Serie B femm, Girone ORO/ A leader Solmec Rhodigium con Turri-jumper + Battilotti-floater il 54-49 vs Pordenone vale pass Play off naz.li


03/04/2023

Era una sfida che valeva tanto sia in termini di classifica che come ‘certificazione’ hight quality, per chi fosse la squadra più bella del ‘reame’ Serie B femm; oltre al fatto che la vittoria è valsa già il pass alla fase nazionale dei Play off che metterà in palio quattro promozioni nella categoria superiore. 

E allora la sfida diretta tra le due capoliste del Girone  è stata ovviamente equilibrata ed emozionante, come dimostra il reportage ‘orgoglioso’ trasmessoci by Solmec Rhodigium Basket dalla sua storica presidente Mariapaola Galasso , oltretutto con ampia analisi tecnico-tattica per la performance delle ragazze allenate da Giulia Pegoraro, la coach sempre evolving in un fase di capitalizzazione ‘geometrica’ col la sua esperienza ‘applicata’ ai tempi moderni.

Detto che ho visto alcune ‘sue ragazze al Simposio su “Allenamento Mentale e Performance sportiva “ organizzato dal Panathlon Rovigo ( vedi ampio nostro reportage qui su www.polesineport.it in rubrica Memoria e Futuro) , per pare nostra ci basta aggiungere i seguenti altri Risultati di Giornata : Giants Marghera – Sarcedo 89-21; Ginnastica Triestina – CUS Padova 67 -60; Umana  Venezia – Thermal 51-65.

Per doverosa informazione segnaliamo che nei Tabellini de Il Mattino di Padova viene erroneamente segnalata Rovigo – Sistema Rosa PN 54-94 (ndr, invertito col 49...) con conseguente errata segnalazione in vetta del Sistema Rosa PN  anziché della Solmec Rovigo; come invece correttamente segnalato su IL Gazzettino e gli Altri Media veneti.

ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 31.03.2023)/ SFIDA TRA LE REGINE: SABATO 01 APRILE AL PALASPORT TRA SOLMEC RHODIGIUM BASKET E SISTEMA ROSA PORDENONE

E’ arrivato finalmente il momento tanto atteso. Sabato sera al palasport rodigino alle ore 20.30 si sfidano le due regine del campionato di Serie B femminile. La Solmec Rhodigium e il Sistema Rosa Pordenone arrivano alla “resa dei conti” con un record di 8 partite vinte e solo 1 persa con la certezza o quasi di partecipare alla fase nazionale che metterà in palio quattro promozioni nella categoria superiore. 

E’ l’occasione per vedere all’opera il meglio della cadetteria triveneta con filosofie di gioco molto diverse. Le rosso blu polesane praticano un basket molto ordinato con la ricerca quasi sistematica dell’opzione più vantaggiosa con un sistema difensivo super collaudato mentre le friulane, da squadra giovane quale sono, giocano ad altissimi ritmi sia in attacco che in difesa dove praticano un pressing asfissiante per quaranta minuti. In panchina siedono senza dubbio due tra i migliori coach del campionato. Di Giulia Pegoraro si sono usati fiumi di inchiostro sulla sua conoscenza del basket e della sua preparazione di altissimo livello, del coach friulano Giuseppe Gallini si coniugano passione, competenza e grande entusiasmo. 

“Sarà un match favoloso – commenta Stefano Colantoni, vice coach rodigino – e sono sicuro che entrambe le squadre giocheranno alla morte. E’ da tempo che aspettiamo questa sfida e ci auguriamo che sulle gradinate ci sia il pubblico delle grandi occasioni. Rovigo, nelle serate importanti, ha sempre partecipato con calore ed entusiasmo”. L'avversaria della Solmec è formata in gran parte da ragazze Under 19, alcune delle quali provenienti dal settore giovanile della Libertas Udine, realtà di Serie A/2 più la ventiquattrenne ala Sarah Crovato, capitana della squadra che dà qualità ed esperienza ad un gruppo di giovani emergenti. Tra le Under si segnalano il play Ludovica Tumeo, scuola udinese e top scorer della squadra con quasi 15 punti a partita, l’altra play-guardia Sofia Ceppellotti che viaggia ad undici punti per gara, l’ala Valentina Penna, le due lunghe "coloured" Ugiagbe e Chukwu che garantiscono presenza e rimbalzi nel pitturato. 

Per contro la Solmec sta attraversando un periodo di forma eccellente e, nonostante i lievi acciacchi di Chiara Cadoni, il livello prestativo durante la settimana è stato molto elevato. Gli allenamenti hanno consolidato la fiducia e la coesione di Ballarin & Co. “Devo dire che io e Giulia siamo molto soddisfatti – gongola il coach reatino – le ragazze sono sempre sul pezzo, concentrate anche nei piccoli dettagli che nel lungo periodo faranno tutta la differenza del mondo. Abbiamo preparato alcune novità che pensiamo daranno i frutti sperati.” Il big match del girone Oro è stato affidato ad una coppia inedita: Toffano di Camponogara (VE) e Alessandro Pirro di Cadoneghe (PD). Nel quarto turno del girone Oro il Giants Marghera cerca punti ospitando in casa il Basket Sarcedo, fanalino di coda del raggruppamento. Il Thermal Abano, terza forza del campionato, sarà impegnata nell'ostica trasferta di Mestre, ospite della Reyer Venezia mentre hanno poco da chiedere al campionato la Ginnastica Triestina ed il Cus Padova che si affronteranno all’Allianz Dome del capoluogo giuliano. 

Classifica dopo tre giornate: SOLMEC e Pordenone 16, Abano 12, Marghera 10, Cus Padova e Reyer 6, Triestina 4, Sarcedo 2.

 

MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 03.04.2023)/ CAMPIONATO SERIE B/F – GIRONE GOLD – 4. GIORNATA 

SOLMEC ROVIGO – SISTEMA ROSA PORDENONE  54-49 (17-11, 27-22, 37-28)

SOLMEC ROVIGO: Viviani 12, Bonivento 12, Battilotti 4, Ferri 6, Furlani 8, Turri 2, Cadoni 6, Ballarin 4. Sorrentino, Vaccarini, Marchetti e Poletto ne. All. Pegoraro

Sistema Rosa Pordenone: Agostini 4, Tumeo 11, Ceppellotti 11, Chukwu 2, Ugiagbe 9, Penna 10, Crovato, Codolo 2. Mantovani e Hristi ne. All. Gallini

Arbitri: Toffano di Camponogara (VE) e Pirro di Cadoneghe (PD).

Tiri liberi: Solmec 8/10 – Sistema Rosa 13/16

Note: Fallo tecnico a Cadoni (Solmec).

ROVIGO/ Solmec da sola in testa alla classifica di Serie B !!!!!! Il successo nello scontro diretto contro Pordenone consente alle polesane di rimanere in vetta al campionato senza compagnia e di ottenere praticamente prima della sosta pasquale il passaggio ai play off nazionali. Il risultato ottenuto è molto importante ma il percorso che porta in alto è ancora molto lungo e pieno di insidie. Pordenone si presenta al big match con la formazione tipo, compresa la capitana Crovato reduce da un infortunio al ginocchio. In casa rodigina coach Pegoraro può contare sull’energia di Cadoni, reduce da un’influenza molto fastidiosa. 

Pronti, via e la Solmec si fa sentire. 7-0 con il centro di Furlani, la tripla del play Viviani e un paio di liberi di Bonivento. L’esterna udinese Tumeo, molto temuta in casa Solmec, rompe il ghiaccio dal mid range ma il duo Viviani-Bonivento continua ad imperversare. Ancora Tumeo trova due punti nel pitturato ma Furlani trova in semigancio il canestro del +9 (13-4). Si iscrive al match anche la guardia talentuosa Ceppellotti ma la partenza sprint della Rhodigium mantiene il divario attorno ai 6/7 punti. Nel finale di quarto Battilotti mette a referto i primi punti. Si va al primo riposo sul 17-11. Nel secondo parziale si realizza con il contagocce da ambo le parti. La Solmec trova buoni tiri, soprattutto dall’arco, ma la palla non entra mai. Sulla sponda friulana si fa apprezzare Valentina Penna, sorella della nazionale Elisa che milita in A/1 a Schio, che da sola tiene in piedi l’attacco ospite con tre piazzati di cui due dalla grande distanza per un totale di otto punti sugli undici complessivi. Inoltre le lunghe friulane fanno la voce grossa catturando sei rimbalzi offensivi (Ugiagbe su tutte) garantendo extra possessi alle compagne. Le rosso blu realizzano solo dieci punti ma la difesa attuata in campo è super. A metà gara Solmec è avanti di cinque ma il match nonostante il punteggio basso è avvincente. Alla ripresa del gioco Furlani cattura un rimbalzo e con un coast-to-coast applaudito rompe il ghiaccio per il più sette (29-22). Nonostante le polveri siano bagnate da ambo le parti la sfida è intensa e molto vibrante. A metà parziale la Solmec dà un piccolo strappo con Bonivento che si erge assoluta protagonista con sei punti in fila. Il gap sale a +9 e si entra nel parziale decisivo. Le ragazze di coach Gallini non si perdono d’animo. Il ritardo dalla Solmec cala minuto dopo minuto grazie anche ai tanti viaggi in lunetta. Le lunghe rosso blu trovano punti nel pitturato nonostante la presenza di della lunga Ugiagbe che erge un fortino quasi inespugnabile. A metà quarto la Solmec è avanti di quattro (41-37). Turri trova un jumper di inestimabile valore per il più sei ma le friulane sono più vive che mai e trovano sempre soluzioni vincenti. Due punti della solita Ugiagbe danno il meno due ospite a 73” dalla sirena finale. Nell’azione successiva, Viviani si trova in mano un pallone che scotta ma al termine di un’azione gestita in modo intelligente dalla squadra, il play veronese si trova in mano il pallone dall’angolo ed infila la tripla che chiude praticamente le sorti del match per il tripudio del palasport. Sull’azione successiva Tumeo non trova la tripla e Battilotti suggella l’incontro con un “floater” di alta scuola. La Solmec trova dunque due punti fondamentali ma vanno tributati grandi applausi anche alle giovani avversarie che si sono battute alla grande, mostrando classe da vendere. Adesso il torneo si ferma per venti giorni e la ripresa del campionato è fissata per domenica 23 aprile con il match casalingo contro la Reyer Venezia. 

CLASSIFICA del girone di andata del Girone Oro: SOLMEC 18, Pordenone 16, Abano 14, Marghera 12, Cus Padova, Triestina e Reyer , Sarcedo 2.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il nostro chapeau al LOGO della Rhodigium Basket.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it