Serie B femm & last match 2021: Solmec Rhodigium Basket super ‘schiaccia’ 76-46 Montecchio/ Con Chiara Turri best score


20/12/2021

In casa Rhodigium Basket tutti volevano chiudere il 2021 in bellezza. E allora è stato decisivo contro il Montecchio il gioco ‘new deal’ del team rodigino, che ha tenuto conto delle assenze importanti di capitan Ballarin e Lussana, capitalizzando le indicazioni e le novità tecnico-tattiche ‘messe in campo’ da coach Giulia Pegoraro e il suo vice Bereziartua.
Non sono parole di circostanza, da parti di chi come il sottoscritto non ha mai avuto l’occasione di vedere all’opera le ragazze Solmec Rhodigium basket, ma sono i fatti a …parlare per noi.
Come dimostrano le aspettative  egli impegni di cui ala Anteprima News che vi proponiamo , prima del reportage della sfida vinta dalla Solmec Rhodigium Basket ‘alla grande’ contro le vicentine del Montecchio, tant’è che i commenti del coach parlano del miglior primo tempo di questa stagione .
E se consideriamo le assenze della Ballarin e della Lussana, beh…le ragazze di patron Mariapaola Galasso e di coach Pegoraro correranno per vincere in Serie B e puntare al salto di categoria, sfuggita per un soffio ai Play off  l’annata scorsa.
ANTEPRIMA NEWS ( by  B.R., mail 17.12.2021)/ PRESENTAZIONE DELLA PARTITA SOLMEC – MONTECCHIO
Si chiude un anno solare memorabile per la Solmec Rovigo con obiettivi raggiunti senza precedenti. Le “girls” di Giulia Pegoraro ospitano domani sera alle ore 20.30 il Basket Montecchio, reduce da una settimana di stop forzato. E’ l’occasione per le rosso blu di riscattare l’opaca prestazione di sette giorni fa contro San Martino e riprendere la marcia in testa alla classifica. La partita di domani sera è molto importante anche per ritrovare serenità e fiducia dopo un mese molto difficile nel quale due infortuni in fila hanno privato la compagine polesana di due pedine fondamentali.
“Stiamo cambiando completamente il nostro modo di giocare – commenta il vice coach Bereziartua – è un passaggio obbligato vista l’assenza di Ballarin e Lussana. Le ragazze si stanno applicando al meglio e siamo molto fiduciosi per il futuro.”
 Il Basket Montecchio, reduce da un caso di positività di Covid 19 e quindi obbligata come da protocollo a rinviare la partita di Bolzano, si presenterà a Rovigo intenzionata a prolungare la serie positiva, al momento a quota due. Nella gara di andata che segnava l’esordio del campionato, Turri & Co. hanno disposto a piacimento delle giovani avversarie già dalle prime battute del match vinto per una ventina di punti ma nel corso del campionato la compagine di Callegaro hanno mostrato interessanti segnali di crescita complessiva culminata con la vittoria sulle Lupe San Martino.
“Sarà una partita tosta e molto diversa da quella giocata nel vicentino – avverte il secondo di Pegoraro – loro sono cresciute di colpi in questi mesi e per batterle dovremo essere concentrati fin da subito, tenendo elevato il livello difensivo per tutti i quaranta minuti. Le ragazze, in settimana, si sono allenate con grande volontà ed intensità ma sappiamo che queste sono le partite più difficili da affrontare quindi servirà grande concentrazione e massima attenzione.” Il match di domani sarà diretto dalla coppia veneziana Quaggia – Naletto. Nella prima giornata di ritorno del girone Ovest della serie B è in programma il big match tra il Thermal Abano e le Lupe San Martino. Le aponensi, reduci da quattro vittorie consecutive, vorranno riscattare la sconfitta di misura patita all’andata e continuare la striscia vincente. Completano il quadro Sarcedo-Bolzano e Mestre-Padova.

MAIN NEWS ( by B.R. , mail 19.12.2021)/ CAMPIONATO SERIE B FEMMINILE
GIRONE OVEST – OTTAVA GIORNATA
SOLMEC ROVIGO – BASKET MONTECCHIO  76-46 (32-10, 50-20, 62-30)
SOLMEC ROVIGO: Vaccarini, Bonivento 10, Turri 25, Furlani 4, Ferri 6, Chicchisiola 13, Sorrentino 2, Cognolato 9, Modena 3, Poletto, Marchetti 2, Martin 2. All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua.

BASKET MONTECCHIO: Longhi 2, Curti 23, Maculan 3, Zanuso 6, Pierini 7, Varalta 5, Baron, Zampieri, Gulino, Grazian, Gasparella ne, Anselmi ne. All.re Callegaro.
Arbitri: Quaggia di Fossò (VE) e Naletto di Spinea (VE)
Tiri Liberi:  Solmec 14/17 – Montecchio 11/15
Note: Fallo tecnico a Turri (Solmec Rovigo)
CRONACA/ La Solmec Rovigo chiude alla grande l’anno solare imponendosi sulle vicentine del Basket Montecchio con una prestazione di altissimo livello corredata da percentuali al tiro clamorose. La difesa, ritornata agli antichi splendori, ha fatto il resto mettendo in grossa difficoltà le avversarie e creando le premesse per numerosi contropiedi conclusi sempre o quasi con i due punti. Coach Pegoraro dà fiducia nel quintetto a Vaccarini che la ripaga con una difesa asfissiante e con una gestione dei ritmi da giocatrice navigata. Pronti, via e Solmec realizza 9 punti in fila con Turri sugli scudi. La lunga ospite Pierini con un gioco da tre punti chiude il break polesano ma le rosso blu spingono come non mai e il divario cresce costantemente. Dalla lunga distanza Bonivento trova due triple e alla prima sirena la Solmec è già avanti di oltre venti punti. Alla ripresa, dopo il canestro ospite di Varalta, il tandem terribile Bonivento - Turri realizza tre triple consecutive, ritrovando finalmente le percentuali di tiro mancate purtroppo sette giorni prima, e la Rhodigium vola a +29 (41-12).
Nel frattempo si fa spazio tra le vicentine l’esterna Curti, assente nella gara di andata, che trova un paio di conclusioni vincenti molto apprezzate. Dopo la pausa lunga si fa notare anche la lunga Chicchisiola che porta a scuola la difesa ospite con una serie di conclusioni di grande classe. Il ritmo ovviamente cala d’intensità ma il gioco rimane piacevole. Si fanno largo anche le giovani under rodigine che dimostrano grande maturità e sangue freddo. Alle ospiti va dato il merito, nonostante l’elevato scarto, di continuare a giocare con intensità e con il massimo impegno. Ad inizio dell’ultimo parziale il canestro di Chiara Turri, mattatrice dell’incontro con 25 punti a cui coach Pegoraro concede la standing ovation, la Solmec raggiunge il massimo vantaggio a +35 (65-30). Negli ultimi otto minuti Chicchisiola guida in campo le quattro Under che si fanno apprezzare per il coraggio e per delle conclusioni strappa applausi. Finisce il match con il pubblico festante e con il sorriso stampato sul volto di giocatrici e staff. Serviva un pronto riscatto dopo la prestazione sotto tono con le Lupe e il riscatto c’è stato, condito da una prestazione di livello assoluto. Coach Pegoraro e le sue ragazze passeranno un Natale sereno e guardano al futuro con grande ottimismo. Tra le partite del fine settimana da rimarcare il netto successo di San Martino sul parquet del Thermal Abano, a conferma di quanto di buono visto a Rovigo da parte delle Lupe. Per quanto visto sin qui San Martino e Rhodigium sono le compagini che si giocheranno con il Futurosa Trieste la leadership triveneta.

COMMENTI/ Coach Pegoraro soddisfatta : “ Complimenti alle ragazze , il miglior primo tempo che io abbia mai visto far loro , personalità e grande concentrazione . Adesso si meritano un po’ di riposo e poi dal 27 dicembre ripartiremo per preparare al meglio questo 2022! Ci tengo a fare i complimenti a tutte loro , stiamo attraversando un momento difficile , ma stiamo provando ad uscirci con maturità e Unione di squadra ! Sono molto orgogliosa di questo !
Appuntamento al 2022 per la Solmec Rhodigium che continua a sognare la promozione in serie A !
EXTRATIME by SS/ In cover un tandem ‘rosa’ , parte importante del poster Solmec Rhodigium Basket che poi vi proponiamo in fotogallery per onorare tutto il team rodigino.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it