Serie B femm, Girone ORO: leader Solmec Rhodigium fa 13, batte 62-46 Ginnastica TS/ Vale già il pass “spareggi promozione naz.li”


02/05/2023

Innanzitutto, grazie alla vittoria sulla la Ginnastica Triestina, la capolista Solmec Rhodigium si è già conquistata la matematica certezza degli spareggi nazionali. 

A questo punto, solo la partita contro Pordenone il 14 maggio prossimo determinerà il primo o secondo posto negli spareggi nazionali per la promozione in serie A2 ! 

Davvero un altro straordinario risultato in ‘sequenza annuale’ per la Solmec Rhodigium della presidente Mariapaola Galasso che ci certifica tutto col seguente reportage trasmessoci , tra aspettative pre match, cronaca e commenti post gara stravinta dalle ragazze di coach Giulia Pegoraro.

ANTEPRIMA NEWS ( di R:B., mail 28.04.2023)/ SOLMEC RHODIGIUM : MATCH DA NON SOTTOVALUTARE VS GINNASTICA TRIESTINA

La Solmec Rovigo sarà impegnata per la quarta volta consecutiva sul parquet amico contro la Ginnastica Triestina, sabato pomeriggio alle ore 17.30 in occasione della sesta giornata del girone Gold del campionato di serie B femminile. L’inconsueto orario di inizio gara è dovuto per l’indisponibilità del palasport rodigino nella serata di sabato e per tutta la giornata di domenica. Per le rosso blu sarà l’ultimo match tra il pubblico amico prima dei play off nazionali e l’occasione di chiudere imbattute il percorso casalingo con undici successi su altrettanti incontri. L’impegno delle rosso blu non è assolutamente da sottovalutare, anche se nel match di andata all’Allianz Dome di Trieste le ragazze di coach Pegoraro disposero a loro piacimento della compagine giuliana rifilando loro un “trentello” di scarto al termine di una delle migliori prestazioni della stagione delle polesane.

 “E’ una partita alla quale ci teniamo moltissimo – commenta il vice coach Stefano Colantoni – dobbiamo assolutamente abituarci a tenere i ritmi elevati anche in previsione del finale della stagione. Le bianco blu triestine sono una buona squadra con delle ottime individualità (Bossi – Cigliani) e un gruppo di giovani interessanti e l’esito del match non è assolutamente scontato. Dovremo come al solito partire dalla difesa che per noi è elemento imprescindibile.”

In “casa Rhodigium” l’esito degli esami strumentali alla spalla sinistra dell’ala Elisa Ballarin “impone” lo stop alla capitana rosso blu per almeno venti giorni. Nella migliore delle ipotesi sarà a disposizione di coach Pegoraro per l’andata della semifinale play off in programma nel week end  21 - 22 maggio. Per ovviare all’assenza di Ballarin lo staff tecnico sta provando numerose soluzioni offensive alternando diversi quintetti con risultati più che soddisfacenti ma sarà come sempre il campo il giudice supremo. “Dobbiamo fare di necessità virtù – osserva il coach reatino – è un momento importante in cui ognuna delle ragazze dovrà dare qualcosa in più per sopperire all’assenza della nostra capitana ma l’atteggiamento visto in settimana non lascia nessun dubbio. Mi aspetto una partita gagliarda e grande impegno da parte di tutte.” 

L’incontro di sabato pomeriggio sarà diretto dalla coppia veronese Ajmi-Marini. Nella terz’ultima giornata della stagione regolare fari puntati sul match di Montegrotto Terme tra Thermal e Giants Marghera, autentico spareggio per conquistare i play off. Le aponensi con una vittoria sono matematicamente promosse alla fase nazionale mentre le Giants sono obbligate a vincere con uno scarto di almeno cinque punti per continuare ad inseguire il sogno post season. Completano il programma Cus Padova – Pordenone con le friulane nettamente favorite dal pronostico e Sarcedo - Reyer con le vicentine reduci dalla bella prestazione di Pordenone ma ancora alla ricerca della prima vittoria nella seconda fase. Classifica aggiornata: SOLMEC 20, Pordenone e Abano 18, Marghera 14, Triestina, Cus Padova e Reyer 6, Sarcedo 2.

MAIN NEWS ( di R.B. mail 02.05.2023)/ANCORA UNA VITTORIA PER LA SOLMEC RHODIGIUM VS GINNASTICA TRIESTINA ( 62-46)/ VALE GIA’ DIRITTO AGLI “SPAREGGI PROMOZIONE” NAZIONALI 

Con la vittoria di sabato contro Trieste e la concomitante sconfitta di Marghera la Solmec Rhodigium per il secondo anno su tre stagioni conquista l'accesso agli spareggi nazionali per la promozione in serie A2. Adesso altre due partite del girone Gold per stabilire il piazzamento al primo o al secondo posto e poi al via gli spareggi ! 

CAMPIONATO SERIE B/F – GIRONE GOLD – 6. GIORNATA 

SOLMEC ROVIGO – GINNASTICA TRIESTINA 62-46 (20-13, 33-21, 50-30)

Solmec Rhodigium Rovigo: Viviani 3, Bonivento 15, Battilotti 13, Furlani 7, Cadoni 10, Turri 8, Vaccarini, Ferri 2, Sorrentino 2, Poletto, Marchetti 2. Ballarin ne. All. Pegoraro. 

Ginnastica Triestina: Ciotola 5, Nardella 4, Mervich 9, Cigliani 7, Bric 7, Messina 2, Prodan 6, Zanelli 2, Tobou 4, Silli. All. Jogan

Arbitri: Ajmi di San Bonifacio (VR) e Marini di Castelnuovo del Garda (VR)

Tiri liberi: Solmec 8/10 – Triestina 6/11

Note: Nessuna uscita per falli.

ROVIGO/ La Solmec Rovigo supera senza patemi la Ginnastica Triestina e raggiunge con due giornate di anticipo i play off nazionali dove si giocherà la promozione in Serie A/2. E’ stata anche l’undicesima vittoria casalinga su altrettante partite nel massimo campionato femminile triveneto e, per la prima volta nella storia della Rhodigium, il proprio parquet è rimasto inviolato per l’intera stagione. Adesso per le girls di coach Pegoraro sono in programma due trasferte consecutive, prima a Marghera e poi a Pordenone nel match ci si giocherà il titolo interregionale ed il primo posto finale. Pegoraro non può disporre della capitana Ballarin, infortunata, e comunque in panchina ad incitare le compagne mentre le triestine possono contare sulla lunga Bric, assente all'andata ma devono rinunciare a Bossi e Fumis. 

L’inizio del match è equilibrato. Viviani realizza la prima tripla del “pomeriggio” ma le ospiti trascinate dal play Ciotola rispondono prontamente. Si fanno vedere le lunghe rodigine sotto le plance che lanciano in contropiede la neoentrata Turri che realizza il +5. Il coach triestino chiama time out. La Ginnastica rientra ottimamente dalla pausa con Tobou che realizza dalla media distanza. Le rodigine giocano come al solito una pallacanestro precisa ma un po’ sotto ritmo. Ci pensa l’ala Michela Battilotti a piazzare due triple strepitose e a gasare tutto l’ambiente. Si va alla prima pausa sul 20-13. La solita Tobou realizza indisturbata da sotto canestro il -5 ma Turri risponde prontamente. Le triestine trovano altri due punti con Messina (17-22) ma la Solmec aumenta l’intensità soprattutto in difesa e cala un importante break di 7-0, compresa una tripla di Bonivento che fa esplodere il palazzetto. Le friulane trovano a fatica la via del canestro e solo nel finale di tempo trovano un paio di canestri. Si va alla pausa lunga con la Solmec a +12 e in pieno controllo della situazione. Nonostante il gap rassicurante, coach Pegoraro invita le sue giocatrici a non accontentarsi del vantaggio acquisito, a prestare molta attenzione alla difesa e ai dettagli offensivi che risulteranno essere fondamentali nelle partite decisive. Le ragazze raccolgono alla lettera le richieste del coach e con quattro minuti da urlo si involano al +20 con l’ennesima tripla di una maestosa Battilotti. Le avversarie non si perdono d’animo e continuano a combattere ma la difesa delle rosso blu è quasi da giornata di grazia. La lunga Bric trova qualche soluzione positiva nel pitturato ma il duo Battilotti – Bonivento è devastante dalla grandissima distanza con la Solmec che vola a +24 (50-26). Il coach rodigino continua a ruotare le proprie giocatrici ed ognuna dà il massimo.

 

L’ultimo minuto è tutto della Ginnastica che risale a -20. Nel quarto finale Bonivento realizza l’ottava tripla della squadra per un clamoroso 50% finale. Nel parziale conclusivo trovano spazio anche le Under Giada Poletto ed Irene Marchetti che realizza un pregevole piazzato dall’angolo su assist della coetanea. La partita è molto viva e nelle battute finali le giuliane, a dimostrazione della loro serietà e correttezza sportiva, riducono il passivo al -16 finale. Per le rosso blu il primo traguardo stagionale è raggiunto ma per Turri & Co. ci sono ancora due partite da vincere. Forza ragazze !!!! 

CLASSIFICA girone Gold dopo sei giornate: SOLMEC 22, Pordenone e Abano 20, Marghera 14, Reyer 8, Ginnastica Triestina e Cus Padova 6, Sarcedo 2. Abano e Reyer una partita in più. 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery in versione poster la squadra Solmec Rhodigium ‘palindroma’ vincente 62-46 vs Ginnastica Triestina.

 

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it