Serie C Silver 3^GA: Sekal Rovigo scappa a + 16, poi perde 54-61 vs Castellana Mestre/ Intanto Basket femminile cresce con Alba Adria


14/03/2023

E’ stato un week end davvero up and down per il Sekal Basket Rovigo impegnato nella sfida diretta contro il Castellana Mestre, la squadra altrettanto capolista come il team rodigino del presidente Gionata Morello.

Purtroppo , dopo essere stato in vantaggio addirittura per 16 punti, il Sekal Basket Rovigo allenato da Gianluca Folchi è davvero ‘crollato’ subendo una amara sconfitta 54-61.

Insomma, una debacle nel corso di una partita dai due volti che sa dell’incredibile.

Come ben spiega il reportage societario trasmessoci e chi vi proponiamo tra Anteprima News e Main News con cronaca e commenti della partita , proponendovi però in prologo una notizia che magari mitica l’amarezza della sconfitta ‘maschile’, visto che parliamo della sinergia che sta ‘crescendo’ tra Sekal Nuovo Basket Rovigo femminile e la Pallacanestro Alba 2015 anche grazie al recente allenamento congiunto al Palasport di Villadose agli ordini dei tecnici Chiara Zago e Siro Zagato.

PRIMA NEWS ( di R.B. , mail 10.03.2023)/ SEKAL BASKET ROVIGO E PALLACANESTRO ALBA “ALLENAMENTO CONGIUNTO “ A VILLADOSE ( Cresce il basket femminile di Rovigo e Adria ) 

Ieri pomeriggio, nello splendido palasport di Villadose, le numerose giovani cestiste del Sekal Nuovo Basket Rovigo e della Pallacanestro Alba 2015 hanno sostenuto l’ennesimo allenamento congiunto agli ordini dei tecnici Chiara Zago e Siro Zagato.

Il progetto femminile che coinvolge le società dei Presidenti Gionata Morello (Nuovo Basket Rovigo) e Stefano Braga (ALBa2015) è sempre più ambizioso e il prossimo anno raccoglierà ulteriori frutti, anche grazie al prezioso lavoro di coach Nicola Braggion e del dirigente Francesco Trevisan.

Unire le forze permette ai due Club di dare le adeguate possibilità alle proprie ragazze, e soprattutto di progettare un futuro di basket in rosa molto sviluppato, rivolto non solo alle ragazze di Rovigo e Adria, ma aperto a tutte le giovani cestiste che vogliano crescere in un ambiente in cui le priorità sono il puro divertimento e la pratica dello sport senza pressioni. Per informazioni è possibile scrivere a info@nuovobasketrovigo.it oppure a asdalba2015adria@gmail.com.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di B.R. mail 09.03.2023)/ SERIE C  SILVER: IL SEKAL BASKET ROVIGO OSPITA IL CASTELLANA MESTRE” 

La terza giornata di Serie C Silver, Girone Argento, propone sabato sera (palasport di Rovigo, ore 21; ingresso gratuito) lo scontro al vertice fra Sekal Nuovo Basket Rovigo e Foltran Auto Castellana Mestre, entrambe con 10 punti in classifica.

Ancora una volta, Rovigo e Castellana. Esattamente come nella doppia finale dello scorso anno per il titolo regionale di Serie D. Allora, vinsero le Pantere in entrambe le occasioni. Due stagioni prima, invece, in Promozione andò meglio ai veneziani, che eliminarono Rovigo in semifinale. Insomma, la storia dei confronti fra Nuovo Basket Rovigo e Castellana continua negli anni, categoria dopo categoria. Entrambe le società ne hanno fatta parecchia di strada. Ci si affronta in Serie C Silver, da matricole, ma le ambizioni non mancano. In un campionato in cui, per la tanto discussa riforma dei campionati, saranno sicuramente due - e potenzialmente 4 - squadre su 16 partecipanti a restare in quella che si chiamerà Serie C Unica, per le neopromosse Rovigo e Castellana raggiungere i playoff sarebbe un successo immenso. Entrambe sono in piena corsa per l’ultimo posto che verrà assegnato alla prima classificata di questo Girone Argento.

Anche Castellana, come Rovigo, non è stata stravolta rispetto alla scorsa stagione. Fra i veneziani ci sono ancora, fra gli altri, Davide Girardo, top scorer di squadra con una media di 12,5 per gara, la guardia Luca Brusò, che contro Rovigo segna sempre moltissimo, l’ala Marco De Pieri. Il nuovo importante ingaggio è sicuramente Alessandro Florio, ala che realizza 11 punti di media, arrivato dalla C Gold di Gravina e con trascorsi in Serie B e pure esperienze in A2 a Reggio Calabria. Nuovo volto di questo Foltran Auto è anche Francesco Barbero, in doppio tesseramento con l’Under 19 Eccellenza della Reyer Venezia. Cresciuto nelle giovanili del Castellana è invece Filippo Favaretto, interessantissimo prospetto in grado di realizzare addirittura 22 punti al suo esordio in C, contro la corazzata Caorle. Castellana all’esordio in questa seconda fase ha perso 75 a 59 contro Petrarca Padova, e vinto (69-67) contro Concordia Schio, con 15 punti del giovane lungo Giovanni Pieropan.

Il Sekal, che invece ha vinto entrambe le partite (contro Spresiano e Litorale Nord), è a caccia del tris. Le Pantere sono consapevoli che per respingere i mestrini, servirà una prestazione più costante rispetto a quella vista domenica a Cavallino Treporti, in cui si è risolta la gara negli ultimi secondi di gioco.

Coach Gianluca Folchi comunicherà i convocati poche ore prima dell’inizio gara, ma salvo imprevisti dovrebbero essere tutti disponibili. Come consuetudine, al termine della partita, lo sponsor “Il Pane di Arnaldo” offrirà il “Quinto Quarto” alle due squadre.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di B.R., mail 12.03.2023)/ SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – FOLTRAN AUTO MESTRE: 54 – 61

Campionato Serie C Silver – Girone Argento / Terza giornata d’andata

Rovigo, 11/03/2023

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – FOLTRAN AUTO MESTRE: 54 – 61

ROVIGO: Pusinanti 8, Caselli 8, Beccari 3, Roversi 5, Bertocco 3, Tengueu Tengueu n.e., Faorlin 1, Ubaekwe 9, Sandal, Guarini 9, Capetta 4, Tiberio 4. All.: Folchi.

MESTRE: Brusò 10, Barbero, Florio 3, Di Bello 4, Pieropan, Tagliapietra 2, De Pieri 17, Di Gregorio, Di Bartolomeo 5, Convertini 5, Niero 2, Girardo 13. All.: Minincleri.

Arbitri: Libralesso di Morgano (TV) e Riello di Altavilla Vicentina (VI).

Note: (parziali 17-11, 39-29, 45-42-54-61) Uscito per falli: Convertini (Mestre).

ROVIGO – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo sciupa una grande occasione per portarsi in solitaria in cima alla classifica, lasciando questa possibilità al Foltran Auto Mestre, che ha avuto il merito di non arrendersi mai, nemmeno quando il punteggio era sul +16 a favore dei rodigini. Già, perché Rovigo – pur privo di Benediktas Martinkus (indisposto) - ha condotto per gran parte della gara, arrivando a importanti gap per poi gettare al vento tutto quanto di buono fatto nella prima parte di partita. C’è subito da dire che al palasport non si è visto bel basket ieri sera.

 

Punteggio e ritmo bassi, percentuali di tiro scarse, poco ordine in campo, moltissime palle perse, un arbitraggio non soddisfacente. Eppure, nei primi due quarti di gara, Rovigo aveva anche mostrato cose buone, con un Ubaekwe ben servito e davvero incontenibile nella prima frazione di gioco, per poi sparire in panchina e, nei pochi minuti visti nella seconda parte di gara, pure in campo. Anche Pusinanti era piaciuto molto, così come Beccari e Roversi, quest’ultimo poi spentosi nella seconda metà di partita. Il Sekal è andato negli spogliatoi sul +10, ma la differenza vista in campo era anche superiore.

Poi, le Pantere sono tornate ad essere la brutta versione di quest’anno. I rossoblù si dimenticano cosa significhi giocare di squadra, in campo si pensa più a lamentarsi del proprio compagno, si pensa che le individualità possano risolvere le partite in uno sport che è, per definizione, di squadra… E così, Rovigo sprofonda e Mestre riemerge. Negli ultimi due quarti, con in campo alcuni giocatori che erano chiaramente in giornata stortissima, il Sekal realizza la miseria di 15 punti totali e si dimentica cosa voglia dire difendere, permettendo ai veneziani di segnare 32 facili punti ed espugnare il palasport di Rovigo, portandosi in vetta al girone.

Se le Pantere vogliono ancora puntare al primo posto del girone, devono ritornare a giocare di squadra e con umiltà. Diversamente, arriveranno altre grosse delusioni. A fine gara, nonostante la delusione della sconfitta, anche le Pantere si sono fermate al buffet offerto da “Il Pane di Arnaldo”, in compagnia dei vincitori. Il prossimo appuntamento è sabato 18 a Istrana.

 

EXTRATIME by SS/ In cover una giocata di Benjamin Ubaekwe sotto canestro ( immagine a cura di Luca Giacobbe ) durante il precedente match vinto in trasferta a Cavallino Tre Porti.

Quindi nella prima parte della fotogallery proponiamo dal Palasport di Villadose un trittico-flash dall’allenamento femminile ‘congiunto’ tra Sekal Basket Rovigo e le adriesi di Adria 2015.

Mentre in last flash, con  riferimento alla partita di Serie C Silver, proponiamo coach Gianluca Folchi impegnato in un time out con i suoi giocatori.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it