Serie A2 rilancia Solmec Rhodigium Basket che sbanca 67-54 Vigarano/ Con best score Sara Zanetti, Hatch, Battilotti over 10 points


29/10/2023

La 4ª giornata di LBF Serie A2 proponeva una sfida che, se fossimo stati a fine campionato, avremmo potuto definire ‘sfida salvezza’.

Sta di fatto che il Vigarano finora aveva sempre perso, mentre la Solmec Rhodigium Basket di patron Mariapaola Galasso , dopo le prime due sconfitte e la vittoria interna vs Vicenza, adesso cercava una conferma per il suo buon momento.

Per questo la vittoria esterna della Pantere rossoblù allenate da Giulia Pegoraro assume significato bel oltre lo scontro diretto, anche perché il punteggio elogia la performance della Solmec Rhodigium Basket, partendo dal fatto che sue 3 giocatrici hanno segnato ...Ten Points, mentre per il Vigarano solo Gordon ( superstar con 24 punti ) e la Siciliano ( con 17) erano le sue punte di diamante ma ...non certo in una gioielleria.

Come ben si evince dalla sequenza News che vi proponiamo tra Aspettative, cronaca gara e commenti post match.

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 26.10.2023)/ La Solmec Rhodigium Basket a caccia della 2ª vittoria contro Vigarano

Il quarto turno del campionato LBF Serie A2 2023/24 vede la Solmec Rhodigium Basket in cerca della conferma dopo la prima storica vittoria contro Vicenza. Sabato 28 Ottobre alle ore 18:30 le rosso-blu affronteranno Pallacanestro Vigarano.

 

La squadra ferrarese è una delle tre squadre (con Vicenza e Abano Terme) ancora a secco di vittorie in campionato. Il calendario non è di certo stato dalla loro parte: i tre K.O. sono arrivati con Trieste, Udine e Treviso. In particolare le ultime due avversarie sono delle corazzate chiamate ad una stagione da protagoniste e sono le uniche due ancora imbattute nel Girone B. Nonostante delle sconfitte piuttosto larghe nel punteggio, Vigarano rimane comunque una squadra non da sottovalutare. La compagine ferrarese è giovane e con due giocatrici su tutte da non sottovalutare: la giocatrice argentina Amaiquen Siciliano (13 punti di media) e la lunga Adriana Cutrupi (11 punti di media).  

La Rhodigium arriva alla 4ª giornata sulle ali della vittoria con Vicenza. Ora che il ghiaccio è stato finalmente rotto non bisogna abbassare la guardia. La sfida contro Vigarano rimane fondamentale per la classifica in quanto avversaria diretta per la salvezza. Un'eventuale vittoria darebbe molta più tranquillità a Rovigo, che con il passare delle settimane si sta rendendo conto di poterci stare tranquillamente in A2. Sara Zanetti (17 punti e 10 rimbalzi contro Vicenza) è chiamata ad un'altra grande partita, così come Silvia Viviani (14 punti e 11 rimbalzi nella partita precedente) e Shannon Hatch. La giocatrice svizzera si sta sempre più adattando al nuovo ruolo affidatogli dallo staff, come testimonia l'ottima prestazione nel derby veneto.

Gli arbitri designati per la partita sono Francesco Di Luzio di Milano e Matteo Sironi di Cinisello Balsamo (MI).

 

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket (ma precedentemente allenatore a Vigarano) presenta così la sfida: “Faccio ancora i complimenti alle ragazze per la vittoria contro Vicenza. Questa settimana è ancora più importante per noi, dato che affronteremo una diretta concorrente per la salvezza. Arrivano da tre sconfitte contro squadre forti: daranno tutto davanti al loro pubblico. Noi cercheremo di dare continuità al lavoro che abbiamo fatto finora, dimostrando di meritarci la Serie A2 sul campo. Sarà importante tenere d'occhio Amaiquen Siciliano, la loro giocatrice più forte insieme ad Adriana Cutrupi. Vigarano è una squadra giovane, costituita in parte da giocatrici che ho allenato: per noi sarà fondamentale non fare in modo che prendano fiducia ed entrino in ritmo. La squadra sta ancora migliorando: Sabato scorso abbiamo avuto una grande prestazione da parte di Zanetti. Se anche alcune altre giocatrici importanti alzeranno il loro livello di prestazione sarà tutto molto più facile”.

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 29.10.2023) / Back to back! La Solmec Rhodigium Basket vince 67 - 54 lo scontro diretto a Vigarano

La Solmec Rhodigium Basket bissa immediatamente lo storico primo successo in LBF Serie A2 conquistato settimana scorsa contro Vicenza. Nella 4ª giornata di campionato la Rhodigium passa anche sul campo della ostica Pallacanestro Vigarano con il punteggio di 54-67.

È stata una partita dai due volti quella giocata a Vigarano Mainarda. La Rhodigium è partita davvero forte, facendo valere il proprio gioco veloce caratterizzato da contropiedi fulminanti. Già dopo pochi minuti di partita il vantaggio rodigino era oltre la doppia cifra, mentre le avversarie hanno faticato a costruire in attacco. Il primo periodo è finito sul rotondo risultato di 9-22. Lo stesso copione si è ripetuto anche nel secondo periodo di partita: a metà del secondo periodo Rovigo tocca addirittura il +22 sul 12-34. I primi 20' di partita si chiudono con il punteggio di 21-39 ed una partita che sembrava aver già dato il proprio verdetto.

Vigarano è rientrata dagli spogliatoi tutt'altro che sconfitta, facendo partire la rimonta sulle ali di Maria Cassandra Gordon (24 punti a fine partita). La giocatrice statunitense, autrice di 6 punti nel corso del primo tempo, si è accesa nella ripresa dimostrandosi una vera e propria spina nel fianco per la difesa Rhodigium. Sono 12 i punti per la #2 della squadra ferrarese nel solo terzo periodo, con Vigarano in grado di rientrare per ben due volte sul -10. La Rhodigium ha fatto fatica a creare in attacco rispetto alla prima metà di gara, subendo il parziale di 20-14 nella ripresa. Rovigo mantiene un vantaggio rassicurante grazie alla fisicità di Sara Zanetti sotto canestro, autrice di una prestazione da 16 punti e 20 rimbalzi. Sulla tripla di Bianca Minelli (6 punti) Vigarano torna a -8 (50-58). Proprio nel momento più complicato della partita, esce allo scoperto Camilla Bonivento (10 punti): la guardia rosso-blu segna 6 punti consecutivi negli ultimi minuti di partita, rispedendo il tentatio di rimonta al mittente e sancendo così la seconda vittoria consecutiva per Rovigo.

 

Forte dei 4 punti in classifica, Rovigo pareggia il conto in campionato alla 4ª giornata: due vittorie e due sconfitte per le ragazze rosso-blu. Ora sono ben due gli impegni casalinghi consecutivi: settimana prossima arriva la temibile Matelica, mentre tra due Sabato ci sarà lo scontro diretto con la neo-promossa Abano Terme.

COMMENTI/ Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono molto felice di questa vittoria e orgogliosa di quello che stanno facendo le ragazze. Ci tengo a sottolineare la prestazione di Camilla Bonivento: viene da un mese difficile sul campo ma con le sue fiammate nell'ultimo periodo ha definitivamente chiuso la partita. Quella con Vigarano era una partita importante e difficile, un crocevia per la nostra stagione. Grandi complimenti al mio staff, stiamo lavorando in maniera molto efficace. Abbiamo reagito bene al rientro di Vigarano, rimanendo unite e senza perderci. Ora testa a Matelica: sarà una partita tosta ma ci arriviamo con due vittorie consecutive, un grandissimo risultato per una neo-promossa”.

Pallacanestro Vigarano - Solmec Rhodigium Basket 54-67 (9-22; 12-17; 20-14; 13-14).

Vigarano: Gordon 24, Tintori 2, Minelli 6, Feoli, Moretti 3, Siciliano 17, Cutrupi 2, Torelli, Armilotta, Pepe, Albieri. All. Castelli.

Rhodigium: Viviani 2, Martin, Battilotti 8, Tumeo 9, Bonivento 10, Marchetti n.e, Zanetti 16, Furlani 7, Ballarin n.e, Hatch 15, Poletto. All. Pegoraro. 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Silvia Viviani in palleggio.

Quindi in apertura di fotogallery due flash d’archivio pre-match, che mostrano la qualità di palleggio-slalom e sotto canestro delle due note Pantere rossoblù.

Mentre nelle ultime tre immagini vi proponiamo direttamente dal palasport di Vigarano , partendo da Sara Zanetti a canestro, poi la numero 11, e infine le numero 3 Viviani in ripartenza -palleggio assistita da ben 2 compagne della Solmec Rhodigium Basket, vincente.


Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it