Serie B Fem 7^G/ Rhodigium Basket sbanca Montecchio 66-52 col trio Furlani - Ferri – Sorrentino + esordio di Clara Chicchisiola


02/05/2021

Prosegue senza intoppi l’annata speciale della Solmec Rhodigium Basket, conquistando la settima vittoria consecutiva in trasferta a Montecchio Maggiore.
Per un en plein nel campionato di Serie B femminile che ha visto – parole di coach Giulia Pegoraro – ‘la miglior partita del campionato’ capitalizzando al massimo le giocate delle ‘tre lunghe’ Furlani - Ferri – Sorrentino e festeggiare al meglio l’esordio in campionato della neo acquisto Clara Chicchisiola.
Come ben spiega il seguente reportage completo, tra aspettative come da Anteprima news  e cronaca-commento della sfida vinta per 66-52 in terra vicentina.
ANTEPRIMA NEWS (by R.B. mail 30.04.2021)/ SOLMEC RHODIGIUM BASKET : 4 GIORNI PER DECIDERE LE SORTI DELLA SECONDA FASE CON UNA NUOVA GIOCATRICE, CLARA CHICHISIOLA
Archiviato il primo mese e mezzo di campionato con un percorso senza intoppi, la Solmec Rovigo è pronta ad affrontare il rush finale della prima fase con due partite che delineeranno i contorni della classifica che sarà portata in dote nella fase successiva. Sia Montecchio, avversaria nel fine settimana, che Abano hanno ottenuto assieme alle rosso-blu il lasciapassare alla seconda fase, i cui risultati degli scontri diretti costituiranno la classifica di partenza. Come detto, le rodigine saranno impegnate nella difficile trasferta in quel Montecchio al Polisportivo di Via del Vigo contro un’avversaria molto ostica. All’andata le rosso-blu hanno imposto da subito un ritmo di gioco elevato fatto di contropiedi e una difesa arrembante senza sbavature. Nella fase centrale del match Montecchio ha reagito con veemenza, con Storti e Zanuso a fare pentole e coperchi, con le rodigine che faticavano ad arginare le avversarie. La partita è stata senza padrone fino a metà dell'ultimo quarto quando Ballarin & C., con una difesa impenetrabile, hanno chiuso la questione.
Il match in terra vicentina segnerà l’esordio in maglia rosso-blu di Clara Chicchisiola, ala veneziana classe 1999 di scuola “Marghera” dalle mani educatissime con trascorsi a Battipaglia (A/1) e Vicenza (A/2), giunta a Rovigo per completare il roster della Presidentessa Paola Galasso.
Il vice coach Facundo Bereziartua così commenta il colpo di mercato: " Clara è veramente un grande innesto per la nostra squadra, ci dà un’ulteriore dimensione da sfruttare assieme a quella che ci offrono già Ferri, Furlani, Sorrentino e Viviani. Inoltre potremo testare anche un quintetto “grande” sfruttandola da ala assieme a Ballarin. Insomma un’arma in più per una seconda fase che si prospetta intensa e difficile. E’ indubbiamente una giocatrice molto sveglia, e che conosce e capisce la pallacanestro. Noi, come staff, siamo molto soddisfatti dell’impegno che Clara sta profondendo per entrare rapidamente nella filosofia di squadra e dobbiamo ringraziare molto la società e per averci messo a disposizione un’ulteriore risorsa per i nostri obiettivi.
“Per quanto riguarda il match di sabato dovremo essere bravi ad imporre la nostra fisicità e il nostro ritmo di gioco, sapendo che Montecchio è per noi come per tutti gli avversari una squadra molto ostica soprattutto in casa loro dove segniamo moltissimo (piu di 70 punti di media).”
Per quanto riguarda il primo match point della stagione per Ballarin e compagne, saranno indisponibili per infortunio Vettore e Viviani, mentre tutto il resto del roster sarà a disposizione con l’aggiunta di Chichissiola.
La partita sarà come sempre a porte chiuse, ma sarà possibile seguirla dalla pagina Facebook della società Montecchio Maggiore o nella pagina facebook Rhodigium Basket in condivisione.

 

MAIN NEWS ( di R.B. , mail 01.05.2021)/ CAMPIONATO SERIE B/F – GIRONE OVEST... 4^ GIORNATA DI RITORNO

TABELLINO / Basket Montecchio – Solmec Rhodigium 52-66 (13-15, 28-32, 41-52)
Basket Montecchio: Storti 13, Maculan V. 5, Curti 6, Scalzotto 7, Zanuso 13, Varalta 3, Maculan A., Anselmi, Pizzolato 2, Longhi. Bisognin ne. All. Callegaro, Vice All. Nardon.
Solmec Rhodigium: Castria 8, Turri 7, Ballarin 7, Furlani 12, Ferri 6, Vaccarini  3, Sorrentino 18, Veronese 2, Chicchisiola 3, Malin. Sambinello e Modena ne. All. Pegoraro, Vice All. Bereziartua.
Arbitri: Crivellaro di Breganze (VI) e Rossi di Badia Polesine (RO)
Tiri Liberi: Montecchio 13/25 – Solmec 18/26
Note: Uscita per falli Turri (Solmec), Falli antisportivi a Chicchisiola e Ballarin (Solmec). Fallo tecnico al coach Callegaro (Montecchio).
CRONACA/ La Solmec cala il Settebello a Montecchio Maggiore ed ottiene un successo meritatissimo al termine di un match molto combattuto. I due punti conquistati in terra berica valgono doppio in quanto garantiscono alle rodigine il primo posto matematico nel girone e i due punti che saranno portati in dote alla fase successiva. Inizio con il freno tirato da ambo le parti per la grande tensione. A metà quarto, coach Pegoraro, come di consuetudine, inizia la girandola di cambi per mantenere alta l’intensità. Al 6’ esordisce in maglia Rhodigium Clara Chicchisiola. Montecchio dà un primo strappo al match con due conclusioni della talentuosa Storti (9-6 al 7’). Pronta reazione delle rosso-blu che piazzano il primo break di 7-0 con tutta la squadra protagonista (13-9 al 9’). Allo scadere del parziale Turri realizza il canestro del +2. Il secondo quarto ricalca il primo con grande intensità da ambo le parti e nessuna delle due contendenti riesce a staccarsi nel punteggio. Il “circus shot” allo scadere del parziale di Ballarin dà il +4 alla Solmec. Nella seconda parte del match le rodigine aumentano l’intensità in campo, dominando a rimbalzo e catturando tutte le palle vaganti. Furlani realizza un paio di canestri nel pitturato di grande valore che dà alle sue il +9 (44-35) al 7’ che diventa +11 alla fine del terzo quarto. Montecchio non si dà per vinto e in un amen ritorna a -4 (50-54) con palla in mano a 6’ dalla sirena finale ma qui esce la voglia di vincere della Solmec che chiude la saracinesca in difesa, va in contropiede spesso fermati fallosamente che fruttano molti tiri liberi che, con percentuali elevate, danno il largo e fanno scorrere i titoli di coda sulla contesa. Ottima la prova delle tre lunghe rodigine: il trio Furlani - Ferri - Sorrentino domina per tutto il match sotto le plance. Il canestro allo scadere di Ferri serve solo per le statistiche e per il massimo vantaggio della partita (+14). Una prestazione a tutto tondo per le “girls” del duo Pegoraro/Bereziartua raggiante e soddisfatto a fine gara.
Coach Pegoraro a fine partita: “Abbiamo fatto la miglior prova della stagione. Venivamo da due partite sotto tono, e questa prestazione premia tutte le mie ragazze! Ci tengo tanto a fare i complimenti ad ognuna di loro: solo noi sappiamo tutte le difficoltà che affrontiamo ogni settimana, e partite come questa ripagano loro di tutti gli sforzi che fanno! Adesso abbiamo L’ ultimo match point contro Abano per chiudere una stagione regolare memorabile fino a qui! Intanto pensiamo a questo. Poi capiremo come affrontare al meglio la seconda fase. Complimenti anche al mio staff: se la condizione fisica e tattica delle ragazze è questa è merito di ognuno di loro!”
Ora sotto con Abano che mercoledì alle ore 20.30 farà visita alla Solmec intenzionata a chiudere la prima fase con un record perfetto. La partita sarà in diretta streaming sul canale YouTube della Rhodigium Basket Asd .

 


EXTRATIME by SS/ In cover la neo acquisto Clara Chichissiola subito protagonista a Montecchio Maggiore all’esordio in maglia Solmec Rhodigium Basket.
Quindi in aggancio alle aspettative pre match partiamo sai festeggiamenti della settimana scorsa con la ‘sesta vittoria consecutiva’ in trasferta vs Bolzano, certificata da tutte le ragazze della squadra rodigina, mentre con riferimento alla ‘settima vittoria’ maturata a Montecchio vi proponiamo sempre il gruppo delle ragazze Solmec Rhodigium che certificano con le dita delle mani’ il ..gusto della vittoria in terra vicentina.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it