Serie C GIR Argento 4GR: impresa Sekal Basket Rovigo winner 62-61 vs Istrana/ E San Martino leader in Prima Div perde 66-54 a Baone-PD


30/04/2023

Per la serie ...mai dire mai, la rabberciata Sekal Basket Rovigo ha fatto l’impresa nel campionato di Serie C battendo l’Istrana, mentre leader Cipriani San Martino ( in filiera con la società rodigina ) ha perso a Baone.

Vatti a fidare dei pronostici e delle problematiche pre-gara.

E allora ecco tout court le relative News in sequenza, perché certificano la verità-vera, quella che succede sui campi sportivi, sia all’aperto che indoor.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. mail 28.04.2023)/ Domani sera un falcidiato Sekal ospita Istrana

Che questa stagione di Serie C Silver fosse sfortunata era ormai consolidato, ma si sperava che la ruota prima o poi girasse. Invece, il Sekal Nuovo Basket Rovigo continua a perdere pezzi e per la partita di domani sera (ore 20:30, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) contro Istrana, coach Gianluca Folchi dovrà probabilmente fare a meno anche di Davide Pusinanti, infortunatosi nel match contro Mestre. Il forte esterno ferrarese potrebbe anche farcela (lo si saprà solo dopo l’allenamento di questa sera), ma di sicuro non sarà al meglio della condizione. Il suo probabile forfait si aggiunge a quelli di Alessandro Caselli, che in questa fase ha giocato davvero pochissime partite, Alessandro Capetta, Kevin Salih e Benjamin Ubaekwe. Quest’ultimo, dopo la risonanza dei giorni scorsi, rientrerà in Irlanda domani pomeriggio, terminando così l’esperienza in Italia. Una grossissima perdita per il Sekal che non potrà nemmeno schierarlo nel campionato Under 20 dove è attualmente al primo posto nel Veneto.

Istrana scenderà a Rovigo determinatissima a vincere. In caso di risultato positivo, infatti, i trevigiani potrebbero raggiungere in classifica il Pescantina, sul quale gode del vantaggio degli scontri diretti, e lo condannerebbe all’ultimo posto in classifica. In quel caso, Istrana farebbe i Play Out. Play Out che, di fatto, non servono praticamente a niente visto che tutte le squadre che vi parteciperanno sono già certe di non far parte della futura nuova Serie C Unica. Così come non ne sono sicure nemmeno quelle che faranno i Play Off visto solo le prime tre sono certe di far parte della C Unica. La prima (Caorle) è già entrata nel club, mentre la quinta e sesta classificata dovranno fare gli spareggi contro la prima e seconda della Serie D per gli ultimi due posti in quella che sarà la nuova e molto, molto impegnativa (soprattutto economicamente) Serie C Unica. Insomma, un finale di stagione che è davvero ben poco motivante con questa formula adottata dalla Federazione Italiana Pallacanestro del Veneto.

PRIMA MAIN NEWS ( di R.B. mail 30.04.2023)/ Impresa del Sekal dimezzato: respinto Istrana.

Campionato Serie C Silver – Girone Argento / Quarta giornata di ritorno / Rovigo, 29/04/2023

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – CU.RI.SS. ISTRANA: 62-61

ROVIGO: Beccari 3, Roversi, Bertocco 7, Tengueu Tengueu, Faorlin 13, Sandal 5, Martinkus 13, Guarini 3, Rizzato n.e., Tiberio 18. All.: Folchi.

ISTRANA: Masiero 12, Pozzebon 9, Borga 5, Guidolin n.e., Zambon 5, Ljubojevic 2, Filippetto n.e., Rech 11, Antignati 6, Condotta, Campagnaro 11. All.: Torresan.

Arbitri: Cavinato di Limena (Pd) e Baccin di Fonte (Tv).

Note: (parziali 15-8, 37-25, 45-45, 62-61).

ROVIGO – Impresa del Sekal Nuovo Basket Rovigo che, nell’ultima partita del Girone Argento di Serie C Silver, respinge l’Istrana costretto a vincere per evitare l’ultimo posto. Si parla di impresa perché coach Gianluca Folchi doveva fare a meno di metà squadra: Alessandro Caselli, Davide Pusinanti, Alessandro Capetta, Benjamin Ubaekwe e Kevin Salih, tutti infortunati. In panchina ci sono pure i giovani Diego Tengueu Tengueu (entrato in campo nel corso della gara), classe 2004, e il 2005 Giovanni Rizzato.

E pensare che la prima metà di partita è stata addirittura a senso unico, con Rovigo autentico dominatore, trascinato da un Faorlin finalmente determinante. Il mezzo lungo friulano a fine gara realizza 13 punti e soprattutto cattura otto rimbalzi compensando alla totale assenza (tutti infortunati, per l’appunto) di centri di ruolo. In campo, sin dalle prime battute, si rivede anche l’altro giocatore che quest’anno è mancato troppo: Benediktas Martinkus, autore di 13 punti con tre bombe in momenti determinanti del gioco.

SI va negli spogliatoi sul 37 a 25 per le Pantere e, soprattutto, con una netta supremazia rossoblù. Al rientro, Rovigo sembra però tutt’altra squadra, quella dei momenti più brutti della stagione. Rovigo è letteralmente in bambola e Istrana riapre la partita con un parziale di 20 a 8 nel terzo quarto. Si teme il peggio anche nell’ultimo minitempo, ma capitan Francesco Tiberio prende per mano i suoi compagni e, alla sua maniera fatta di grinta e tanta, tanta determinazione, li conduce al successo finale. Un elogio particolare va proprio alla guardia rodigina che in questa fase ad orologio è stato il miglior marcatore del Sekal, sopperendo alle numerose assenze di un’altra pedina fondamentale quale Alessandro Caselli.

Con la conclusione di questa fase, i primi responsi della Serie C Silver sono questi. La corazzata Caorle è ammessa alla futura Serie C Unica, mentre Istrana si classifica al 16° posto. Gli abbinamenti play off: Basket Salzano – Foltran Auto Mestre, Ormelle – Conegliano, Roncaglia – Mirano, Pieve di Soligo – Altavilla Vicentina. I play out: Schio – Pescantina, Sekal Rovigo – Litorale Nord, Petrarca Padova – Basket Spresiano. In virtù della riforma dei campionati della prossima stagione, i play off e play out serviranno a definire la classifica finale del campionato 2022/203. Per tutte le posizioni, a parità di situazione, si classifica prima la squadra che al termine della 1ª Fase Incrocio ha acquisito la miglior posizione. Il Sekal può così puntare al decimo posto finale (che di fatto non serve a niente), ma chiaramente deve prima sperare di recuperare qualche infortunato.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di B.R, mail 28.04.2023)/ La Prima Divisione perde 66-54 a Baone

Campionato Prima Divisione – Girone Blu / Decima giornata di ritorno

Baone (PD), 27/04/2023

BOARS BAONE – CIPRIANI SAN MARTINO NBR: 66-54

CIPRIANI: Salvà 4, Francescato, Bonfante 8, Rizzato 3, Motton 8, Crocco 1, Cominato, Brigo S. 6, Brigo A. 22, Serain, Cipriani 2, Grignolo.

Arbitro: Giordano di Este (PD).

Note: (parziali 20-15, 39-25, 57-44, 66-54).

BAONE (PD) – Scivolone del Cipriani sul campo di Baone, dove i Boars – obbligati a vincere per agguantare i play off – vincono nettamente contro i polesani, già qualificati. La sconfitta di Baone potrebbe costare il primo posto in classifica al Cipriani, che sta facendo una corsa a due con la Pallacanestro Lendinara. Tutto si deciderà nel prossimo turno, l’ultimo di questa fase. Il Cipriani ospiterà il Pontelongo, terz’ultimo in classifica, ma che all’andata prevalse di un punto, mentre il Lendinara affronterà in casa propria i Boars Baone.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover finale una azione di gioco della Sekal Basket Rovigo protagonista ‘a canestro’ in Serie C, mentre al centro della fotogallery proponiamo una azione palleggio targata Cipriani Basket San Martino in Prima Divisione.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it