Serie B & Girone ORO - 5G / Rhodigium Basket in casa al Palasport si conferma superleader battendo 'bene' 53-47 Futurosa Trieste


13/06/2021

Occorreva un riscatto da leader per confermarsi leader in classifica. E così è stato per la Solmec Rhodigium Basket che davanti al suo pubblico al Palasport di Rovigo ha battuto 53-47 la forte Futurosa Trieste.
Tutto in linea con le aspettative della vigilia e confermato sul campo, per la gioia di coach Giulia Pegoraro orgogliosa delle sue ragazze anche nel commento post gara
Come ben spiega il seguente reportage completo trasmessoci by società di patron Mariapaola Galasso e che perciò vi proponiamo tout court.
ANTEPRIMA NEWS ( di R.B., mail 11.06.2021)/ ARTICOLO PRESENTAZIONE SOLMEC ROVIGO – FUTUROSA TRIESTE
E’ arrivato anche per la capolista Solmec Rovigo il “giorno del giudizio” nella quinta giornata del Girone Oro del campionato di Serie B femminile. Le ragazze del duo Pegoraro-Bereziartua, domani sera alle ore 20.30 al Palasport di Rovigo, saranno impegnate nel match da dentro o fuori ospitando le triestine del Futurosa, reduci da tre vittorie consecutive e che all’andata si imposero nettamente sulle rosso-blu, mettendo fine all’imbattibilità stagionale delle rodigine. Archiviata la sconfitta di Mestre, Ballarin & Co. hanno trascorso una settimana tranquilla, lavorando su alcune soluzioni offensive, e hanno recuperato parecchie energie fisiche e nervose che serviranno durante la sfida di sabato sera.

Possiamo dire con certezza che le rosso-blu si presentano in buone condizioni alla partita più importante dell’anno. “E’ dal 26 di agosto che siamo in palestra e non vedevamo l’ora di giocare partite come questa; – esordisce il vice Bereziartua – sappiamo che la partita sarà molto complessa. Il Futurosa ha molti punti di forza quali l’energia e il tiro da fuori delle giocatrici esterne; la stazza e l’esperienza delle giocatrici interne. All’andata – continua il vice di Pegoraro – il coach avversario Scala è stato molto bravo a metterci in difficoltà. Speriamo di restituirgli il favore !!!”.

 

Nel match giocato in terra giuliana tre settimane fa, le rodigine (solo 34 punti segnati nei 40 minuti di gioco) hanno disputato una gara incolore mettendo in campo un atteggiamento poco produttivo, profondendo poca energia e mostrando un’assoluta difficoltà di reazione alle situazioni di gioco avverse. Le premesse per disputare una partita di spessore ci sono tutte e coach Pegoraro ha caricato per tutta la settimana le proprie giocatrici. Rispetto alla gara disputata all’Allianz Dome di Trieste, il Futurosa si presenterà in Polesine con la formazione tipo. Sarà del match anche l’ala Silvia Favento che ha nell’esperienza e nel tiro mortifero dalla lunga distanza i suoi punti di forza, assente nella gara d’andata.

Lo stesso dicasi per la Solmec che ha recuperato tutte le acciaccate. “Non dobbiamo assolutamente riscattare la sconfitta di Mestre di sette giorni fa – ribadisce coach Bereziartua – perché l’atteggiamento profuso in campo è stato ottimo. Come tutte le partite punto a punto, i singoli episodi determinano l’esito delle partite e a Mestre alcune situazioni non ci sono state affatto favorevoli. Siamo consapevoli io e Giulia – conclude il vice coach – che le energie stanno scarseggiando ma ci stiamo impegnando a fondo per non lasciare nulla al caso e siamo sicuri che le ragazze daranno il 110%”.
Appuntamento dunque sabato sera alle ore 20.30 per continuare ad alimentare il sogno. La partita sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube della Rhodigium Basket.

 

MAIN NEWS ( di R.B. mail 13.06.2021)/ CAMPIONATO SERIE B FEMMINILE
GIRONE ORO – QUINTA GIORNATA
SOLMEC ROVIGO-FUTUROSA TRIESTE 53 – 47 (12-15, 25-29, 40-34)
Solmec Rhodigium ROVIGO: Castria 5, Turri 21, Ballarin 2, Furlani 12, Ferri 2, Vaccarini, Chicchisiola 11, Sorrentino. Veronese, Malin e Cognolato ne. All.Pegoraro, Vice All. Bereziartua.
Bluenergy Futurosa TRIESTE: Croce 10, Sammartini 11, Pernarcich 1, Cumbat 7, Bianco 4, Favento 12, Baroncini, Streri 2, Leghissa. Zanne, Taucer e Carini ne. All. Scala, Vice All. Ragaglia.
Arbitri: Crivellaro di Breganze (VI) e Langaro di Arzignano (VI)
Tiri liberi: Solmec 11/15 – Futurosa 10/16
CRONACA/ Con un secondo tempo degno di una squadra di categoria superiore, la Solmec Rovigo incassa una vittoria di grande importanza al cospetto di un avversario di grande livello e finalmente davanti ad una ottantina di spettatori entusiasti. Era stata presentata come la gara da “dentro o fuori” e anche in questa occasione le ragazze di coach Giulia Pegoraro non hanno tradito le attese sfoderando un clamoroso mix di grinta e concentrazione che alla lunga ha sfiancato le talentuose rivali. Con questa affermazione la Solmec mantiene la testa solitaria della classifica del Girone Oro della Serie B femminile ed è l’unica squadra del campionato che ha mantenuto immacolato il record di vittorie casalinghe (7 su 7).

 

Di certo è un anno magico in cui, tra molte difficoltà, le ragazze e lo staff tecnico si sono compattati come non mai e i risultati ottenuti sono il giusto premio. Pronti, via con Cumbat che realizza una tripla, tanto per far capire che le giuliane sono sul pezzo dal primo istante. Castria e Furlani rispondono immediatamente ma il play triestino Croce va a segno ancora dalla lunghissima distanza. Le rodigine non si disuniscono e con la solita Furlani, imitata da Ferri rimettono il muso avanti (8-7). Nel frattempo lo “spauracchio” Silvia Favento, oltre due lustri in Serie A, entra in campo e fa capire di pasta è fatta: due triple su altrettanti tentativi e il primo parziale si chiude con le ospiti avanti di tre. Si fa valere anche l’ala rosso-blu Chicchisiola ma Favento fa ancora male dai 6 metri e 75 che sommata al jumper dell’esperta Croce dà alle triestine il +6 con coach Pegoraro costretta a chiamare time-out. Al rientro le cose non cambiano; le esterne di casa faticano ad entrare in partita. La sesta tripla del primo tempo firmata dalla giovane Sammartini amplia il gap al +8 per il massimo vantaggio della partita (26-18). Rovigo ha il grande merito di non disunirsi e di restare concentrata. Chicchisiola, alla migliore partita in maglia Solmec, realizza due canestri consecutivi per il -4 e nel finale del parziale si vede finalmente anche Turri che realizza tre liberi con le squadre cha vanno al riposo sul + 4 Futurosa. Il terzo quarto è da favola per le rosso-blu che nei primi cinque minuti lasciano a secco le avversarie confezionando un break di 11-0 firmato dalla devastante Chiara Turri che realizza in ogni modo, coadiuvata da una difesa tipo fortino inespugnabile. Il pubblico accorso al Palasport è in visibilio !!! Croce realizza con un lay-up di classe il primo canestro per le sue dopo 5’30” di siccità offensiva per il -5 a cui rispondono prontamente Chicchisiola e Furlani (altra prestazione impeccabile per la lunga ferrarese).

 

 

La seconda tripla del match di Cumbat ridà speranza alle sue compagne e il parziale si chiude sul 15-5 con la Solmec avanti di sei alla penultima sirena. L’ultimo tempo è l’esatta fotocopia del terzo. La difesa rosso-blu è perfetta e arriva di conseguenza un altro parziale di 9-0 con l’immensa Turri sugli scudi. Mancano 6’ da giocare con la Solmec che raggiunge il massimo vantaggio della gara (49-34). Le girls di coach Scala si scuotono e tornano a -8 ma la Solmec, nonostante un paio di violazioni dei 24” e qualche palla persa, vede a portata di mano il traguardo finale. Un paio di canestri del Futurosa a gara ormai chiusa rendono meno pesante il passivo finale. Alla sirena si scatena il tripudio in casa rosso-blu per la grande prestazione e qualche giocatrice piange di gioia. Coach Pegoraro è al settimo cielo: “Voglio innanzitutto dedicare questa vittoria a tutte le persone che sono venute al Palasport. E’ stato emozionante vedere i nostri tifosi e i nostri bambini cantare ed incoraggiarci per tutti i quaranta minuti. Dal punto di vista tattico devo complimentarmi con il coach triestino Alessio Scala e con le sue giocatrici che hanno provato tatticamente a cambiare molte cose. Ciò ci ha messo in difficoltà ma la mia squadra ha dentro qualcosa di speciale e nonostante fossimo emozionate e tese, siamo riuscite ad incanalare la partita sui nostri binari.”
Già concentrata sulla prossima sfida la coach rodigina analizza il campionato: “Questo torneo si deciderà sulla sirena dell’ultima partita e non poteva che essere così. Sarà la sfida che tutti pensavamo ad agosto. Noi dobbiamo assolutamente vincere e non faremo nessun calcolo sul vantaggio che abbiamo in dote dalla gara d’andata. Sarebbe un ragionamento da mediocri e noi non lo siamo !!!! Treviso si giocherà il tutto per tutto come è giusto che sia ma noi siamo pronte a tutto. Con il cuore e l’energia proveremo a chiudere una stagione memorabile.”
Sabato dunque si va in trasferta in quel di Treviso ma quella è un’altra storia.
ALTRI RISULTATI DELLA QUINTA GIORNATA: Montecchio-Treviso 55-63, Abano-Mestre 65-70.
CLASSIFICA : Solmec Rovigo 14, Nuova Pall. Treviso 12, Futurosa Trieste e San Marco Mestre 10, Basket Montecchio e Thermal Abano 4

 

EXTRATIME by SS/In cover un tiro libero rossoblu con sullo sfondo il tandem tecnico Pegoraro & Bereziartua particolarmente attento e interessato.
Quindi in apertura di fotogallery player Turri in azione.
E a seguire una serie di immagini smile del team Solmec Rhodigium Basket winner 53-47 vs Futurosa, come anche da certificazione by tabellone finale.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it