Serie B femm 2021-22/ Per Solmec Rhodigium Basket amara sconfitta 45-62 vs Lupe San Martino di super Antonello


13/12/2021

Nello scontro tra ‘capolista’ le note assenze importanti in casa Solmec Rhodigium Basket  hanno ‘ridimensionato’ il potenziale del team allenato da Giulia Pegoraro.
Certo l’amarezza è tanta pe runa prestazione al di sotto delle proprie possibilità , ma ..ci sta.
Adesso bisogna ripartire ed ‘oliare’ i meccanismi tattici di una squadra che deve crescere step by step, soprattutto quando non troverà di fronte campioni del calibro della Antonello che coi suoi 21 punti ha galvanizzato le Lupe verso una vittoria troppo larga e penalizzante per le rodigine.
ANTEPRIMA NEWS ( by R.B. , mail 10.12.2021)/ BIG MATCH TRA SOLMEC E LUPE : PRESENTAZIONE DELLA PARTITA RHODIGIUM – LUPE SAN MARTINO
Si chiude il girone di andata del girone Ovest della serie B femminile e la Solmec ospita domenica alle ore 18.00 le Lupe San Martino nel big match di giornata. Le rosso blu rodigine, capoliste solitarie con un ruolino di marcia perfetto, dovranno guardarsi dalle giovani temibili avversarie che, distanziate di due punti in classifica,  cercheranno di far saltare il banco al Palasport di Via Bramante. Dal canto suo, la Solmec si presenta all’impegno casalingo in ottime condizioni fisiche con l’obiettivo di ottenere la settima vittoria consecutiva e chiudere il girone da imbattute. “E’ un impegno molto gravoso ma nello stesso tempo molto stimolante – esordisce il vice coach Facundo Bereziartua – le Lupe sono una squadra tosta che gioca a ritmi altissimi ma noi siamo in possesso delle combinazioni e risolvere tutti i rebus che le nostre avversarie ci metteranno davanti.” La compagine padovana, reduce dallo sfortunato campionato di Serie A/2, ha ringiovanito i ranghi e ha messo a disposizione di coach Tomei un gruppo di ragazze talentuose, metà delle quali impiegate anche in Serie A/1. L’unica sconfitta sin qui delle Lupe a Montecchio Maggiore è coincisa con l’assenza di Arado, Guarise e Varaldi impegnate con la prima squadra. “Sarà senz’altro una gran bella partita – commenta Bereziartua – noi, a causa degli infortuni di Lussana e Ballarin, ci stiamo adattando alla nuova situazione e saranno importanti ancor più di prima le nostre giovani Under 18 che saranno chiamate a giocare minuti importanti e a fornire ulteriore qualità al nostro gioco. Sono certo che domenica la squadra darà tutto quello che avrà in corpo.” Il big match di domenica pomeriggio assume una valenza fondamentale in ottica della seconda fase per cui si può affermare che la partita vale doppio. “Sappiamo che il confronto di domenica ha un valore molto alto – conclude il vice coach – e lo sanno molto bene anche le ragazze. E’ da due settimane che lavoriamo sodo per farci trovare preparati all’appuntamento e non abbiamo lasciato nulla al caso.” L’incontro tra la Solmec Rovigo e Lupe San Martino sarà diretto dalla coppia padovana Nicolè – Silvestri. Nel quadro della settima giornata spicca il delicato match tra il Thermal Abano, reduce da due vittorie consecutive e il Gattamelata Padova per il terzo posto in graduatoria. Il San Marco Mestre è ospite del Basket Sarcedo, ancora al palo mentre il Basket Montecchio cerca di prolungare la striscia vincente a quota tre sul difficile parquet del Basket Rosa Bolzano. Nel girone orientale il Futurosa Trieste, imbattuto come la Rhodigium, ospita al Palarubini il Basket Spresiano mentre i Giants Marghera affrontano tra le mura amiche il Sistema Rosa Pordenone per mantenere la seconda posizione in solitaria.

MAIN NEWS ( by B.R. mail 13.12.2021)/ CAMPIONATO SERIE B FEMMINILE
GIRONE OVEST – SETTIMA GIORNATA
SOLMEC ROVIGO – LUPE SAN MARTINO  45-62 (17-17, 24-33, 39-47)
Solmec Rovigo: Modena 2, Bonivento 11, Turri 6, Furlani 6, Ferri 10, Vaccarini 4, Chicchisiola 4, Sorrentino 2, Cognolato, Poletto. Sambinello e Marchetti ne. All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua.
Lupe San Martino: Fontana 4, Peserico 12, Antonello 21, Mini 7, Diakhoumpa 4, Frigo 9, Tau, Marcon 2 , Ferraro 3, Varaldi, Brazzale. All.re Tomei.
Arbitri: Stabile di Fonte (TV) e Zentilin di Pieve del Grappa (TV)
Tiri Liberi:  Solmec 8/18 – Lupe San Martino 10/15
Note: Uscita per falli Turri (Solmec Rovigo)
La Solmec Rovigo si arrende in casa alle Lupe San Martino e perde l’imbattibilità stagionale. Complimenti alle ragazze di Tomei che con una prestazione magistrale hanno espugnato con grande merito il parquet rodigino mentre per le ragazze di Giulia Pegoraro resta il rammarico di una prestazione altalenante con poca energia profusa in campo. Nulla è perduto ma è imperativo riprendere da subito la marcia. Nel prossimo turno, grande occasione di riscatto per le rosso blu che ospiteranno nell’ultima partita dell’anno solare il Basket Montecchio. Turri apre le danze ma l’ala ospite Antonello risponde prontamente.
Ancora la guardia rodigina fa la voce grossa ma le Lupe ribattono colpo su colpo (6-5 San Martino al 3’). La Solmec alza il ritmo in difesa e confeziona un break di 8-0 con tutte le ragazze a segno (13-6 al 6’) obbligando il coach ospite al primo time out. Sembra che da un momento all’altro la Solmec possa allungare decisamente ma il tandem Peserico-Diakhoumpa non ne vuole sapere ed anzi le patavine confezionano il contro break di  11-0 per il nuovo sorpasso ospite. La lunga Ferri realizza dalla media, impattando a quota 17 e il primo quarto va in archivio. Riprende il gioco e l’ala Antonello si scatena con due jumper a segno. Le rodigine hanno le polveri bagnate e nonostante la difesa aumenti i possessi offensivi, in attacco si stenta a produrre canestri. Le Lupe prendono decisamente il comando. Dopo il canestro nel pitturato del play rodigino Bonivento per il -3 (22-25), Peserico & Co. prendono decisamente in mano la situazione con un altro break di 8-0 grazie alle triple in fila della solita Antonello, in serata di grazia e l’ala forte Mini (33-22 Lupe). Due liberi nel finale di tempo di Chicchisiola mandano le squadre alla pausa lunga con la Rhodigium sotto di nove lunghezze.  Alla ripresa delle operazioni la Solmec trova un paio di soluzioni facili in attacco e il pubblico si gasa. Per due volte le rosso blu risalgono a -6 con il pallone per ridurre ulteriormente le distanze ma si litiga spesso con il ferro ospite. A metà parziale la Solmec sbaglia sei tiri liberi in fila ma le ragazze di Tomei non approfittano della situazione. Batti e ribatti ma lo scarto rimane tra gli 8 e i 12 punti. Allo scadere del parziale Ferri, in tap in, dà il -8 alle sue e la gara rimane aperta. Il parziale finale si apre con l’ennesima tripla di Antonello e Lupe a +11. Furlani realizza un paio di liberi, Chicchisiola trova un canestro da sotto ma l’ennesima tripla di Antonello (21 punti a fine match) chiude definitivamente la partita. Nel finale spazio alle Under per qualche utilissimo minuto di esperienza sul parquet. Applausi a San Martino per la vittoria meritata ma la Solmec non deve assolutamente piangere sul latte versato. Adesso si ritorna in palestra a lavorare e preparare il match casalingo di sabato sera contro le vicentine del Basket Montecchio.
COMMENTI/ Coach Pegoraro al termine del match tuona : “ Complimenti a coach Tomei e alle giovani di San Martino , questa sera hanno dato a tutti noi una grande lezione : energia , cuore e intensità sono degli ingredienti che non possono mancare se si vuole giocare a questo sport ! Noi purtroppo paghiamo un momento fisico e psicologico davvero complicato e per questo mi assumo io Tutte le responsabilità della sconfitta . Purtroppo paghiamo le assenze , abbiamo dovuto giocare con Furlani da esterna e stiamo cercando di creare un nuovo sistema di gioco. Servirà tempo e pazienza ! Non condanno le ragazze , ci hanno provato , ma il nervosismo e la tensione non ci hanno aiutato ( 8/18 ai tiri liberi e 1/10 da tre punti sono solo alcuni dati della brutta prestazione ) . La soluzione adesso è’ ricominciare a lavorare sapendo che questa squadra dai momenti di difficoltà lo scorso anno ne è’ sempre uscita migliorata ! “


EXTRATIME by SS/ In cover Facundo Bereziartua coach Rhodigium Basket prima squadra.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it