Serie B femm/ Solmec Rhodigium di coach Pegoraro ‘schiaccia’ Basket Sarcedo 76-49, con best score Furlani & Ferri + Turri over ten
Tutto come previsto , la vittoria larga della leader Solmec Rhodigium nel terzo turno di campionato contro le giovani Under 18 del Basket Sarcedo.
Così le ragazze di coach Giulia Pegoraro si confermano leader nel suo girone di Serie B, come ben spiega il seguente reportage completo, tra aspettative, cronaca e commento post match, dando soddisfazione alla tifoseria presente al palasport rodigino.
ANTEPRIMA NEWS ( by R. B. , mail 06.11.2021)/ PRESENTAZIONE SOLMEC-SARCEDO
Dopo una settimana di stop per le festività di fine mese, riprende la marcia della Solmec Rovigo che nel fine settimana affronterà tra le mura amiche, nel match valido per la terza giornata di andata del campionato di Serie B femminile, il Basket Sarcedo fermo a quota zero. Le rosso blu di coach Pegoraro sono chiamate a confermare quanto di buono visto nelle prime due uscite stagionali del torneo cadetto dove hanno ottenuto due vittorie convincenti. La partita di sabato in programma al Palasport di Rovigo alle ore 20.30 è l’occasione per togliere un po’ di ruggine dagli ingranaggi e mantenere il ruolino di marcia immacolato. Le beriche, durante la pausa estiva, hanno ceduto i diritti di serie A/2 a Treviso ricevendo in cambio quelli di serie B. La squadra è stata, per scelta societaria, ringiovanita ed è composta interamente dall’Under 17 del Famila Schio ed è seguita da Paolo Zucchi, ex play maker di grande talento. Nelle prime due gare Sarcedo ha rimediato due sconfitte, mostrando diversi limiti offensivi ma come si sa ogni partita fa storia a sé e la Solmec dovrà affrontare il match con la solita attenzione. “Sarcedo è una squadra molto giovane, – commenta il vice Bereziartua – ha entusiasmo e va rispettata per la scelta fatta in estate di partecipare alla serie B con una squadra di Under. Noi ci siamo preparati in queste due settimane come sempre al meglio e le nostre atlete metteranno intensità e agonismo come è nel loro Dna.” Il match sarà diretto dalla coppia padovana Vio-Nicolè. Nel panorama della terza giornata riflettori puntati sul match di San Martino tra le Lupe e il Gattamelata Padova che condividono con la Rhodigium il primo posto in graduatoria. Completano il programma le sfide Basket Rosa Bolzano – Thermal Abano e Basket Montecchio – San Marco Mestre. Nel frattempo hanno finalmente avuto inizio i tornei giovanili femminili regionali a cui la società della presidentissima Mariapaola Galasso prende parte con l’Under 19 Elite, l’Under 17 e l’Under 14. Vittoria per l’Under 17 a domicilio contro il Leobasket Lonigo (62-44), sconfitta preventivata per l’Under 19 in trasferta contro la corazzata Reyer Venezia (33-104) mettendo comunque in mostra un bel gioco d’assieme mentre l’Under 14 esordirà a metà novembre in casa contro il Basket Montecchio.
MAIN NEWS ( by R.B. mail 07.11.20121)/ CAMPIONATO SERIE B FEMMINILE
GIRONE OVEST – TERZA GIORNATA////
SOLMEC ROVIGO – BASKET SARCEDO 76-49 (22-16, 41-23, 52-34)
Solmec Rovigo: Bonivento 8, Turri 10, Lussana 8, Chicchisiola 2, Furlani 12, Vaccarini 5, Ballarin 7, Ferri 12, Sorrentino 6, Cognolato 1, Martin 3, Marchetti 2. All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua.
Basket Sarcedo: Carollo 21, Ferretto 3, Mutterle 4, Righele 2, Garzotto 7, Gasparini 2, Parlato, Gregori 3, Lanzi 2, Belardinelli 2, Casa, D’Adam 4. All.re Zucchi, Vice All. Nicoli.
Arbitri: Vio di Montegrotto T.me (PD) e Nicolè di Villafranca P.na (PD)
Tiri Liberi: Rovigo 21/30 – Sarcedo 14/22
Note: Uscita per falli Gasparini (Sarcedo)
CRONACA & COMMENTI/ La Solmec cala il tris e mantiene il comando della classifica del Girone Ovest della Serie B. E’ stata la classica partita che tutti gli allenatori vorrebbero affrontare dopo uno stop di 15 giorni e prima di un match fondamentale per il campionato (venerdì prossimo in trasferta contro il Thermal) in cui sono bastati una dozzina di minuti di grande intensità difensiva per creare un solco tra sé e le talentuose under 18 del Salcedo targate "Famila Schio" tra le quali spicca indubbiamente Greta Carollo, play-guardia di gran classe del 2003. Pronti, via e Sarcedo vola sul 6-2 che diventa subito dopo 8-4. Le rosso blu sembrano svagate soprattutto in difesa. Gli ingressi di capitana Ballarin prima e di “Cia” Ferri poi suonano la carica e la Solmec confeziona un break di 10-0, passando a menare le danze. Le giovani beriche non mollano e quattro liberi consecutivi a segno di Carollo li mantengono a stretto contatto con la capolista. Nel finale del parziale la Rhodigium dà uno strappetto con un paio di conclusioni vincenti in contropiede (22-14) che diventa +6 alla sirena grazie alla precisione dalla lunetta di Lanzi ma la giornata non sembra molto propizia.
Coach Pegoraro cerca di dare una scossa alla squadra ma nei primi minuti del secondo quarto le rodigine faticano a trovare le misure alle avversarie sciupando banalmente molte occasioni. Bastano quattro minuti di intensità difensiva di grande qualità e la Solmec prende il largo con un break di 11-1. Sarcedo fatica a contenere le folate delle rodigine e va al riposo sotto di diciotto lunghezze (23-41).
Alla ripresa delle operazioni la Solmec non riesce a scrollarsi definitivamente di dosso le avversarie e prende il sopravvento un insolito nervosismo che non rende giustizia alle grandi qualità tecniche di Ballarin & Co.. Le brave vicentine rimangono sempre sotto i 20 punti di svantaggio e si chiude stancamente il terzo quarto. La partita oggettivamente si chiude qui e nell’ultimo quarto ampio minutaggio per il play Vaccarini e gloria anche per le Under Irene Marchetti e Silvia Martin che vanno a referto tra il tripudio delle compagne in panchina e negli spalti.
Due punti che muovono indubbiamente la classifica ma per venerdì sera a Montegrotto nel match-clou della quarta giornata di andata in casa del Thermal, servirà una Solmec ben diversa da quella vista contro Sarcedo. Siamo certi che le motivazioni non mancheranno e quando conta le rosso blu non hanno mai tradito le attese sfoderando grinta e mentalità da vendere. Nelle partite di giornata spicca la vittoria di Bolzano in casa contro il Thermal, prossimo avversario delle rodigine ed il colpaccio di Mestre a Montecchio, in attesa dello scontro al vertice tra Padova e San Martino.
EXTRATIME by SS/ In cover e fotogallery le facce smile della vittoria targata Solmec Rhodigium, al palasport vs Basket Sarcedo,
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it