Serie C Silver 2022-23: Sekal Rovigo esordio ‘rabberciato’ perde 75-78/ Bene solo i ‘nuovi’ e… dalla Norvegia riecco Sigurd Sandal
Finalmente si è partiti, nel nuovo campionato Silver C . Però era rabberciato il Sekal Basket Rovigo del presidente Gionata Morello, a causa di alcune indisponibilità.
E’ per vero che il Pescantina era altrettanto matricola, per cui il calendario aveva proposto un avversario abbordabile, invece alcune prestazioni sotto tono possono diventare il ‘mea culpa ‘ in casa rodigina. Come ben spiega il seguente reportage in viaggio tara aspettative di cui Anteprima News e cronaca-commento gara.
Sarà anche per questo che il presidente Morello ha ‘pensato bene’ di richiamare dalla Norvegia quel Sigund Sandal che proprio col Pescantina a fine stagione scorsa aveva ‘confezionato’ il titolo veneto nel campionato di Serie D appena vinto?
Sta di fatto che il Sekal Rovigo , nella sottostante Main News, ci spiega …tutto e di più, riproponendosi al completo in vista del prossimo match a Mirano, più difficile ma più abbordabile se consideriamo i rientri e l’arrivo del lungo norvegese.
ANTEPRIMA NEWS ( di B.R. mail 01.10.2022 ) / IL SEKAL ESORDISCE IN SERIE C SILVER VS PESCANTINA: SI GIOCA A VILLADOSE…
Con la partita di domenica pomeriggio (ore 18, palasport di Villadose; ingresso gratuito) il basket polesano torna ufficialmente nella pallacanestro che conta. Il Sekal Nuovo Basket Rovigo, neopromosso in Serie C Silver, affronta XXL Pescantina nella prima giornata del “Girone Ovest”. Le Pantere saranno in emergenza visto che in settimana Alessandro Capetta è stato indisposto e, nell’ultima seduta di ieri, mancavano pure Andrea Beccari, Massimiliano Bertocco e Marco Natali.
Anche Pescantina è una matricola della categoria e, nella scorsa stagione, rodigini e veronesi si erano già affrontati in campionato. A Rovigo finì 79 a 53 per le Pantere, con 20 punti di Sigurd Sandal (che ora non c’è) per i rossoblù e 15 punti di Luigi Nicolas Ferrazza per Pescantina. A Pescantina, invece, vinsero i padroni di casa (79 a 69) grazie ad una super prestazione del solito Ferrazza (26 punti), mentre per il Sekal, Andrea Beccari ne segnò 13.
Al termine della scorsa stagione, come noto, Rovigo salì subito in Serie C Silver, diventando anche Campione del Veneto di Serie D, mentre Pescantina ebbe bisogno di un turno in più e venne promossa subito dopo (eliminando Basket Paese).
Anche Pescantina, come Rovigo, ha riconfermato quasi totalmente la squadra della scorsa stagione. Si tratta di una formazione giovane, con la punta di diamante Luigi Nicolas Ferrazza che lo scorso anno, in Serie D, viaggiava ad una media punti di addirittura 18,7 per gara (miglior marcatore della Serie D).
Il Sekal arriva alla prima di campionato dopo aver disputato due amichevoli non convincenti e, soprattutto, senza avere il vantaggio di poter giocare al palasport di Rovigo, dove non perde dal 23 novembre 2018. Come noto, infatti, il palasport di Rovigo non è disponibile poiché occupato da un altro evento patrocinato dal Comune di Rovigo. Con grandissime difficoltà, e con un grande aiuto della Federazione Italiana Pallacanestro Veneto, lo staff dirigenziale del Presidente Gionata Morello è riuscito a far omologare in tempi record il palasport di Villadose per questa categoria. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Villadose, lo storico esordio in Serie C Silver avverrà dunque nella struttura del Comune di Villadose, a due passi da Rovigo. Si tratta di un bellissimo palazzetto che però non ha la stessa capienza del palasport di Rovigo e, pertanto, è consigliabile arrivare ben per tempo per non rischiare di restare fuori.
La Serie C Silver è la categoria di basket più alta presente non solo in tutta la Provincia, ma anche nel Basso Veneto. Ai ragazzi di coach Luca Gallani va il compito di onorare la divisa che, a caratteri cubitali, porta la scritta “Rovigo”. I convocati saranno definiti poco prima della gara. Probabilissimi gli esordi in Italia del lituano Martinkus Benediktas e dell’irlandese Benjamin Ubaekwe. Francesco Tiberio, quest’anno, suonerà la carica indossando i gradi di Capitano.
PRIMA MAIN NEWS ( by R.B. mail 02.10.2022 ) / IL SEKAL SFIORA LA VITTORIA ALL’ESORDIO: 75-78 VS PESCANTINA
SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – XXL PESCANTINA: 75-78
ROVIGO: Pusinanti 6, Caselli 7, Beccari 4, Roversi 1, Bertocco 3, Faorlin 18, Ubaekwe 10, Martinkus 15, Guarini n.e., Salih n.e., Capetta 7, Tiberio 4. All.: Gallani.
PESCANTINA: Moresco 15, Guerriero 3, Righetti, Tomasini 13, Ferrari 8, Ugolini 2, Ferrazza 13, Fretti 6, Lavarini, Mozzini 2, Nicolis 15, Rocca 1. All.: Lunardi.
Arbitri: Gorza e Tullio di Padova.
Note: (parziali 19-20, 36-47, 57-64, 75-58).
VILLADOSE (RO) – Sul campo “neutro” di Villadose, il Sekal sfiora la vittoria, sfumata a pochi secondi dal termine della gara. All’esordio in Serie C Silver, Michele Nicolis, lungo classe 1987, consegna la vittoria al Pescantina con un tiro da tre totalmente indisturbato, a poco più di un secondo dalla fine, con il Sekal che ha avuto l’occasione di pareggiare negli ultimissimi istanti della gara.
In realtà, la partita non è stata quasi mai equilibrata. I veronesi, che stanno affrontando la Serie C Silver esattamente con la stessa squadra della scorsa stagione in Serie D, hanno condotto piuttosto nettamente per quasi tutta la gara, grazie al parziale del secondo quarto (17-27), ma sostanzialmente grazie ad una netta superiorità atletica, caratteriale e pure gestionale. Solamente nell’ultimo quarto i rodigini sono riusciti a superare Pescantina, portandosi sul +3 a pochi minuti dal termine. Poi, nel finale, il 35enne Nicolis realizza i sei punti che regalano la vittoria agli ospiti e condanna il Sekal ad un esordio interno da dimenticare.
In realtà non è tutto da buttare fra i ragazzi di coach Luca Gallani. Hanno davvero colpito positivamente i nuovi acquisti: Alberto Faorlin, molto efficace in attacco con un 60% da due e un 50% da tre, Benediktas Martinkus, pure lui molto concreto in fase offensiva, e Benjamin Ubaekwe, dominatore del pitturato che, in soli 15 minuti di gioco, ha catturato 11 rimbalzi (il migliore del Sekal), rifilato due spettacolari stoppate e realizzato 10 punti. I due stranieri, entrambi giovanissimi (2003), sono piaciuti davvero molto e hanno dato spettacolo con diversi giochi a due degni della categoria. Piuttosto positivo anche l’esordio in Serie C Silver del 2002 rodigino Alessandro Capetta. Capitan Francesco Tiberio non si è visto molto in campo (solo 9 minuti per il cecchino rossoblù) e sarebbe sicuramente servito più sul parquet che in panchina.
Negativa la prestazione difensiva dell’intera squadra, in evidente difficoltà a tenere l’uno contro uno con qualsiasi avversario. Male il nucleo storico della squadra, che deve ritrovare velocemente non solo la forma atletica che sia adeguata alla nuova categoria, ma anche lo spirito dello scorso anno.
Il prossimo appuntamento è per sabato, con la difficilissima trasferta a Mirano, contro la corazzata dell’ex Pantera Luca Vit, che però ha perso all’esordio ad Altavilla Vicentina.
SECONDA MAIN NEWS ( di B.R, 04.10.2022)/ COLPO DEL SEKAL: RITORNA IL NORVEGESE SIGURD HAKAMI SANDAL
Colpo grosso del Sekal Nuovo Basket Rovigo. Il norvegese Sigurd Hakami Sandal è tornato a vestire la divisa rossoblù.
Classe 2001, 203 cm di altezza, Sandal è stato uno dei protagonisti della promozione in Serie C Silver e della conquista del titolo regionale di Serie D nello scorso anno sportivo. Arrivato dal club siciliano dell’Or.sa. Barcellona (C Gold), aveva esordito in rossoblù a stagione in corso, contro Mestrino, il 5 marzo 2022, realizzando subito 13 punti. Da allora, Sandal ha segnato una media di 10,9 punti per gara con un massimo di 20 contro XXL Pescantina e, soprattutto, una prestazione davvero indimenticabile nella decisiva sfida contro Concordia Schio.
Davvero entusiasta il norvegese (nella foto di Alessia Serain): “Sono felice di tornare a Rovigo. Il Sekal è, fra le altre proposte ricevute, la miglior opportunità per continuare a crescere non solo pensando alla mia carriera, ma anche aiutando Rovigo a vincere quante più partite possibili”.
“Per la società, si tratta di un ulteriore sforzo – spiega il Presidente Gionata Morello – ma con l’arrivo di Sandal, Rovigo avrà una batteria di lunghi fra le più complete del campionato. Abbiamo un bel mazzo di carte a disposizione. Ora dobbiamo metterle sul tavolo per puntare a vincere la mano”.
Sandal arriva domani sera direttamente dalla Norvegia e sarà a disposizione di coach Luca Gallani a partire da giovedì.
EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover il norvegese Sigurd Hakami Sandal ( in azione di repertorio l’anno scorso vs Schio) fresco di ‘richiamo’ in casa Sekal Rovigo, la squadra di coach Luca Gallani di cui proponiamo due flash relativi alla sfida di questo nuovo campionato Silver Serie C, persa al Palasport di Villadose contro l’altra matricola Pescantina.
Sergio Sottovia