici ospiti, capaci di imporre un parziale di 8-0 firmato da Carla Bremaud (13 punti) e Giada Colombo (7 punti) che riporta le avversarie sul -4 (32-28). Il primo tempo si conclude sul 37-33.

L'appoggio di Bremaud dopo il suo stesso errore riporta le ospiti ad un possesso di svantaggio, ma le giocatrici rodigine riportano la partita sui loro binari con un parziale di 10-0 firmato da Viviani, Sara Zanetti (9 punti) e Camilla Bonivento (20 punti). Dopo questa sfiammata, che ha portato il match sul 47-35, seguono quasi quattro minuti senza canestri da entrambi i lati del campo. La tripla di Viviani chiude il terzo periodo di gioco sul 55-40 per le rosso-blu. Gli ultimi 10' di gioco cominciano con molti fischi da parte degli arbitri ai danni di Rovigo: le rosso-blu esauriscono il bonus dopo solo 2' di gioco. Abano Terme rientra sul -8 (57-49), ma un altro parziale rodigino di 8-0 riporta le giocatrici di casa a distanza di sicurezza. Camilla Bonivento segna 9 punti nell'ultimo periodo di gioco, mettendo così in ghiaccio la partita che finisce con il punteggio di 76-64 per Rovigo.

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono orgogliosa del mio gruppo: nonostante la marea di difficoltà che stiamo affrontando, vedo una crescita sia individuale che di squadra. Ci tengo a sottolineare la prestazione di Virginia Furlani: non è una giocatrice che segna molto, ma fa sempre la scelta giusta in difesa e ha dato il via al break nel terzo periodo. Camilla Bonivento ha giocato una partita continua in difesa ed in contropiede. Oggi è stata una partita vinta di squadra contro un avversario tosto. Questi due punti erano molto pesanti, forse più per noi che per loro”.

TABELLINO DEL MATCH/ Solmec Rhodigium Basket – Wave Thermal Abano Terme: 76-64 (22-11; 15-22; 18-7; 21-24)

RHODIGIUM: Viviani 16, Martin, Paoletti 9, Battilotti, Tumeo 9, Bonivento 20, Marchetti, Zanetti 9, Furlani 4, Ballarin n.e, Hatch 9, Poletto n.e. All. Pegoraro.

ABANO TERME: Degiovanni 19, Kalach n.e, Siviero, Bisasiolo n.e, Coccato 3, Colombo 7, Dell'Olio 2, Callegari 8, Biondi 8, Rossi n.e, Destro 4, Bermaud 13. All. Franceschi.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery tutta una serie di flash che mettono in mostra le performance delle Pantere Rossoblu, nelle varie fasi della partita giocata e vinta nel derby vs Abano Terme.

Ognuna con le sue caratteristiche, da Silvia Ziviani ( n.3, la pulce atomica, in palleggio) alla nordica Hatch ( n.22) e ... fino a Sara Zanetti e Camilla Bonivento best scorer rossoblù.

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it