Serie C Silver 2022-23/ A Mirano la Sekal Basket Rovigo di coach Gallani perde male 73-53 vs Vetorix; così pres Morello… 'sgrida'


09/10/2022

Seconda di campionato e …repetita non juvant, visto che la Sekal Basket Rovigo a Mirano ha perso malamente come aveva perso malamente all’esordio nella Serie C Silver la settimana scorsa.

Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci dalla società rodigina, dove le aspettative della vigilia ‘fanno  a pugni’ con quanto è successo a Mirano, visto l’amarezza nei commenti del presidente Gionata Morello che…vorrebbe una reazione e un impegno molto maggiore già dalla prossima giornata di campionato.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B., mail 07.10.2022)/ SEKAL ROVIGO FA VISITA AL MIRANO 

Seconda giornata per il Sekal Nuovo Basket Rovigo, impegnato nel difficile campionato di Serie C Silver sul campo del Vetorix Mirano (Sabato 08, ore 21:00).

La squadra veneziana, nonostante lo stop inaspettato all’esordio ad Altavilla Vicentina, è considerata una delle favorite del Girone Ovest. Retrocessa al termine della scorsa stagione dalla C Gold, Mirano ha tutte le intenzioni di puntare alla promozione. Dal Basket Salzano è arrivato Luca Vit, classe 1989, che vestì la maglia della Pallacanestro Rovigo, della quale era miglior marcatore nella stagione 2008/09 in Serie C. Lo scorso anno, a Salzano, Vit viaggiava ad una media punti di 14,3 per gara, mentre in questa stagione, contro gli Spartans Altavilla, ne ha realizzati 10. Top scorer del Mirano (17 punti), contro i vicentini, è stato Rubens Birello ala che lo scorso anno il Sekal ha incrociato nella finalissima per il titolo regionale di Serie D quando indossava la casacca del Castellana. Bandiera del Mirano, nonché giocatore di categoria superiore, è sicuramente Mattia Bonivento, guardia di 30 anni che non è mai sceso sotto la Serie C Silver e che ha giocato pure in Serie B a Treviso. Lo scorso anno, Bonivento realizzava 10,7 punti di media in C Gold e quest’anno, per non smentirsi contro Altavilla, ne ha messi 16. Nuovo arrivo di questa stagione è pure Giovanni Basso, ala che sfiora i 2 metri di altezza, che lo scorso anno in C Gold, con la casacca della Virtus Murano, viaggiava a 12,6 punti di media. Dirà sicuramente la sua, in questa ennesima stagione, il sempreverde playmaker Riccardo Serena, veterano che ha calcato di Serie A, B e C di mezza Italia. Insomma, Mirano è sicuramente una squadra ben coperta in ogni ruolo e che non nasconde le proprie ambizioni stagionali.

Il Sekal Rovigo proviene da una sconfitta di tre lunghezze sul campo di Villadose, contro una non irresistibile Pescantina, mostrando sicuramente dei miglioramenti rispetto alle amichevoli preseason, ma lamentando ancora molte lacune specialmente in fase difensiva. Contro Mirano, squadra che ha un grandissimo potenziale offensivo, ci vorrà sicuramente ben altra prestazione. Coach Luca Gallani, che in settimana ha strigliato i suoi per l’opaca prova dell’esordio, definirà la formazione poche ore prima del match, ma sembra improbabile il recupero di Alberto Faorlin (nella foto), miglior marcatore nel match con Pescantina, che in settimana ha rimediato un infortunio ad una caviglia. Capitan Francesco Tiberio e compagni andranno a Mirano con la consapevolezza che per tentare il colpaccio contro la corazzata veneziana, servirà la prova perfetta da parte di tutte le Pantere.

 

MAIN NEWS ( di R.B., mail 09.10.2022)/ IL SEKAL NON PASSA A MIRANO , DOVE PERDE 73-53

CAMPIONATO SERIE C SILVER – GIRONE OVEST

Seconda Giornata / Mirano (VE), 08/10/22

 VETORIX MIRANO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 73 – 53

 MIRANO: Frare 12, Negri 3, Casarin 2, Birello, Vit 7, Bonivento 10, Nisato, Serena 5, Ranzato 4, Basso 20, Garzia 4, Birello 6. All.: Bonivento.

ROVIGO: Pusinanti, Caselli 15, Beccari, Roversi 5, Bertocco 2, Ubaekwe 4, Sandal 5, Martinkus 7, Guarini 7, Salih, Capetta 6, Tiberio 2. All.: Gallani.

Arbitri: Libralasso di Morgano (TV) e Stabile di Fonte (TV).

Note: (parziali 11-8, 33-17, 45-31, 73-53) Fischiato fallo tecnico a Gallani (coach Rovigo) e antisportivo a Caselli (Rovigo).

 

MIRANO (VE) – Secondo K.O. per i ragazzi di coach Luca Gallani che a Mirano, contro una ottima formazione, mettono in campo un’altra deludente prestazione.

Nel primo quarto i due team si studiano: la spuntano i veneziani che terminano sopra di 3 lunghezze (11-8) trascinati dal lungo Basso, leader incontrastato e letteralmente dimenticato dalla difesa rossoblù. Basso realizza subito 7 punti facendo intuire al Sekal quale sarebbe stato il giocatore da limitare. Ma alla fine, l’ottimo Basso ne metterà a segno 20. Nella seconda frazione il Vetorix rifila un parziale da shock (22 a 9) grazie ai punti della guardia Frare. Rovigo non dà alcun segno di vita e tutti i cecchini rossoblù litigano col ferro sbagliando veramente di tutto e di più. Le Pantere vanno negli spogliatoi avendo realizzato solamente 17 punti in due quarti di gioco!

Il confusionario Sekal, arrivato anche a sfiorare le 30 lunghezze di svantaggio nel corso della prima metà di gara, torna dagli spogliatoi con un briciolo di orgoglio ritrovato e, grazie alle iniziative individuali di Caselli, riesce a limitare i danni di quella che poteva anche diventare una lezione severissima da parte dei veneziani.

Una prestazione decisamente insufficiente per Tiberio e compagni, che devono lavorare sodo per ritrovare quello spirito e quella intesa che lo scorso anno, pur in una categoria diversa, li aveva portati in cima alla classifica di Serie D. Il ricordo di quella squadra è lontano. In questo momento, in campo, si vede una squadra senza orgoglio, senza idee in attacco e che ha dimenticato cosa voglia dire difendere.

Era dal 2018 che Rovigo non perdeva due partite consecutive. Mai capitata, dal 2018, una sconfitta di 20 punti. “Non eravamo più abituati – afferma a fine gara un delusissimo Presidente, Gionata Morello – ma le sconfitte fanno parte del gioco e sono utilissime solo se si analizzano con umiltà, senza voler sempre scaricare le proprie responsabilità. Dopo il brutto spettacolo visto a Mirano, giocatori e staff devono tornare a prendere le redini del gioco e a lavorare di più, con più intensità, in allenamento. Si sono persi di vista i nostri punti di forza di questi quattro anni: spirito di sacrificio e umiltà. La difesa è per la maggior parte una questione di atteggiamento. Se non hai il giusto atteggiamento, non difendi. Se non difendi, perderai sempre male. Rovigo deve ripartire da questo: dalla difesa. Il resto non tarderà ad arrivare”.

Il prossimo appuntamento del Sekal è per domenica prossima (ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) contro Spartans Altavilla.

EXTRATIME by SS/ In cover Alberto Faorlin, pronto a centrare il canestro.

Invece nella fotogallery proponiamo una fase di gioco del match Mirano vs Sekal Basket Rovigo.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it